Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"


Azzarola

9 mln actual
7 mln ipotetico
2 mln swap LIN-MXP in par-condicio

AZ 40% share = 800.000 / 360 = 2200 daily
AZ 65% LF base 140 = 90
AZ cicli macchina giornalieri = 7

2200 / 90 / 7 = 3,5 (tre e mezzo)

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Macchine posizionate AZ = 15

9mln / 2mln = 15 / x

x = 2mln * 15 / 9mln = 3,33

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Va meglio ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Azzarola

9 mln actual
7 mln ipotetico
2 mln swap LIN-MXP in par-condicio

AZ 40% share = 800.000 / 360 = 2200 daily
AZ 65% LF base 140 = 90
AZ cicli macchina giornalieri = 7

2200 / 90 / 7 = 3,5 (tre e mezzo)

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Macchine posizionate AZ = 15

9mln / 2mln = 15 / x

x = 2mln * 15 / 9mln = 3,33

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Va meglio ?

grasssie
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Su LIN AZ fa 130 tratte che con la tua regola dei 7 voli ad aereo fanno 19 aerei non 15 aerei.
Il tuo calcolo si basa anche sull'assunto che la quota di mercato AZ a LIN rimmarà invariata, ma siete sicuri che sarà così ???

CMQ il punto più importante è un altro: cosa tagliare a LIN e per migliorare il sistema ?
Hai predicato per anni che bisognava fare sistema: ora che è venuto il momento dicci: cosa lasciamo a LIN e cosa portiamo a MXP ?

i numeri di macchine su linate e i numeri delle swicciate su mxp li ho ragionati con chi si occupa di stecche in az (con globox come consulente alternativo ehehehe). la fonte è quindi chi costruisce onde e stecche alla magliana!

i conti sono stati fatti con la situazione di oggi. domani se sarà diverso i conti andranno, certamente, rifatti.

cosa lascerei a linate?

a. situazione ottimale. solo i navetta e l'AG
b. situazione più reale. non toccherei quasi (per evitare lotte infinite e senza uscita) nulla perchè inciderei sul modello di business di alitalia. non servono più piani strategici di rilancio serve solo avere il coraggio di fare delle scelte. due giorni di conclave con chi sa in az di mercato e poi si prenda una decisione netta, dettata per il bene dell'azienda e non della politica o degli aeroporti e men che meno dai consulenti. alitalia ha le risorse interne per decidere qual'è il bene del vettore. si decida o tutto su mxp (come base) o tutto su roma (l'altro aeroporto lo può presidiare un parente -da comprare- con la sua flotta e il suo personale). se è necessario si passi da un grounding (che sarebbe meglio così si riscrivono pure i contratti e ci si libera una volta per tutte dei pesi)
oggi ho aggiunto al muro anche la torta di mercato di austrian e anche lei è specializzata in qualcosa. bene è ora che az si specializzi (la smetta di fare il global carrier). decida che mercato servire e quale aeroporto farne il gateway di quel mercato! decisioni e non piani strategici.

ps: oggi in macchina ascoltavo radio24 che parlava di alitalia. il giornalista che conduceva la trsmissione ad un certo punto dice più o meno "arrivano sms da verona, venezia, brescia che dicono che preferiscono andare a roma o all'estero piuttosto che arrivare a malpensa"... a conferma di quanto i clienti amino quell'aeroporto!
 
Potremmo chiedere anche se i Milanesi preferiscono partire da CDG o FCO.
Insomma i sondaggi di solito ti riveleranno che nel paese di pulcinella tutti odiano tutti, beh nulla di nuovo sotto il sole.
Se poi vai a offrire un prodotto a livello alla fine i pax ci arrivano.
Nessuno ha fatto un sondaggio di quanti pax preferiscono roma che un aeroporto straniero.
Ritroveremmo gli stessi odi locali di tutta l'italia.
L'idea che FCO sia il salvatore della patria e MXP è il mostro econologico da cui i passeggeri sono deportati a forza è un retaggio di qualche anno fa che lascia il tempo che trova.
Direi che è meglio ragionare su numeri crudi piuttosto che andare sulla sociologia aeroportuale dinamiche psicologiche di gruppi di passeggeri.
Le idee che circolano sul forum per la ripartizione è portare a LIN tutto quello che a MXP è presente in grandi quantità: per cui uno spostamento non intacherebbe troppo le dinamiche dell'hub.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Azzarola

9 mln actual
7 mln ipotetico
2 mln swap LIN-MXP in par-condicio

AZ 40% share = 800.000 / 360 = 2200 daily
AZ 65% LF base 140 = 90
AZ cicli macchina giornalieri = 7

2200 / 90 / 7 = 3,5 (tre e mezzo)

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Macchine posizionate AZ = 15

9mln / 2mln = 15 / x

x = 2mln * 15 / 9mln = 3,33

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Va meglio ?
Giusto per la precisione: LIN nel 2006 arriverà, a ritmo di crescita Gen-Set a 9.890.000 pax
 
I sondaggi o li si fanno bene o viene fuori tutto e il contrario di tutto.
Nessuno vuole volare a MXP però il 98% e passa di passeggeri risulta essere tra felice e l'entusiasta dello scalo.
C'è qualcosa che non va...la verità è che i sondaggi sono sensibilissimi da come li si fanno e come li si interpretano.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
...
Va meglio ?
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Macchine posizionate AZ = >> 19 <<

9mln / 2mln = 19 / x

x = 2mln * 19 / 9mln = 4,22

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Per la cronaca 32 movimenti di AZ sono c/s con XM per aggirare le regole del decreto attuale, è logico pensare che nessuno di questi voli sarebbe ancora concesso dopo una revisione del decreto stesso.
Possiamo aggiungere una decina di altri movimenti che andrebbero sforbiciati altrimenti non c'è nessuna redistribuzione effettiva di traffico ...

... fanno 42 movimenti, cioè o 6 aerei che fanno 7 tratte o 7 che ne fanno sei.
Quindi torniamo al numero di circa 6 aerei che avevo in mente ...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

I sondaggi o li si fanno bene o viene fuori tutto e il contrario di tutto.
Nessuno vuole volare a MXP però il 98% e passa di passeggeri risulta essere tra felice e l'entusiasta dello scalo.
C'è qualcosa che non va...la verità è che i sondaggi sono sensibilissimi da come li si fanno e come li si interpretano.

Capisco che qui ognuno tende a tifare le proprie squadre, però adesso dipingere MXP come un aeroporto efficiente, attraente e "popular" mi sembra un po forzato.
Si è vero, negli anni la situazione è migliorata (anche perchè di peggio non si poteva), solamente è ancora anni luce dall'essere un aeroporto cui la gente sceglie per efficienza, comodità d'accesso, frequenza e prestigio....
ma piuttosto perchè il pap non ha alternative oppure perchè transitare li costa meno rispetto ad altre prime e seconde scelte...
Possiamo fare anche mille sondaggi...però la realtà è un'altra, sia vista dal pap italiano, ma anche e soprattutto da quello straniero.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic



Capisco che qui ognuno tende a tifare le proprie squadre, però adesso dipingere MXP come un aeroporto efficiente, attraente e "popular" mi sembra un po forzato.
Si è vero, negli anni la situazione è migliorata (anche perchè di peggio non si poteva), solamente è ancora anni luce dall'essere un aeroporto cui la gente sceglie per efficienza, comodità d'accesso, frequenza e prestigio....
ma piuttosto perchè il pap non ha alternative oppure perchè transitare li costa meno rispetto ad altre prime e seconde scelte...
Possiamo fare anche mille sondaggi...però la realtà è un'altra, sia vista dal pap italiano, ma anche e soprattutto da quello straniero.


Non mi sembra che qui si "tifi" piu' di tanto su MXP anche perche' siamo sempre i primi nel criticarlo, francamente gli standard di MXP sono gli stessi se non superiori a molti blasonati scali Europei ed anche overseas.

I passeggeri (a parte noi fans di aviazione n.d.r.) vanno nello scalo dove c'e' il volo, solo una piccola parte che a quanto pare e' intorno al 3% sceglie il proprio biaggio in base allo scalo.



Il mio usare il termine "tifare" era volutamente ironico. Volevo semplicemente sottolineare che è inutile stare a piangersi addosso o fare del voluto autolesionismo o vittimismo come ho letto tra le righe di certi interventi (non il tuo).
MXP ha grosse potenzialità, ma non è visto di buon occhio da una maggioranza di passeggeri alitalia che non vivano nei dintorni di milano per la nomea (ora non più giustificabile in realtà) di un aeroporto con gravi carenze e disorganizzazioni (mancanza di assistenza, no personale dedicato, smarrimento bagagli, le spesso non favorevoli condizioni meteo in inverno ecc.
A meno che sia l'unica alternativa, anch molti pax (high yield) del nord italia preferirebbero viaggiare con altre compagnie dai loro aeroporti locali e fare scalo da altre parti. A meno che non preferiscano accumulare miglia :D
E' ovvio che la maggior parte dei pax vanno dove c'è il volo, come è altrettanto vero che MXP non mi sembra però riuscire ad attrarre pax high yield, per tutta una serie di motivi che ovviamente è inutile stare qui ad elencare visto che ne sarai perfettamente a conoscenza pure tu.
 
Sul "Corriere della Sera" di oggi 3/11/2006 a pag.8 della cronaca di Milano c'è un articolo che riguarda un documento sottoscritto da sei governatori del Nord Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, più dovrebbero aggiungersi le firme di Valle d'Aosta e provincie autonome di Trento e Bolzano), in merito al sistema infrastrutture e in particolare al ruolo di Malpensa. Questo documento verrà presentato al governo Prodi a breve.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic



Capisco che qui ognuno tende a tifare le proprie squadre, però adesso dipingere MXP come un aeroporto efficiente, attraente e "popular" mi sembra un po forzato.
Si è vero, negli anni la situazione è migliorata (anche perchè di peggio non si poteva), solamente è ancora anni luce dall'essere un aeroporto cui la gente sceglie per efficienza, comodità d'accesso, frequenza e prestigio....
ma piuttosto perchè il pap non ha alternative oppure perchè transitare li costa meno rispetto ad altre prime e seconde scelte...
Possiamo fare anche mille sondaggi...però la realtà è un'altra, sia vista dal pap italiano, ma anche e soprattutto da quello straniero.


Non mi sembra che qui si "tifi" piu' di tanto su MXP anche perche' siamo sempre i primi nel criticarlo, francamente gli standard di MXP sono gli stessi se non superiori a molti blasonati scali Europei ed anche overseas.

I passeggeri (a parte noi fans di aviazione n.d.r.) vanno nello scalo dove c'e' il volo, solo una piccola parte che a quanto pare e' intorno al 3% sceglie il proprio biaggio in base allo scalo.



Il mio usare il termine "tifare" era volutamente ironico. Volevo semplicemente sottolineare che è inutile stare a piangersi addosso o fare del voluto autolesionismo o vittimismo come ho letto tra le righe di certi interventi (non il tuo).
MXP ha grosse potenzialità, ma non è visto di buon occhio da una maggioranza di passeggeri alitalia che non vivano nei dintorni di milano per la nomea (ora non più giustificabile in realtà) di un aeroporto con gravi carenze e disorganizzazioni (mancanza di assistenza, no personale dedicato, smarrimento bagagli, le spesso non favorevoli condizioni meteo in inverno ecc.
A meno che sia l'unica alternativa, anch molti pax (high yield) del nord italia preferirebbero viaggiare con altre compagnie dai loro aeroporti locali e fare scalo da altre parti. A meno che non preferiscano accumulare miglia :D
E' ovvio che la maggior parte dei pax vanno dove c'è il volo, come è altrettanto vero che MXP non mi sembra però riuscire ad attrarre pax high yield, per tutta una serie di motivi che ovviamente è inutile stare qui ad elencare visto che ne sarai perfettamente a conoscenza pure tu.


L'anno scorso è stato uno degli scali più puntuali in europa.
Il numero di bagagli smarriti è più o meno nella norma.
Le sale vip sono sovraffollate e bruttine.
Detto ciò non è il miglior scalo al mondo però è meglio di tanti altri, vorrei tanto sapere in se e per se cosa ha di peggio di Linate che è piccolo sovraffolato, brutto e con ritardi comparabili.
Insomma non è un gioiello ma beccati un transito a londra e ti fai 8 giri dello scalo, metti piede a ORD e poi riparliamo di architettura aeroportuale.
Non è questione di tifare, è oggettivamente uno scalo come tanti altri, potrebbe essere molto meglio ma da qui a dire che fa schifo ne passa parecchio...
 
Le Regioni del Nord: Malpensa primo scalo italiano

"Emergenza infrastrutture". In un documento le richieste del governo di sei presidenti.


Riassunto molto breve: L'assessore regionale ai trasporti Cattaneo ha firmato ieri il documento comune sulle infrastrutture che verrà presentato a Prodi, sottoscritto dalle sei governatori delle Regioni sopracitate, più le due che stanno analizzando il documento in queste ore. Si tratta di una serie di richieste dal tono deciso fatte al governo centrale. I presidenti delle Regioni stanno valutando ulteriori azioni in comune qualora le loro richieste non venissero ascoltate.
Cosa viene chiesto:
-TAV;
-Terzo valico asse Genova-Rotterdam;
-ruolo di Malpensa quale scalo di riferimento principale nel sistema nazionale, attraverso il trasferimento presso l'aeroporto della base operativa di AZ;
- questioni che riguardano le autostrade (qui ometto).
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

ps: oggi in macchina ascoltavo radio24 che parlava di alitalia. il giornalista che conduceva la trsmissione ad un certo punto dice più o meno "arrivano sms da verona, venezia, brescia che dicono che preferiscono andare a roma o all'estero piuttosto che arrivare a malpensa"... a conferma di quanto i clienti amino quell'aeroporto!
Ci credo che da Verona nessuno andrebbe a Malpensa: l'unico mezzo possibile è l'auto via A4... solo un pazzo (o uno che deve prendere un charter notturno per qualche mare esotico) lo farebbe!
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

beh andare in auto da Verona a Malpensa per prendere un volo è pura follia, è un viaggio nel viaggio...[:0], credo che almeno ci vogliano un paio d'ore (minimo)...

e magari rischi di perdere il volo...
Le soluzioni sono 2:

- collegare Mxp con l'ALta velocità
- collegare Mxp con voli feeder adeguati
 
Se Alitalia fosse una linea aerea, invece che un carrozzone volante, da Verona a Malpensa si volerebbe su un onesto ATR, come quelli di Air Dolomiti.

Si chacchiera tanto sul mitico 70% di biglietti venduti al nord, ma i feed per Malpensa non ci sono, eppure gli ATR sono Made in Italy al 50%, in futuro magari anche al 100%. Però non se n' è accorta Alitalia e non se n' è accorta neanche la SEA. Se avessero avuto un po' di sale in zucca avrebbero innanzitutto fatto ponti d' oro (e basse tariffe) ai vettori intercontinentali e ripetuto ognoi giorno al Governo che i bilaterali vanno cambiati, anche unilateralmente.

In parallelo i voli per Milano che hanno senso solo come feed, ma che sono gli unici a poter fare di Malpensa qualcosa che assomigli a un hub, sarebbero stati fortemente incentivati. Parlo di GOA, VRN, BLQ, VCE, BZO, PMF, RMI, FLR, PSA, NCE e, finché le autostrade non saranno normali, pure TRN e BGY. Invece di far arrivare gratis easyJet, sono i feed, la Thai e la Singapore e le americane e tutte le altre che vanno attirate economicamente. Il traffico europeo e nazionale per Milano è così alto che può pagare tutto il resto. Invece che gettare soldi nel handling, è nei raggi della ruota che si deve spendere. Se da Bologna ci sono più voli per gli hub tedeschi che per Malpensa, se da Genova ci sono quando capita e da Verona non ci sono nemmeno è chiaro che Alitalia prenderà passaeggeri poveri da Sarajevo con il costoso E45 invece che passegeri ricchi dall' Italia settentrionale con un economico ATR. 3 voli al giono da Firenze, Bologna e Venezia non fanno un hub. L' hub è fatto dal feed, non dagli intercontinentali, che possono esserci anche a Pisa.

La rete di feed è la differenza principale fra l' insuccesso di Malpensa e il successo di Monaco. Direte voi: ma la differenza è Lufthansa. Apppunto, là hanno avuto l' intelligenza di prendere Air Dolomiti, qua nemmeno quella di copiare. Invece che Volare e i suoi stupidi slot a Linate AZ avrebbe dovuto comprare EN. Incompetenti.
 
Secondo me vi sono problemi congeniti che vanno un pò oltre AZ.
1) Sono daccordo che 3 feed al giorno non sono sufficienti tuttavia la presenza di un LIN così forte non permette di mettere altre ondate. Quindi la soluzione a tre è stata purtroppo obbligata da altri.
2) Il nord italia possiede una popolazione molto distribuita sul territorio con tanti scali in competizione fra di loro. Un feed ha ragione di essere sopra i 200-250km sotto i tempi di avvicinamento e partenza sono dominanti su quelli di volo in se e per se. Il risultato sono tempi globali più lunghi. Questo spiega perchè da Napoli e dal sud arrivino in genere degli aerei ben più capienti e pieni di quelli da nord.
In sostanza Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Verona sono in un'area in cui il feed per MXP soffrirebbe rispetto a un equivalente AF/LH. Il tutto si può curare da un punto di vista aviatorio facendo la terza pista e garantemdo ondate molto molto strette.
Oppure il tutto si cura via terra facendo dei feeder via treno. Questo necessiterebbe nuove infrastrutture per garantire un traffico secondario prevalente su questi treni e parcheggi a lungo termine presso le principali stazioni delle città citate. I tempi arriverebbero al massimo a 1h30 per tutte le città citate.
3) Oltre il limite dei 200-250km ce la si gioca quasi alla pari con la concorrenza a meno di differenze geografiche che favoriranno sempre LHR e CDG sull'atlantico per esempio.

Insomma in primo luogo Milano deve offrire al suo scalo maggiore tutto il supporto che puà dare chiudendo Linate. Poi si pensa a rendere lo scalo conveniente anche da altre città, cosa che però non è affatto banale in quanto la distanza con queste città rende critici i voli di feederaggio.