Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"

Se in SEA dovessero decidere di lasciare LIN nella situazione attuale, oppure nell'ipotesi peggiore qualche "genio" saltasse su con l'idea di potenziarlo, vuol dire gettare alle ortiche (meglio nel cesso) tutto il progetto MXP -hub o pseudo tale- e non avrebbe comunque avuto senso nemmeno costruire il T1...se sul serio c'è qualche idiota che ha minimamente intenzione di optare per un incremento dello scalo cittadino, vuol dire che siamo veramente alla frutta...ci vogliono le mazzate per questi incompetenti!!![:307][:305] Ma mi auguro che questa ipotesi sia solo una voce di corridoio e prevalga il buon senso (anche se in SEA ultimamente la materia grigia scarseggia)...[:301]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Se in SEA dovessero decidere di lasciare LIN nella situazione attuale, oppure nell'ipotesi peggiore qualche "genio" saltasse su con l'idea di potenziarlo, vuol dire gettare alle ortiche (meglio nel cesso) tutto il progetto MXP -hub o pseudo tale- e non avrebbe comunque avuto senso nemmeno costruire il T1...se sul serio c'è qualche idiota che ha minimamente intenzione di optare per un incremento dello scalo cittadino, vuol dire che siamo veramente alla frutta...ci vogliono le mazzate per questi incompetenti!!![:307][:305] Ma mi auguro che questa ipotesi sia solo una voce di corridoio e prevalga il buon senso (anche se in SEA ultimamente la materia grigia scarseggia)...[:301]

All' inizio il progetto MXP era in concorrenza con un potenziamento dell'aerostazione a Linate per portare la capacità oltre il limite di 14ml di pax.
Il fatto è che SEA ha speso negli anni soldi per poter arrivare fino a 14ml di pax e temo che la logica attuale sia quella di sfruttare le infrastrutture al limite delle loro capacità. Non mi pare che ci sia un grande interesse a incentivare il lungo raggio o feeder ma solo a riempire quello che c'è senza investire una lira. E' già la terza volta in 2 mesi che si sentono lagne perchè LIN è limitato a 18 movimenti ora e non vorrei che a qualcuno venisse in mente qualche bella genialata...

si confermo c'era un colo AZ da/per Rimini. Insomma all'inizio c'era una certa impostazione con dei feeder da aeroporti minori. Mi sa che erano i tempi in cui AP aveva sloggiato in parte a BGY (con quali risultati non ricordo...)

@ I TIGI

lo pensavo che i risultati di AP su BGY non fossero stati esaltanti, non volevo dirlo ;)...ma ho il vago sospetto che il vettore, se e quando LIN fosse limitato, traslocherebbe parte dei voli ad Orio piuttosto che altrove...[:301]

@ I TIGI

lo pensavo che i risultati di AP su BGY non fossero stati esaltanti, non volevo dirlo ;)...ma ho il vago sospetto che il vettore, se e quando LIN fosse limitato, traslocherebbe parte dei voli ad Orio piuttosto che altrove...[:301]

Faccia pure! Vada pure in pasto a tutte le low cost d'italia!

beh se mai di dovesse concretizzare il taglio su LIN, AP ci smenerebbe un pò...ho il vago sospetto che tutte le tratte estere da poco inaugurate sono destinate ad avere vita breve (all'idroscalo intendo), U2 mi sa che sarebbe l'unica che non farebbe storie a traslocare, magari anche WindJet, ma sono solo ipotesi e null'altro...:D[:301]

@ I-TIGI

Vorrei effettivamente capire come è andata la storia dei vari decreti su LIN, a partire da quello Burlando in poi. Mi piacerebbe avere una visione di come sono andate le cose cronologicamente e cosa ha portato alla situazione di oggi...

@ I-TIGI

Vorrei effettivamente capire come è andata la storia dei vari decreti su LIN, a partire da quello Burlando in poi. Mi piacerebbe avere una visione di come sono andate le cose cronologicamente e cosa ha portato alla situazione di oggi...

Sto lavorando a una nuova versione della MXP Story, questa volta con figure...appena avrò capito come domare le dimensioni cubitali delle figure ne riparliamo! [:303]

Breve sunto:

- Decreto Burlando, il migliore e casualmente mai in vigore: a LIN solo rotte con pax sopra i 2m/anno, cioe' solo LIN-FCO
- Decreto Burlando-bis: in vigore dall'apertura di MXP dopo che le compagnie europee si erano rivoltate alla UE e Kinnock, allora commissario europeo ai trasporti ed ex British Airways [:301]. A LIN rimangono il 34% dei voli presenti prima dell'apertura di MXP. Ad esempio....LH aveva 18 voli per diverse destinazioni, ne puo' mantenere 6 ed ovviamente decide di mantenerli tutti su FRA. Idem per AF, BA etc etc. Disastroso. AZ li tiene solo per FCO.

- Decreto Treu, mai in vigore: Una volta ultimata ferrovia e corsia d'emergenza sulla A8 (le originali scuse per la bocciatura del dedcreto Burlando) si puo' attuare quello che era il decreto Burlando originale.
Il tutto in due tranche. Alcuni entro il 15 dicembre 1999 e altri entro il 15 gennaio 2000.
Tutto sembra procedere, ma il 14 dicembre 1999 quel fenomeno tes$#%##$ [:307][:307][:307] dell'allora ministro dell'ambiente, il verde Ronchi, si oppone e il suo fenomenale capo (D'Alema) dice che la prima tranche puo' partire, mentre la seconda e' soggetta a verifiche ambientali.
Le compagnie UE non ci possono credere. La discriminazione e' palese (tra l'altro il 15 dicembre dovevano spostarsi le compagnie maggiori) e la UE ovviamente blocca tutto.

- Decreto Bersani, in vigore dal 20 aprile 2000 fino al decreto bersani-bis: Si implementano le quote. Sopra i 2.8m/anno, no limits (solo LIN-FCO). Tra 1.4 e 2.8m/anno 3 voli/giorno per compagnia (solo Londra), tra 700k e 1.4 2 voli al giorno per compagnia (solo Parigi, Catania e Napoli), tra 350k e 700k 1 solo volo al giorno a/r per compagnia (varie tra cui FRA, AMS, MAD, alcune Sud Italia). Inoltre, importantissimo, 12 movimenti/ora massimo. Il decreto sembra funzionare. Non e' ottimale come il Burlando, ma decente. MXP cresce del 22% e LIN e' ai minimi storici, sotto i 6 milioni.

- Decreto Bersani-bis, in vigore (si fa per dire) oggi: Dal Bersani si aumentano i movimenti permessi a 18/ora[:307], si introduce la spudorata norma pro-FRA che autorizza 2 voli al giorno per aeroporti con traffico di 40+ milioni/anno, si introduce il disgraziato obiettivo 1 della UE che fa contenti i sindaci piagnoni meridionali e fa si' che 2000 compagnie volino ovunque al sud italia, e si autorizza 1 volo al giorno per qualsiasi capitale dell'Unione Europea.
I risultati sotto gli occhi di tutti. Traffico nazionale iper-frammentato, del nazionale a MXP rimangono solo i 3 voli al giorno di AZ sulle ondate, LIN torna a 10 milioni.

@sarrebal

grazie mille! ;) che memoria!! Un sunto decisamente chiaro. Mi hai riportato alla mente personaggi come Ronchi [:307] che avrei voluto dimenticare...

insomma l'ideale sarebbe il decreto Burlando originale, però mi sa difficilmente attuabile nell'immediato...ci vuole il ritorno del primo Bersani e cestinare il bis [:307]...

alla luce di tutto ciò, bisogna assolutamente reintrodurre

IL PRIMO DECRETO BERSANI

per dare una svolta decisiva a questa situazione stagnante in cui sembra non si vogliano trovare via d'uscita, in modo da riorganizzare il traffico tra i due aeroporti LIN e MXP in maniera decente.

Ma si può fare una petizione in merito?[:301]

IL PRIMO DECRETO BERSANI

per dare una svolta decisiva a questa situazione stagnante in cui sembra non si vogliano trovare via d'uscita, in modo da riorganizzare il traffico tra i due aeroporti LIN e MXP in maniera decente.

Io son pronto a firmare...

@ MXP98

Come non ricordare l'esodo dei mezzi e i treni furgonati sull'Autolaghi!

PS:ma dove abita Ronchi? [:305]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

IL PRIMO DECRETO BERSANI

Io son pronto a firmare...

@ MXP98

Come non ricordare l'esodo dei mezzi e i treni furgonati sull'Autolaghi!

PS:ma dove abita Ronchi? [:305]

Ma non è tuo paesano?
[:301][:301][:301]