Breve sunto:
- Decreto Burlando, il migliore e casualmente mai in vigore: a LIN solo rotte con pax sopra i 2m/anno, cioe' solo LIN-FCO
- Decreto Burlando-bis: in vigore dall'apertura di MXP dopo che le compagnie europee si erano rivoltate alla UE e Kinnock, allora commissario europeo ai trasporti ed ex British Airways [:301]. A LIN rimangono il 34% dei voli presenti prima dell'apertura di MXP. Ad esempio....LH aveva 18 voli per diverse destinazioni, ne puo' mantenere 6 ed ovviamente decide di mantenerli tutti su FRA. Idem per AF, BA etc etc. Disastroso. AZ li tiene solo per FCO.
- Decreto Treu, mai in vigore: Una volta ultimata ferrovia e corsia d'emergenza sulla A8 (le originali scuse per la bocciatura del dedcreto Burlando) si puo' attuare quello che era il decreto Burlando originale.
Il tutto in due tranche. Alcuni entro il 15 dicembre 1999 e altri entro il 15 gennaio 2000.
Tutto sembra procedere, ma il 14 dicembre 1999 quel fenomeno tes$#%##$ [:307][:307][:307] dell'allora ministro dell'ambiente, il verde Ronchi, si oppone e il suo fenomenale capo (D'Alema) dice che la prima tranche puo' partire, mentre la seconda e' soggetta a verifiche ambientali.
Le compagnie UE non ci possono credere. La discriminazione e' palese (tra l'altro il 15 dicembre dovevano spostarsi le compagnie maggiori) e la UE ovviamente blocca tutto.
- Decreto Bersani, in vigore dal 20 aprile 2000 fino al decreto bersani-bis: Si implementano le quote. Sopra i 2.8m/anno, no limits (solo LIN-FCO). Tra 1.4 e 2.8m/anno 3 voli/giorno per compagnia (solo Londra), tra 700k e 1.4 2 voli al giorno per compagnia (solo Parigi, Catania e Napoli), tra 350k e 700k 1 solo volo al giorno a/r per compagnia (varie tra cui FRA, AMS, MAD, alcune Sud Italia). Inoltre, importantissimo, 12 movimenti/ora massimo. Il decreto sembra funzionare. Non e' ottimale come il Burlando, ma decente. MXP cresce del 22% e LIN e' ai minimi storici, sotto i 6 milioni.
- Decreto Bersani-bis, in vigore (si fa per dire) oggi: Dal Bersani si aumentano i movimenti permessi a 18/ora[:307], si introduce la spudorata norma pro-FRA che autorizza 2 voli al giorno per aeroporti con traffico di 40+ milioni/anno, si introduce il disgraziato obiettivo 1 della UE che fa contenti i sindaci piagnoni meridionali e fa si' che 2000 compagnie volino ovunque al sud italia, e si autorizza 1 volo al giorno per qualsiasi capitale dell'Unione Europea.
I risultati sotto gli occhi di tutti. Traffico nazionale iper-frammentato, del nazionale a MXP rimangono solo i 3 voli al giorno di AZ sulle ondate, LIN torna a 10 milioni.