Citazione:Messaggio inserito da enzopg
scusate, quale sono le tratte internazionali che alitalia offre sia da roma che da Malpensa???
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11881&SearchTerms=rotte,malpensa,fiumicino
Citazione:Messaggio inserito da enzopg
scusate, quale sono le tratte internazionali che alitalia offre sia da roma che da Malpensa???
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
sul discorso delle ondate concorde ha ragione, il posizionamento orario dei lunghi è solo una conseguenza di come si strutturi la rete di corto ...
anche se una cosa non ho mai capito, come si può pretendere di fare feedeing vero un hub facendo pertire i voli dagli aeroporti di periferia alle 6 del mattino?
Chiaramente il grosso del traffico di un hub italiano è verso il corto medio raggio, ma una componente di lungo è fondamentale.
Sono anche convinto che AP non verrà mai a MXP (anche essa è una compagnia romanissima) e che si scannerà con AZ su FCO e con Trenitalia sulla Milano Roma
Citazione:Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
sul discorso delle ondate concorde ha ragione, il posizionamento orario dei lunghi è solo una conseguenza di come si strutturi la rete di corto ...
anche se una cosa non ho mai capito, come si può pretendere di fare feedeing vero un hub facendo pertire i voli dagli aeroporti di periferia alle 6 del mattino?
Chiaramente il grosso del traffico di un hub italiano è verso il corto medio raggio, ma una componente di lungo è fondamentale.
Sono anche convinto che AP non verrà mai a MXP (anche essa è una compagnia romanissima) e che si scannerà con AZ su FCO e con Trenitalia sulla Milano Roma
... la scarsità di aerei (e la divisione) fa si che per avere clienti da mettere sulla prima onda l'aereo deve arrivare da fuori ed essere pronto dopo un'ora per portare fuori quelli arrivati con i voli intercontinentali. se si facessero partire dalla base non tornerebbero indietro per la prima onda!
Non importa di quantità dei passeggeri in meno, ma la qualità dei passeggeri in meno ...Citazione:Messaggio inserito da concorde
secondo me sea non scenderà, nella sua proposta, sotto i 7.0/7.5 (a sette non c'arrivano). il resto sarà nelle mani della politica la quale non farà nulla di più visto i rischi che corre (rivolte) e i numeri che sea gli fornirà!
ps: con quei numeri (tra meno 2 e meno 1.5 a linate) alitalia recupera tra i due e i tre (ma a sforzarsi) md80 da swicciare a malpensa. che se ne farà? nulla poichè statisticamente a quegli aerei ne andrebbe tolto mediamente un altro che sta a terra per problemi tecnici riducendosi così ad un aereo solo (dai due ad essere ottimista)
Mancano aerei e siamo tutti d'accordo ma questa degli incroci non è solo una debolezza ma anche un'opportunità ...Citazione:Messaggio inserito da concorde
mancano aerei. quelli che ci sono poi girano su tre piattaforme (malpensa, linate e roma). non solo. se osservi le stecche di alitalia noterai che, vista la durata media dei voli corti che fanno anda e rianda su mxp, alcuni aerei per averli in entrata sulle onde centrali devono arrivare da fiumicino via scalo estero (alitalia fa molti incroci di aeroplani fuori)... un esempio? la bucarest che arriva a malpensa non è una macchina che fa malpensa-bucarest-malpensa ma ha fa fiumicino-bucarest-malpensa e a fiumicino torna, da bucarest, quella che parte da malpensa... la scarsità di aerei (e la divisione) fa si che per avere clienti da mettere sulla prima onda l'aereo deve arrivare da fuori ed essere pronto dopo un'ora per portare fuori quelli arrivati con i voli intercontinentali. se si facessero partire dalla base non tornerebbero indietro per la prima onda!
le stecche az (comprensive di incroci) sono stessatissime! basta una nebbia a fco e ne risente anche mxp... o viceversa!
1) hanno più frequenze (le vere majors, non OS, LX ...)Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
ma come fanno le altre mejor?
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
... non si riduce per recuperare qualche suppostone (mi son fatto due conti sono cmq più di quelli che dici) ma per fare sistema ...
...finalmente direi ...
Semplice: sul numero di voli ridotti ...Citazione:Messaggio inserito da concorde
come hai fatto i conti? me li dici?
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Mancano aerei e siamo tutti d'accordo ma questa degli incroci non è solo una debolezza ma anche un'opportunità ...
... incrociando i voli con FCO hai tutte le destinazioni nelle ondate e non è una cosa da poco.
Gli incroci non sono dovuti allo "stress" Cimoliano ma sono di un'era precedente.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Semplice: sul numero di voli ridotti ...Citazione:Messaggio inserito da concorde
come hai fatto i conti? me li dici?
Togli falsi codeshare e un po' destinazioni minori e hai più di 9 voli, quindi più di 3 MD80 ...
... quanti esattamente è da discutere.
CMQ il punto importante del mio post precedente è l'altro: fare sistema, anche se si recuperasse solo mezzo aereo per MXP.
Infatti hai ragione, sono 3,5 (tre e mezzo).Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
[... quindi più di 3 MD80 ...
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Ipotizziamo una riduzione di 3.650.000 pax (ci porta vicino a 7/7,5 mil), sono 10000 al giorno (precisi) che vuol dire circa 100 mov. perché il carico medio a LIN è di poco meno di 100 persone.
A 6 andate e ritorno al giorno sono la bellezza di 18 aerei in meno, ma non sono tutti AZ, anche ipotizzando che siano suoi solo 1/3 degli aerei segati siamo a 6 aerei e non a 3.
Il calcolo di per sè, ripeto, non dice molto ... più interessante capire quali voli vietare e perché.
PS: per la cronaca in un altro dei tuoi post dei giorni scorsi c'era un altro calcolo che non mi tornava, ma non mi ricordo più qual'era ...
6 andate e 6 ritorno al giorno da LIN le fai al max su GOACitazione:Messaggio inserito da I-ALEX
hai sbagliato qualche conto...
100 mov al giorno ipot 6 anda + 6 rianda ad aereo= 100/12= 8,33 aereo arrotondiamo a 9.. se 1/3 segati sono AZ ecco 3 aerei
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ad AZ gioverebbe il trasferimento di 3ml di pax a MXP (LIN a 7) portandoli via da LIN nella misura in cui potrebbe mettere a terra 3 md80. MXP assorbe quei tre quasi a voli costanti.
SEA pensa tanto al break even di Linate...si ma quanto è quello di Malpensa?
Facciamo 2 conti! Se LIN sfonda a 6 MXP a quando va in pari? Probabilmente più del doppio...qualcuno ha dati più precisi?
Entrambe le metodologie han passato la revisioneCitazione:Messaggio inserito da concorde
io conosco due metodologie di calcolo...
due premesse. la prima è che linate fa 9 milioni e rotti. la seconda è che levando 3.600.000 non arrivo comunque a 7/7.5 neppure partendo da una base di 10.000.000 ma arrivo a 6.400.000
la prima, che anche la più semplice e la più banale ma arriva molto vicino alla realtà, è quella che parte dal numero di aerei che alitalia impiega su linate che sono 15 con 9 milioni di passeggeri
se con quindici aerei girano su linate nove milioni di passeggeri quanti aerei girerebbero con 5.4 milioni (meno 3.600.000 come hai detto tu)?
15 : 9 = 5.4 : X
X = 3.24
la seconda metodologia è un pò più articolata e serve qualora non si conosca quanti aerei alitalia usa su linate. considerando i numeri di passeggeri complessivi su linate, la market share di az su linate sul totale dei pax, 7 anda e rianda al giorno per ogni aereoplano, un LF medio sugli aerei az da linate del 60% e ogni aereo posizionato su linate porta mediamente tra i 160 e 170 pax. recuperando i dati (che non ho qui) e impostando la proporzione e poi la divisione arrivi più o meno allo stesso numero di prima!
Citazione:Messaggio inserito da Globox
Entrambe le metodologie han passato la revisioneCitazione:Messaggio inserito da concorde
io conosco due metodologie di calcolo...
due premesse. la prima è che linate fa 9 milioni e rotti. la seconda è che levando 3.600.000 non arrivo comunque a 7/7.5 neppure partendo da una base di 10.000.000 ma arrivo a 6.400.000
la prima, che anche la più semplice e la più banale ma arriva molto vicino alla realtà, è quella che parte dal numero di aerei che alitalia impiega su linate che sono 15 con 9 milioni di passeggeri
se con quindici aerei girano su linate nove milioni di passeggeri quanti aerei girerebbero con 5.4 milioni (meno 3.600.000 come hai detto tu)?
15 : 9 = 5.4 : X
X = 3.24
la seconda metodologia è un pò più articolata e serve qualora non si conosca quanti aerei alitalia usa su linate. considerando i numeri di passeggeri complessivi su linate, la market share di az su linate sul totale dei pax, 7 anda e rianda al giorno per ogni aereoplano, un LF medio sugli aerei az da linate del 60% e ogni aereo posizionato su linate porta mediamente tra i 160 e 170 pax. recuperando i dati (che non ho qui) e impostando la proporzione e poi la divisione arrivi più o meno allo stesso numero di prima!
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