e comunque Nizza non è hub. Fa quei numeri in virtù di un traffico p2p impressionante, soprattutto in primavera estate.
Citazione:
Come spesso sbandierato non solo da Rutelli ma anche da altri papaveri che nessuno ha 2 Hubs (e questo ormai lo pensano milioni di italiani n.d.r.) in realta LH ne ha 2 e presto 3.
Citazione:AZ avrebbe anche fatto a meno dell'accordo con SEA Handling solo che avrebbe dovuto spostare altro personale (il che per contratto non puo') quindi ha fatto cio' che poteva.
Citazione:L'Italia si merita due Hub's il problema e' che nessuna compagnia italiana ha le potenzialita' per realizzare cio', da li la frittata.
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic
Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato e volevo inanzitutto salutare tutti i componenti del forum.
Riguardo a questo thread mi sembra che ci sia troppa speculazione e che la gente tenda a cascare nei toni che vengono erroneamente (o appositamente?) creati dai politici. Come credo siamo tutti consapevoli dell'ignoranza dei politici (in toto) in materia di trasporto aereo e aviazione civile.
Rutelli ha dimostrato la sua ignoranza, come lo stesso Formigoni sul manipolare dati a suo favore.
Qui non si tratta di tifare MXP oppure FCO, ma si dovrebbe tifare per una rstrutturazione di una compagnia storica purtroppo in gravissima difficoltà, colpa indistintamente della classe politica nel corso degli anni.
L'Italia a differenza degli altri paesi ha DUE fondamentali realtà, su cui una compagnia di bandiera ha il diritto ed il dovere di avere un HUB in entrambe le città.
Il dualismo FCO-MXP è inevitabile se si continua a gestire così la situazione.
Personalmente da romano ha dato molto fastidio il trasloco di massa negli ultimi anni dei voli AZ da FCO a MXP, visto che sono stati immediatamente sostituiti da altre compagnie estere dimostrando quindi forse a sorpresa di qualcuno...che Roma forse non andava "abbandonata" così frettolosamente.
D'altro canto lo stesso impegno di AZ di concentrarsi su MXP non mi sembra sia stato apprezzato negli anni dall'opinione pubblica (soprattutto del nord italia) che forse non hanno mai accettato che Alitalia sia rimasta maggiormente "romana" come sede e numero di dipendenti. Tralaltro l'accordo siglato con la SEA come condizione ai tempi della costruzione del nuovo MXP ha prodotto a mio avviso scenari terribili nei confronti dei pax che non sono mai riusciti ad avere un vero Customer Service e image AZ visto che il personale di terra non essendo AZ non gliene può fregà de meno...anzi. Al contrario a FCO con Alitalia Airport si era fatto un discorso giusto secondo me.
AZ ha quindi paradossalmente scontentato tutti.
Riguardo a futuri scenari, la mia idea è che dovrebbero cercare di fare come stanno iniziando a fare in LH, con una VERA e AUTONOMA (grosso modo) gestione INDIPENDENTE dei due hub a FRA e MUC.
Due flotte, due diversi management, due terminal dedicati esclusivamente AZ sia a FCO che a MXP, due diverse strategie e quindi sostanzialmente la possibilità di gestire in maniera più efficiente il network di ciascun aeroporto.
Efficienza, profitto, crescita e la possibilità di controllare e reagire più efficacemente alla concorrenza ed alle difficoltà operative.
Ovviamente il prpgetto non è semplice e neanche tutto rose e fiori, però la mia è più che altro un'idea e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Un saluto a tutti.
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Nessun altro paese europeo oltre alla Germania ha 2 hub.
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Nessun altro paese europeo oltre alla Germania ha 2 hub.
Mi rendo conto però bisognava capire nel lontano '98 che in realtà l'italia ha 2 capitali e una domanda molto diffusa sul territorio. AZ fino a quel punto aveva regalato un mercato ad altri. L'italia non è come la Francia che ha una città grande e stop. Se vuoi Az nasce con sta sfortuna congenita, un pò gliene hanno fatte costruendo altri aeroporti, un pò le hanno riaperto Linate, un pò ci si è messa AZ tenendo tutto a Roma e facendo fare la spola agli equipaggi. Anche AF ha a Lione equipaggi...e non è certo il suo mercato di riferimento...
Citazione:
A livello geografico si giustificano 2 hub, il problema è che il traffico non giustifica 2 hub.
Come dici tu questo paese dal punto di vista aeronautico ha un difetto congenito, 2 grosse città di riferimento ed una geografia che giustificherebbe i 2 hub, ma un traffico che non lo giustifica, e questo purtroppo non è colpa nè di AZ nè di altri.
Sono abbastanza convinto che uno debba essere hub (poi si può ragionare su quale debba essere, se MXP ed FCO), e l'altro una città con una presenza importante, anche qualche collegamento intercontinentale, deve avere equipaggi basati, ma non hub (praticamente dovrebbe essere quello che AA chiama focus city).
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
ALITALIA: BIANCHI, MI PREOCCUPANO AFFERMAZIONI DI SPINETTA
ROMA - Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha ''letto con preoccupazione le recenti affermazioni dell'amministratore delegato di Air France, Spinetta. Ha detto che una volta risanata Alitalia, puo' prendersela. Ma - ha proseguito il ministro - una volta risanata, la diamo a chi ci pare''. ''Non si capisce perche' - ha detto ancora Bianchi, a margine di un convegno di Assoporti - dovremmo dargli Alitalia risanata. Se lo facciamo insieme, potrebbe avere un'opzione''. Riguardo poi all'ipotesi di un amministratore da affiancare all' attuale numero uno della compagnia Giancarlo Cimoli, ''non e' nel novero delle cose di cui stiamo discutendo'' ha risposto il ministro ai giornalisti.