Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"

Basta togliere l'obiettivo 1 della UE e alzare i limiti.
I voli dal Sud sono il vero cancro, non i 4 voli in croce per FRA, CDG e LHR (che tra l'altro strariempiono anche a MXP).
In questo modo AirOne sarebbe costretta a riposizionarsi su MXP.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Basta togliere l'obiettivo 1 della UE e alzare i limiti.
I voli dal Sud sono il vero cancro, non i 4 voli in croce per FRA, CDG e LHR (che tra l'altro strariempiono anche a MXP).
In questo modo AirOne sarebbe costretta a riposizionarsi su MXP.

si sarre... ma poi vorrei capire (perchè non ci sto capendo più nulla) cosa succederà ora che alitalia, come dicono a roma, se stà per dà na lavata, se impelliccerà natra volta, e poi la mollano ad alis frans a prezzi di realizzo!

Sole di oggi, pagina 19

Veltroni e Formigoni: lavoriamo insieme per rilanciare Alitalia

L'Italia può avere due hub

incontro tra Sindaco e Governatore

(mi fermo qui ma qualcuno di Voi riesce a postare i testi degli articoli del giallo)

Ma certo che l'Italia può avere due hub. Secondo me è tutto possibile se fatto con razionalità, voglia di fare soldi, capacità ed efficienza.

@ concorde: so che non risponderai mai alla mia domanda :D, ma te la faccio lo stesso: che vuol dire che Alitalia "se stà per dà na lavata, se impelliccerà natra volta"?

spero proprio che non finisca tutto a "tarallucci e vino", altrimenti si avrà l'ennesima riprova che siamo nel paese dei balocchi...il fatto che le forze politiche adesso facciano gli amiconi (Formigoni, Marazzo, ecc.), dopo che fino all'altro ieri si sono scannati...mah...[V][V][V]

vi regalo un pezzo della mia Rassegna Stampa giornaliera va:

da La Repubblica

formiveltro1.jpg

formiveltro2.jpg

formiveltro3.jpg

@ I-TIGI

in tutta questa vicenda infatti Veltroni cmq ha sempre gestito bene la cosa, facendo logicamente l'interesse della sua città come è giusto che sia, ma ha sempre evitato di sparare stronzate come il suo predecessore e altri elementi di rara imbecillità...

@alitaliafan: per me concorde si riferisce ad una nuova ricapitalizzazione: si lava dai debiti e si rimette la pelliccia dei nuovi soldi in arrivo....

si, si posso anche avere 2 hub, ma solo se hai:
una grande flotta ( almeno 60/80 aerei in più di quelli che attualmente possiede alitalia) personale navigante che abiti nei pressi dei due hub ( e nn come adesso ) e ovviamnete uno dei due Hub ( in questo caso malpensa) deve essere più grande e avere tutti i voli intercontinentali .

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

più che 60/80 aerei, basterebbero un 10/15 aerei nuovi sul lungo raggio per risistemare le cose.

Per AZ urgono immediatamente 5 WB su Milano e 3 su Roma oltre ad aumentare la flotta di Express per il federaggio (nel giro di 6 mesi).

perchè 3 su roma, il lungo raggio va tutto su malpensa, come nn capisco a che serve avere 2 voli su newark sia da roma che da milano.

da roma nn c'è cargo......nn ci sono i passeggeri business ( meno di milano ) e nn ci sono gli europei.....ci sono meno probabilità di riempire un volo a roma, nn dite?

Citazione:

perchè 3 su roma, il lungo raggio va tutto su malpensa, come nn capisco a che serve avere 2 voli su newark sia da roma che da milano.

Forse perchè i voli partono pieni??
Attenzione a non sottovalutare FCO, ok il cargo su MXP e il business, ma ricordiamoci che si possono fare soldi, nel modo giusto, anche su FCO. I voli per NYC, per caracas e per EZE ricordiamo che partono sempre pieni dalla capitale, quindi fanno guadagnare... ecco la necessità dei due voli per ny.

Citazione:Messaggio inserito da enzopg

da roma nn c'è cargo......nn ci sono i passeggeri business ( meno di milano ) e nn ci sono gli europei.....ci sono meno probabilità di riempire un volo a roma, nn dite?

Sul cargo ti posso al limite dare ragione, ma solamente perchè a livello organizzativo AZ Cargo ha puntato su MXP. Le altre compagnie di linea portano parecchio cargo nel belly (e non solo).
Sul resto, hai una visione leggermente distorta a mio avviso del potenziale di FCO, primo aeroporto in Italia.

Il fatto che AZ abbia portato gli intercontinentali su MXP non vuol dire affatto che non ci sia il mercato a FCO....anzi i gap lasciati da AZ sono stati presi da altre compagnie estere che al contrario di AZ stanno pure espandendosi (accordi bilaterali permettendo).

Non ci sono gli europei??? Se ti riferisci da un punto di vista di feederaggio non è vero, cmq sia il cliente non lo devi per forza trovare solo nell'UE, ma anche extra...

Senza voler fare alcuna polemica, ma dal tuo tono sembrerebbe quasi che FCO sia morto e non più in grado di riempire un volo intercontinentale...cosa assolutamente fuori da ogni logica.

FCO è decisamente favorito dagli accordi bilaterali, in quanto a NESSUNA compagnia estera è VIETATO atterarvi. Questo va tenuto ben presente: su Roma da sempre non ci sono state preclusioni per nessun vettore (eccetto ai tempi in cui non vigevano gli open sky Italia-USA, ma per il resto...) e questo fa la differenza.

I voli EK Cargo sono due a settimana, inoltre ci sono anche ET Cargo e MS Cargo.

Tra l'altro 10 anni fa il cargo di FCO era il doppio rispetto ad ora, poi è subentrato il monopolio ADR Handling che ha fatto letteralmente scappare metà del traffico cargo e continua a far lamentare le compagnie che usufruiscono dei suoi servizi di mexda. Chiaramente il traffico cargo è molto maggiore a MXP che FCO, ma affermare che non c'è in maniera totale mi pare sinceramente esagerato.

Mi associo agli altri riguardo enzopg.