Iberia cancella PSA-MAD e riduce MXP-MAD

Può essere, quella che hai scritto è la regola generale. Poi ci sono le eccezioni e il caso Shannon che lo scorso anno per portarsi majors in casa ha scritto due righe su cosa gradiva e che cosa offriva in cambio ;).....

Su questo a PSA sono molto ferrati..... $$$$ e €€€€:D:D

Difatti mica ho scritto che è sbagliato. Ho scritto che è la regola generale.

Nella geometria l'area di un triangolo si calcola base per altezza diviso due, ma se sfortunatamente non ho l'altezza (e può darsi che negli aeroporti non tutti la abbiano) nulla vieta di usare la vecchia formula di Erone per arrivare allo stesso risultato;).

Difatti mica ho scritto che è sbagliato. Ho scritto che è la regola generale.

Nella geometria l'area di un triangolo si calcola base per altezza diviso due, ma se sfortunatamente non ho l'altezza (e può darsi che negli aeroporti non tutti la abbiano) nulla vieta di usare la vecchia formula di Erone per arrivare allo stesso risultato;).

Lo so che non hai scritto che è sbagliato, era solo per dimostrare che non sono l'unico a pensare ciò, e probabilmente se chiedessimo a qualche Direttore Commerciale cosa ne pensano sarebbero d'accordo con noi :)

FR da Pisa va solo nella Spagna del sud e a Barcellona. Non ha altre rotte come Madrid, Bilbao e il nord. Questo significa che non ha interessi. Madrid è la capitale, ma se davvero avessero voluto l'avrebbero già aperto da molto.

E te pensi che SAT non stia implorando da anni a Easyjet e Ryanair un PSA-MAD??
E non ti sembra che U2 e FR se ne siano fregate??
Siamo realisti per una volta, per favore.

e tu per una volta smetti di sparare sentenze e lascia spazio alla discusasione.

Nessuno ti ha detto che hai torto , sia mai, ma penso che di fronte alla perdita del volo Iberia, finalmente da parte di FR e U2 ci sia la volonta' di aprire la tratta.

A me sembra una ipotesi realistica... se per te non e' cosi' libero di pensarla come vuoi.

Tiz

e tu per una volta smetti di sparare sentenze e lascia spazio alla discusasione.

Nessuno ti ha detto che hai torto , sia mai, ma penso che di fronte alla perdita del volo Iberia, finalmente da parte di FR e U2 ci sia la volonta' di aprire la tratta.

A me sembra una ipotesi realistica... se per te non e' cosi' libero di pensarla come vuoi.

Tiz

Io parlo sulla base di fatti che ti ho citato e ti ripeto, Ryanair o Easyjet potevano aprire un PSA-MAD già da anni, e se non l'hanno fatto non è certo per la presenza di un misero CRJ di Iberia, che si rivolge a tutt'altro mercato, ma perchè forse, come qualcuno ha scritto, hanno altri progetti o hanno altre priorità su PSA, ma non certo per la presenza di Iberia.
Se leggi su un altro 3d, Ryanair non ha ancora aperto un volo CAG-LON: ti sembra una cosa sensata?
Comunque rimani pure delle tue assurde convinzioni e illuditi che FR o U2 apriranno un volo da PSA per MAD.
Ma per correttezza nei confronti dei lettori del forum, non sparare te sentenze "Con l'orario invernale finalmemnte FR o U2 apriranno la rotta, e finalmente si potra' volare a MAD senza spedere un capitale." inventate o, se hai delle fonti sicure di questa notizia, almeno abbi il buon senso di citarle. GRAZIE

Io parlo sulla base di fatti che ti ho citato e ti ripeto, Ryanair o Easyjet potevano aprire un PSA-MAD già da anni, e se non l'hanno fatto non è certo per la presenza di un misero CRJ di Iberia, che si rivolge a tutt'altro mercato, ma perchè forse, come qualcuno ha scritto, hanno altri progetti o hanno altre priorità su PSA, ma non certo per la presenza di Iberia.
Se leggi su un altro 3d, Ryanair non ha ancora aperto un volo CAG-LON: ti sembra una cosa sensata?
Comunque rimani pure delle tue assurde convinzioni e illuditi che FR o U2 apriranno un volo da PSA per MAD.
Ma per correttezza nei confronti dei lettori del forum, non sparare te sentenze "Con l'orario invernale finalmemnte FR o U2 apriranno la rotta, e finalmente si potra' volare a MAD senza spedere un capitale." inventate o, se hai delle fonti sicure di questa notizia, almeno abbi il buon senso di citarle. GRAZIE

Ti ho spiegato perche' IO sono convinto che il volo verra' aperto.
Tu hai spiegato perche' secondo TE non verra' aperto.

Detto cio'.... da quale pulpito ti permetti di dire che le mie sono assurde convizioni? lo sono esattamente come le tue.

Non hai nessun comunicato stampa con scritto che Ryan e Easy non apriranno un volo x MAD da qui all'eternita'.
Per correttezza nei confronti dei lettori.... se hai queste fonti CITALE. GRAZIE

Tiz

Io non ho annunciato che U2 e FR non apriranno mai un volo PSA-MAD da qui all'eternità, TE hai annunciato che lo apriranno con la winter 2009-2010.
Puoi darci le fonti? GRAZIE

A parte questo, ti dico un paio di cosine:

- Easyjet ha aperto la PSA-LGW, in diretta concorrenza con BA sulla PSA-LGW e FR sulla PSA-STN che vi operavano da anni
- Ryanair ha aperto la PSA-PMO, in diretta concorrenza con Windjet che vi operava da anni
- Ryanair ha aperto la PSA-BVA, in diretta concorrenza con AF che operava da anni la PSA-CDG e U2 che operava la PSA-ORY

Ora potresti spiegarci gentilmente perchè U2 o FR, secondo le tue convinzioni, non avrebbero aperto un PSA-MAD finora per la presenza di IB o ora che IB ha lasciato il volo tutto ad un tratto avrebbero interesse per quella rotta?
Sarò ottuso ma non l'ho ancora capito...scusami...

Per questa volta ti scuso :) .... e ti ripeto le mie motivazioni.

Perdendo il volo Ibria immagino che da parte della SAT ci sia una formale richiesta per l'apertura dela tratta da parte di FR o U2.

Premesso che le compagnie fanno come gli pare, mi AUGURO che questo appello non venga ignorato.

Tutto qua...... Io ovviamente non ho nessuna certezza che la tratta venga aperta con la Winter 09/10, esattamente come tu non hai nessuna certezza che FR e U2 non lo faranno.

Io sono convinto che sara' aperta.
Tu no.

Io rispetto la tua convinzione, in virtu' della liberta' di idee che vige sul forum sei pregato di rispettare la mia convinzione.

Detto questo non aggiungero' altro a questa discussione. Tanto chi voleva capire a capito.

:)

Tiz

Te hai espresso il tuo pensiero senza supportarlo minimamente con dei fatti concreti, lo hai espresso e basta, e sei liberissimo di farlo.
Io ho espresso il mio pensiero supportandolo con più di un esempio.
Solamente per questo motivo penso di aver ragione quando affermo che non è stata la presenza del PSA-MAD di Iberia a non far aprire a U2 o FR il diretto PSA-MAD, ma semplicemente il non interesse di tali compagnie per la rotta.

Iberia si prepara a lasciare l'aeroporto Galilei di Pisa

Ipotesi di abbandono dello scalo di Pisa da parte di Iberia. La Sat conferma la probabile sospensione del volo Pisa-Madrid operato da Air Nostrum per conto di Iberia a partire dal 1° ottobre 2009. "Secondo la compagnia aerea Air Nostrum il volo, pur avendo registrato un load factor medio nel 2008 pari a circa il 65%, non risulta sufficientemente redditizio - riporta una nota della Sat -. Da qui la decisione di sospendere il collegamento". La società è comunque in fase di trattativa con il vettore e anche con altre compagnie per mantenere attivo il collegamento diretto con Madrid nella stagione invernale 2009-2010. "L'orario di operatività del volo per Madrid - dichiara Gina Giani, d.g. Sat - già oggi non consente la possibilità di effettuare coincidenze con voli intercontinentali dallo scalo spagnolo. Questa scelta si inserisce in un quadro di difficoltà economica per il comparto, per cui alcune compagnie si trovano costrette a ridurre l'offerta sulle rotte ritenute meno redditizie"

[TTG]

Dal 1° di ottobre Iberia abbandonerà l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa, a causa delle percentuali di carico non in linea con gli obiettivi della compagnia aerea. In questo modo verrà a mancare il volo diretto che attualmente collega giornalmente Pisa a Madrid.

L’annuncio è grave, non tanto per la perdita del volo diretto con la capitale spagnola, ma perchè in questo modo si perde la possibilità, partendo da Pisa, di volare in coincidenza con altri voli dell’Iberia, soprattutto per quelle che operano verso Sud e Centro America.

Ai toscani che volessero raggiungere Madrid non resta che prendere voli da Pisa con scali in altri aeroporti internazionali, o partire da Firenze con i voli della Meridiana.

http://www.travelblog.it/post/7637/iberia-cancella-i-voli-da-pisa

http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a9.04.09.13.36

Ok prendiamo atto dell'abbandono di Iberia. Adesso vediamo se FR o U2 mostreranno interesse a coprire la rotta. ;)

No è errato. Prendiamo atto delle sospensione alle vendite del PSA-MAD di AIR NOSTRUM dal 1° ottobre 2009.

Spesso si fa confusione tra IBERIA e AIR NOSTRUM credendole vicine di interessi e di azionariato anche se non è così.
Air Nostrum è in maggioranza di Nefinsa.

Il rischio commerciale della rotta PSA-MAD è di Air Nostrum e non di Iberia. Air Nostrum ha maggiore redditività sul PtP secco e su voli in connessione Air Nostrum. Se una persona fa un volo PSA-MAD-EZE (con IB) Air Nostrum riceve un ammontare di denaro da IB paragonabile a quello che potrebbe ricevere qualsiasi altro vettore in ottica "interline".

Dire che Air Nostrum sembra lasciare Pisa può essere corretto, dire che Iberia lascia la Toscana è meno corretto in quanto IB non ha mai investito sulla Toscana.

No è errato. Prendiamo atto delle sospensione alle vendite del PSA-MAD di AIR NOSTRUM dal 1° ottobre 2009.

Spesso si fa confusione tra IBERIA e AIR NOSTRUM credendole vicine di interessi e di azionariato anche se non è così.
Air Nostrum è in maggioranza di Nefinsa.

Il rischio commerciale della rotta PSA-MAD è di Air Nostrum e non di Iberia. Air Nostrum ha maggiore redditività sul PtP secco e su voli in connessione Air Nostrum. Se una persona fa un volo PSA-MAD-EZE (con IB) Air Nostrum riceve un ammontare di denaro da IB paragonabile a quello che potrebbe ricevere qualsiasi altro vettore in ottica "interline".

Dire che Air Nostrum sembra lasciare Pisa può essere corretto, dire che Iberia lascia la Toscana è meno corretto in quanto IB non ha mai investito sulla Toscana.

Quello che scrivi non è assolutamente corretto (se poi lo hai scritto per sminuire la cosa allora ok! ;)).
Air Nostrum non compare da nessuna parte sul collegamento Pisa-Madrid.
Il volo è a tutti gli effetti un volo Iberia, ha il solo codice di volo Iberia, è commercializzato da Iberia.
Persino sul sito dell'Aeroporto di Pisa compare solamente la compagnia Iberia.
http://www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_102.html
Direi quindi a tutti gli effetti che Iberia lascia l'aeroporto di Pisa, in quanto Iberia aveva investito sull'aeroporto di Pisa con questo volo per Madrid (operato da AirNostrum, come da gran parte degli altri aeroporti italiani).

Quello che scrivi non è assolutamente corretto (se poi lo hai scritto per sminuire la cosa allora ok! ;)).
Air Nostrum non compare da nessuna parte sul collegamento Pisa-Madrid.
Il volo è a tutti gli effetti un volo Iberia, ha il solo codice di volo Iberia, è commercializzato da Iberia.
Persino sul sito dell'Aeroporto di Pisa compare solamente la compagnia Iberia.
http://www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_102.html
Direi quindi a tutti gli effetti che Iberia lascia l'aeroporto di Pisa, in quanto Iberia aveva investito sull'aeroporto di Pisa con questo volo per Madrid (operato da AirNostrum, come da gran parte degli altri aeroporti italiani).

Chiedi a Sagat, a Sat, a Aeroporto di Genova, a Napoli etc con chi hanno stipulato i contratti se con AirNostrum o con Iberia. Se poi si parla per sentito dire allora mi metto da parte.

Chiedi a Sagat, a Sat, a Aeroporto di Genova, a Napoli etc con chi hanno stipulato i contratti se con AirNostrum o con Iberia. Se poi si parla per sentito dire allora mi metto da parte.

A me non interessa chi stipula i contratti, ma chi commercializza il volo, e cioè Iberia.
Quindi dire che non è vero che Iberia cancella Pisa perchè Iberia non ha mai investito su Pisa è un'assurdità.

P.s. Quando è stato inaugurato e fino a che è andato bene il volo è sempre stato sbandierato e pubblicizzato da SAT come "Pisa-Madid di Iberia" (riguardati i comunicati stampa degli scorsi anni) e ora che viene cancellato dici "No non è Iberia a cancellarlo ma AirNostrum"?? Ma dai...per favore chiello non ti rendere ridicolo.

A me non interessa chi stipula i contratti, ma chi commercializza il volo, e cioè Iberia.
Quindi dire che non è vero che Iberia cancella Pisa perchè Iberia non ha mai investito su Pisa è un'assurdità.

Iberia commercializza un prodotto di un vettore che si chiama Air Nostrum che utilizza come canale di vendita la rete Iberia. Non è concettualmente difficile da capire.

- Il rischio commerciale è di Air Nostrum
- I profitti del PtP sono di Air Nostrum
- I profitti di un eventuale PSA-MAD-VIT sono di Air Nostrum
- IB si avvale di Air Nostrum come di un vettore avente la sua stessa livrea girandogli corrispettivi non distanti da un comune interline per le tratte multiple YW+IB e v.v.

Allego per completezza il contratto di co-marketing tra AirNostrum e Regione Campania ( volo YW NAP-MAD ) per motivare con carta parlante che Iberia è totalmente estranea a forme d'incentivazione locale, campagne di marketing, indirizzo pubblicitario etc.
www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc16or_06/del2130_05.pdf