Iberia cancella PSA-MAD e riduce MXP-MAD


Iberia commercializza un prodotto di un vettore che si chiama Air Nostrum che utilizza come canale di vendita la rete Iberia. Non è concettualmente difficile da capire.

- Il rischio commerciale è di Air Nostrum
- I profitti del PtP sono di Air Nostrum
- I profitti di un eventuale PSA-MAD-VIT sono di Air Nostrum
- IB si avvale di Air Nostrum come di un vettore avente la sua stessa livrea girandogli corrispettivi non distanti da un comune interline per le tratte multiple YW+IB e v.v.

Allego per completezza il contratto di co-marketing tra AirNostrum e Regione Campania ( volo YW NAP-MAD ) per motivare con carta parlante che Iberia è totalmente estranea a forme d'incentivazione locale, campagne di marketing, indirizzo pubblicitario etc.
www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc16or_06/del2130_05.pdf


Come potrei non quotarti........

Tiz
 
Iberia commercializza un prodotto di un vettore che si chiama Air Nostrum che utilizza come canale di vendita la rete Iberia. Non è concettualmente difficile da capire.

- Il rischio commerciale è di Air Nostrum
- I profitti del PtP sono di Air Nostrum
- I profitti di un eventuale PSA-MAD-VIT sono di Air Nostrum
- IB si avvale di Air Nostrum come di un vettore avente la sua stessa livrea girandogli corrispettivi non distanti da un comune interline per le tratte multiple YW+IB e v.v.

Allego per completezza il contratto di co-marketing tra AirNostrum e Regione Campania ( volo YW NAP-MAD ) per motivare con carta parlante che Iberia è totalmente estranea a forme d'incentivazione locale, campagne di marketing, indirizzo pubblicitario etc.
[URL="http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc16or_06/del2130_05.pdf"]www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc16or_06/del2130_05.pdf[/URL]


Forse parliamo due lingue diverse. Io non metto in dubbio quello che scrivi riguardo agli accordi commerciali, però dico che non puoi affermare "Non è vero che Iberia lascia Pisa perchè Iberia non ha mai investito su Pisa".

Iberia ha investito su Pisa, eccome, in quanto il volo (operato da AirNostrum) era a tutti gli effetti un volo Iberia, con codice di volo Iberia, commercializzato da Iberia.

Tutti i comunicati stampa sono stati fatti da Iberia, quindi non vedo perchè ora che viene cancellato bisogna dire "Non è Iberia che cancella il volo ma AirNostrum".

Ti rinfresco un pò la memoria:

COMUNICATO SAT INAUGURAZIONE:

http://www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_45_news_31.html

Aeroporto Galilei: Iberia presenta il nuovo volo per Madrid da Pisa.

Nel corso della conferenza stampa svoltasi in data odierna (28.10.2002) presso l’Aeroporto Galilei (Sala del C.d.A. della Società Aeroporto Toscano), Pedro Torres, Direttore Generale Italia di Iberia, Compagnia di bandiera spagnola, ha presentato il nuovo volo giornaliero di linea Madrid-Pisa-Madrid, operativo dal 27 ottobre 2002


COMUNICATO SAT INCREMENTO CAPACITA':

http://www.pisa-airport.it/aeroporto_di_pisa_45_news_129.html

Iberia raddoppia i posti del volo per Madrid

Dal 25 Marzo 2007 Iberia raddoppia i posti offerti sul volo Pisa Madrid. Il volo Pisa – Madrid, oggi operato con aereo CRJ500 da 50 posti, sarà effettuato con aereo CRJ 900 portando così a 90 il numero dei posti offerti .


Addirittura il Direttore Commerciale per l'Italia di Iberia presentò l'apertura del volo. Hai ancora il coraggio di dire che Iberia non ha investito nel volo?
 
Ultima modifica:
Ci vorrà uno bravo. Io non ho la pretesa di insegnare la Bibbia nella medina di Tunisi e non mi danno la percentuale sui convincimenti su come funziona un volo tra Pisa e Madrid.

Infatti, saresti molto più coerente se queste osservazioni (secondo me molto poco significanti) tu le facessi al momento della presentazione del volo e non quando viene tolto.....

Insomma, se il volo viene presentato è di IB, se viene tolto è un inutile volo PtP di Air Nostrum.....

Sembri un politico che commenta i risultati delle elezioni.... "abbiamo comunque vinto":D:D
 
Comunque ragazzuoli..il volo attualmente e' sospeso, non ancora cancellato, sono in ballo valutazioni fra sat e iberia/air nostrum sull'eventuale collocazione in una fascia oraria piu' adeguata in quanto cosi' com'e' non avrebbe una funzione ptp coerente...
 
Comunque ragazzuoli..il volo attualmente e' sospeso, non ancora cancellato, sono in ballo valutazioni fra sat e iberia/air nostrum sull'eventuale collocazione in una fascia oraria piu' adeguata in quanto cosi' com'e' non avrebbe una funzione ptp coerente...

Quindi se fosse riconfermato, risentiremo Chiello in tutto il suo splendore che annuncia la conferma dell'investimento di IB su PSA??:D:D
 
Comunque ragazzuoli..il volo attualmente e' sospeso, non ancora cancellato, sono in ballo valutazioni fra sat e iberia/air nostrum sull'eventuale collocazione in una fascia oraria piu' adeguata in quanto cosi' com'e' non avrebbe una funzione ptp coerente...

Quindi se fosse riconfermato dovremmo assistere alla fine dei festeggiamenti da parte dei Fiorentini? Mi spiacerebbe interrompere la festa......

:)

Tiz
 
Quindi se fosse riconfermato, risentiremo Chiello in tutto il suo splendore che annuncia la conferma dell'investimento di IB su PSA??:D:D

Le cose sono due. Soffro di voce bassa o chi ho davanti soffre di orecchio poco sensibile.

Attualmente, ad oggi, ora, now il volo PSA-MAD è operato da AIR NOSTRUM con rischio commerciale a proprio carico, profitti e rimesse a proprio carico. Non è un VPP (vuoto-per-pieno) comprato da Iberia e pagato una tantum ad AIR NOSTRUM.
Paradossalmente un volo non-redditizio per Air Nostrum può essere redditizio per Iberia e viceversa (e vi ricordo che Air Nostrum è totalmente indipendente da Iberia).

L'auspicio, non mio (ma di molti), è quello che lasciando stare l'aeromobile YW, la frequenza, il catering etc il volo PSA-MAD passi sotto il rischio commerciale di IB e solo in quel caso l'investimento sarebbe di Iberia.

Io non riesco, avrò dei limiti, a spiegarVi meglio la vicenda. La slide che segue spiega mi auguro meglio di me.
 
Sull'albero c'e' salito MOL.... niente trippa per gatti!:D:D

Guarda...nel link sotto ci sono scritti i numerini del NAP-MAD (solo per l'investimento di soldi regionali, non di altri enti o aeroporto).
www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc16or_06/del2130_05.pdf

Con analogia un PSA-MAD all'80% di LF (è tanto come numero medio) operato daily (sette giorni alla settimana) con CR2 trasporta si e no ca. 29000 pax/anno. Se prendi il numerino della co-marketing campana ci aggiungi, quello ci mette tizio e caio.... ti accorgi che ci sono quasi 10€ per ogni pax transitato in entrata e in uscita di soldi di qualche altro soggetto.

10€ per pax in/out, non sono pochissimi. Per non parlare di trippa, gatti e aria fritta.
 
Guarda...nel link sotto ci sono scritti i numerini del NAP-MAD (solo per l'investimento di soldi regionali, non di altri enti o aeroporto).
www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc16or_06/del2130_05.pdf

Con analogia un PSA-MAD all'80% di LF (è tanto come numero medio) operato daily (sette giorni alla settimana) con CR2 trasporta si e no ca. 29000 pax/anno. Se prendi il numerino della co-marketing campana ci aggiungi, quello ci mette tizio e caio.... ti accorgi che ci sono quasi 10€ per ogni pax transitato in entrata e in uscita di soldi di qualche altro soggetto.

10€ per pax in/out, non sono pochissimi. Per non parlare di trippa, gatti e aria fritta.


Chiello non so se ti puo' consolare, ma io ho capito benissimo quanto dici, e concordo in pieno...
 
Chiello, stai facendo una questione di lana caprina.
Spiegami una cosa:
Il passeggero che utilizzava il PSA-MAD per proseguire con IB, che compagnia pensava di prendere a PSA?
Perchè il volo è stato presentato come IB?
Secondo le intenzioni di AirNostrum, il volo era un ptp secco?

Insomma, il volo viene sospeso perchè le prosecuzioni sono poche. Chi fa queste prosecuzioni? Air Nostrum?
 
Chiello, stai facendo una questione di lana caprina.
Spiegami una cosa:
Il passeggero che utilizzava il PSA-MAD per proseguire con IB, che compagnia pensava di prendere a PSA?
Perchè il volo è stato presentato come IB?
Secondo le intenzioni di AirNostrum, il volo era un ptp secco?

Insomma, il volo viene sospeso perchè le prosecuzioni sono poche. Chi fa queste prosecuzioni? Air Nostrum?

1) Il passeggero che non ha mai preso l'aereo (quello che non sa che prima dei controlli sicurezza c'è il check-in) immagino che abbia pensato di aver preso Iberia.
Quello più attento alla livrea dell'aereo (c'è scritto Air Nostrum), agli annunci di bordo "Benvenuti a bordo di questo CRJ Air Nostrum....para le destino de Madrid", alle salviette etc etc immagino abbia capito che non era proprio Iberia al 100%.

2) Nella slide che ho allegato (è consultabile) c'è scritto chiaramente che Iberia si fa carico (regala) la promozione/presentazione del volo in ambito di una strategia win-win. Air Nostrum non ha canale vendita, difficile presentare un volo se poi non hai canale di vendita.

3) Il volo con l'orario attuale è pensato principalmente come PtP e feeder interno Spagna. Iberia non ha una vastissima flotta di LR e la maggioranza delle partenze di LR sono concentrate tra le 10:30 e le 14:00 e tra le 23:30 e le 01:30. L'aereo da Pisa arriva a MAD alle 15:00 completamente fuori le DUE ondate intercontinentali. Solo per dare una idea di cosa parte tra le 10:30 e le 14:00 ecco i LR:

San Jose (C.Rica), Miami (Usa), Chicago (Usa), Quito (Equador), Guayaquil (Equador), Rio de Janeiro (Brazil), Bogota (Colombia), Buenos Aires (Argentina), San Paulo (Brazil), Lima (Perù), Guatamela City (Guatamela), Caracas (Venezuela), Panama City (Panama), Mexico City (Mexico), Santo Domingo (Dom. Republ.), Boston (Usa), New York (Usa)

4) Il volo viene sospeso perchè il PtP secco è basso e il PtP YW+YW è basso. Credo che per funzionare bene il volo considerando un LF dell'80% dovrebbe avere un mix di PtP secco/YW+YW per metà con yield buono, e un'altra metà di feeder buono (LR) magari di C/Y verso la focus area dell'America Latina.



Attualmente la condizione 4 non si concretizza perché il feeder di LR non è possibile e l'orario non è appetibile per un PtP secco.
 

Air Nostrum operates as exclusive franchise of Iberia and offers flights with code-sharing of Iberia numbered from the IB8000 to the IB8999, forming a network of domestic and international flights of short radius.

In this way Air Nostrum integrates in the great network of Iberia, that offers many destinies in short, medium and long radius.

The integration of Iberia and Air Nostrum in the Oneworld Alliance, allows the offering to Iberia's clients of a greater network of world-wide destinies.


__________________________________________________

Sono tanto distinte le due compagnie, che dal sito di Airnostrum, se vuoi prenotare, ti rimandano www.iberia.com

 
Air Nostrum operates as exclusive franchise of Iberia and offers flights with code-sharing of Iberia numbered from the IB8000 to the IB8999, forming a network of domestic and international flights of short radius.

In this way Air Nostrum integrates in the great network of Iberia, that offers many destinies in short, medium and long radius.

The integration of Iberia and Air Nostrum in the Oneworld Alliance, allows the offering to Iberia's clients of a greater network of world-wide destinies.


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Sono tanto distinte le due compagnie, che dal sito di Airnostrum, se vuoi prenotare, ti rimandano www.iberia.com

Esatto è da stamani che cerco di dirlo, Air Nostrum ha un AOC proprio, un capitale proprio, un management proprio ma non ha canale di vendita proprio.
 
exclusive franchise of iberia, come si traduce in italiano?

Non mi vorrai mica dire che in Airnostrum si alzano la mattina, decidono una nuova rotta e poi la comunicano a IB, giusto per renderli partecipi.