Iberia cancella PSA-MAD e riduce MXP-MAD


Era una sentenza scritta quella del PSA-MAD.
Così come era NON garantiva neppure un transito intercontinentale verso il mercato di riferimento di IB che è l'America Latina e non era fruibile da una clientela biz perchè arrivava a MAD a metà giornata.
Confido in una politica di riavvicinamento tra PSA e IB applicando il modello identico dell'attuale volo su YW su GOA.

Se si vuol far fruire ai toscani delle connessioni IB verso l'America Latina bisogna poter essere a MAD entro le 08.30/max 09.00 e quindi lasciare la Toscana tra le 06.15 e le 06.45 e ripartire da MAD dopo le 19.30/20.00 con arrivo in Toscana tra le 22.00 e le 22.30 altrimenti parliamo di aria fritta.
Se invece si vuol puntare al PtP Toscana-Madrid basta sottostare al volere di U2 e FR a qualsiasi orario faccia a loro piacere.

Allora come ti spieghi che il NAP-MAD di Iberia, allo stesso orario del PSA-MAD, ottiene buoni risultati?
Secondo il tuo ragionamento gli aerei dovrebbero volare solo la mattina presto? E a metà giornata stare fermi?
 
Why ? Sò pieni pure senza ... alla faccia della crisi IG ...

Effettivamente oggi, tornando da MAD, il volo era pieno. Ieri, però, andando verso Madrid eravamo veramente pochi. A parte il load factor, quello che insospettisce sono gli yield. Con un code-share IB la rotta potrebbe crescere in due modi:
- aumento di frequenze, approfittando delle coincidenze possibili per altre città spagnole e soprattutto per le Americhe.
- aumento degli yield tramite la vendita di posti meno scontati, e magari qualche biz in più.
 
Ok ma visto che adesso hanno già penalizzato MXP riducendo le frequenze potrebbero almeno cambiare gli operativi inserendo anche qui un night stop.

E così cannibalizzare un volo che va bene? Va bene tutto, ma ragionare sempre coi paraocchi...

Poi se non va bene l'orario del volo di MXP si volerà con chi offrirà il prodotto più consono alle proprie esigenze.

DaV
 
Ok ma visto che adesso hanno già penalizzato MXP riducendo le frequenze potrebbero almeno cambiare gli operativi inserendo anche qui un night stop.

Non per ripetere sempre la solita solfa ma se vogliamo trovare un colpevole ancora una volta MXP è stato penalizzato dai suoi stessi padroni che non vogliono limitare LIN!

IB non ha penalizzato un bel niente! Per quale motivo IB dovrebbe farsi carico dei costi aggiuntivi di un night stop se da LIN riempie benissimo?!?
 
Allora come ti spieghi che il NAP-MAD di Iberia, allo stesso orario del PSA-MAD, ottiene buoni risultati?
Secondo il tuo ragionamento gli aerei dovrebbero volare solo la mattina presto? E a metà giornata stare fermi?

Penso di saper riconoscere un volo che può avere una vocazione di solo feeder (come nella maggioranza il GOA-MAD) da uno che può avere una vocazione PtP come sicuramente è il NAP-MAD di YW o il FLR-MAD di IG.
Gli aerei devono volare tutto il giorno, chi ha mai detto il contrario? Solo che va scelto con senno l'abbinamento tratta/orario altrimenti si fanno "arrosti fumosi".
 
E' vero che sulla PSA-MAD la Vueling duro' poco.. ed e' vero che FR non si fa problemi ad aprire rotte in concorrenza..
ma l'esempio di Parigi non regge.. con FR atterri in aperta campagna..a Londra idem.. invece a Madrid arrivi nello scalo principale.

Ci sono anche le societa' di gestione a decidere le rotte.e se non vogliono un volo in concorrenza con Iberia.. FR e U2 non lo possono aprire: ho sempre pensato che U2 e FR non aprivano verso la capitale spagnola per politiche dello scalo.. ora vedremo!!!!!!!!!
 
Penso di saper riconoscere un volo che può avere una vocazione di solo feeder (come nella maggioranza il GOA-MAD) da uno che può avere una vocazione PtP come sicuramente è il NAP-MAD di YW o il FLR-MAD di IG.
Gli aerei devono volare tutto il giorno, chi ha mai detto il contrario? Solo che va scelto con senno l'abbinamento tratta/orario altrimenti si fanno "arrosti fumosi".

Vorrei capire su che basi affermi che il PSA-MAD principalmente come ptp non funziona, mentre sei convinto che ci sia una miriade di sudamericani che da PSA avrebbero voluto volare in sudamerica via MAD. Ma dai....
 
Vorrei capire su che basi affermi che il PSA-MAD principalmente come ptp non funziona, mentre sei convinto che ci sia una miriade di sudamericani che da PSA avrebbero voluto volare in sudamerica via MAD. Ma dai....

Beh...è piuttosto semplice da capire. Ipotiziamo che il CRJ di IB abbia un costo orario di € 3500, quindi per operare la tratta PSA-MAD occorrono ca. € 7500€.
Ipotiziamo un riempimento all'80% (50 x 0,8 = 40 pax) e ci accorgiamo che un volo a/r di semplice PtP sulla tratta dovrebbe essere venduto mediamente a 375€ almeno per ripagare i costi.
L'orario non è assolutamente adatto ad una clientela biz che partendo da aeroporti vicini alla Toscana può trovare prodotti migliori con più ampia scelta di frequenze a prezzi infinitamente più competitivi.
Se non va bene per il PtP business, figuriamoci coi tempi che corrono, se va bene a quel prezzo per un PtP leisure.
Il CRJ non può essere un aereo da PtP nella giungla di offerte che passano sul mercato e può essere visto solo come aereo feeder (almeno su tratte oltre le 2h00, poi che le varie Myair e company lo usino per tratte lunghe come la MAD-BRI è altro discorso perchè ci sono altre remunerazioni garantite).

Non ci sono solo sudamericani ma ci sono una miriade di Joint Venture toscano-sudamericane che attualmente in molti casi usano il BLQ-MAD-XXX ;).
Tra le principali JV toscane-sudamericane si ricorda (solo per fare due esempi che conosco bene da vicino):

- www.enel-latinamerica.com dove team di ingegneri e geologi stanziati nell'area di Pisa e Larderello (PI) fanno la spola verso i nuovi centri produttivi
dislocati in tutta l'America del Sud.
- per Piaggio di Pontedera (PI) che ha nell'America del Sud un unico potenziale di sviluppo e si appresta entro l'anno venturo ad aprire uno o più stabilimenti produttivi in Brasile con un conseguente flusso di know-how industriale che dovrà fare la spola tra Pontedera e il Brasile.

MILAN (AFX) - Piaggio SpA plans to open production sites in Brazil and Vietnam to reach its production target of 1 mln vehicles by 2010, chairman and CEO Roberto Colaninno said in an interview with the daily Il Sole 24 Ore.
 
Beh...è piuttosto semplice da capire. Ipotiziamo che il CRJ di IB abbia un costo orario di € 3500, quindi per operare la tratta PSA-MAD occorrono ca. € 7500€.
Ipotiziamo un riempimento all'80% (50 x 0,8 = 40 pax) e ci accorgiamo che un volo a/r di semplice PtP sulla tratta dovrebbe essere venduto mediamente a 375€.

Secondo il tuo ragionamento quindi il NAP-MAD, che dura quasi 3 ore, e che è solo point to point perchè è allo stesso orario del PSA-MAD, dovrebbe essere venduto a 550€ a/r???
 
Politiche Aeroportuali o no....... il Volo IB x MAD molto probabilmente diventera' Stagionale, Come su molti altri scali Italiani.

Con l'orario invernale finalmemnte FR o U2 apriranno la rotta, e finalmente si potra' volare a MAD senza spedere un capitale.

Personalmente mi auguro che IB apra il C/S con Meridiana sul volo da Firenze, Utile per le connessioni da MAD.

Da quando AIrFRance ha aperto il Night Stop a Pisa i voli x CDG hanno migliorato moltissimo il loro LF, Probabilmente Iberia doveva fare la stessa cosa con il volo x MAD, 2 voli con CRJ 200, night stop senza utilizzare il CRJ 900 su 1 volo giornaliero a centro giornata.


Tiz
 
Davvero?!?! GRAZIE per l'anteprima!!

Ma prego. E' sempre un piacere fornirti queste chicche.

Ovviamente parto dal presupposto che su richiesta della SAT o FR o U2 non faticheranno ad aprire la rotta.

Poi e' solo una mia supposizione....... magari mi sbaglio ! :)

Tiz
 
Ma prego. E' sempre un piacere fornirti queste chicche.

Ovviamente parto dal presupposto che su richiesta della SAT o FR o U2 non faticheranno ad aprire la rotta.

Poi e' solo una mia supposizione....... magari mi sbaglio ! :)

Tiz

Eh certo...infatti Ryanair e Easyjet fanno quello che gli dice SAT.
Ahahah...ma svegliati Pisano!!!
 
Secondo il tuo ragionamento quindi il NAP-MAD, che dura quasi 3 ore, e che è solo point to point perchè è allo stesso orario del PSA-MAD, dovrebbe essere venduto a 550€ a/r???

La tariffa base di economica del NAP-MAD a/r non scende sotto i 250€
La tariffa base di business del NAP-MAD a/r non scende sotto i 1200€

La macchina è un CR9 e ipotizzando riempito all'80% si ottiene che mediamente ci stanno sopra una settantina di passeggeri.
Considerando che il costo del volo può essere assimilabile a ca. 10000€ per andare in profitto bisogna che ogni passeggero contribuisca mediamente almeno in € 280 a/r.
I numeri reali sicuramente non si discostano e probabilmente esiste una componente di traffico che paga mediamente quelle cifre.
 
Vorrei ricordare a tutti quelli che pensano, o sperano, che sia l'aeroporto a decidere quali rotte aprire piuttosto che la compagnia aerea, che non è affatto così.
Se una compagnia vuole aprire una rotta, chiede gli slot e se le vengono accordati mette in vendita il volo.
E' successo con il PSA-LGW di Easyjet, che è entrata in diretta concorrenza con BA (ed in parte con FR).
E' successo con il PSA-PMO di Ryanair che è entrata in diretta concorrenza con Windjet.
E' successo con il PSA-BVA, in concorrenza ad AirFrance e Easyjet.

E' LA COMPAGNIA AEREA CHE DECIDE IN TUTTA LIBERTA' QUALI VOLI APRIRE.

L'aeroporto può al limite suggerire quali rotte aprire, ma le compagnie aeree non si fanno certo condizionare.
Ne è la dimostrazione il fatto che FR e U2, ad esempio, hanno aperto rotte "assurde" come Lione, Baden-Baden, Friedrichshafen, ecc e non hanno aperto il PSA-MAD.
Questo non perchè non ci sia traffico potenziale sulla rotta, ma perchè evidentemente la rotta non rientra nelle loro strategie commerciali.
Ed il fatto che IB cancelli il PSA-MAD, operato con CRJ, non cambia minimamente le scelte di Ryanair e Easyjet.
Comunque Pisano ci ha annunciato l'apertura del volo, aspettiamo con ansia non appena verrà messo in vendita!:)
 
Il fatto che sia la compagnia a decidere non significa che di fronte ad una richiesta da parte dell'aeroporto le compagnie se ne freghino.

Il mio presupposto sara' sbagliato, esattamente come il tuo.

Tiz
 
E' LA COMPAGNIA AEREA CHE DECIDE IN TUTTA LIBERTA' QUALI VOLI APRIRE.

Può essere, quella che hai scritto è la regola generale. Poi ci sono le eccezioni e il caso Shannon che lo scorso anno per portarsi majors in casa ha scritto due righe su cosa gradiva e che cosa offriva in cambio ;).....diciamo che in quel caso si parla di scelta condizionata della compagnia su iniziativa aeroportuale.

Basta leggersi il punto 1, e si capisce chi ha scelto che cosa.
www.shannonairport.com/documents/EuropeanHubAirportIncentiveScheme2008.pdf
 
Il fatto che sia la compagnia a decidere non significa che di fronte ad una richiesta da parte dell'aeroporto le compagnie se ne freghino.

Il mio presupposto sara' sbagliato, esattamente come il tuo.

Tiz


E te pensi che SAT non stia implorando da anni a Easyjet e Ryanair un PSA-MAD??
E non ti sembra che U2 e FR se ne siano fregate??
Siamo realisti per una volta, per favore.