Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo


Per chi è stato in America recentemente, ha notato tempi più lunghi per L’immigration causa shutdown? In particolare Miami…
a Toronto lo scorso martedì ho atteso circa mezz’ora alla pre-clearance. Chioschi Global Entry chiusi, quattro sportelli aperti. Morale della storia, mezz’ora di coda, tra l’altro unica tra americani/visitatori.
 

Voli transatlantici sotto le attese: disappunto Delta

“Luglio e agosto non sono stati i mesi di punta a cui eravamo abituati e così, nonostante il profitto ci sia ancora, abbiamo avuto uno dei peggiori terzo trimestre”. Oggetto del disappunto del presidente di Delta Glan Hauenstein sono i voli transatlantici verso l’Europa che, nonostante le aspettative, hanno creato non pochi grattacapi. Tuttavia c’è un rovescio della medaglia: stanno ora sorprendendo i mesi di spalla e in particolare ottobre.
Hauenstein, si legge su Aviationweek, chiarisce poi che a non funzionare a dovere sono state le classi economy, a conferma delle difficoltà del ceto medio, scoraggiato ulteriormente dai prezzi non solo dei voli. Tutt’altro andamento invece le classi premium, che hanno continuato a performare su alti livelli garantendo margini alla compagnia.
Oggi, ben oltre il 50% dei ricavi di Delta proviene al di fuori della cabina principale, legato a prodotti e servizi premium, ricavi accessori e spese con carte di credito co-branded. Gli investimenti in premium continuano, e il prossimo anno la compagnia avrĂ  un numero record di posti disponibili per queste classi. TTG

Glan Haunstein… ex top manager di Alitalia dal 2003 al 2005.