Ho mai detto che è uno spreco ? Ho chiesto solo se era categorizzabile come QSR tra gli sprechi...sopratutto se NAP resta cosi com'è
No, perchè non è uno spreco pensare ad un nuovo aeroporto per una città come Napoli.
Ho mai detto che è uno spreco ? Ho chiesto solo se era categorizzabile come QSR tra gli sprechi...sopratutto se NAP resta cosi com'è
No, perchè non è uno spreco pensare ad un nuovo aeroporto per una città come Napoli.
Ehhhhhhhhhhh ??? Costi uguali , ma scherzi ?
Quanto costerà GRA e quanto è costerà QSR ? QSR ha avuto 49 mln di € per l'adeguamento di pista a 2400 , taxyway etc
GRA almeno il triplo...
Simili non uguali, ma neanche il triplo. A QSR c'è da fare tutto (nuovo terminal, quintuplicare il piazzale, parcheggi, stazione ferroviaria...) tranne la pista che deve essere però allungata e dotata di raccordi decenti e moderni, cosa improbabile. QSR è inserito, inoltre, anche se non ai livelli di NAP, in una zona piuttosto abitata.
Grazzanise ha già una pista di 3000m e ne è prevista una seconda. Si trova in un'area immensa con ampie possibilità di espansioni future, più vicina a Napoli, in prossimità del nodo autostradale (A1, A30, A16, A3 e tangenziale) vi passano vicine 4 linee ferroviarire (Napoli-Roma via Formia, Napoli-Roma via Cassino, TAV, e Caserta-Benevento-Puglia).
Ah non sapevo che un'infrastruttura per essere nuova debba essere necessariamente l'unica operativa. Non per dire ma stiamo parlando della terza città più grande d'Italia, di una regione dalle enormi potenzialità turistiche, credi che un secondo aeroporto per Napoli sarebbe deletereo? Certamente con Grazzanise pienamente operativo ci sarà una naturale redistribuzione del traffico. Capodichino potrà rimanare come city airport mentre tutto il traffico leisure e charter potrà essere benissimo spostato a Napoli aumentando notevolmente i volumi di questo tipo di traffico.
Ma come non era deserta quella zona ?
Cmq QSR sta in mezzo alle campagne altro che zona densamente popolata.
E perchè sarebbe improbabile avere una pista con raccordi decenti e moderni questo non l'ho capito...visto che da progetto finale ci sono!
Capodichino,secondo il piano regionale, rimane aperto ma fortemente ridimensionato a city airport.
La Campania ha quasi 6 milioni di abitanti piu' qualche milione di turisti che ancora ci viene, quindi puo' reggere, secondo me, tranquillamente due aeroporti. A condizione che non si facciano la guerra ma si coordino.
Simili non uguali, ma neanche il triplo. A QSR c'è da fare tutto (nuovo terminal, quintuplicare il piazzale, parcheggi, stazione ferroviaria...) tranne la pista che deve essere però allungata e dotata di raccordi decenti e moderni, cosa improbabile. QSR è inserito, inoltre, anche se non ai livelli di NAP, in una zona piuttosto abitata.
Grazzanise ha già una pista di 3000m e ne è prevista una seconda. Si trova in un'area immensa con ampie possibilità di espansioni future, più vicina a Napoli, in prossimità del nodo autostradale (A1, A30, A16, A3 e tangenziale) vi passano vicine 4 linee ferroviarie (Napoli-Roma via Formia, Napoli-Roma via Cassino, TAV, e Caserta-Benevento-Puglia).
Sì da Pontecagnano in giù inizia il deserto del Gobi!!
QSR non si trova in una zona densamente popolata, ma è pieno di villette che si affacciano praticamente sulla pista.
Bha dici cose inesatte e fasulle...e tra l'altro tu a liri nn ci sei mai stato...
Cioè fammi capire LIN-MXP non va bene mentre NAP-GRA si ? :astonished:
Due aeroporti : io intendevo GRA piu' QSR. Capodichino city airport( forse un giorno capiro' che significa)
Ah ok avevo capito GRA-NAPsorry :clown:
Cmq sul sito di bassolino :
Pontecagnano, Bassolino: "Ok agli interventi per gli accessi allo scalo"
Speriamo che non rimangano solo parole.
Aspetto ancora che mi ci porti tema conosco la zona.
Vorresti negare che che la zona adiacente all'aeroporto è piena di case??
NAP o GRA non hanno ambizioni da HUB. La questione è ben diversa, in quel caso si dovrebbe sacrificare un aeroporto per poter sviluppare al massimo l'HUB senza che i più redditizi voli p2p volino su un altro scalo.
Se LIN diventasse un vero city airport stile LCY penso che nessuno avrebbe da ridire qualcosa, anzi!.
Non penso che in GESAC siano così masochisti da gestire un altro aeroporto che faccia concorrenza a Capodichino. E' praticamente naturale che NAP sia ridimensionato!
ma siamo sicuri che NAP diverrà un city airport ?