Grazzanise, gestione a GESAC


Allora,
1. La Salerno Reggio Calabria, fatto salvo il tratto Sicignano-Polla, tra Salerno e il bacino Nord Calabria e Basilicata è pronta è già a tre corsie.
2. La sola provincia di Salerno conta più di 1000000 di abitanti
3. La provincia di Potenza ha deciso di investire su QSR
4. Le regole sono fatte per essere rispettate, nel resto d'italia ma non in Campania dove ultimamente si affidano lavori per "buon senso"
5. Salerno Pontecagnano sarà pure un piccolo, puzzolente aeroportino del caiser, ma una volta allungata la pista vedremo se sarà utile o meno a NAP
6. Se BAA ha investito in GESAC perchè ADP non potrebbe investire su QSR ?

Per andare OT : la campania è derisa da tutta italia e non solo proprio per il "buon senso" dei suoi governanti e dei suoi cittadini che li appoggiano.
Finiamola una volta per tutte di voler sfuggire alle regole, trovare sotterfugi etc. GRA come QSR dovrebbe avere una gara internazionale aperta a tutti per la gestione.
Cosi come tante altre cose che non funzionano
Fine OT
 
Per andare OT : la campania è derisa da tutta italia e non solo proprio per il "buon senso" dei suoi governanti e dei suoi cittadini che li appoggiano.
Finiamola una volta per tutte di voler sfuggire alle regole, trovare sotterfugi etc. GRA come QSR dovrebbe avere una gara internazionale aperta a tutti per la gestione.
Cosi come tante altre cose che non funzionano
Fine OT


Veramente non è OT. Salerno è OT :D

Senti, se la gara fosse imprescindibile, la si dovrebbe fare per forza, l'UE lo imporrebbe (gli atti normativi comunitari non sono consigli ma imposizioni!).
In questo caso si tratta di delocalizzazione di un aeroporto già dotato di società concessionaria, permessa tranquillamante dall'UE la deroga alla gara.

Leggi le parti evidenziate

Ministero dei trasporti e regione avviano l'iter di ampliamento della concessione alla GESAC e la cabina di regia per la realizzazione dell'aeroporto di Grazzanise

11/04/2008 - Sarà la GESAC, società concessionaria dell’aeroporto di Capodichino, a gestire anche il nuovo scalo di Napoli-Grazzanise.

Lo ha confermato ufficialmente oggi il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, in una lettera indirizzata al Presidente e all’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, nella quale spiega i motivi per i quali la GESAC è titolare di questo diritto, e dispone che la Direzione Generale per il trasporto aereo del Ministero e l’ENAC (Ente nazionale aviazione civile) diano sollecito impulso alle procedure amministrative dirette al conseguimento dell’ampliamento della concessione.

La lettera è un ulteriore passo in avanti per la realizzazione dello scalo, e segue il protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio tra Regione e Ministero, con il quale si sono stabiliti gli impegni dei due enti che consentiranno di accelerarne l’iter.

L’articolo 18 del Decreto Legge n. 248/07 (il cosiddetto “Milleproroghe”), infatti, “ha determinato – si legge nella lettera del Ministro – che in ipotesi di delocalizzazione funzionale, l’affidamento della concessione di gestione è sottratto al regime della gara europea previsto in termini generali dall’articolo 704 comma 2 del Codice della navigazione. Ciò all’evidente scopo di non penalizzare la società che già gestisce un aeroporto interessato da un processo di delocalizzazione funzionale verso altro sito aeroportuale di nuova costituzione. Infatti, in tal caso, la società di gestione aeroportuale che aveva fatto affidamento su un dato livello del volume di traffico e che in ragione di tale dato aveva presentato all’ENAC, in sede di stipula della convenzione, adeguati piani di investimento e finanziari, vedrebbe modificarsi in maniera marcata e sostanziale, a causa di circostanze sopravvenute e determinate dal concedente, gli elementi costitutivi del rapporto sinallagmatico (ossia di impegni reciproci tra le parti, ndr) sotteso alla convenzione”.

“Ne consegue – conclude quindi Bianchi - che la società GESAC spa, già titolare della concessione di gestione dell’aeroporto di Capodichino interessato dal processo di delocalizzazione funzionale del traffico aereo, è titolare del diritto all’ampliamento della convenzione e, correlativamente, della concessione di gestione, con riferimento al nuovo aeroporto di Grazzanise che, peraltro, è destinato a essere ricompreso nell’istituendo sistema aeroportuale campano”.

Nella lettera, il Ministro dei Trasporti esprime la necessità di costituire una “cabina di regia permanente” formata dai rappresentanti dei diversi enti interessati (Ministeri dei Trasporti, Infrastrutture, Difesa, Interno e Ambiente, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Campania, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Grazzanise, ENAC, ENAV spa – Ente Nazionale di Assistenza al Volo, e GESAC spa), con la funzione di stilare e approvare un preciso ed esaustivo cronoprogramma delle attività necessarie alla realizzazione e messa in funzione della nuova realtà aeroportuale, nonché di effettuare un costante monitoraggio e controllo sul rispetto dei tempi fissati.

Il prossimo passo è ora la stipula di un accordo tra ENAC e GESAC per avviare la procedura di estensione della concessione, cui seguiranno la valutazione del progetto di realizzazione e la verifica delle risorse necessarie.

Si ricorda che al finanziamento della realizzazione dello scalo di Napoli-Grazzanise sono già destinati circa un miliardo e 50 milioni di euro, così suddivisi:

* 905 milioni di euro di fondi europei e nazionali di competenza della Regione, destinati alla prima fase di realizzazione (espropri, infrastrutture primarie, impianti e aerostazione);
* 145 milioni di fondi del Piano Nazionale per il Mezzogiorno, destinati al collegamento autostradale tra la A1, l'aeroporto di Grazzanise e la direttrice domiziana.

“Voglio ringraziare il Ministro Bianchi - dichiara l’Assessore regionale ai Trasporti - per la rapidità con la quale ha dato avvio agli impegni sottoscritti con il protocollo firmato da Regione e Ministero a febbraio per accelerare l’iter di realizzazione e gestione del nuovo aeroporto di Grazzanise. Dal 2001, anno in cui abbiamo riavviato il progetto di sviluppo del sistema aeroportuale campano – che, voglio sottolineare, era rimasto al palo addirittura dagli anni ’60 - abbiamo fatto passi avanti decisivi, a cominciare dall'inserimento dell'opera nello studio di fattibilità della Regione, e poi nell’Intesa Istituzionale Quadro sui trasporti Governo-Regione, che hanno stabilito definitivamente di realizzare per la Campania un sistema integrato basato sui tre poli di Capodichino, Grazzanise e Salerno-Pontecagnano. Auspichiamo ora che anche i prossimi passi siano rapidi, a cominciare dall’istituzione della cabina di regia, in modo da poter finalmente avviare al più presto la realizzazione dello scalo, che contribuirà a creare un sistema aeroportuale finalmente degno della seconda regione d'Italia per numero di abitanti".
 
Ultima modifica:
Sarei d'accordo con te se fosse una DECOLALIZZAZIONE ma non è così perchè NAP non chiude!
 
Mah..

Certo che è una delocalizzazione !!! Anche se sono scemi e non lo chiudono, comunque NAP non può più garantire grandi margini di crescita.

Contento del Salerno Albenga ? :D
 
Ottima notizia per Napoli.Aprofitto per fare una domanda: ma di Grazzanise non si sa niente? Avevano firmato degli accordi Regione e Governo per farlo partire si e' fermato tutto come al solito?
 
@antonio
Non è che non mi piace, è un evidente OT e tu sei monotematico come sempre, infili QSR ovunque :D ;) Ne abbiamo discusso mille volte e sai come la penso. QSR va bene per Ryanair, punto.

Ottima notizia per Napoli.Aprofitto per fare una domanda: ma di Grazzanise non si sa niente? Avevano firmato degli accordi Regione e Governo per farlo partire si e' fermato tutto come al solito?

No, anzi! Il progetto va avanti. Da info ufficiose so che i lavori potrebbero cominciare già nei primi mesi del 2009.
 
Addirittura inizio lavori nei primi mesi del 2009.Io pensavo che stessero ancora scegliendo la carta su cui fare il progetto.WOW
 
@antonio
Non è che non mi piace, è un evidente OT e tu sei monotematico come sempre, infili QSR ovunque :D ;) Ne abbiamo discusso mille volte e sai come la penso. QSR va bene per Ryanair, punto.

Parlare di "sistema" non dovrebbe essere OT...vabbè il problema è che non ho detto GRA altrimenti non ero OT!

No, anzi! Il progetto va avanti. Da info ufficiose so che i lavori potrebbero cominciare già nei primi mesi del 2009.

Questo non è categorizzato con la voce "sprechi" vero ?
 
Addirittura inizio lavori nei primi mesi del 2009.Io pensavo che stessero ancora scegliendo la carta su cui fare il progetto.WOW

Infatti sembra strano anche a me. Credo che i primi interventi riguarderanno opere di adeguamento della zona per la successiva, e non ancora appaltata, costruzione di pista e terminal. Io non ho visto nessun rendering finora... si parlava di un grande architetto.
 
Creare una nuova infrastruttura vista la situazione l'attuale stato delle infrastrutture aeroportuali campane non credo sia uno spreco.

Non credo che nè Napoli nè Salerno possano essere sviluppati più di tanto.

Eh no non ci sto...avete TUTTI addidato Salerno, nuova infrastruttura in campania, come uno spreco!
E poi chi te l'ha detto che QSR non può essere ampliato ? ?? A me risulta il contrario...

Vabbè siamo OT
 
Eh no non ci sto...avete TUTTI addidato Salerno, nuova infrastruttura in campania, come uno spreco!
E poi chi te l'ha detto che QSR non può essere ampliato ? ?? A me risulta il contrario...

Un conto è creare una VERA nuova infrastruttura funzionale ad un'intera Regione un'altra è creare una soluzione di ripiego adattando quello che c'è.
 
Un conto è creare una VERA nuova infrastruttura funzionale ad un'intera Regione un'altra è creare una soluzione di ripiego adattando quello che c'è.

Ma cosa stai a dire ! Anche GRA è un adattamento di una struttura preesistente.

E' inutile parlare con voi davvero, esistono solo le grandi città gli altri sono tutti sprechi ... lasciamo perdere va.

auguri a NAP e BRI
 
Ma cosa stai a dire ! Anche GRA è un adattamento di una struttura preesistente.

No parliamone visto che ora non siamo OT.

Grazzanise è (sulla carta) molto più che un semplice adattamento. Si può parlare di una nuova infrastruttura aeroportuale a tutti gli effetti visto che deve essere rifatto tutto dal piazzale, al nuovo terminal, ai raccordi e alla pista. Non si tratta di aggiungere solo 300m ad una pista per raggiungere i tanto agognati 2000m o di aggiustare qua e la un terminal preesistente!
Il progetto è quello di farlo diventare il grande aeroporto campano per sopperire alle ormai note carenze insfrastrutturali di Capodichino pertanto i penso che quelli siano davvero dei soldi ben spesi. Non è uno spreco progettare una struttura che sia in grado di gestirti grandi volumi di traffico.
 
QSR è improponibile come scalo di riferimento per Napoli, quando i costi per la messa in esercizio di Grazzanise sarebbero molto simili.

Ehhhhhhhhhhh ??? Costi uguali , ma scherzi ?
Quanto costerà GRA e quanto è costerà QSR ? QSR ha avuto 49 mln di € per l'adeguamento di pista a 2400 , taxyway etc
GRA almeno il triplo...
 
No parliamone visto che ora non siamo OT.

Grazzanise è (sulla carta) molto più che un semplice adattamento. Si può parlare di una nuova infrastruttura aeroportuale a tutti gli effetti visto che deve essere rifatto tutto dal piazzale, al nuovo terminal, ai raccordi e alla pista. Non si tratta di aggiungere solo 300m ad una pista per raggiungere i tanto agognati 2000m o di aggiustare qua e la un terminal preesistente!
Il progetto è quello di farlo diventare il grande aeroporto campano per sopperire alle ormai note carenze insfrastrutturali di Capodichino pertanto i penso che quelli siano davvero dei soldi ben spesi. Non è uno spreco progettare una struttura che sia in grado di gestirti grandi volumi di traffico.

Continuo a dire che sbagli : a QSR il piazzale e il terminal sono NUOVI, non adattamenti del vecchio (quello è rimasto ed è ad uso dell'AG).

Solo la pista è stata allungata e dovrà esserlo ancora.
Anche la viabilità, come per GRA, deve essere rifatta tutta (per esempio svincolo su A3 già approvato ed in corso di gara di appalto).
 
Allora cambiamo domanda.... perchè secondo te Grazzanise sarebbe uno spreco?

Ho mai detto che è uno spreco ? Ho chiesto solo se era categorizzabile come QSR tra gli sprechi...sopratutto se NAP resta cosi com'è