NAP dovrebbe essere, ahmé, chiuso del tutto.
Tralasciando QSR, che se ha un senso ce lo dimostrerà nei prossimi anni e fermo restano che è improponibile come aeroporto per Napoli...
NAP resterebbe l'aeroporto preferito dai Napoletani (e dal 95% dell'attuale bacino d'utenza, al massimo GRA attingerà sicuramente traffico dal sud del Lazio).
Se la Regione sembra
non auspicare ma
stabilire la differenziazione funzionale tra gli scali di NAP e GRA (ma mi sa che non esiste questo codice IATA

), si renderà quanto mai necessaria una regolamentazione imposta dall'alto circa la distribuzione del traffico tra i due scali, come lo fu all'epoca per LIN e MXP, cosa che presumibilmente non potrà avvenire in maniera automatica (come LIN e MXP anche GRA e NAP sono/saranno gestiti da un' unica società). E dovrà trattarsi chiaramente di una regolament. conforme alla normativa UE in tema di concorrenza del trasporto aereo, quindi permettere a qualunque compagnia di operare sul più comodo aeroporto di Capodichino, probabilmnete si tratterà di una limitazione che inciderà sulla capacità di movimentazione dello scalo, a mio avviso, misura piuttosto blanda.. Si rischia di avere un grosso aeroporto, GRA, che gestisce un traffico pax modesto ed inferiore a quello di NAP il cui traffico sarebbe dovuto essere stato per la maggior parte delocalizzato.