Grazzanise, gestione a GESAC


Per le previsioni del futuro mi sto attrezzando :D.

Tornado seri, saranno problemi di chi gestirà i due aeroporti e ribadisco che in GESAC, dal mio punto di vista, non sono fessi!

Se BAA-Gesac riesce a spremere bene entrambi, qual'e' il problema?

E come la vedete la gestione completa di GESAC, quindi anche di QSR ?
C'è chi pensa che cosi QSR sarebbe affossato...
 
E come la vedete la gestione completa di GESAC, quindi anche di QSR ?
C'è chi pensa che cosi QSR sarebbe affossato...

No no meglio società di gestione separate. Non siamo una nazione tale da poterci permettere una gestione centralizzata stile AENA.

Altrimenti si danno le colpe agli "altri" per gli insuccessi di "qualcuno". Noi in Puglia ne sappiamo qualcosa.
 
NAP dovrebbe essere, ahmé, chiuso del tutto.

Tralasciando QSR, che se ha un senso ce lo dimostrerà nei prossimi anni e fermo restando che è improponibile come aeroporto per Napoli...


NAP resterebbe l'aeroporto preferito dai Napoletani (e dal 95% dell'attuale bacino d'utenza, al massimo GRA attingerà sicuramente traffico dal sud del Lazio).
Se la Regione sembra non auspicare ma stabilire la differenziazione funzionale tra gli scali di NAP e GRA (ma mi sa che non esiste questo codice IATA :D), si renderà quanto mai necessaria una regolamentazione imposta dall'alto circa la distribuzione del traffico tra i due scali, come lo fu all'epoca per LIN e MXP, cosa che presumibilmente non potrà avvenire in maniera automatica (come LIN e MXP anche GRA e NAP sono/saranno gestiti da un' unica società). E dovrà trattarsi chiaramente di una regolament. conforme alla normativa UE in tema di concorrenza del trasporto aereo, quindi permettere a qualunque compagnia di operare sul più comodo aeroporto di Capodichino, probabilmnete si tratterà di una limitazione che inciderà sulla capacità di movimentazione dello scalo, a mio avviso, misura piuttosto blanda.. Si rischia di avere un grosso aeroporto, GRA, che gestisce un traffico pax modesto ed inferiore a quello di NAP il cui traffico sarebbe dovuto essere stato per la maggior parte delocalizzato.
 
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No no meglio società di gestione separate. Non siamo una nazione tale da poterci permettere una gestione centralizzata stile AENA.

Altrimenti si danno le colpe agli "altri" per gli insuccessi di "qualcuno". Noi in Puglia ne sappiamo qualcosa.

Infatti il modello Puglia sarebbe da escludere :D

NAP dovrebbe essere, ahmé, chiuso del tutto.

Tralasciando QSR, che se ha un senso ce lo dimostrerà nei prossimi anni e fermo restano che è improponibile come aeroporto per Napoli...


NAP resterebbe l'aeroporto preferito dai Napoletani (e dal 95% dell'attuale bacino d'utenza, al massimo GRA attingerà sicuramente traffico dal sud del Lazio).
Se la Regione sembra non auspicare ma stabilire la differenziazione funzionale tra gli scali di NAP e GRA (ma mi sa che non esiste questo codice IATA :D), si renderà quanto mai necessaria una regolamentazione imposta dall'alto circa la distribuzione del traffico tra i due scali, come lo fu all'epoca per LIN e MXP, cosa che presumibilmente non potrà avvenire in maniera automatica (come LIN e MXP anche GRA e NAP sono/saranno gestiti da un' unica società). E dovrà trattarsi chiaramente di una regolament. conforme alla normativa UE in tema di concorrenza del trasporto aereo, quindi permettere a qualunque compagnia di operare sul più comodo aeroporto di Capodichino, probabilmnete si tratterà di una limitazione che inciderà sulla capacità di movimentazione dello scalo, a mio avviso, misura piuttosto blanda.. Si rischia di avere un grosso aeroporto, GRA, che gestisce un traffico pax modesto ed inferiore a quello di NAP il cui traffico sarebbe dovuto essere stato per la maggior parte delocalizzato.

Stavolta mi trovi al 101% d'accordo!
 
Dici ? A me risulta il contrario...tant'è che il masterplan redatto da GESAC+Regione lo prevede eccome!

Prevede che Gesac acquisisca Pontecagnano?? Ma proprio no! Gesac ha semplicemnte avallato il piano della Regione e ottenuto, giustamente e senza previa gara europea, la gestione di Grazzanise!

Gesac/BAA sa bene quanto QSR possa essere utile...
 
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La Gesac sa perfettamente che Napoli non ha il traffico di Milano, quindi NAP sara' per forza limitato-specializzato, gli inglesi e gli spagnoli non sono scemi.
 
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E' del paleolitico quel documento. Intanto sono cambiate un po' di cose. Gesac non è interessata a QSR.

Peraltro Pontecagnano è soggetto a gara europea per l'affidamento della sua gestione, vedremo se Gesac si presenterà ( e non credo).

Il Piano è del 2001..e cmq da quando QSR sarebbe sotto gara Europea ? Dimmi dimmi :D
 
Scusa hai postato anche tu qualcosa a riguardo. Prima o poi si dovrà fare una gara per l'assegnazione della gestione di QSR.

Uhm non mi ricordo cmq la situazione è questa :
-Bassolino%Co premono per la gestione unica di GESAC , l'ha ribadito anche all'inaugurazione il 29 settembre scorso
-De Luca , sindaco di Salerno, preme per la gara europea credo proprio per evitare GESAC
-Camera di commercio di Salerno, maggiore azionista, credo sia neutra, quindi va bene tutto.

Alla fine nn so come andrà, ma credo che in caso di gara GESAC parteciperà eccome...e mi aspetto anche che vinca
 
Non credo che l'affidamento della gestione di un aeroporto sia equiparabile ad un appalto pubblico, visto che non mi sembra in nessuno aeroporto italiano sia stata fatta una gara non dico europea ma neanche italiana, chi lo ha sempre gestito continua a gestirlo.
 
Uhm non mi ricordo cmq la situazione è questa :
-Bassolino%Co premono per la gestione unica di GESAC , l'ha ribadito anche all'inaugurazione il 29 settembre scorso
-De Luca , sindaco di Salerno, preme per la gara europea credo proprio per evitare GESAC
-Camera di commercio di Salerno, maggiore azionista, credo sia neutra, quindi va bene tutto.

Alla fine nn so come andrà, ma credo che in caso di gara GESAC parteciperà eccome...e mi aspetto anche che vinca

Non hai capito.. La gara è obbligatoria. E secondo me gesac non si presenta, vedremo.

Nel caso di Grazzanise, invece, si è potuto procedere all'assegnazione automatica a Gesac in quanto questa gestisce un aeroporto il cui traffico è stato stabilito, non da lei, che dovrà essere delocalizzato.
 
Non hai capito.. La gara è obbligatoria. E secondo me gesac non si presenta, vedremo.

Nel caso di Grazzanise, invece, si è potuto procedere all'assegnazione automatica a Gesac in quanto questa gestisce un aeroporto il cui traffico è stato stabilito, non da lei, che dovrà essere delocalizzato.

Dici che un soggetto privato non possa entrare direttamente nel Consorzio APT Salerno ma debba cmq passare da gara ?
 
Non credo che l'affidamento della gestione di un aeroporto sia equiparabile ad un appalto pubblico, visto che non mi sembra in nessuno aeroporto italiano sia stata fatta una gara non dico europea ma neanche italiana, chi lo ha sempre gestito continua a gestirlo.

Per i nuovi aeroporti (o per i rari casi in cui la vecchia società abbandoni la gestione) è obbligatoria. Si procede, come qualsiasi appalto per opere pubbliche, ad una gara europea.
 
Per i nuovi aeroporti (o per i rari casi in cui la vecchia società abbandoni la gestione) è obbligatoria. Si procede, come qualsiasi appalto per opere pubbliche, ad una gara europea.

Uhm tecnicamente QSR non è nuovo e la società attuale ha avuto la concessione ventennale...mi sa che non debba per forza passare da gara...o no?