Grazzanise, gestione a GESAC


Uhm tecnicamente QSR non è nuovo e la società attuale ha avuto la concessione ventennale...mi sa che non debba per forza passare da gara...o no?

Ah ok, dunque in tal caso potrebbe essere facoltativa dato che si considererebbe la storica società di gestione. Comunque pare che intendano farla, evidentemente se lo vogliono togliere dal groppone :D Scherzo!
 
Per i nuovi aeroporti (o per i rari casi in cui la vecchia società abbandoni la gestione) è obbligatoria. Si procede, come qualsiasi appalto per opere pubbliche, ad una gara europea.

Ok ma non mi sembra che Salerno possa suscitare tanto interesse da coinvolgere qualche societa' estera. O se lo prende Gesac o una nuova societa' con soci locali.
 
Ah ok, dunque in tal caso potrebbe essere facoltativa dato che si considererebbe la storica società di gestione. Comunque pare che intendano farla, evidentemente se lo vogliono togliere dal groppone :D Scherzo!

Bhe mica hai tutti i torti sai...secondo me vogliono quanto meno ridimensionare le quote di enti pubblici.

Ma la gara deve consentire anche ad eventuali soggetti esteri (UE) la possibilità di partecipare, molto improbabile (inclusa BAA..).

Mha anche soggetti italiani, tipo ADR, SEA etc potrebbero essere interessati. L'anno scorso si parlò di un interessamento di Benetton
 
Notizia di una decina di giorni fa ma significativa.


Accordo per collegamento aeroporto Grazzanise con A1 e Domitiana
Firmato protocollo d'intesa tra Anas, Regione e Provincia Caserta

Il collegamento servirà a migliorare la qualità del sistema stradale e autostradale dell'intera provincia, decongestionando il nodo autostradale in cui convergono la A1, la A3, la A16 e la tangenziale di Napoli

Caserta, 7 nov. (Adnkronos) - Oggi nell'aula consiliare della Provincia di Caserta e' stato siglato il protocollo d'intesa tra l'Anas, rappresentata dal Presidente Pietro Ciucci, la Regione Campania, rappresentata dall'Assessore ai Trasporti e Viabilita' Ennio Cascetta, e la Provincia di Caserta, rappresentata dal Presidente Alessandro De Franciscis, per definire, in forma coordinata, le attivita' occorrenti per l'avvio della progettazione e della realizzazione del collegamentoautostradale tra la A1, l'aeroporto di Grazzanise e la direttrice Domitiana.

Il collegamento veloce tra l'autostrada A1 (Capua) e l'area domitiana e flegrea, che e' inserito nel Piano degli Investimenti ANAS 2007-2011, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e si inquadra nella programmazione delle Infrastrutture Strategiche di Interesse Nazionale, servira' a migliorare la qualita' del sistema stradale eautostradale dell'intera provincia di Caserta, decongestionando l'attuale nodo autostradale in cui convergono la A1 Roma-Napoli, la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, la A16 Napoli-Bari e la tangenziale di Napoli. Tale collegamento, inoltre, costituisce l'intervento preliminare per la costruzione dell'aeroporto diGrazzanise.

"Il protocollo d'intesa per il collegamento autostradale - ha affermato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - e' l'ennesimo frutto positivo della collaborazione tra l'Anas, la Regione Campania e gli Enti locali, e consentira' di accelerare i tempi di progettazione e di realizzazione dell'opera''. La Regione Campania, infatti, ha gia' concluso lo studio di fattibilita' dell'opera, il cui esito e' stato condiviso dal tavolo tecnico degli Enti territoriali competenti. Con il protocollo d'intesa l'Anas diventa il soggetto attuatore per la redazione del progetto in tutte le sue fasi e per la realizzazione dell'opera attraverso la Finanza di Progetto.

Il fabbisogno finanziario dell'intervento e' stato stimato in 315 milioni di euro e il finanziamento e' stato ripartito per 54,97 milioni di euro sui fondi del Programma Operativo Nazionale 2007-2013, 145,03 milioni di euro sui fondi del Programma Nazionale per il Mezzogiorno 2007-2013, mentre la rimanente quota di 115 milioni di euro resta a carico del proponente, nell'ambito della forma di Finanza di Progetto. ''Entro dicembre - ha continuato Pietro Ciucci -, una volta esaminato lo studio di fattibilita' predisposto dalla Regione, potremmo procedere alla pubblicazione del bando di gara. Sara' il primo esempio in Italia di applicazione della nuova normativa introdotta dal terzo decreto correttivo al codice degli appalti, che consente di abbreviare notevolmente i tempi di affidamento procedendo ad una gara unica - sulla base dello studio di fattibilita' - per la scelta del promotore cui affidare direttamente la concessione senza ulteriori fasi concorsuali".

''Con l'accordo di oggi - dice l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - siamo finalmente in grado di avviare il progetto di una delle opere viarie strategiche per la mobilita' del nostro territorio, il cui finanziamento pubblico e' stato confermato il 1° agosto scorso nell'intesa che abbiamo firmato con il Governo sulla nuova Legge Obiettivo. Voglio dunque qui ringraziare l'Anas e la Provincia di Caserta per il risultato che siamo riusciti a ottenere grazie a un grande lavoro sinergico e alla concertazione con le comunita' territoriali interessate. Si tratta di un'opera coerente anche con lo svincolo di Santa Maria Capua Vetere - da noi finanziato e prossimo all'apertura - e che apportera' benefici sia a livello interregionale - consistendo in un'efficace alternativa alla Roma-Napoli e mettendo in rete il futuro aeroporto diGrazzanise - sia regionale e locale, chiudendo il grande raccordo anulare della Campania, sul modello di quello di Roma, e rappresentando un nucleo importante della nostra rete stradale nell'area metropolitana che va da Napoli a Caserta, tra le piu' dense dal punto di vista abitativo e degli insediamenti; un'area che otterra' cosi' notevoli benefici, in particolare per il traffico della Domiziana - di cui e' prossimo l'appalto per la messa in sicurezza degli incroci - e della tangenziale di Napoli''.

''Sempre con l'intesa dello scorso agosto con il Governo, abbiamo poi confermato il finanziamento del completamento della variante alla Domiziana nel tratto da Castel Volturno a Mondragon - aggiunge - Tutto questo si inserisce in un grande programma di potenziamento, adeguamento, messa in rete e in sicurezza di tutte le strade e autostrade del Casertano: basti pensare che dal 2000 sono gia' state finanziate 54 opere per 249,5 milioni di euro''.

''Questo protocollo d'intesa - sottolinea il presidente della Provincia di Caserta, Sandro De Franciscis - aggiunge un ulteriore tassello dal punto di vista infrastrutturale a quello che sara' il futuro aeroporto intercontinentale diGrazzanise . L'iniziativa e' la testimonianza che quando le istituzioni lavorano insieme, con stile concreto e serio, si riescono a centrare traguardi importanti, come gia' accaduto con la firma dell'Accordo di programma da 200 milioni di euro con Governo e Regione per la reindustrializzazione in provincia di Caserta''.

De Franciscis rimarca infine il rapporto con i territori: ''Il progetto - dichiara - coinvolge ben nove Comuni di Terra di Lavoro. Con i sindaci lavoreremo fianco a fianco per la realizzazione dell'opera, nel rispetto delle aspettative e delle esigenze delle singole comunita'''. adnkronos
 
La posizione dell'aeroporto rispetto allo svincolo dell'A1 Capua e il nuovo svincolo di prossima inaugurazione Capua Sud (S. Maria Capua Vetere).

Siamo a 158 km dallo svincolo Roma sud e a 19,9 km da Napoli Nord (diramazione Capodichino-tangenziale est)...

grazzanpi0.png
 
Ultima modifica:
Cmq oggi sul Mattino un articolo dice che Grazianise e Pontecagnano sono state inserite nell'elenco delle opere strategiche finanziate dal prossimo decreto da 80mld di € che il Governo sta preparando.
 
Scusa ma che senso avrebbe avere NAP e GRA , a 20 km di distanza ????
Ovvio che GRA deve sostituire NAP
 
Lo svincolo cui fa riferimento cascetta (Capua Sud o Santa Maria Capua Vetere, che dir si voglia) è praticamente di fronte Sant'Angelo in Formis.
Che senso ha costruire cementificando una zona agricola una nuova autostrada da lì alla Domiziana, passando per l'aeroporto (che è poco più giù di masseria Possatella), se pochi km più giù l'A1 è già interconnessa con l'Asse di supporto via bretella di Marcianise.
Se proprio lo si vuole fare si potrebbe far uscire dall'Asse di supporto una diramazione per Grazzanise lunga a mala pena 5 km...
Quanto al traffico del Basso Lazio, ma quale sarebbe? Cassino e Piedimonte San Germano? E comunque chi viene da là non potrebbe fare qualche km in più fino a Caserta Sud? Chi è di Frosinone va a Roma...

grazzanisemx6.png
 
A cosa serve? A nulla.
A Napoli basta Capodichino per tanti e tanti anni ancora. A meno che una low cost (seria) decidesse di aprire una (vera) base in Campania. Allora LIRM (diciamo così che GRA poi è l'aeroporto di Gamarra - Colombia) avrebbe un qualche senso. Ma questa low cost dov'è? (e per cortesia non parliamo di traffico intercontinentale e di aerei da 500/600 posti e di maxipiste che non servirebbero a nulla...)
 
A cosa serve? A nulla.
A Napoli basta Capodichino per tanti e tanti anni ancora. A meno che una low cost (seria) decidesse di aprire una (vera) base in Campania. Allora LIRM (diciamo così che GRA poi è l'aeroporto di Gamarra - Colombia) avrebbe un qualche senso. Ma questa low cost dov'è? (e per cortesia non parliamo di traffico intercontinentale e di aerei da 500/600 posti e di maxipiste che non servirebbero a nulla...)

Ah bhe siamo sintonizzati.
Però se apri LIRM devi chiudere NAP senza ombra di dubbio altrimenti fai la fine di MXP e LIN.

Se ci metti anche QSR aperto e che dovrebbe portare la pista a 2500 secondo il masterplan in breve tempo (visto anche l'inserimento nella lista di infrastrutture strategiche in campania e i 49 mln di euro già assegnati dal POR nuovo) allora LIRM potrebbe davvero nn servire.
 
Capodichino non lo chiuderanno mai a meno che (e speriamo che questo non accada mai e poi mai) ci scappi qualche serio disastro. Quello che dovrebbero fare è studiare come renderlo più sicuro e funzionale. Per prima cosa dovrebbero spostare gli americani, a Grazzanise. Quanto a Salerno è un bene che si sviluppi.