Grazzanise, gestione a GESAC


No, perchè non è uno spreco pensare ad un nuovo aeroporto per una città come Napoli.

Hai detto giusto "NUOVO" aeroporto per Napoli...ma qui si tratta di un secondo aeroporto per Napoli...visto che nei piani NAP non sarà chiuso...
Allora se è cosi secondo me potrebbe essere visto come spreco...non credi ?
 
Ehhhhhhhhhhh ??? Costi uguali , ma scherzi ?
Quanto costerà GRA e quanto è costerà QSR ? QSR ha avuto 49 mln di € per l'adeguamento di pista a 2400 , taxyway etc
GRA almeno il triplo...

Simili non uguali, ma neanche il triplo. A QSR c'è da fare tutto (nuovo terminal, quintuplicare il piazzale, parcheggi, stazione ferroviaria...) tranne la pista che deve essere però allungata e dotata di raccordi decenti e moderni, cosa improbabile. QSR è inserito, inoltre, anche se non ai livelli di NAP, in una zona piuttosto abitata.

Grazzanise ha già una pista di 3000m e ne è prevista una seconda. Si trova in un'area immensa con ampie possibilità di espansioni future, più vicina a Napoli, in prossimità del nodo autostradale (A1, A30, A16, A3 e tangenziale) vi passano vicine 4 linee ferroviarie (Napoli-Roma via Formia, Napoli-Roma via Cassino, TAV, e Caserta-Benevento-Puglia).
 
Ah non sapevo che un'infrastruttura per essere nuova debba essere necessariamente l'unica operativa. Non per dire ma stiamo parlando della terza città più grande d'Italia, di una regione dalle enormi potenzialità turistiche, credi che un secondo aeroporto per Napoli sarebbe deletereo? Certamente con Grazzanise pienamente operativo ci sarà una naturale redistribuzione del traffico. Capodichino potrà rimanare come city airport mentre tutto il traffico leisure e charter potrà essere benissimo spostato a Napoli aumentando notevolmente i volumi di questo tipo di traffico.
 
Simili non uguali, ma neanche il triplo. A QSR c'è da fare tutto (nuovo terminal, quintuplicare il piazzale, parcheggi, stazione ferroviaria...) tranne la pista che deve essere però allungata e dotata di raccordi decenti e moderni, cosa improbabile. QSR è inserito, inoltre, anche se non ai livelli di NAP, in una zona piuttosto abitata.

Ma come non era deserta quella zona ? :D
Cmq QSR sta in mezzo alle campagne altro che zona densamente popolata.
E perchè sarebbe improbabile avere una pista con raccordi decenti e moderni questo non l'ho capito...visto che da progetto finale ci sono!

Grazzanise ha già una pista di 3000m e ne è prevista una seconda. Si trova in un'area immensa con ampie possibilità di espansioni future, più vicina a Napoli, in prossimità del nodo autostradale (A1, A30, A16, A3 e tangenziale) vi passano vicine 4 linee ferroviarire (Napoli-Roma via Formia, Napoli-Roma via Cassino, TAV, e Caserta-Benevento-Puglia).

Anche qui bisgona fare tutto però.
 
Capodichino,secondo il piano regionale, rimane aperto ma fortemente ridimensionato a city airport.
La Campania ha quasi 6 milioni di abitanti piu' qualche milione di turisti che ancora ci viene, quindi puo' reggere, secondo me, tranquillamente due aeroporti. A condizione che non si facciano la guerra ma si coordino.
 
Ah non sapevo che un'infrastruttura per essere nuova debba essere necessariamente l'unica operativa. Non per dire ma stiamo parlando della terza città più grande d'Italia, di una regione dalle enormi potenzialità turistiche, credi che un secondo aeroporto per Napoli sarebbe deletereo? Certamente con Grazzanise pienamente operativo ci sarà una naturale redistribuzione del traffico. Capodichino potrà rimanare come city airport mentre tutto il traffico leisure e charter potrà essere benissimo spostato a Napoli aumentando notevolmente i volumi di questo tipo di traffico.

Cioè fammi capire LIN-MXP non va bene mentre NAP-GRA si ? :astonished:
 
Ma come non era deserta quella zona ? :D
Cmq QSR sta in mezzo alle campagne altro che zona densamente popolata.
E perchè sarebbe improbabile avere una pista con raccordi decenti e moderni questo non l'ho capito...visto che da progetto finale ci sono!

Sì da Pontecagnano in giù inizia il deserto del Gobi!! :D

QSR non si trova in una zona densamente popolata, ma è pieno di villette che si affacciano praticamente sulla pista.
 
Capodichino,secondo il piano regionale, rimane aperto ma fortemente ridimensionato a city airport.
La Campania ha quasi 6 milioni di abitanti piu' qualche milione di turisti che ancora ci viene, quindi puo' reggere, secondo me, tranquillamente due aeroporti. A condizione che non si facciano la guerra ma si coordino.

2 aeroporti , ad oggi, ci sono già ma forse non riuscite ad uscire dal perimetro NAP-Caserta...bha
 
Ah se non ricordo male il piano, Grazzanise aeroporto militare non si tocca, Grazzanise aeroporto civile starebbe piu' a sud, quindi tutto nuovo.
 
Simili non uguali, ma neanche il triplo. A QSR c'è da fare tutto (nuovo terminal, quintuplicare il piazzale, parcheggi, stazione ferroviaria...) tranne la pista che deve essere però allungata e dotata di raccordi decenti e moderni, cosa improbabile. QSR è inserito, inoltre, anche se non ai livelli di NAP, in una zona piuttosto abitata.

Grazzanise ha già una pista di 3000m e ne è prevista una seconda. Si trova in un'area immensa con ampie possibilità di espansioni future, più vicina a Napoli, in prossimità del nodo autostradale (A1, A30, A16, A3 e tangenziale) vi passano vicine 4 linee ferroviarie (Napoli-Roma via Formia, Napoli-Roma via Cassino, TAV, e Caserta-Benevento-Puglia).

Che io sappia l'attuale pista verrà declassificata a via di rullaggio.
 
Sì da Pontecagnano in giù inizia il deserto del Gobi!! :D

QSR non si trova in una zona densamente popolata, ma è pieno di villette che si affacciano praticamente sulla pista.

Bha dici cose inesatte e fasulle...e tra l'altro tu a liri nn ci sei mai stato...
 
Cioè fammi capire LIN-MXP non va bene mentre NAP-GRA si ? :astonished:

NAP o GRA non hanno ambizioni da HUB. La questione è ben diversa, in quel caso si dovrebbe sacrificare un aeroporto per poter sviluppare al massimo l'HUB senza che i più redditizi voli p2p volino su un altro scalo.
Se LIN diventasse un vero city airport stile LCY penso che nessuno avrebbe da ridire qualcosa, anzi!.

Non penso che in GESAC siano così masochisti da gestire un altro aeroporto che faccia concorrenza a Capodichino. E' praticamente naturale che NAP sia ridimensionato!
 
Due aeroporti : io intendevo GRA piu' QSR. Capodichino city airport( forse un giorno capiro' che significa)

Ah ok avevo capito GRA-NAP :D sorry :clown:

Cmq sul sito di bassolino :

Pontecagnano, Bassolino: "Ok agli interventi per gli accessi allo scalo"

Tutti gli interventi per migliorare l'accesso all'areoporto 'Costa d'Amalfì' di Salerno "sono programmati, decisi e finanziati". E' quanto ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Lo scalo che dallo scorso 2 agosto è attivo a Pontecagnano, comune alle porte di Salerno, come spiegato dal governatore della Campania, potrà contare su un sistema di accesso che coinvolgerà tanto il sistema stradale, quanto quello ferroviario.
"L'aeroporto 'Costa d'Amalfì' è un'opera di rilevo alla quale come Regione abbiamo contribuito con primi stanziamenti che hanno consentito di liberare anche i fondi dell'Enac - ha detto Bassolino nel corso del suo intervento allo scalo - grazie a questo doppio e congiunto sforzo si è potuti giungere, in questi mesi, all'apertura dello scalo. Adesso l'aeroporto può contare su altri 49 milioni di euro grazie all'accordo integrativo sulle infastrutture firmato, insieme con l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, con il Governo il 1 agosto scorso". Risorse, ha detto Bassolino, grazie alle quali "si potrà avere un primo prolungamento della pista, già nei prossimi tempi" - un prolungamento fino a 2100 metri, come prevede il piano di sviluppo regionale - nonché potenziare i corridoi esterni e il terminal.
"Con lo stesso accordo, sono stati stanziati altri 59,5 milioni di euro per completare la metropolitana di Salerno che prevede un collegamento tra la stazione ferroviaria di Pontecagnano e questo aeroporto - ha aggiunto - per questo stanziamento abbiamo già anticipato come Regione altre risorse". Migliore l'accessibilità allo scalo tramite i collegamenti su ferro ma anche su quelli stradali: "E' per questo che sono state stanziate altre risorse per l'accesso da nord, da Salerno, e da sud, da Battipaglia. L'accessibilità nazionale, poi, si realizzerà con il nuovo svincolo di Pagliarone sull'A3".
Importante, ha sottolineato Bassolino, è poi la necessità di poter contare su partnership che intervengano finanziariamente nello scalo, coordinandosi con il sistema aeroportuale della campania, e i voli low cost "che per un'area come questa, che vede la Costiera amalfitana, il Cilento, Paestum, avrà potenzialità straordinarie".

29 Settembre 2008 - 14:03 (Ansa)
 
Aspetto ancora che mi ci porti te:D ma conosco la zona.

Vorresti negare che che la zona adiacente all'aeroporto è piena di case??

Si è cosi, non ci sono molte case (ne conto 3-4) , il 99% degli insediamenti, tra l'altro non proprio a ridosso della pista, sono serre e capannoni industriali i cui terreni sono già espropriati ma non pagati.
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=40.618774,14.910507&spn=0.024594,0.038452&t=h&z=15

Quando vuoi venire poi basta dirlo..

NAP o GRA non hanno ambizioni da HUB. La questione è ben diversa, in quel caso si dovrebbe sacrificare un aeroporto per poter sviluppare al massimo l'HUB senza che i più redditizi voli p2p volino su un altro scalo.
Se LIN diventasse un vero city airport stile LCY penso che nessuno avrebbe da ridire qualcosa, anzi!.

Non penso che in GESAC siano così masochisti da gestire un altro aeroporto che faccia concorrenza a Capodichino. E' praticamente naturale che NAP sia ridimensionato!

Bene , siamo allineati...NAP city airport il resto a GRA e QSR ... ma siamo sicuri che NAP diverrà un city airport ?