Gino Lisa: le festività consolidano il trend positivo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Monotematici" sì, ma fino ad un certo punto però...

non è vero! ci sono contributi anche su altri 3D, purchè ci sia un discorso che verta su pista corta:)

E non solo, cari I-givo e Peppi; compariamo (plurale majestatis?:D) anche laddove si parla di:
- aerei (possibilmente nuovi) adatti ANCHE a piste corte
- piccoli scali in difficoltà (vedasi CUF e QSR)
- sostenibilità economica minima (vedasi PSR)
- infrastrutture di terra (vedasi completamento metropolitana a BRI)
- questione HUB (vedasi diatriba MXP-LIN)
- politica prezzi e affidabilità delle low-cost (vedasi vari thread su Myair, easyJet, Ryanair)
...

Può bastare?:)

Saluti

P.S. Ciò non toglie che PURTROPPO l'argomento principe per FOG era e resterà quello...:sconfortato:
 
Ultima modifica:
E' inconcepibile avere 4 aereoporti in una regione piccola( e senza soldi) come la nostra.
Mi sono sempre chiesto,ma tutti questi soldi per gestire questi Aereoporti da chi li prendono?E'momento di stringere la cinghia per tutti,tanto chi paga sono sempre i soliti noti,quelli che pagano sempre e comunque le tasse.
 
E non solo, cari I-givo e Peppi; compariamo (plurale majestatis?:D) anche laddove si parla di:......
.....
Può bastare?:)

Saluti

P.S. Ciò non toglie che PURTROPPO l'argomento principe per FOG era e resterà quello...:sconfortato:

Mi stavo chiedendo se... il prossimo G8 o G14 fosse stato realizzato a Foggia...forse qualcosa si poteva fare...:))
parliamone!!!!
 
Data la nebbia di questi giorni, e calcolando che per domani è prevista neve anche abbondante su MXP, quali potrebbero essere le conseguenze per FOG?
Intendo per il volo diretto per MXP e soprattutto per gli eventuali ritardi con le rotazioni...


Altro piccolo OT: ho provato a simulare una prenotazione per Aprile'09...mi da già qualche posto prenotato, con relative tariffe differenti in alcuni giorni clou (W-E)...

E' possibile ciò, dato che l'accordo AdP/MYAIR per Foggia era semestrale, e quindi in scadenza a Marzo?

Ci sono state evoluzioni?
 
Ho notato cari amici foggiani (non ve la prendete) che purtroppo partecipate al forum solo per quel che riguarda tread su FOG...... su dai vi vogliamo anche in altre discussioni altrimenti che facciamo???:D:D

Per quanto mi riguarda sono sufficientemente ignorante in materia di aviazione da preferire l'astensione al commento fuori luogo; mi accontento di veder continuare a volare i Saab 2000 sulla testa, sperando in una qualche evoluzione positiva della situazione cittadina e tenendomi aggiornato su questo forum.

Buon anno a tutti,

Nic
 
Foggiani, non abbiate paura di frequentare anche altre discussioni...

Per quanto mi riguarda sono sufficientemente ignorante in materia di aviazione da preferire l'astensione al commento fuori luogo; mi accontento di veder continuare a volare i Saab 2000 sulla testa, sperando in una qualche evoluzione positiva della situazione cittadina e tenendomi aggiornato su questo forum.

Buon anno a tutti,

Nic

Tranquillo Nicbic, se trovi qualche altro thread che ti incuriosisce, intervieni pure senza paura, semmai inizialmente solo per fare qualche domanda chiarificatrice...

L'importante è NON OFFENDERE mai nessuno, e riconoscere i punti di vista di tutti, anche se diversi dai propri!
I Forum servono proprio a confrontarsi e a crescere insieme, e quindi quanto più si spazia con gli argomenti/relazioni tra forumers, tanto meglio è!

Saluti.
 
G8/G14 a Foggia? NO, GRAZIE!

per me il g6 a Foggia è un'ottima idea :-)

Per carità, toninomezzafg, ci mancherebbe solo questa... con tutti i casini che ha già Foggia, mettiamo anche tutti i "tumulti" sicuramente provocati dai vari no-global, no-g8, no-nato, no-euro, no-quellochecaspitavipare, e siamo a posto! :astonished:

E visto che le suddette categorie fanno proseliti tra gente che ha poco lavoro e/o molto tempo da perdere e/o teste calde (tutte queste tipologie di persone abbondano a Foggia... PURTROPPO!), sarebbe come portare una fiaccolata in un deposito di benzina.

A Foggia, serve SOLTANTO UN POLITICO SERIO E ONESTO che abbia la forza e il coraggio di mettere in piano quanto promesso (ritengo a vuoto...) dal famoso DOSAP "Capitanata 2020", e basta! (e scusate se è poco)

Saluti.
 
Ultima modifica:
Tranquillo Nicbic, se trovi qualche altro thread che ti incuriosisce, intervieni pure senza paura, semmai inizialmente solo per fare qualche domanda chiarificatrice...

L'importante è NON OFFENDERE mai nessuno, e riconoscere i punti di vista di tutti, anche se diversi dai propri!
I Forum servono proprio a confrontarsi e a crescere insieme, e quindi quanto più si spazia con gli argomenti/relazioni tra forumers, tanto meglio è!

Saluti.
concordo!

Io e Blue ce le diamo sempre di santa ragione...ma alla fine..
ognuno tira l'acqua la proprio mulino.
Poi...lui tira di qui...io tiro di là...ma la pista di FOG non si allunga!
 
E' inconcepibile avere 4 aereoporti in una regione piccola( e senza soldi) come la nostra.
Mi sono sempre chiesto,ma tutti questi soldi per gestire questi Aereoporti da chi li prendono?E'momento di stringere la cinghia per tutti,tanto chi paga sono sempre i soliti noti,quelli che pagano sempre e comunque le tasse.

beh 3 sono aeroporti sono tanti (il quarto quale sarebbe?lecce che non fa servizio di linea o taranto che serve 300 passeggeri l'anno?) ma la puglia da una parte all'altra misura 400 km.
credi veramente che uno che vuole visitare il gargano o la grecia salentina si prende l'aereo, arrivi a bari poi si prende la macchina a noleggio e si fa 200 km?

se foggia avesse una pista decente e fosse collegata per bene con autobus o treno intercetterebbe parte del turismo del gargano e dei pellegrini di san giovanni rotondo, e supererebbe ad occhi chiusi il milione di passeggeri.
senza un aeroporto servito da compagnie low cost tutto il successo turistico della grecia salentina sarebbe arrivato?credo di no.

le infrastrutture si ripagano sempre da sole, se realizzate con criterio e gestite per bene.
 
Se Foggia riuscisse a riempire gli aerei da 50-100Y, le cose cambierebbero per forza!

beh 3 sono aeroporti sono tanti (il quarto quale sarebbe?lecce che non fa servizio di linea o taranto che serve 300 passeggeri l'anno?) ma la puglia da una parte all'altra misura 400 km.
credi veramente che uno che vuole visitare il gargano o la grecia salentina si prende l'aereo, arrivi a bari poi si prende la macchina a noleggio e si fa 200 km?
...
le infrastrutture si ripagano sempre da sole, se realizzate con criterio e gestite per bene.

Benvenuto nel Forum, caro cimmy78!

Hai ragione su tutto, permettimi solo una piccola precisazione: il turista che vuol vedere il Gargano se li fa anche volentieri i 200km con la macchina presa a nolo in aeroporto! (come ho fatto io in Spagna, Irlanda, Portogallo, Sicilia, Francia, Germania...)
Il problema è invece per la gente che deve raggiungere spesso quel territorio (pendolare che lavora altrove, o magari anche dipendenti di aziende del luogo...), e che non può mica affittarsi la macchina ogni volta, o farsi venire a prendere a Palese dal papà settantenne o quasi!
Questo perchè, once again, i collegamenti di BRI col resto della Puglia fanno pena.
Ma anche se il "Karol Wojtyla" fosse collegato meglio con Foggia, la Daunia ha comunque bisogno di un aeroporto funzionante, per la sua "visibilità", e per tutto il bacino potenziale di utenti che ha (circa 2.000.000 di persone ripartite tra FG, PZ, CB, ...), utenti assolutamente UGUALI a quelli di qualunque altro aeroporto ben servito a prezzi "onesti" (il paragone con BDS, e l'ipotesi del 1.000.000 di pax/anno ottenibili con 400 miseri metri di pista in più calzano a pennello).

Saluti e... Benvenuto di nuovo!
 
Ultima modifica:
beh 3 sono aeroporti sono tanti (il quarto quale sarebbe?lecce che non fa servizio di linea o taranto che serve 300 passeggeri l'anno?) ma la puglia da una parte all'altra misura 400 km.
credi veramente che uno che vuole visitare il gargano o la grecia salentina si prende l'aereo, arrivi a bari poi si prende la macchina a noleggio e si fa 200 km?

se foggia avesse una pista decente e fosse collegata per bene con autobus o treno intercetterebbe parte del turismo del gargano e dei pellegrini di san giovanni rotondo, e supererebbe ad occhi chiusi il milione di passeggeri.
senza un aeroporto servito da compagnie low cost tutto il successo turistico della grecia salentina sarebbe arrivato?credo di no.

le infrastrutture si ripagano sempre da sole, se realizzate con criterio e gestite per bene.

Non sono per niente d'accordo.
Io non penso che il successo di una zona dal punto di vista turistico dipenda dalla vicinanza dell'aereoporto o dalla lunghezza della pista.
Quando viaggio all'estero non faccio il ragionamento che se non c'è l'aereoporto a meno di 30 km non parto:D.
Esistono i treni esistono le autovetture esistono i bus che poi siano non ben collegati è un altro discorso,(ma anche qui c'è molto da discutere)ma ripeto,solo qui in italia abbiamo 234 milioni di aereporti.
IL tutto GRAVA sulle spese di chi come me contribuisce in busta paga e se permetti a me la cosa mi infastidisce non poco.
La cosa non è per nulla personale o contro Foggia è un ragionamento su scala nazionale.
Piccola parentesi...io ho preso il volo da Francoforte a Pescara perchè non avevo il ritorno su Bari e poi me la son fatta in treno,tutto preciso e perfetto.
 
Non sono per niente d'accordo.
Io non penso che il successo di una zona dal punto di vista turistico dipenda dalla vicinanza dell'aereoporto o dalla lunghezza della pista.
Quando viaggio all'estero non faccio il ragionamento che se non c'è l'aereoporto a meno di 30 km non parto:D.
Esistono i treni esistono le autovetture esistono i bus che poi siano non ben collegati è un altro discorso,(ma anche qui c'è molto da discutere)ma ripeto,solo qui in italia abbiamo 234 milioni di aereporti.
IL tutto GRAVA sulle spese di chi come me contribuisce in busta paga e se permetti a me la cosa mi infastidisce non poco.
La cosa non è per nulla personale o contro Foggia è un ragionamento su scala nazionale.
Piccola parentesi...io ho preso il volo da Francoforte a Pescara perchè non avevo il ritorno su Bari e poi me la son fatta in treno,tutto preciso e perfetto.

concordo, però devi ammettere che molto spesso questo tipo di scelte si fanno per finalizzare una spesa inferiore, nel senso che lo scalo si decide anche in base al costo finale del trasporto/viaggio totale.
In questo caso il tuo volo sicuramente era Low Cost.
Devi ammettere che non tutti sono disposti a fare una trafila del genere, per risparmiare, ci sono tante persone che preferiscono pagare qualcosa di più ed avere la comodità.
Tornando alla variazione del thread, io penso che BRI dovrebbe essere un aeroporto con collegamenti nazionali per servire l'hinterland ed internazionali per servire la regione. Riguardo al discorso turistico del gargano/salento essendo impostato come turismo stagionale, bisognerebbe puntare sui voli charter o puramente stagionali, e qui, oltre alle compagnie e i politici, dovrebbero darsi da fare i tour operator. Mentre per il resto dell'anno, se c'è richiesta, negli scali più piccoli fare i collegamenti con le maggiori città italiane, e con qualche tratta internazionale di sicuro successo (londra, parigi etc) ma non tutti i giorni.
Riguardo ai fondi stanziati per gli aeroporti, possono essere giusti se finalizzati a qualcosa di concreto, io penso che per ora quelli stanziati a FOG meritano attesa per essere giudicati, perchè il peridodo è troppo breve, i numeri non sono quelli di BRI (e ci mancherebbe :P), ma sono sicuramente un inizio, qualcosa sul quale riflettere per poter migliorare se le condizioni lo permetteranno.
Altro parere prettamente personale, io credo che se gli uomini ai vertici delle di dirigenze strategiche, operassero con criterio, ci sarebbero meno sprechi e migliori risultati, ma ahimè l'Italia è il paese della cuccagna, ce la fanno sotto il naso (leggi Alitalia/CAI) e quindi tutti si sentono leggitimati a farlo :sconfortato:
 
beh 3 sono aeroporti sono tanti... ma la puglia da una parte all'altra misura 400 km.

Da Chieuti a Capo di Leuca sono 444 km....

@ Carrarmat...
Condivido la tua logica....ma la Puglia ha una forma che la rende meno equiparabile ad altre realtà, a mio parere.
Da Pescara a Bologna sono 377 km.....una settantina di km in meno della distanza tra gli estremi della Puglia...eppure ci sono ben 5 aeroporti....Pescara, Ancona, Rimini, Forlì e Bologna....
D'accordo...i flussi turistici ed economici posso premiare particolarmente quelle terre (anche se turisticamente penso che le differenze siano meno sensibili), ma penso non tanto da giustificare tutti quegli aeroporti per un utenza di riferimento comune.

Pertanto, forse, 3 aeroporti in Puglia potrebbero convivere e forse diventare anche un esempio di sistema, qualora le cose venissero fatte ragionando in quest'ottica, attivando voli richiesti dal territorio, per nulla in competizione tra i vari scali e con l'obiettivo peculiare di promuovere ognuno la richiesta a livello turistico, indirizzata verso queste 3 grandi aree che sono la Capitanata e Gargano, Terra di Bari e Murgia, Salento e Grecia salentina.
 
Bravissimo, Volopocomavolo!

Da Chieuti a Capo di Leuca sono 444 km....

@ Carrarmat...
...
Pertanto, forse, 3 aeroporti in Puglia potrebbero convivere e forse diventare anche un esempio di sistema, qualora le cose venissero fatte ragionando in quest'ottica, attivando voli richiesti dal territorio, per nulla in competizione tra i vari scali e con l'obiettivo peculiare di promuovere ognuno la richiesta a livello turistico, indirizzata verso queste 3 grandi aree che sono la Capitanata e Gargano, Terra di Bari e Murgia, Salento e Grecia salentina.

Si può aggiungere solo una cosa... Applausi!

@Carrarmat
Non fare troppo il figo a dire che la distanza di un apt e la pista corta non contano... adesso ti "sparo" subito due concetti concreti che mostrano invece come CONTANO, ECCOME!
1) solo con la pista lunga puoi fare il LOW-COST serio e duraturo (ossia "di massa")... idem per i charter!
2) in questi giorni, Ryanair sta facendo i saldi a prezzo stracciatissimo per i prossimi due mesi: non hai idea di quanta gente in ufficio ho visto aprire la cartina delle rotte Ryanair, e scegliersi 2-3 week-end A CASO, col criterio del "ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho... MI MANCA, e adesso ci vado, GIUSTO PER VEDERE COM'E...'". E' chiaro che sono solo week-end fuori stagione, ma al ritorno, ascoltando i racconti e vedendo le foto, e' molto probabile che tra i colleghi/amici/conoscenti nasca il passaparola "bello però, sto posto NON LO CONOSCEVO/PENSAVO COSI', ci voglio andare anch'io, e ci porto anche mio cugino, magari d'estate...". Moltiplicate questo "fenomeno" su scala EUROPEA, e vedete cosa può saltare fuori a livello di crescita turistica di una località (ovviamente, se la destinazione è degna davvero, ma questo è un altro discorso...)

Capite, adesso, cosa intendo dire io con VISIBILITA' (lo stramaledetto puntino giallo da cliccare sulla cartina europea), e quindi l'importanza di avere ANCHE UNA LOW-COST INTERNAZIONALE a Foggia, e quindi della PISTA LUNGA?

Myair/Darwin, per quanto bene possano andare, NON BASTANO: sono solo un bell'inizio, che se abbandonato a se stesso senza altri interventi concreti e rapidi (leggi: sistemazione pista entro 1-2 anni al massimo...), alla lunga corre il rischio di spegnersi...

Saluti.


N.B. Giusto per non far dire che andiamo sempre OT su FOG parlando di Ryanair, easyJet e altre compagnie che non ci sono, aggiungo che l'allungamento della pista permetterebbe anche alla stessa Myair di utilizzare i suoi aerei più grandi a Foggia, magari anche su rotte europee, ottenendo così (quasi:D) lo stesso effetto di visibilità/promozione delle altre low-cost più gettonate.
 
N.B. Giusto per non far dire che andiamo sempre OT su FOG parlando di Ryanair, easyJet e altre compagnie che non ci sono, aggiungo che l'allungamento della pista permetterebbe anche alla stessa Myair di utilizzare i suoi aerei più grandi a Foggia, magari anche su rotte europee, ottenendo così (quasi:D) lo stesso effetto di visibilità/promozione delle altre low-cost più gettonate.

Oddio, nel qual caso si allungasse la pista, spero non diano a Myair le tratte internazionali, a leggere dei poveri utenti baresi c'è da rabbrividire :sconfortato:
 
Non hai colto lo humor...

Oddio, nel qual caso si allungasse la pista, spero non diano a Myair le tratte internazionali, a leggere dei poveri utenti baresi c'è da rabbrividire :sconfortato:

E il :D secondo te che l'ho messo a fare...

Comunque, caro Fabiofg, purchè si allungasse davvero la pista, mi va bene anche se i lavori partono per conto dei "fantasmi" della Federico II Airways, Gandalf, ClubAir e AlpiEagles messi insieme!

Una volta avuta l'infrastruttura BUONA, poi vedi chi ci viene (e resta) per davvero... ;)

Saluti.


P.S. A proposito del trip report segnalato da Icemanfg (gente che vola alle Tremiti da FOG arrivando a Pescara con Ryanair...), aggiungo che queste vacanze natalizie un mio carissimo amico è "sceso" dalla Germania insieme ad altri 4 suoi colleghi "tedeschi d.o.c."... sfruttando la stessa via, perchè BRI, a detta loro, non era competitivo come orari e prezzi con PSR... :D
Ed hanno anche aggiunto "WARUM"? (perchè?) non si può arrivare direttamente a Foggia con Ryanair... :D:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.