Gino Lisa: le festività consolidano il trend positivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo la IATA aeroporti al di sotto di 1 milione di passeggeri l'anno sono in perdita.

Chiudiamo allora anche Bari e Brindisi che non raggiungono 1milione di passeggeri l'anno e andiamo tutti a prendere l'aereo a Fiumicino...costruendo l'alta velocità che passi anche per Foggia e che la devi come prevede il progetto attuale!

Ma parliamo tanto per parlare? Sarebbe opportuno informarsi prima di scrivere.

A Bari nel 2007 sono transitati 2.365.699 ( due milioni trencento sessantacinquemila seicentonovantanove )

Scusa...mea culpa! avevo visto i dati di assaeropporti che citava Bari:167.009 pax ma questo era il dato relativo al mese di Novembre e non di un anno!!

cmq a parte questo mio palese errore...ti invito a rispondere alla mia considerazione di prima...

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, per favore, BASTA COSI'!

@TUTTI
Please smettiamola, sennò siamo già belli e "oscurati". INTERVENTI BREVI E MIRATI!

@ASESSA
@RUGHINA
Grazie, speriamo che anche QSR si risollevi presto, magari "condividendo" un jumbolino con FOG (che col petrolio ai prezzi odierni, non credo sia più così tanto da disprezzare come aereo)

@BARIO
@AIRONE
Ho già fatto due conti in un altro thread (Traffico a Cuneo) con I-dave sulla sostenibilità dello scalo dauno, e ne è uscito che già con i 100.000 pax/anno attuali si incassano i famosi 600.000 eur (di tasse aeroportuali) lamentati da Franchini. Che poi, come dice I-givo, possano bastare davvero o meno, è un altro paio di maniche.

@FOGGIANI

PROPOSTA DISCUSSIONE INTERESSANTE: MEZZI PUBBLICI PER FOG!

Qualcuno riesce a postare un ORARIO DETTAGLIATO di come si può fare per andare al "Gino Lisa" con i mezzi pubblici?
Ad esempio, io ho notato che alcuni autobus (sia gialli -urbani- che blu -extraurbani-) si fermano su Viale degli Aviatori, davanti al cancello dell'aeroporto, senza però entrarvi...
Qualcuno ne sa di più?

Credo (spero) che parlare dei "mezzi pubblici per un aeroporto in trend positivo" non sia una "divagazione eccessiva"...:D

Saluti.

ripeto che chiedo sempre da ignorante, ma noi comuni cittadini cosa possiamo fare a favore dell'allungamento della pista?Possiamo provare ad incontrare una delegazione del comune o della provincia?Possiamo fare una richiesta scritta?

io credo che i moderatori facciano bene a chiudere i post sul gino lisa.
un post nasce nel momento in cui viene fuori una novità..e non per parlare delle stesse cose di un anno fa.
Propongo a chi è pratico di queste cose..di aprire un semplicissimo forum sul gino lisa dove noi foggiani potremmo discutere tutte le problematiche relative al lisa.
Andiamo via..i moderatori si comportano correttamente siamo noi che sbagliamo sede per le nostre infinite discussioni.
Pensateci

[...] " Nell'augurio che un giorno il proprio scalo "decolli". A volte è una possibilità concreta ( basti pensare al successo di Treviso e Verona ), a volte è il frutto di azzardate scommesse politiche, nell'attesa del salvatore privato. A volte si tratta solo di pie speranze che si infrangono contro la realtà. Se non fosse per l'aeroporto di Bari, che ne bilancia le perdite, Foggia (con meno di 8.000 passeggeri) avrebbe dovuto chiudere da tempo. "Tenerlo in piedi ci costa 600.000 euro l'anno" - spiega Marco Franchini, direttore di Aeroporti di Puglia - "se dovessi costruirlo ora, non lo farei". [...]

[L'espresso 18 dic 2008 pag.80 ]

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=689880&postcount=15

Bario ho cercato in edicola questo numero de l'Espresso, ma con insuccesso perchè le copie erano già finite...
risciresti a fare una scannerizzazione dell'articolo e a postarcela qui sul forum??

PS: questa è richiesta estesa a tutti

@BARIO
@AIRONE
Ho già fatto due conti in un altro thread (Traffico a Cuneo) con I-dave sulla sostenibilità dello scalo dauno, e ne è uscito che già con i 100.000 pax/anno attuali si incassano i famosi 600.000 eur (di tasse aeroportuali) lamentati da Franchini. Che poi, come dice I-givo, possano bastare davvero o meno, è un altro paio di maniche.

Sì, però per correttezza dovresti pure riportare che quei 600k€ sono relativi ad un traffico di linea pari a zero perché riferiti al 2007, quindi basarsi su quei calcoli è pura speculazione. Aumentano i voli = aumentano i costi. Ti ripeto: dai un occhio ai bilanci di ALL, CUF, FRL se vuoi salire di dimensioni.

DaV

ps: da fonte interna, il PMO non va assolutamente bene.

Sì, però per correttezza dovresti pure riportare che quei 600k€ sono relativi ad un traffico di linea pari a zero perché riferiti al 2007, quindi basarsi su quei calcoli è pura speculazione. Aumentano i voli = aumentano i costi. Ti ripeto: dai un occhio ai bilanci di ALL, CUF, FRL se vuoi salire di dimensioni.

DaV

ps: da fonte interna, il PMO non va assolutamente bene.

Come si fa ad accedere ai bilanci di un aeroporto??
Come si accede ai documenti ufficiali???

Come si fa ad accedere ai bilanci di un aeroporto??
Come si accede ai documenti ufficiali???

Devi cercarli sui siti dei gestori aeroportuali o sull'annuario ENAC; male che vada, quando escono le notizie relative, sono in genere postate qui sul forum, visto che alcuni hanno almeno ancora un po' di pudore dei disastri che combinano ogni anno.

Prova con la funzione cerca.

DaV

Su, facciamo i bravi...

io credo che i moderatori facciano bene a chiudere i post sul gino lisa.
un post nasce nel momento in cui viene fuori una novità..e non per parlare delle stesse cose di un anno fa.
Propongo a chi è pratico di queste cose..di aprire un semplicissimo forum sul gino lisa dove noi foggiani potremmo discutere tutte le problematiche relative al lisa.
Andiamo via..i moderatori si comportano correttamente siamo noi che sbagliamo sede per le nostre infinite discussioni.
Pensateci

La verità sta nel mezzo... i moderatori hanno ragione e fanno bene a chiudere il thread se noi esageriamo e arriviamo fino a 10 pagine di "lagne", ma non se ce ne stiamo relativamente "buoni" e lo fanno dopo 3-4 pagine, E SENZA PREAVVISO...
E non avrebbe senso "rintanarsi" in un blog dedicato e discutere solo fra noi di FOG: è necessario CONFRONTARSI CON TUTTI (questo è il bello di questo Forum), accettando anche le critiche ed IMPARANDO DAGLI ALTRI, perchè solo così si può crescere davvero!
Quindi... PLEASE STIAMO (TUTTI) BUONI, e adesso parliamo dei mezzi pubblici per il "Gino Lisa", che credo sia interessante per MOLTE persone.

@Toninomezzafg
Basta discutere della pista: l'unica cosa che possono/devono fare i cittadini comuni è VOLARE ADESSO DA FOGGIA IL PIU' POSSIBILE, in modo da convincere/costringere quelle teste di rapa dei nostri politici a prendere decisioni serie una volta per tutte (interramento della tangenziale a Sud, oppure Borgo Mezzanone).

Saluti.

Non mi avete risposto ... Bari e BDS sono in attivo ???

non ti risponderanno mai.
e anche se ti rispondesse qualcuno la risposta non servirebbe a nulla.

l' errore di fondo è quello di considerare l' aeroporto come un qualcosa fine a se stessa.
se fa utile allore serve. quando è evidente che invece un aeroporto è una componente che va valutata in un sistema economico molto più largo e complesso.
oltretutto in Italia aeroporti in utile non ne esistono. non lo sono MXP e FCO.
quindi a seguire questa logica dovrebbero chiudere tutti.

E' un po come pretendere che ospedali, scuole, etc. per essere utili, debbano fare fare utili. Che è una delle più grandi "ipocrisie" di politica-economica mai enunciata (il massimo che si può ottenere e al quale si possa ragionevolmente puntare, è quello di minimizzare gli sprechi. ma ospedali, scuole, rivolte a tutti, utili non ne possono fare. e chi sostiene il contrario, sa di essere un venditore di fumo) idem per gli aeroporti.

che non vuol dire che un aeroporto non possa fare utile.

quanto è costato a tutti noi fare MXP con i piedi? per avere un aeroporto che rende il 30% al massimo (grasso che cola) delle sue potenzialità? (e non per colpa dell' aeroporto, ma per tutto quello che attorno all' aeroporto non esiste in quanto in Italia le infrastrutture sono tutte fini a loro stesse e mai pensate, progettate e realizzate in base a concetti o progetti "larghi" ) . MXP è uno spreco? è inutile? no. a renderlo eventualmente tale... sono altri fattori. e questo vale per MXP, FCO, così come vale per FOG Treviso e TPS...

discutere della ragion d' essere degli aeroporti come si continua spesso a fare su questi schermi è un mero esercizio di stili dialettici. a volte piacevole, o volte meno...

La verità sta nel mezzo... i moderatori hanno ragione e fanno bene a chiudere il thread se noi esageriamo e arriviamo fino a 10 pagine di "lagne", ma non se ce ne stiamo relativamente "buoni" e lo fanno dopo 3-4 pagine, E SENZA PREAVVISO...
E non avrebbe senso "rintanarsi" in un blog dedicato e discutere solo fra noi di FOG: è necessario CONFRONTARSI CON TUTTI (questo è il bello di questo Forum), accettando anche le critiche ed IMPARANDO DAGLI ALTRI, perchè solo così si può crescere davvero!
Quindi... PLEASE STIAMO (TUTTI) BUONI, e adesso parliamo dei mezzi pubblici per il "Gino Lisa", che credo sia interessante per MOLTE persone.

@Toninomezzafg
Basta discutere della pista: l'unica cosa che possono/devono fare i cittadini comuni è VOLARE ADESSO DA FOGGIA IL PIU' POSSIBILE, in modo da convincere/costringere quelle teste di rapa dei nostri politici a prendere decisioni serie una volta per tutte (interramento della tangenziale a Sud, oppure Borgo Mezzanone).

Saluti.

Sui pannelli delle porte scorrevoli al lato ARRIVI sono affissi gli orari dell'Ataf (se non sbaglio) degli autobus in transito per il Gino Lisa...si tratta dei bus n° 18-19-20...mi prometto di controllare l'esattezza dei dati asap

Questa è grossa pero': l'aereo è quasi sempre pieno!

va così male che vengono da tutta la puglia per quel volo....ma fammi il piacere

I vostri dati vengono da...? Li contate a mano ogni giorno?

D'altra parte il rilievo viene da chi non sa che BRI fa quasi 2.5M di pax annui: mancano proprio le base per una discussione seria.

E con questo, visto che si rifiuta pure la realtà, mi defilo definitivamente dai deliri su FOG e vi lascio ai vostri sogni. Buon 2009!

DaV

Allacciate le conture... bufera in arrivo!

@VincenzoFlorio

Ahi Ahi Ahi, caro VincenzoFlorio... hai paragonato un aeroporto a scuole ed ospedali!

Adesso preparati al (solito) assalto dei molti che sosterranno che questo è un sacrilegio (a partire da I-givo e Kenadams...:D).

Personalmente, io darei ragione sia a te che a loro: le scuole e gli ospedali servono indubbiamente di più di un apt, però non si può neanche pretendere di fare sempre e solo utile da una struttura comunque di trasporto pubblico! (per giunta essenziale, in certe zone)
Ossia: dovremmo cercare di fare TUTTE le cose con calma e PER BENE, cercando di tirarne fuori quanto di meglio sia possibile!

Saluti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.