Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Molto semplicemente perchè a 120km c'è BRI e poco più in là BDS.
A meno chè ogni cittadino pugliese la mattina si alza con la convinzione, e i pesos, per salire su un aereo, non possiamo pretendere di riempire 20 voli al giorno tutti per MXP tutti con aerei da 150 pax da tutte e 3 le aerostazioni.
Vige la logica in questi casi, quindi consideriamo il bacino di utenza.
Io vivo a 50km da foggia, ma l'aereo lo prendo a BRI perchè è meglio collegato e ci arrivo, in 30-40 minuti con la ss16bis e a MXP ci vado con U2, con la quale pago sempre prezzi accettabili anche 10 gg prima del volo,
volare da FOG con MyAir, e pagare sin dal 10 o 15esimo posto prezzi assurdi oltre al fatto di dover percorrere quella merda di ss544 piena di pericoli mi risulta scomodo.

E meno male che non volevi fare polemica----

Assolutamente non ho idea!! Infatti il mio intervento non era un dato di fatto bensì una mia opinione.
Se qualcuno conosce i costi per far volare un A-319 è il benvenuto in questo forum per farcelo sapere. :)

E' quello che sostengo io da settimane, quindi non darmi dello scettico inutilmente, perchè io non sono scettico ma voglio ragionare in termini economici e con i Numeri.
Poi sono felicissimo dei 5000 pax insperati di FOG ma non possiamo stappare bottiglie di Champagne senza sapere i Numeri.
RIPETO e spero sia l'ultima: non ho nulla contro FOG voglio solo che si valuti tutto attentissimamente altrimenti rischiamo solo di sperperare il denaro pubblico.
Si veda la vicenda di AdP e VolareWeb con i loro finanziamenti e il successivo fallimento della compagnia.

Molto semplicemente perchè a 120km c'è BRI e poco più in là BDS.
A meno chè ogni cittadino pugliese la mattina si alza con la convinzione, e i pesos, per salire su un aereo, non possiamo pretendere di riempire 20 voli al giorno tutti per MXP tutti con aerei da 150 pax da tutte e 3 le aerostazioni.
Vige la logica in questi casi, quindi consideriamo il bacino di utenza.
Io vivo a 50km da foggia, ma l'aereo lo prendo a BRI perchè è meglio collegato e ci arrivo, in 30-40 minuti con la ss16bis e a MXP ci vado con U2, con la quale pago sempre prezzi accettabili anche 10 gg prima del volo,
volare da FOG con MyAir, e pagare sin dal 10 o 15esimo posto prezzi assurdi oltre al fatto di dover percorrere quella merda di ss544 piena di pericoli mi risulta scomodo.

A te risulta scomodo fare quella strada, a me risulta scomodo andare a Bari perchè ci metto 3 ore con i mezzi pubblici!! Come la mettiamo...
Cmq non volgio proseguire oltre per non incorrere in sopsensione dell'account, oltretutto abbiamo già parlato e straparlato del fatto di avere 3 aeroporti in Puglia, ma ricorda che la Puglia è stretta, grande e lunga e basta prendere una cartina geografica per capire che l'aeroporto di Fog ha buone potenzialità di svluppo...

A te risulta scomodo fare quella strada, a me risulta scomodo andare a Bari perchè ci metto 3 ore con i mezzi pubblici!! Come la mettiamo...
Cmq non volgio proseguire oltre per non incorrere in sopsensione dell'account, oltretutto abbiamo già parlato e straparlato del fatto di avere 3 aeroporti in Puglia, ma ricorda che la Puglia è stretta, grande e lunga e basta prendere una cartina geografica per capire che l'aeroporto di Fog ha buone potenzialità di svluppo...

Ma chi ti dice che devi andare a BRI a prendere l'aereo? Prendilo a FOG perchè è l'aeroporto a te più vicino e meglio collegato.
Ma sic stantibu rebus in puglia e nell'interland foggiano FOG riempie aerei da 50 pax. Per riempirne di più grandi, o migliori i collegamenti stradali, ferroviari, pubblici dell'aeroporto con il resto dell'interland pensando anche alle regioni immediatamente vicine oppure non ce la fai perchè la gente desiste dal volare.

In effetti è il secondo guasto in 2 mesi di attività......statisticamente è allarmante o è normale??
dipende da quanti a/m uno dispone...:)) se ne ha 2 o 20 o 200...
E poi tu accenni a 2 mesi di attività, ed è vero, ma se la mia memoria non mi inganna, il primo evento è piuttosto recente, seguito da questo.
Questo solo per parlare di Darwin (mi fa notizia perchè in entrambi i casi l'a/m è dovuto andare a Lugano)
Ma credo che anche Myair abbia avuto la sua buona dose di "rotture" negli ultimi 4-5 mesi e a mio modesto avviso piuttosto fuori dalla media.
Sfruttamento intensivo delle macchine? E quindi consumo rapidi di certe parti (non a scapito della sicurezza)? Scarsa possibilità di manutenzione preventiva atta a far durare il giusto tempo certi componenti?
(non lancio domande stile allarmista, non è l'intenzione. Ma riscontro ceh cert compgnie sono più soggetti a gausti (che intaccano l'operativo) rispetto ad altre. Un motivi ci sarà
Non sento parlare di guasti che modificano l'operativo di FR ad es,. e dire che se parliamo di uso intenso e intensivo...sono i primi della classe".

Tecnicamente ignorante in campo lo sono anche io e questo forum è per me un modo per arricchire la mia cultura. Ritornando al discorso ritengo che un load factor dell'80% non è un aereo riempito quasi totalmente, significa che su 50 posti in media se ne riempiono 40-45 con picchi di Full, ma stando a ciò che si propone dovrebbe basarsi a FOG un Airbus da 150 posti, con costi di un certo tipo e operazioni abbastanza complesse, credo. Con un Load Factor dell'80% circa su aerei da 50 posti pensare di basare un Airbus è un bel pò azzardato, ritengo dal basso della mia ignoranza in materia.
Inoltre ho fatto più in basso una domanda sui prezzi che vengono applicati per capire quanto incassa MyAir riempiendo all'80% i saab di Darwin Airlines,
confrontando l'incasso con i costi orari dei saab riusciremo a capire a che Load Factor e a che prezzo a MyAir converrà volare anche dopo che il periodo di incasso dei finanziamenti di AdP sarà finito.
P.S. Sono contentissimo del successo che ha avuto FOG in questo mese, ma se non ragioniamo economicamente (è inevitabile farlo), non sapremo mai quanto FOG sia appetibile per i vettori o no.
Concordo con il tuo ragionamento.
Sono numerosissimi i collegamenti che hanno LF elevati ma non per questo alternano gli a/m, neppure se li hanno, in funzione dei LF.
Credo molti preferiscano rifiutare prenotazioni oltre l'overbooking, e quindi avere un LF 100 (per una manciata di giorni..) piuttosto che mettere (avendola!!) una macchina molto più capiente e poi ritrovarsi con LF del 40%, pur avendo 70 pax a volo (contro i 40/50 di prima)
Non l'ho visto fare dalle majors neppure in periodi picchi ben determinati e prevedibili di traffico (fiere importantissime dove l'upgrade della macchina incrementerebbe i pax trasportati con LF elevati anche con capacità maggore)

Da una mia esperienza personale e di una mia amica i voli da e per Foggia hanno una media di 40-45 passeggeri a volo, se mettono voli a 0.01 significa che lo possono fare e quindi per il momento va bene cosi.Poi non vedo perchè FOG non deve essere in gradi di riempire voli come fanno altre realtà italiane!!

forse lo possono fare perchè dietro c'è la sovvenzione...siamo onesti!
Se FR (che non mi paice) mette in vendita 1.000.000 di posti a 0,1€ questi rappresentano una percentuale "minima" dell'intero trasportato, pur essendo un numero rilevante (poi diviso sulle rotte, sui voli, ecc ecc)
Se Myair mette in vendita 1000 posti a 0,1€ su 7000, il discorso cambia sensibilmente.

Credo tanto da permettere che esistano ;). *

(senza polemica!)

* (come anche i voli MyAir su Bari e Brindisi, dei quali farei volentieri a meno !!!! )
:)) esprimerei il concetto in
Contano tanto da essere essenziali per l'esistenza del volo e senza gli stessi...nada!: con LF del 40% o 70% o 90%, non importa, temo.
Perchè un tema qui ricorrente è "quanto può pagare l'utenza per essere sì numerosa da affollare gli aerei"
Dimenticando che in genere si deve pagare il giusto... che è il prezzo remunerativo per l'azienda (possibilmente senza gli aiuti o finanziamenti) in base ai propri costi. Se i costi/prezzi e la capacità di spesa non si incontrano...crolla il castello!

Ma perchè a Lourdes l'aeroporto ha motivo di esistere e a Foggia no? Se non erro ci sono più pellegrini che vanno a San Giovanni Rotondo che a Lourdes.

Nessuno dice che non ha motivo di esistere, io sostengo solo che se l'aeroporto è appetibile bisogna valutarlo numeri alla mano.
O meglio rapportando i costi che sostengono i vettori con i prezzi che propongono.
Considera che adesso Darwin opera a FOG per conto di MyAir, e lo fanno incentivati da super-finanziamenti ricevuti da Aeroporti di Puglia.
Bisogna cercare di capire senza questi finanziamenti come opererà MyAir, tariffe, numero di voli, di quali load factor necissiterà per far sì che al vettore "effettivamente" convenga volare a FOG.

Da Lourdes poi gli unici collegamenti regolari di linea sono 3 voli al giorno per Parigi ORY con CR2 ! Il resto sono charter religiosi e charter sciistici. ;)

Ultima modifica:
.
Bisogna cercare di capire senza questi finanziamenti come opererà MyAir, tariffe, numero di voli, di quali load factor necissiterà per far sì che al vettore "effettivamente" convenga volare a FOG.
chissà come mai le majors stanno lontane da queste operazioni,che saprebbero o dovrebbero sapere gestire bene, in modo remunerativo, aggiungendo per di più gli introiti di questi famosi regali cospicui sotto forma di finanziamento.
Sono forse "riservati" a pochi intimi? i solito noti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.