Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi fa piacere che si discuta animatamente ma con la dovuta calma :D
Ho letto lo scetticismo di alcuni, miki in primis, e devo dire che dall'esterno potremmo dargli anche ragione.
Io sono convinto di una cosa, come molti foggiani sanno, la provincia di Foggia ha bisogno di collegamenti con il resto del paese.
Tralascio il discorso sul bacino d'utenza, imho vero e degno d'interesse anche per altre compagnie aeree più importanti.
La provincia di Foggia, come il resto delle province pugliesi, ha necessità di essere collegata con il nord italia, perchè ci sono centinaia di migliaia pugliesi trapiantati, rapporti commerciali/lavorativi giornalieri, università e turismo.
La provincia di Foggia è una realtà viva, seppur emarginata a se stessa, mari e monti per capirci, ed ha bisogno di essere scoperta in tutta la sua bellezza, seppur imperfetta.
Mandrie di inglesi, tedeschi, e da qualche tempo anche russi, comprano case sul gargano, nel sub-appennino, stimolati da nostri connazionali che hanno ancora nel cuore la loro terra.
Anche questa gente deve essere messa in condizioni di arrivare in un finto "terzo mondo" con i mezzi di trasporto del "terzo millennio".
Insomma è un calderone quello foggiano, come quello barese e brindisino degno di attenzione.
Noi foggiani abbiamo avuto sempre un grosso limite, NOI STESSI, succubi di politiche individualistiche, furbescamente supportate dal centralismo regionale....
Abbiamo toccato il fondo, e finalmente qualcosa sta cambiando, perchè più in basso di così non si può andare.
L'aeroporto di FOG non ha mai avuto grandi tradizioni civili nel dopoguerra, ma ora si è capito che per restare al mondo occorre essere collegati al mondo, e l'aeroporto è un mezzo da suffragare.
Ho cercato di esporre il mio pensiero con la massima umiltà e schiettezza, ma con altrettanta schiettezza dico che le cose non partono da sole, non si collaudano da sole, la cultura non viene dal cielo, e gli aiuti di AdP sono necessari per far si che questo servizio venga conosciuto.
E' inutile parlare, dopo solo un mese e mezzo di volo continuo e fortunatamente di grande livello su FOG, di biglietti drogati o prezzi non veri.
Questo tipo di droga contabile è stata data, e tutt'ora viene somministrata, a molti aeroporti, e seppur non regolare o giusta, imho resta un mezzo per aiutare un servizio a ....decollare.

Se i foggiani sapranno cogliere l'occasione che prepotentemente si sono costruiti, sapranno trovare una soluzione per allungare la pista quanto basta per far volare aerei più grandi, e poi se proprio sarà business interessante, verrà costruita una nuova pista.....
Discutere e arrivare a litigare per la territorialità, dei voli, imho sa solo di campanilismo, importante per la vita politica quotidiana, ma irrilevante per le singole realtà, e la puglia, per quanto unica regione, ha province compeltamente divere, da foggia a lecce.....

Ho letto lo scetticismo di alcuni, miki in primis, e devo dire che dall'esterno potremmo dargli anche ragione.
Io sono convinto di una cosa, come molti foggiani sanno, la provincia di Foggia ha bisogno di collegamenti con il resto del paese.
Tralascio il discorso sul bacino d'utenza, imho vero e degno d'interesse anche per altre compagnie aeree più importanti.
La provincia di Foggia, come il resto delle province pugliesi, ha necessità di essere collegata con il nord italia, perchè ci sono centinaia di migliaia pugliesi trapiantati, rapporti commerciali/lavorativi giornalieri, università e turismo.
La provincia di Foggia è una realtà viva, seppur emarginata a se stessa, mari e monti per capirci, ed ha bisogno di essere scoperta in tutta la sua bellezza, seppur imperfetta.
Mandrie di inglesi, tedeschi, e da qualche tempo anche russi, comprano case sul gargano, nel sub-appennino, stimolati da nostri connazionali che hanno ancora nel cuore la loro terra.
Anche questa gente deve essere messa in condizioni di arrivare in un finto "terzo mondo" con i mezzi di trasporto del "terzo millennio".
Insomma è un calderone quello foggiano, come quello barese e brindisino degno di attenzione.
Noi foggiani abbiamo avuto sempre un grosso limite, NOI STESSI, succubi di politiche individualistiche, furbescamente supportate dal centralismo regionale....
Abbiamo toccato il fondo, e finalmente qualcosa sta cambiando, perchè più in basso di così non si può andare.
L'aeroporto di FOG non ha mai avuto grandi tradizioni civili nel dopoguerra, ma ora si è capito che per restare al mondo occorre essere collegati al mondo, e l'aeroporto è un mezzo da suffragare.
Ho cercato di esporre il mio pensiero con la massima umiltà e schiettezza, ma con altrettanta schiettezza dico che le cose non partono da sole, non si collaudano da sole, la cultura non viene dal cielo, e gli aiuti di AdP sono necessari per far si che questo servizio venga conosciuto.
E' inutile parlare, dopo solo un mese e mezzo di volo continuo e fortunatamente di grande livello su FOG, di biglietti drogati o prezzi non veri.
Questo tipo di droga contabile è stata data, e tutt'ora viene somministrata, a molti aeroporti, e seppur non regolare o giusta, imho resta un mezzo per aiutare un servizio a ....decollare.

Se i foggiani sapranno cogliere l'occasione che prepotentemente si sono costruiti, sapranno trovare una soluzione per allungare la pista quanto basta per far volare aerei più grandi, e poi se proprio sarà business interessante, verrà costruita una nuova pista.....
Discutere e arrivare a litigare per la territorialità, dei voli, imho sa solo di campanilismo, importante per la vita politica quotidiana, ma irrilevante per le singole realtà, e la puglia, per quanto unica regione, ha province compeltamente divere, da foggia a lecce.....

STRAQUOTO!!
gira e rigira sempre li' porta il vortice: tutti accusano FOG di essere dopata di sovvenzionamenti, manco fosse l'unico aeroporto a godere di tali benefici!! e queste cose sono state dette già detto un sacco di volte...troppe volte!! perchè sempre gli stessi tornano a ripeterle??

Proprio perchè odio le politiche individualistiche, odio lo sperpero dei soldi pubblici e come scritto negli interventi precedenti, "non sono ne a favore ne contro nessun territorio e nessun aeroporto", sono solo a favore dello "sviluppo territoriale PROGRAMMATO, MIRATO e FATTIBILE", dico che il discorso và inquadrato come si deve.
Senza i numeri, i fattori, le statistiche, le valutazioni etc, non si può gioire o al contrario sminuire un aeroporto.
Anche io ho gioito per i 5000 passeggeri in transito su FOG per il primo mese, ma questo dato senza paragoni, senza rapporti, senza capire se MyAir.com titerrà utile continuare a volare, in assenza di finanziamenti AdP, con 5000 pax al mese, per 4 destinazioni, NON HA SENSO!!!
I soldi pubblici, a mio parere, devono essere considerati INVESTIMENTI, questo significa che i finanziamenti di AdP devono servire come "spinta supplementare in fase di decollo" ma poi, quando questa spinta si esaurisce, MyAir DEVE continuare a volare chiedendo delle cifre "normali", altrimenti non abbiamo concluso nulla ed abbiamo speso quei soldi per far viaggiare alcuni passeggeri per 5 o 6 mesi, IN ALTRE PAROLE I FINANZIAMENTI DI ADP DEVONO AVERE UN RITORNO CONGRUO.
Si parlava di far atterrare un aereo tipo un Airbus A319 a FOG con l'allungamento della pista, perchè con 5000 passeggeri in un mese ed un LF del 70-80% (su aerei da 50 posti, se lo saranno dimenticato) è inevitabile non pensarci: beh io sono nuovo in questo forum la mia occupazione principale è il turismo e di aeronautica adesso inizio a intravederne la basi, ma da che mondo e mondo, se un aereo da 50 pax lo riempi con 40 è difficile riempirne uno da 150, SIAMO OBIETTIVI.
IN CONCLUSIONE RIPETO LA MIA RICHIESTA: SE PARLIAMO CON I NUMERI PARLIAMO CON COGNIZIONE DI CAUSA, MA QUI LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE SI METTE A PARLARE DI FOG CHE IN 2 O 3 ANNI LO VEDONO QUASI COME IL JFK, E NESSUNO SI E' POSTO IL PROBLEMA DI CAPIRE CHE COSTO ORARIO SOPPORTA MYAIR CON I SAAB PER ESEMPIO.
QUALCUNO HA DEI NUMERI COSì CON QUELLI POSSIAMO PARLARE DELLA FATTIBILITà, DEL SUCCESSO O MENO, E DI TUTTO IL RESTO DOCUMENTANDO???

SERVONO:
a-CONSUMO ORARIO CARBURANTE PER UN SAAB DI QUEL TIPO
b-QUANTO PAGA DI TASSE AEROPORTUALI, SERVIZIO RAMPA E TERRA MyAir A MXP
c-A CHE PREZZO VENGONO VENDUTI I POSTI A BORDO DEL SAAB. ex: dal 1° al 10° vengono venduti a 5€, dall11° al 20° a tot.€ etc etc..
d-CI SONO ALTRI COSTI NASCOSTI CHE MYAIR SOSTIENE PER VOLARE A FOG?
solo e soltanto avendo questi dati alla mano potremo parlare e discutere di qualcosa di pratico, altrimenti, non se ne fà nulla.

eeeeh?????

numeri...numeri!!! a grande richiesta.. numeri!

Questa, secondo Forbes, la classifica dei 20 santuari più visitati al mondo nel 2007:

1- Il tempio buddista di Sensoji a Tokyo in Giappone, dedicato alla dea del perdono e della felicità; 30 milioni di visitatori l’anno.
2- Nostra Signora di Guadalupe, a Città del Messico, costruita dove nel 1531 la Vergine è apparsa ad un pastore; 20 milioni di visitatori.
3- La Basilica di San Pietro a Roma, costruita sulla tomba del primo Papa; circa 18 milioni di visitatori.
4- La tomba dell’imam Reza a Mashhad, in Iran, dove tra i 12 e 20 milioni di pellegrini rendono onore al discendente diretto del profeta.
5- Il sentiero sacro sul monte Kii in Giappone, percorso annualmente da 15 milioni di pellegrini.
6- La Cattedrale di Notre Dame a Parigi, circa 13 milioni di visitatori.
7- La basilica del Sacro Cuore, sempre a Parigi, sempre 13 milioni di visitatori.
8- Sabarimala nello stato del Kerala, in India, dove si venera Ayyappan, il dio sacro agli indù; circa 10 milioni di visitatori l’anno.
9- Il santuario della Madonna di Aparecida do Norte in Brasile, la seconda basilica cristiana al mondo; circa 8 milioni di visitatori.
10- Il santuario di padre Pio a San Giovanni Rotondo, circa 7 milioni di visitatori.
11- La cattedrale di Colonia in Germania, circa 6 milioni di visitatori.
12- Il santuario di Lourdes in Francia, circa 5 milioni.
13- Il tempio dell’Imam Hussein a Karbala in Iraq, sacro agli sciiti; tra i 3 e 7 milioni di visitatori.
14- La basilica di San Francesco ad Assisi, dove si recano in pellegrinaggio tra i 4 e 5 milioni di persone.
15- Il Monastero di Jasna Góra, a Częstochowa in Polonia, dove circa 5 milioni di visitatori adorano la Madonna Nera.
16- Il santuario di Fatima, in Portogallo, visto annualmente da circa 5 milioni di visitatori.
17- Il pellegrinaggio alle città sante di Mecca e Medina, in Arabia Saudita, visitate da circa due milioni e mezzo di persone l’anno.
18- La città santa di Gerusalemme, in Israele, vista da 1 milione e mezzo di persone l’anno.
19- La città santa degli indù, Varanasi in India, che è raggiunta da circa 1 milione di pellegrini l’anno.
20- Il tempio di Mahabodhi a Bodh Gaya in India, dove il Bhudda ottenne l’illuminazione; circa 1 milione di pellegrini l’anno

http://www.travelblog.it/post/4564/i-20-siti-religiosi-piu-visitati-al-mondo
http://www.forbestraveler.com/best-lists/most-visited-religious-destinations-slide.html

Ultima modifica:
E' un dato di fatto e vale per qualsiasi compagnia aerea: una percentuale dei passeggeri a bordo paga il biglietto a prezzo ridotto, la restante paga la tariffa piena.
Per biglietti ridotti inteniamo i biglietti nella fascia di costo che va da quelli in promozione (vuoi per una politica di vendita della compagnia, vuoi per una politica di sovvenzionamento, ecc..) a quelli a prezzo "abbordabile"
Assumiamo questi numeri:
Aereo da 50 posti
80% pax paga tariffa ridotta >> 40 pax
20% pax tariffa intera >> 10 pax
Aereo da 150 posti
80% paga tariffa ridotta >> 120 pax
20% paga tariffa intera >> 30 passeggeri
E' inevitabile che avendo aerei più grandi ci saranno piu' passeggeri, anche perchè ci saranno piu' posti a prezzi "abbordabili"... è vero che ci saranno maggiori costi d'esercizio da sostenere, ma questi costi sono abbattuti all'aumetare dei passeggeri!!
Un conto è un costo di 100 con un aereo da 50 posti ( e 40 pax a bordo)
Un conto è un costo di 200 con un aereo do 150 posti ( e 120 passeggeri a bordo)
In sintesi aerei piu' grandi non è vero che non andrebbero bene!!
E allungateci sta pista!!!

Ultima modifica:
E' un dato di fatto e vale per qualsiasi compagnia aerea: una percentuale dei passeggeri a bordo paga il biglietto a prezzo ridotto, la restante paga la tariffa piena.
Per biglietti ridotti inteniamo sia quelli in promozione, per intenderci quelli sovvenzionati; che quelli a prezzo "abbordabile"
Assumiamo questi numeri:
Aereo da 50 posti
80% pax paga tariffa ridotta >> 40 pax
20% pax tariffa intera >> 10 pax
Aereo da 150 posti
80% paga tariffa ridotta >> 120 pax
20% paga tariffa intera >> 30 passeggeri
E' inevitabile che avendo aerei più grandi ci saranno piu' passeggeri, anche perchè ci saranno piu' posti a prezzi "abbordabili"... è vero che ci saranno maggiori costi d'esercizio da sostenere, ma questi sono aabbattuti all'aumetare dei passeggeri!!

Quoto, si commette un grosso sbaglio nel dire che non si riesce a riempire un aereo da 50 posti ed allora figurati uno da 150 posti, gli ultimi 5-10 posti del SAAB 2000 hanno un costo che varia dai 200 ai 350 euro e non è un prezzo da gente normale, eppure a Fog nei giorni di punta tutti i posti sono occupati e sicuramente Myair ci guadagna ANCHE SENZA SOVVENZIONI DELLA REGIONE..
Poi, io non ho capito una cosa ma qualcuno di questo forum si aspettava che Foggia registrasse SEMPRE il 100% di LF SU TUTTI I SUOI VOLI, bhe se è cosi è inutile che discutiamo, è una guerra persa già in partenza, in nessun aeroporto del mondo si ha SEMPRE il 95%-100% di LF.

Appunto.....aumentando il numero di posti a basso costo aumentano i passeggeri. Secondo Sierra Seven, dati postati in un altro 3d su FOG, il Saab ha un consumo orario che va dai 700 ai 1000 kg per ora di combustibile. Secondo lo stesso, le cifre di 7000-10000 euro per la tratta su MXP erano esagerate.

Ultima modifica:
Ragazzi queste sono ipotesi molto personali vogliamo prendere dei dati CERTI per favore?

Forse non ti è chiaro, non abbiamo nessun dato... molto probabilemente Myair senza sovvenzioni pubbliche non ci guadagna con i voli da Foggia, però dobbiamo anche cominciare e i dati che abbiamo dei voli sono POSITIVI e nessuno puo dire di no, al momento ci passano i SAAB 2000 da 50 posti, speriamo in qualche aeromobile piu grande---

Appunto.....aumentando il numero di posti a basso costo aumentano i passeggeri.

Bravo, è questo che il nostro amico Miki non riesce a capire, quando a Foggia operava Air Alps con il Dornier da 32 posti, anche li gli ultimi 5 posti erano sempre liberi perchè costavano un occhio della testa, OGGI INVECE ABBIAMO UNA MEDIA DI 45 PASSEGGERI A VOLO PER MILANO ben 13 in piu della capienza del Dornier 328.

Forse non ti è chiaro, non abbiamo nessun dato... molto probabilemente Myair senza sovvenzioni pubbliche non ci guadagna con i voli da Foggia, però dobbiamo anche cominciare e i dati che abbiamo dei voli sono POSITIVI e nessuno puo dire di no, al momento ci passano i SAAB 2000 da 50 posti, speriamo in qualche aeromobile piu grande---

Un dato è positivo quando lo si rapporta a qualcosa, l'incasso produce reddito quando è superiore al costo.
Senza conoscere l'incasso (quindi il prezzo di vendita), senza conoscere il costo non puoi dire che è positivo niente, ne tantomeno che è negativo.
Se vuoi esultare per FOG come fosse una squadra di calcio apri un thread dedicato e chiamalo "stappiamo champagne per fog" così potrai esultare quanto vuoi.

Da un 50 posti ad un 150 il discorso è lo stesso.
I costi per far alzare in volo un saab ed un A319 o un 737 li conoscete?

Forse il costo per passeggero è inferiore su un A319 che su un saab 2000, altrimenti non vedo come faccia easy jet ad avere quei costi sul BRI-MXP. Tu stesso hai detto che vai a BRI perchè il prezzo è più basso....o mi sbaglio?

Un dato è positivo quando lo si rapporta a qualcosa, l'incasso produce reddito quando è superiore al costo.
Senza conoscere l'incasso (quindi il prezzo di vendita), senza conoscere il costo non puoi dire che è positivo niente, ne tantomeno che è negativo.
Se vuoi esultare per FOG come fosse una squadra di calcio apri un thread dedicato e chiamalo "stappiamo champagne per fog" così potrai esultare quanto vuoi.[/QUOT

Scusami ma secondo te avere una media di 43 posti su 50 tutti i giorni della settimana non lo giudichi positivo!!!
Per te positivo significa 50 passeggeri sempre tutti i giorni?

Deduco che non hai idea di come si faccia a far decollare un aereo ne un aeroporto. Parla con i numeri alla mano, non parlare di aria fritta

Noi non parliamo di aria fritta, non abbiamo quei dati, ti ho appena detto che i voli per Foggia senza le sovvenzioni molto probabilemente NON ESISTEREBBERO, cosa vuoi sentirti dire di piu.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.