Da Lourdes poi gli unici collegamenti regolari di linea sono 3 voli al giorno per Parigi ORY con CR2 ! Il resto sono charter religiosi e charter sciistici.![]()
Credevo che Olbia e Alghero fossero solo charter! Invece Lourdes è "peggio"!


Da Lourdes poi gli unici collegamenti regolari di linea sono 3 voli al giorno per Parigi ORY con CR2 ! Il resto sono charter religiosi e charter sciistici.![]()
Mi fa piacere che si discuta animatamente ma con la dovuta calma
Ho letto lo scetticismo di alcuni, miki in primis, e devo dire che dall'esterno potremmo dargli anche ragione.
Io sono convinto di una cosa, come molti foggiani sanno, la provincia di Foggia ha bisogno di collegamenti con il resto del paese.
Tralascio il discorso sul bacino d'utenza, imho vero e degno d'interesse anche per altre compagnie aeree più importanti.
La provincia di Foggia, come il resto delle province pugliesi, ha necessità di essere collegata con il nord italia, perchè ci sono centinaia di migliaia pugliesi trapiantati, rapporti commerciali/lavorativi giornalieri, università e turismo.
La provincia di Foggia è una realtà viva, seppur emarginata a se stessa, mari e monti per capirci, ed ha bisogno di essere scoperta in tutta la sua bellezza, seppur imperfetta.
Mandrie di inglesi, tedeschi, e da qualche tempo anche russi, comprano case sul gargano, nel sub-appennino, stimolati da nostri connazionali che hanno ancora nel cuore la loro terra.
Anche questa gente deve essere messa in condizioni di arrivare in un finto "terzo mondo" con i mezzi di trasporto del "terzo millennio".
Insomma è un calderone quello foggiano, come quello barese e brindisino degno di attenzione.
Noi foggiani abbiamo avuto sempre un grosso limite, NOI STESSI, succubi di politiche individualistiche, furbescamente supportate dal centralismo regionale....
Abbiamo toccato il fondo, e finalmente qualcosa sta cambiando, perchè più in basso di così non si può andare.
L'aeroporto di FOG non ha mai avuto grandi tradizioni civili nel dopoguerra, ma ora si è capito che per restare al mondo occorre essere collegati al mondo, e l'aeroporto è un mezzo da suffragare.
Ho cercato di esporre il mio pensiero con la massima umiltà e schiettezza, ma con altrettanta schiettezza dico che le cose non partono da sole, non si collaudano da sole, la cultura non viene dal cielo, e gli aiuti di AdP sono necessari per far si che questo servizio venga conosciuto.
E' inutile parlare, dopo solo un mese e mezzo di volo continuo e fortunatamente di grande livello su FOG, di biglietti drogati o prezzi non veri.
Questo tipo di droga contabile è stata data, e tutt'ora viene somministrata, a molti aeroporti, e seppur non regolare o giusta, imho resta un mezzo per aiutare un servizio a ....decollare.
Se i foggiani sapranno cogliere l'occasione che prepotentemente si sono costruiti, sapranno trovare una soluzione per allungare la pista quanto basta per far volare aerei più grandi, e poi se proprio sarà business interessante, verrà costruita una nuova pista.....
Discutere e arrivare a litigare per la territorialità, dei voli, imho sa solo di campanilismo, importante per la vita politica quotidiana, ma irrilevante per le singole realtà, e la puglia, per quanto unica regione, ha province compeltamente divere, da foggia a lecce.....
Mi fa piacere che si discuta animatamente ma con la dovuta calma
Ho letto lo scetticismo di alcuni, miki in primis, e devo dire che dall'esterno potremmo dargli anche ragione.
Io sono convinto di una cosa, come molti foggiani sanno, la provincia di Foggia ha bisogno di collegamenti con il resto del paese.
Tralascio il discorso sul bacino d'utenza, imho vero e degno d'interesse anche per altre compagnie aeree più importanti.
La provincia di Foggia, come il resto delle province pugliesi, ha necessità di essere collegata con il nord italia, perchè ci sono centinaia di migliaia pugliesi trapiantati, rapporti commerciali/lavorativi giornalieri, università e turismo.
La provincia di Foggia è una realtà viva, seppur emarginata a se stessa, mari e monti per capirci, ed ha bisogno di essere scoperta in tutta la sua bellezza, seppur imperfetta.
Mandrie di inglesi, tedeschi, e da qualche tempo anche russi, comprano case sul gargano, nel sub-appennino, stimolati da nostri connazionali che hanno ancora nel cuore la loro terra.
Anche questa gente deve essere messa in condizioni di arrivare in un finto "terzo mondo" con i mezzi di trasporto del "terzo millennio".
Insomma è un calderone quello foggiano, come quello barese e brindisino degno di attenzione.
Noi foggiani abbiamo avuto sempre un grosso limite, NOI STESSI, succubi di politiche individualistiche, furbescamente supportate dal centralismo regionale....
Abbiamo toccato il fondo, e finalmente qualcosa sta cambiando, perchè più in basso di così non si può andare.
L'aeroporto di FOG non ha mai avuto grandi tradizioni civili nel dopoguerra, ma ora si è capito che per restare al mondo occorre essere collegati al mondo, e l'aeroporto è un mezzo da suffragare.
Ho cercato di esporre il mio pensiero con la massima umiltà e schiettezza, ma con altrettanta schiettezza dico che le cose non partono da sole, non si collaudano da sole, la cultura non viene dal cielo, e gli aiuti di AdP sono necessari per far si che questo servizio venga conosciuto.
E' inutile parlare, dopo solo un mese e mezzo di volo continuo e fortunatamente di grande livello su FOG, di biglietti drogati o prezzi non veri.
Questo tipo di droga contabile è stata data, e tutt'ora viene somministrata, a molti aeroporti, e seppur non regolare o giusta, imho resta un mezzo per aiutare un servizio a ....decollare.
Se i foggiani sapranno cogliere l'occasione che prepotentemente si sono costruiti, sapranno trovare una soluzione per allungare la pista quanto basta per far volare aerei più grandi, e poi se proprio sarà business interessante, verrà costruita una nuova pista.....
Discutere e arrivare a litigare per la territorialità, dei voli, imho sa solo di campanilismo, importante per la vita politica quotidiana, ma irrilevante per le singole realtà, e la puglia, per quanto unica regione, ha province compeltamente divere, da foggia a lecce.....
eeeeh?????
numeri...numeri!!! a grande richiesta.. numeri!
E' un dato di fatto e vale per qualsiasi compagnia aerea: una percentuale dei passeggeri a bordo paga il biglietto a prezzo ridotto, la restante paga la tariffa piena.
Per biglietti ridotti inteniamo sia quelli in promozione, per intenderci quelli sovvenzionati; che quelli a prezzo "abbordabile"
Assumiamo questi numeri:
Aereo da 50 posti
80% pax paga tariffa ridotta >> 40 pax
20% pax tariffa intera >> 10 pax
Aereo da 150 posti
80% paga tariffa ridotta >> 120 pax
20% paga tariffa intera >> 30 passeggeri
E' inevitabile che avendo aerei più grandi ci saranno piu' passeggeri, anche perchè ci saranno piu' posti a prezzi "abbordabili"... è vero che ci saranno maggiori costi d'esercizio da sostenere, ma questi sono aabbattuti all'aumetare dei passeggeri!!
Miki ma quante persone conosci disposte a spendere 328 euro tasse escluse, per un volo BRI-MXP?
Ragazzi queste sono ipotesi molto personali vogliamo prendere dei dati CERTI per favore?
Appunto.....aumentando il numero di posti a basso costo aumentano i passeggeri.
Da un 50 posti ad un 150 il discorso è lo stesso.
I costi per far alzare in volo un saab ed un A319 o un 737 li conoscete?
Forse non ti è chiaro, non abbiamo nessun dato... molto probabilemente Myair senza sovvenzioni pubbliche non ci guadagna con i voli da Foggia, però dobbiamo anche cominciare e i dati che abbiamo dei voli sono POSITIVI e nessuno puo dire di no, al momento ci passano i SAAB 2000 da 50 posti, speriamo in qualche aeromobile piu grande---
No, non li conosciamo
Da un 50 posti ad un 150 il discorso è lo stesso.
I costi per far alzare in volo un saab ed un A319 o un 737 li conoscete?
Un dato è positivo quando lo si rapporta a qualcosa, l'incasso produce reddito quando è superiore al costo.
Senza conoscere l'incasso (quindi il prezzo di vendita), senza conoscere il costo non puoi dire che è positivo niente, ne tantomeno che è negativo.
Se vuoi esultare per FOG come fosse una squadra di calcio apri un thread dedicato e chiamalo "stappiamo champagne per fog" così potrai esultare quanto vuoi.[/QUOT
Scusami ma secondo te avere una media di 43 posti su 50 tutti i giorni della settimana non lo giudichi positivo!!!
Per te positivo significa 50 passeggeri sempre tutti i giorni?
Deduco che non hai idea di come si faccia a far decollare un aereo ne un aeroporto. Parla con i numeri alla mano, non parlare di aria fritta