ROADMAP Ideale per lo Sviluppo dei Voli su Foggia...
Vi ricordo che il problema ospedale riguarda non solo la distanza dal tetto per atterraggi e decolli, ma soprattutto il RUMORE.
Comunque vedo che la discussione, in fin dei conti, arriva al punto che mi ero chiesto nel primo intervento: se alla fine della fiera cioè si spende meno e si guarda lontano molto di più a rifare Mezzanone che non ad allungare un po' la pista del gino lisa.
Caro Wintaco, dato l'IMMOBILISMO ITALICO (E FOGGIANO IN PARTICOLARE), bisogna necessariamente procedere per gradi.
Ti indico approssimativamente gli step che potrebbero idealmente verificarsi:
1) (2009) allungamento ridotto pista a Sud a 1800m, intanto continuano i voli con aerei da 100pax durante i lavori, si arriva a 200.000 pax/anno.
2) (2010-2012) con la pista allungata, "esplosione" del traffico, con arrivo di easyJet/Ryanair, e traffico CHARTER RELIGIOSO/BALNEARE, si arriva a 500.000 pax/anno (come Pescara), e la gente comincia a "incazzarsi" per i troppi aerei vicino alla città...

3) (2013) si decide FINALMENTE che il "Gino Lisa" non basta più, e partono i lavori per Borgo Mezzanone.


4) (2016) Quando il "Gino Lisa" sta per scoppiare con 1.000.000 di pax (come Brindisi), finalmente apre Borgo Mezzanone...



5) (2020) A regime, il "Gino Lisa" diventa il nuovo quartiere residenziale di Foggia con parchi e condomini strafighi, e con i soldi guadagnati dalla sua vendita, si continua lo sviluppo (anche incentivi, collegamenti terrestri, et accessori vari) di Borgo Mezzanone, che a pieno regime potrà arrivare a sfiorare i 2.000.000 di pax (ossia come Bari oggi)...



E questa NON E' FANTASCIENZA (almeno i primi 2 step sono "garantiti"): è semplicemente un PIANO PLAUSIBILE DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO, come in Italia NON SI SA PIU' FARE DA TEMPO.
Saluti.