Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che riattivare Mezzanone costi qualcosa in meno dei 60 ml di euro, considerando che l'intero aeroporto di Comiso (pista,aerostazione,ILS) è costato 47 ml di euro, e versava in condizioni peggiori di LIBO.

Avevo un pò "abbondato" sul Terminal...

Credo che riattivare Mezzanone costi qualcosa in meno dei 60 ml di euro, considerando che l'intero aeroporto di Comiso (pista,aerostazione,ILS) è costato 47 ml di euro, e versava in condizioni peggiori di LIBO.

Vabbè, più o meno siamo li, Icemanfg... io pensavo anche ad un terminal a tre piani con marmi e figate stile Bari, tutto qui...:D

Vabbè, più o meno siamo li, Icemanfg... io pensavo anche ad un terminal a tre piani con marmi e figate stile Bari, tutto qui...:D

A Comiso il terminal è su tre piani, ma non so dirti se è figo (internamente) come quello di BRI. Se dai un occhiata su google, ti renderai conto che prima dei lavori non si vedeva neanche la pista.

quindi praticamente è come se fossimo in trappola, nel senso che l'ideale sarebbe allungare la pista del gino lisa per spendere poco...ma a quanto pare è impossibile o se lo è solo in minima parte per via delle struttre già presenti sul sito...quindi a questo punto l'ideale diventa borgo mezzanone ma una spesa di 60 milioni di euro diventa eccessiva per foggia...allora dovremme fare cosa?andare avanti col gino lisa per dimostrare che ci sono trppi passeggeri e che sarebbe meglio costruire un aeroporto per far decollare aerei più capienti???è questa l'analisi giusta????

quindi praticamente è come se fossimo in trappola, nel senso che l'ideale sarebbe allungare la pista del gino lisa per spendere poco...ma a quanto pare è impossibile o se lo è solo in minima parte per via delle struttre già presenti sul sito...quindi a questo punto l'ideale diventa borgo mezzanone ma una spesa di 60 milioni di euro diventa eccessiva per foggia...allora dovremme fare cosa?andare avanti col gino lisa per dimostrare che ci sono trppi passeggeri e che sarebbe meglio costruire un aeroporto per far decollare aerei più capienti???è questa l'analisi giusta????

B R A V I S S I M O ! ! !

lo dicevano che ero uno studente prodigio :-)

ma allora in questi giorni si sa come vanno i voli?e poi quali sono le caratteristiche degli aerei usati a salerno e la compagnia perchè vorrei mandare una mail alla myair

Informati sul BAE-146 / AVRO-RJ...

lo dicevano che ero uno studente prodigio :-)

ma allora in questi giorni si sa come vanno i voli?e poi quali sono le caratteristiche degli aerei usati a salerno e la compagnia perchè vorrei mandare una mail alla myair

I voli vanno benino: credo che a Novembre Foggia supererà i 7.000pax/mese, per poi sfiorare gli 8.000 a Dicembre!

A Salerno stanno andando meno bene del previsto: la media è di 5.000pax/mese, nonostante utilizzino aerei MOLTO PIU' ADATTI dei SAAB-2000.

Caro toninomezzafg, se vuoi farti una cultura, cerca pure su Wikipedia il BAE-146 o AVRO-RJ (sono praticamente lo stesso modello di aereo, detto "jumbolino" perchè ha 4 motori jet come il Jumbo B-747).

Trasporta 100pax (fino a 120...), è bello, veloce, sicuro, comodo, e può atterrare praticamente OVUNQUE.

Fino a qualche anno fa era anche usato dalle low-cost (Buzz-Air), ma adesso si sta lentamente estinguendo, rimpiazzato dagli A-319 (easyJet) e dai B-737 (Ryanair).
Ne sono stati costruiti circa 400 esemplari (dei due best seller Airbus e Boing oltre il triplo ciascuno, mentre del SAAB-2000 circa 50... giudica tu, dato che la diffusione è indice SICURO della bontà di un aereo!)

Buona Fortuna... e facci sapere che ti rispondono!

Ultima modifica:
Vi ricordo che il problema ospedale riguarda non solo la distanza dal tetto per atterraggi e decolli, ma soprattutto il RUMORE.

Comunque vedo che la discussione, in fin dei conti, arriva al punto che mi ero chiesto nel primo intervento: se alla fine della fiera cioè si spende meno e si guarda lontano molto di più a rifare Mezzanone che non ad allungare un po' la pista del gino lisa. :-)

ROADMAP Ideale per lo Sviluppo dei Voli su Foggia...

Vi ricordo che il problema ospedale riguarda non solo la distanza dal tetto per atterraggi e decolli, ma soprattutto il RUMORE.

Comunque vedo che la discussione, in fin dei conti, arriva al punto che mi ero chiesto nel primo intervento: se alla fine della fiera cioè si spende meno e si guarda lontano molto di più a rifare Mezzanone che non ad allungare un po' la pista del gino lisa. :-)

Caro Wintaco, dato l'IMMOBILISMO ITALICO (E FOGGIANO IN PARTICOLARE), bisogna necessariamente procedere per gradi.
Ti indico approssimativamente gli step che potrebbero idealmente verificarsi:

1) (2009) allungamento ridotto pista a Sud a 1800m, intanto continuano i voli con aerei da 100pax durante i lavori, si arriva a 200.000 pax/anno.:)

2) (2010-2012) con la pista allungata, "esplosione" del traffico, con arrivo di easyJet/Ryanair, e traffico CHARTER RELIGIOSO/BALNEARE, si arriva a 500.000 pax/anno (come Pescara), e la gente comincia a "incazzarsi" per i troppi aerei vicino alla città... :):)

3) (2013) si decide FINALMENTE che il "Gino Lisa" non basta più, e partono i lavori per Borgo Mezzanone.:):):)

4) (2016) Quando il "Gino Lisa" sta per scoppiare con 1.000.000 di pax (come Brindisi), finalmente apre Borgo Mezzanone...:):):):)

5) (2020) A regime, il "Gino Lisa" diventa il nuovo quartiere residenziale di Foggia con parchi e condomini strafighi, e con i soldi guadagnati dalla sua vendita, si continua lo sviluppo (anche incentivi, collegamenti terrestri, et accessori vari) di Borgo Mezzanone, che a pieno regime potrà arrivare a sfiorare i 2.000.000 di pax (ossia come Bari oggi)...:):):):)

E questa NON E' FANTASCIENZA (almeno i primi 2 step sono "garantiti"): è semplicemente un PIANO PLAUSIBILE DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO, come in Italia NON SI SA PIU' FARE DA TEMPO.

Saluti.

Ultima modifica:
Ma io mi domando una cosa, ma siamo sicuri che Easyjet e Ryan Air alla fine porteranno dei voli utili a Foggia, tipo Milano - Foggia, ecc. ecc, o porteranno solo i voli per Londra, Berlino?
Allo stato attuale secondo me se Foggia avesse la pista da 2000 metri non sarei cosi tanto sicuro che Easyjet e Ryanair attivino dei voli per Milano, Torino, ecc perchè considereno Foggia troppo vicino a Bari..
ciao.

Ultima modifica:
Esatto!

Ma io mi domando una cosa, ma siamo sicuri che Easyjet e Ryan Air alla fine porteranno dei voli utili a Foggia, tipo Milano - Foggia, ecc. ecc, o porteranno solo i voli per Londra, Berlino?
Allo stato attuale secondo me se Foggia avesse la pista da 2000 metri non sarei cosi tanto sicuro che Easyjet e Ryanair attivino dei voli per Milano, Torino, ecc perchè considereno Foggia troppo vicino a Bari..
ciao.

E infatti, il loro ruolo proprio quello dovrebbe essere, Mitico81: COLLEGARE FOGGIA AL RESTO DEL MONDO, dopo che finalmente siamo stati collegati al resto d'Italia! (da altre compagnie DEGNE, però...)

E non è detto che sia come dici tu: easyJet, infatti, fa sia il Malpensa-Bari (3xd) che il Malpensa-Brindisi (2xd), ed anche loro sono molto vicini!

Ricorda: il BOOM DEL TURISMO (ESTERO) dipende proprio da questi voli low-cost... nonchè il collegamento con i numerosissimi "pendolari pregiati" che non si sono fermati nè a Torino nè a Milano nella loro ricerca di una vita lavorativa decente!

I charter (prevalentemente italiani) dovranno invece provvedere allo sviluppo del turismo italico.

Che ne dite, sono solo mie idee, o ci trovate qualcosa di vero anche voi? :)

Saluti.

Ultima modifica:
Discussione chiusa.

A causa delle numerose divagazioni in tutti i sensi rispetto al titolo originale di questo 3ad, la discussione viene chiusa.

Chielloduebis
per l'amministrazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.