Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza


E' bello vedere (o anche inquietante da un certo punto di vista) come estendono ed applicano le strategie globali le due compagnie dell'UAE... è palese come EK voglia dominare, a ragione, il globo con una flotta aerea senza pari nella storia dell'AC, mentre EY sta creando una tattica di alleanze e compartecipazioni in compagnie aeree che la porteranno ad una lotta tra titani con i parenti dell'emirato. Il traffico in e out nel Golfo sarà sempre più massivo...
 
EUROPA: ALITALIA, AIRBERLIN, Con le piccole air serbia e EY Regional ( EI non la conto volutamente, troppo bassa la quota).
ASIA-MEDIO ORIENTE: ETIHAD
ASIA-SUBCONTINENTE INDIANO: JET AIRWAYS
OCEANIA: VIRGIN AUSTRALIA

AMERICHE:???? speriamo niente, cosi az diventa la testa di ponte per quel continente
Per una quarta alleanza, mettendo South African per l'Africa servirebbero una americana, una sudamericana e una cinese.
Per AZ l'opportunità è molto importante, come diciamo da tempo, perché l'Italia rappresenta un punto di appoggio naturale verso le americhe. E le parole e le prime uscite di Hogan, che sta trattando AZ come la sua prediletta fra le equity partner (va anche detto che l'emiro ha una predilezione per l'Italia). Certo che se certe idee vanno avanti per AZ si aprono possibilità interessanti.
 
Proviamo a dare un occhio alla route map: SA vola in Europa su Londra, Manchester, Francoforte, Monaco e Zurigo. Se si eccettua l'UK, feedera Lufthansa e Swiss.

SA ormai conta poco per i voli tra Europa e Sud Africa. Ha chiuso ZRH-JNB anni fa, cosi' come la LHR-CPT. Gli unici scali che le sono rimasti sono LHR, FRA e MUC.
Si sta (giustamente) concentrando su rotte piu' redditizie con meno competizione (Asia e Americhe).
 
India's Jet Airways to develop Bangkok regional hub

Jet Airways (9W, Mumbai Int'l) plans to take advantage of Fifth and Sixth Freedom traffic rights in place between Thailand and India and develop Bangkok Suvarnabhumi into a regional East Asian mini-hub.

The establishment of the ASEAN Economic Community (AEC) in late 2015 and its associated Open Skies policy will foster the carrier's international expansion plans by allowing it to open up routes within a 3 to 5-hour radius from Bangkok.

"That's the way to go, and we should see something happening over the next two years," Wallop Bhukkanasut, Jet Airways' chief executive and vice-president for Southeast Asia and Australasia, told the Bangkok Post. "We need to get in before all the flight slots are taken by others."

The Indian carrier has already set its plan in motion with multiple daily Bangkok to Ho Chi Minh City, Vietnam, flights launching early last month. The route acts as an extension of existing services to Thailand from Mumbai Int'l and Delhi Int'l.

To date, the 10 member states of the Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) — Malaysia, Indonesia, Thailand, Singapore, the Philippines, Laos, Vietnam, Myanmar, Cambodia, and Brunei — have already concluded several multilateral agreements that will allow for the creation of a single commercial aviation market from 2015 onwards.

Ch aviation
 
NIKI Adds Bratislava – Brussels / Palma Mallorca in S15

Austrian NIKI from 01APR15 is introducing Bratislava – Brussels operation, with 2 daily service on weekdays, 1 on weekends. This route will be served by Embraer E190 aircraft.

HG8992 BTS0600 – 0735BRU E90 x67
HG8994 BTS1845 – 2020BRU E90 x6

HG8993 BRU0810 – 0955BTS E90 x67
HG8995 BRU2055 – 2240BTS E90 x6

The airline from 02MAY15 will also add 3 weekly Bratislava – Palma Mallorca operation, on board Airbus A320 aircraft.

HG2468 BTS1210 – 1435PMI 320 2
HG2468 BTS1800 – 2025PMI 320 46

HG2469 PMI0855 – 1125BTS 320 2
HG2469 PMI1445 – 1715BTS 320 46

airlineroute
 
Air Serbia Resumes Zagreb Service from mid-Dec 2014

Air Serbia from 12DEC14 is resuming Belgrade – Zagreb service, after nearly 23 years of service cancellation. The airline plans to operate twice daily flights on board ATR72 aircraft.

JU230 BEG0735 – 0850ZAG AT7 D
JU234 BEG1820 – 1935ZAG AT7 D

JU231 ZAG1005 – 1115BEG AT7 D
JU235 ZAG2040 – 2150BEG AT7 D

JU230/231 operates with A319 on 12DEC14.

airlineroute
 
Ad AUH ho scattato queste foto ai banchi accettazione AZ. Sugli schermi non c'è il logo AZ e poi i code sharing, ma un logo misto AZ/EY, tale e quale a quello fatto per AZ/AP subito dopo la fusione nel 2009. EY viene riportata anche al banco Skypriority.

View attachment 6126
View attachment 6127
 
Merkel fighting in Air Berlin's corner

01DEC2014

Air Berlin (AB, Berlin Tegel) is critical to Germany's aviation landscape German chancellor Angela Merkel has allegedly said. Quoting unnamed sources, German magazine Focus says Merkel told transport minister Alexander Dobrindt at a recent cabinet meeting that she did not want to "dig the grave" of Air Berlin adding that it balanced out the playing field which would otherwise be dominated by Lufthansa (LH,Frankfurt Int'l).

Merkel is said to have given her tacit backing to the troubled German carrier whose tie up with Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l) is currently being scrutinized by both German and European regulatory bodies.

As recently reported, Germany's federal aviation office (Luftfahrt-Bundesamt - LBA) is set to finalize a report into its investigation into the extent to which Etihad has a say in Air Berlin's operations. However, it has now emerged that Dobrindt will only make a final decision on the matter early next year, much to Air Berlin's chagrin.

Meanwhile, TUIfly (Germany) (X3, Hanover) parent firm, TUI Group, has continued its divestment from Air Berlin watering down its shareholding to just under 3%. In October, the group offloaded over 5% of its original 9.9% stake in the carrier leaving it with just under 4%. A total sell off of its remaining Air Berlin stock is expected before year-end aero.de reports.

http://www.ch-aviation.com/portal/news/33315-merkel-fighting-in-air-berlins-corner
 
Ad AUH ho scattato queste foto ai banchi accettazione AZ. Sugli schermi non c'è il logo AZ e poi i code sharing, ma un logo misto AZ/EY, tale e quale a quello fatto per AZ/AP subito dopo la fusione nel 2009. EY viene riportata anche al banco Skypriority.

Ciao, ma i passeggeri AZ di J possono accedere alla sala EY o sono costretti ad utilizzare l'altra?
 
ETIHAD Delays Planned 2nd/3rd Daily A380 London Heathrow Service in 2015
by JL


ETIHAD continues to revise planned Airbus A380 operations on Abu Dhabi – London Heathrow route, as the airline further delays planned A380 2nd and 3rd daily rotation.

Based on latest schedule update, revised A380 operation as follow.

EY011/012 A380 service replaced by 777-300ER from 07JAN15 to 15JAN15, A340-600 from 08MAR15 to 09MAR15
EY017/018 A380 service slipped to 01MAY15, instead of 01APR15 (Original introductory date was 01MAR15)
EY019/020 A380 service delayed to 01AUG15, instead of 01MAY15

Planned A380 service to Sydney from 01JUN15, remains unchanged.

http://airlineroute.net/2014/12/08/ey-380-s15/
 
ETIHAD Expands Alitalia Codeshare Service from mid-Dec 2014

ETIHAD from 15DEC14 will expand codeshare partnership with Alitalia, as EY code will appear on additional 19 routes operated by the latter. Planned new codeshare routes as follow.

ETIHAD operated by Alitalia
Rome – Ancona
Rome – Bari
Rome – Bologna
Rome – Brindisi
Rome – Brussels
Rome – Catania
Rome – Copenhagen
Rome – Florence
Rome – Genoa
Rome – Lamezia Terme
Rome – London Heathrow
Rome – Naples
Rome – Palermo
Rome – Pisa
Rome – Prague
Rome – Reggio di Calabria
Rome – Trieste
Rome – Turin
Rome – Verona

airlineroute
 
Conferme dal CEO si SAA sull'opzione di vendita di una quota di SAA ad EY
http://www.bloomberg.com/news/2014-12-09/south-african-airways-ceo-says-etihad-has-stake-option.html
South African Airways CEO Says Etihad Has Stake Option

South African Airways is willing to sell a minority stake to Etihad Airways PJSC as part of the state-owned carrier’s effort to repair its finances, according to acting Chief Executive Officer Nico Bezuidenhout.

The unprofitable airline is seeking to strengthen its commercial relationship with Abu Dhabi-based Etihad, Bezuidenhout told reporters today in Johannesburg. Etihad has minority stakes in other airlines and has the option to add SAA to its portfolio, he said.

South Africa is seeking potential buyers for an equity stake in SAA as part of a recovery plan, Minister for Public Enterprises Lynne Brown said Oct. 23. The carrier is “technically bankrupt” and surviving off state-guaranteed loans, she said. It has presented a 90-day strategy to the government that includes 1.3 billion rand ($113 million) in annual savings and a review of some long-haul routes.


 
Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, è stata insignita dell’ambito titolo di ‘World’s Leading Airline’ per il sesto anno consecutivo ai World Travel Awards (WTA) 2014.Oltre a questo riconoscimento, Etihad Airways si è aggiudicata altri due premi, il ‘World’s Leading First Class’ e il ‘World’s Leading Cabin Crew’.Nati nel 1993, i World Travel Awards celebrano l’eccellenza in tutti i settori dell’industria del turismo e sono riconosciuti a livello mondiale come segno distintivo di qualità. I premi sono attribuiti attraverso il voto globale di oltre 500.000 professionisti del settore turistico e utenti provenienti da 171 paesi; la cerimonia si è tenuta quest’anno nella paradisiaca isola di Anguilla nei Caraibi.
James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways ha commentato: “Vincere tre dei più importanti riconoscimenti del settore dimostra il nostro impegno a primeggiare in ogni mercato in cui operiamo.
“Etihad Airways si impegna in una continua innovazione e nel miglioramento del prodotto e del servizio poiché siamo consapevoli che in questo modo potremo mantenere la nostra leadership nel settore e creare la migliore esperienza di viaggio possibile per i nostri ospiti.”Il successo di Etihad Airways ai World Travel Awards 2014 riflette i risultati di un anno notevole per la compagnia aerea.Nel 2014 la compagnia aerea ha presentato la nuova offerta di prodotti e servizi disponibili sull’Airbus A380 e sul Boeing 787 Dreamliner, tra cui The Residence by Etihad™, la prima suite a tre stanze al mondo.Questo lancio è stato seguito dalla presentazione della nuova livrea degli aerei ‘Facets of Abu Dhabi’ e l’introduzione del primo Airbus A380 della compagnia ad Amburgo, Germania, e del primo Boeing 787-9 Dreamliner a Seattle, Stati Uniti. Nel 2014, Etihad Airways ha lanciato dieci nuove rotte e ha firmato un transaction implementation agreement per l’acquisizione del 49% delle quote azionarie di Alitalia.Graham E. Cooke, Fondatore e Presidente di World Travel Awards, ha affermato: “Per oltre vent’anni, i World Travel Awards hanno premiato i brand che hanno superato i confini dell’eccellenza del settore. Etihad Airways si è ora aggiudicata il premio come World’s Leading Airline per il sesto anno consecutivo, un risultato eccezionale. La strategia della compagnia aerea basata sulla crescita organica, accordi di codeshare, partecipazioni di minoranza unite a un eccellente servizio clienti, ha dato risultati eccellenti e stimolato la crescita dei passeggeri.”


Press Office Etihad
 
Primi effetti degli accordi con SAA?

South African Airways to Start Abu Dhabi Service from late-March 2015

South African Airways starting 29MAR15 will launch Johannesburg – Abu Dhabi service, as it deepens partnership with ETIHAD. The Star Alliance member will operate this route on daily basis, with A330-200 aircraft.

SA278 JNB1015 – 2025AUH 332 D
SA279 AUH0205 – 0815JNB 332 D

Coinciding with the expanded partnership, SAA will move codeshare flight number range on flights operated by ETIHAD, from SA7600 – 7699 to SA2200 – 2999 Series.

airlineroute
 
Primi effetti degli accordi con SAA?

South African Airways to Start Abu Dhabi Service from late-March 2015

South African Airways starting 29MAR15 will launch Johannesburg – Abu Dhabi service, as it deepens partnership with ETIHAD. The Star Alliance member will operate this route on daily basis, with A330-200 aircraft.

SA278 JNB1015 – 2025AUH 332 D
SA279 AUH0205 – 0815JNB 332 D

Coinciding with the expanded partnership, SAA will move codeshare flight number range on flights operated by ETIHAD, from SA7600 – 7699 to SA2200 – 2999 Series.

airlineroute

Dopo Air Serbia,Alitalia, Jet Airways anche SAA si aggiunge alla lista di coloro che porteranno acqua al mulino dell'emiro ad Abu Dhabi.E' evidente quale sia il vero interesse di Etihad,nelle compagnie che controlla o nelle quali ha partecipazioni,drenare traffico.Infatti non potendo raggiungere Emirates solo con le proprie forze perchè c'è ancora un divario di più di 100 aerei tra le due compagnie e servirebbe ancora qualche anno(anche considerando lo stato dell'aeroporto di abu dhabi),ricorre ad aumentare voli,traffico e passeggeri "sfruttando" le altre compagnie.
 
ETIHAD AIRWAYS E SOUTH AFRICAN AIRWAYS DANNO IL VIA ALLA SECONDA FASE DELLA LORO COOPERAZIONE STRATEGICA
Etihad Airways e South African Airways hanno annunciato un’ulteriore espansione della loro partnership strategica, segnando un nuovo capitolo nella cooperazione tra le due compagnie aeree di bandiera. Parte della nuova collaborazione è l’introduzione del collegamento giornaliero South African Airways tra Johannesburg e Abu Dhabi a partire dal 29 marzo 2015, che arricchirà il servizio di voli esistenti tra le due città operati da Etihad Airways, in modo da offrire un servizio combinato di due voli al giorno sulla rotta. Il risultato sarà che i viaggiatori d’affari e i turisti potranno beneficiare di diverse opzioni giornaliere sulla rotta tra Johannesburg ed Abu Dhabi. Oltre 1.000 connessioni settimanali saranno inoltre offerte dall’hub di Etihad Airways ad Abu Dhabi verso mercati chiave come i paesi della regione del Golfo, il Medio Oriente, il subcontinente indiano e il nord e sud-est asiatico.

Le compagnie aeree hanno inoltre sviluppato in maniera significativa il loro accordo di codeshare fino a includere un totale di 49 rotte, più del doppio rispetto al numero di rotte precedente. Soggetto ad approvazione regolamentare, Etihad Airways apporrà il codice ‘EY’ sui nuovi voli tra Johannesburg e Abu Dhabi operati da South African Airways, in aggiunta a 16 fra gli altri voli operati dalla compagnia da Johannesburg verso destinazioni chiave nel continente africano. Allo stesso modo, South African Airways apporrà il codice ‘SA’ su 32 rotte di Etihad Airways da Abu Dhabi verso un’ampia scelta di destinazioni in tutto il mondo.

Oltre a ciò le compagnie aeree rafforzeranno l’allineamento dei loro programmi per frequent flyers Etihad Guest e Voyager, con ulteriori opportunità per i soci di guadagnare e scambiare miglia. Benefici come la priorità di gestione del bagaglio, priorità per l’imbarco e il check-in e l’accesso alle lounge aeroportuali delle compagnie aeree saranno a disposizione in base al livello di membership.

Etihad Airways e South African Airways continuano a studiare nuove aree per ulteriori cooperazioni, tra cui programmi congiunti di vendite e attività di marketing e il coordinamento dell’approvvigionamento, delle strutture e delle operazioni aeroportuali. Insieme, queste iniziative ottimizzeranno le sinergie tra le compagnie fornendo agli ospiti un prodotto e un servizio di alto livello al prezzo più competitivo.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “La partnership tra Etihad Airways e South African Airways è stata un forte successo commerciale per entrambe le compagnie aeree. Da quando i nostri voli in codeshare sono stati messi in vendita nel luglio dell’anno scorso, abbiamo indirizzato reciprocamente più di 20.000 passeggeri sui voli di entrambe le compagnie, e c’è ancora un enorme potenziale da sfruttare per aumentare in modo significativo questo dato, sviluppando la cooperazione nei prossimi anni. Ciò che conta è che la nostra partnership estesa rafforzerà i benefici che Etihad Airways e South African Airways offrono ai viaggiatori d’affari e ai turisti, come miglioramento delle connessioni, maggiori opportunità di guadagnare e utilizzare le miglia e un’esperienza impeccabile”.

Nico Bezuidenhout, sostituto Chief Executive Officer di SAA ha affermato: “La nostra partnership a più livelli con Etihad Airways è stata determinante per consentire a South African Airways di stabilire nuove rotte per i suoi passeggeri tra il continente africano e nuovi mercati in tutto il mondo. Durante la seconda fase della nostra cooperazione serviremo meglio le aree già consolidate, come il Nord America, l’Europa e l’Australia, rafforzando la nostra presenza nei mercati in rapida crescita del Medio Oriente e dell’Asia. In particolare l’espansione del codeshare supporterà un pianificato aggiustamento del nostro network per rafforzare gli accessi verso i mercati in rapida crescita di Cina e India”.

(Ufficio Stampa Etihad Airways)
 
OK, quindi al momento le sinergie sono:
- nuovo volo JNB-AUH con metallo SA
- 49 rotte in c/s
- allineamento programmi FF

Ancora nessuna conferma su un investimento diretto di capitale di EY nell'azionariato di SAA.
 
Segnalo un articolo del 24 ore del 13 dicembre che parla dell' accordo tra SAA ed Etihad e descrive la situazione della compagnia sudafricana come disperata "tecnicamente in bancarotta". Ci sarebbero solo 90 giorni di tempo per salvarla dal fallimento.

Si parla di un piano di ristrutturazione con tagli di costi e chiusure di rotte. Se qualcuno riesce a riportarlo.