Easyjet lascia 55 studenti romani a Parigi


ma avete letto questo?
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=51617&sez=HOME_ROMA

prima ti dicono questo

ma sono rimasti bloccati all'aeroporto Charles de Gaulle per problemi posti dalla Compagnia per i bagagli al check-in.

poi questo

«Nonostante l'arrivo ieri in anticipo in aeroporto - raccontano le insegnanti Anna Cipolletta e Cristina Ruzza, ringraziate dai genitori - non ci hanno fatto partire e non sappiamo il perchè. C'è stato poi un rimbalzo di responsabilità, dicendoci che eravamo in ritardo e che avevamo impiegato tanto nel tragitto fino al gate, ma questo non è vero»


Un pò di coerenza no eh...
 
la cosa che mi inquieta è la madre che tira fuori 10000 euro così dal nulla per comprare i biglietti... fa riflettere...

Mi sembra una valutazione sagerata.
Una cinquantina di biglietti one way e low cost saranno duo e tremila euro più o meno.

Ciao
Massimo
 
25 si possono prenotare anche con FR, ma non è una mossa troppo intelligente, visto che la tariffa è quella del 25 esimo per tutti. Fino a qualche anno fa se ne potevano riservare 50.

No con FR solo 15.
Se provi a mettere di più nella maschera dice:

You have entered an invalid number of passengers.
You are allowed a maximum number of passengers per booking.

If your party is larger than this, or you wish to
book a greater number of infants than adults,
please contact our reservation center for
possible arrangements.
 
I commenti sono farneticanti.

Si, alcuni dei commenti rasentano la follia.
Riporto però questo commento:

Sono l'insegnante cocciolo del gruppo in vacanza a parigi. Al Check in eravamo andati con i soldi già pronti e con calcoli già fatti per 34 paersone, che avevamo i bagagli di qualche centimetro eccedente, visto che i ragazzini hanno comprato qualche souvenir per i genitori. L'addetta au comptoir ha fatto subito i conti per 17 ma poi nnoè riuscita andare avanti, non sapeva proprio far di conto, ci ha chiesto una lista che noi avevamo già pronta ,ci ha rimandato al desk per farci fare una ricevuta singola ad ognuno. Nonostante ciò, ancora difficoltà. che non sto a raccontare. EASy-JET è una compagnia inaffidabile, credetemi. Si son anche rifiutati di darci i loro nomi.. Dimenticavo, io e la mia collega Cipolletta parliam molto bene francese e glia latri tre colleghi molto bene inglese....


Quello che racconta mi sembra veramente assurdo. Per i nomi: non poteva semplicemente guardare il badge? Comunque se parla il francese come scrive in italiano...
 
Io continuo a capirci poco..questo padre dice overbooking:

Sono il papà di una bambina di 11 anni che ha vissuto la brutta esperienza grazie all'incompetenza di Easyjet ci ha fatto vivere una brutta giornata (e nottata).
Cosa è accaduto è molto semplice da spiegare: overbooking.
Il gruppo era in aeroporto Parigi Orly alle ore 14,05 (telefonata di mia figlia) e già in fila al check-in alle ore 15,00. Visto il nutrito gruppo di persone (60 comprensivo degli accompagnatori), per sveltire la fila sono state fatte passare avanti molte persone e quando sono stati controllati i documenti e i bagagli dei bambini, l'aereo era già completo!!!! Per cui discussioni ed animi accesi con l'intervento della Forza Pubblica Francese che ha finito per indispettire gli animi anche dei più calmi... Risultato: scolaresca di minorenni a terra con intuibili problemi logistici...
Solo grazie all'intervento del Dirigente Scolastico, del tour operator, del Consolato Italiano a Parigi ma soprattutto della mamma che nel cuore della notte ha strisciato la carta di credito per l'importo della spesa totale con un altro vettore sono stati risolti i problemi.
Adesso però Easyjet ci dovrà delle spiegazioni molto dettagliate e non solo quelle...



Il "professore" ritorna sul discorso bagagli..


Sono l'insegnante cocciolo del gruppo in vacanza a parigi. Al Check in eravamo andati con i soldi già pronti e con calcoli già fatti per 34 paersone, che avevamo i bagagli di qualche centimetro eccedente, visto che i ragazzini hanno comprato qualche souvenir per i genitori. L'addetta au comptoir ha fatto subito i conti per 17 ma poi nnoè riuscita andare avanti, non sapeva proprio far di conto, ci ha chiesto una lista che noi avevamo già pronta ,ci ha rimandato al desk per farci fare una ricevuta singola ad ognuno. Nonostante ciò, ancora difficoltà. che non sto a raccontare. EASy-JET è una compagnia inaffidabile, credetemi. Si son anche rifiutati di darci i loro nomi.. Dimenticavo, io e la mia collega Cipolletta parliam molto bene francese e glia latri tre colleghi molto bene inglese....



Al di là della scrittura, 34 persone o 60? Mah..
 
Come al solito luci ed ombre, cavolate immani e tanta confusione. Purtroppo sono sempre propenso che se una compagnia ti fa storie (che non sia Ryanair) un motivo di fondo c'è. Cosa verrebbe in tasca ad Easyjet di creare disservizi a questi pargoletti? ne andrebbe d'immagine e pubblicità... Boh, forse un mea culpa alla mediocrità italiana nell'avventurarsi in aeroporto?
 
Io continuo a capirci poco..questo padre dice overbooking:

Sono il papà di una bambina di 11 anni che ha vissuto la brutta esperienza grazie all'incompetenza di Easyjet ci ha fatto vivere una brutta giornata (e nottata).
Cosa è accaduto è molto semplice da spiegare: overbooking.
Il gruppo era in aeroporto Parigi Orly alle ore 14,05 (telefonata di mia figlia) e già in fila al check-in alle ore 15,00. Visto il nutrito gruppo di persone (60 comprensivo degli accompagnatori), per sveltire la fila sono state fatte passare avanti molte persone e quando sono stati controllati i documenti e i bagagli dei bambini, l'aereo era già completo!!!! Per cui discussioni ed animi accesi con l'intervento della Forza Pubblica Francese che ha finito per indispettire gli animi anche dei più calmi... Risultato: scolaresca di minorenni a terra con intuibili problemi logistici...
Solo grazie all'intervento del Dirigente Scolastico, del tour operator, del Consolato Italiano a Parigi ma soprattutto della mamma che nel cuore della notte ha strisciato la carta di credito per l'importo della spesa totale con un altro vettore sono stati risolti i problemi.
Adesso però Easyjet ci dovrà delle spiegazioni molto dettagliate e non solo quelle...



Il "professore" ritorna sul discorso bagagli..


Sono l'insegnante cocciolo del gruppo in vacanza a parigi. Al Check in eravamo andati con i soldi già pronti e con calcoli già fatti per 34 paersone, che avevamo i bagagli di qualche centimetro eccedente, visto che i ragazzini hanno comprato qualche souvenir per i genitori. L'addetta au comptoir ha fatto subito i conti per 17 ma poi nnoè riuscita andare avanti, non sapeva proprio far di conto, ci ha chiesto una lista che noi avevamo già pronta ,ci ha rimandato al desk per farci fare una ricevuta singola ad ognuno. Nonostante ciò, ancora difficoltà. che non sto a raccontare. EASy-JET è una compagnia inaffidabile, credetemi. Si son anche rifiutati di darci i loro nomi.. Dimenticavo, io e la mia collega Cipolletta parliam molto bene francese e glia latri tre colleghi molto bene inglese....



Al di là della scrittura, 34 persone o 60? Mah..


non vorrei tornare sul compartamento degli "italiani" ..... ma quando un padre dichiara "...con l'intervento della Forza Pubblica Francese che ha finito per indispettire gli animi anche dei più calmi... " dimostra l'inciviltà italica che vede nella forza pubblica l'innata capacità di spazientire 'volontariamente' o 'accidentalmentele' le innocenti animelle sopraffatte dal bruto di turno per chi sà quale malvagio disegno esse hanno preso le difese della compagnia contro del poveri bambini !!!!!!! non vorrei vedere un film già visto .... se c'è stato un intervento della polizia .... prevedo in arrivo delle belle querele a carico degli accompagnatori per interruzione di pubblico servizio (pare che l'aereo sia partito in ritardo anche per questo) .... mi preoccuperei più di ciò che di ..."Adesso però Easyjet ci dovrà delle spiegazioni molto dettagliate e non solo quelle..."
 
Come al solito luci ed ombre, cavolate immani e tanta confusione. Purtroppo sono sempre propenso che se una compagnia ti fa storie (che non sia Ryanair) un motivo di fondo c'è. Cosa verrebbe in tasca ad Easyjet di creare disservizi a questi pargoletti? ne andrebbe d'immagine e pubblicità... Boh, forse un mea culpa alla mediocrità italiana nell'avventurarsi in aeroporto?
Leggendo questo argomento avevo deciso di iscrivermi visto che ci ho lavorato quasi dieci anni nel settore dei viaggi e volevo apportare la mia esperienza.
Capisco che questo sia un forum di addetti ai lavori e che quindi sia facile per molti prendere le parti dei colleghi di Easyjet, però queste situazioni possono succedere e trovo scorretto fare di tutti gli italiani uno stereotipo.

Viaggiare con gruppi di minori è sempre complicato, i ragazzini sono ragazzini anche fuori dall'Italia, con compagnie low-cost ancora di più viste le tante limitazioni che pongono sui bagagli che con un gruppo di ragazzini è qualcosa di pazzesco da controllare.

Per un gruppo di 55 ragazzini, 4-5 accompagnatori possono essere pochi nel casino che si genera se le cose non vanno lisce, poi gli addetti di Easyjet di saranno irrigiditi forti del punto di forza in cui si trovano, e nel casino che succede con tutto l'ambaradan anche degli altri passeggeri che poi si spazientiscono si è arrivati al patatrak.

Questo lo dico per esperienza personale, proprio uno degli ultimi viaggi che ho fatto come accompagnatrice di un gruppo di minori lo scorso anno con Vueling proprio da Cdg al ritorno ci fecero ogni sorta di problemi con i bagagli (che avevamo già controllato noi dello staff), tutti problemi non sorti all'andata e non erano caterve di ricordini per i parenti a crearli.
Se si trovò in difficoltà un gruppo di professionisti figuriamoci dei professori prestati ad accompagnatori.
L'errore dei professori è stato finire per litigare perdendo la calma, mantenendo la calma avrebbero fatto partire tranquillamente il gruppo e poi da Roma avrebbero sistemato le cose con l'aiuto dei legali del tour operator.
 
Perchè per esempio ho una tariffa di gruppo uguale per tutti gli studenti, mentre con le lc parti da un minimo ma non so a che massimo di tariffa arrivo. Metti su 70 pax con FR. Oppure, perchè se prenoto 70 pax su Zaragozza e dopo aver acquistato i biglietti, a 1 mese dalla partenza mi viene detto che il volo è cancellato e l'alternativa è 30 su MAD e 40 su Gerona..beh il problema, per il Dirigente scolastico, è della Agenzia. E ti assicuro che diventa assai dispendioso mettere insieme i transfer in pullman. Parlo,ovviamente, di casi realmente accaduti.
Proprio vero, e poi prenotati con i giusti tempi la differenza economica su gruppi di una certa grandezza non è tale da giustificare il rischio di qualche problema durante il viaggio.
 
allora guardate sono rientrati tutti sani e salvi!
due dei 55 studenti sono fratelli di un mio compagno di classe....comunque hanno più che gradito un'altro giorno a paris!
la fantomatica donna dalla mega carta di credito è tipo una che lavora al Senato o qualcosa del genere...;)