Credo che in caso di numeri maggiori puoi contattare la compagnia per avere un offerta.
In caso di FR credi male - niente di tutto ció, o prenoti su internet o niente.
U2 deve aver cambiato politica da poco, perché ricordo che Ray Webster fece arrivare una decisione direttamente dalla Nuova Zelanda dove era in vacanza per sancire la fine del dipartimento gruppi, ai tempi della fusione Go/easyJet (Go aveva un reparto gruppi, easyJet no).
Presumo si siano resi conto che, soprattutto in Italia, il business dei gruppi/gite sia troppo grosso per poter essere rifiutato.
In ogni modo, dal punto di vista di revenue management e inventory management, la gestione dei gruppi é veramente una spina nel fianco, molto labour intensive e che distorce tutti i numeri per le previsioni.
Non a caso, le major che hanno molti gruppi utilizzano dei software particolari per gestire i gruppi messi a punto dalle societá che producono i revenue management system. Il prezzo di listino per l'unitá gruppi piú sofisticata di Sabre o PROS si aggira intorno ai $700.000 l'anno, tanto per dare un'idea.
E' questo uno dei motivi che spingono alcune LC a rifiutare questo business - a meno che il giro d'affari generato non sia davvero notevole (e andrebbe perso se non si gestissero i gruppi in maniera separata), il gioco davvero non vale la candela