Easyjet lascia 55 studenti romani a Parigi

Credo che in caso di numeri maggiori puoi contattare la compagnia per avere un offerta.

In caso di FR credi male - niente di tutto ció, o prenoti su internet o niente.

U2 deve aver cambiato politica da poco, perché ricordo che Ray Webster fece arrivare una decisione direttamente dalla Nuova Zelanda dove era in vacanza per sancire la fine del dipartimento gruppi, ai tempi della fusione Go/easyJet (Go aveva un reparto gruppi, easyJet no).
Presumo si siano resi conto che, soprattutto in Italia, il business dei gruppi/gite sia troppo grosso per poter essere rifiutato.

In ogni modo, dal punto di vista di revenue management e inventory management, la gestione dei gruppi é veramente una spina nel fianco, molto labour intensive e che distorce tutti i numeri per le previsioni.
Non a caso, le major che hanno molti gruppi utilizzano dei software particolari per gestire i gruppi messi a punto dalle societá che producono i revenue management system. Il prezzo di listino per l'unitá gruppi piú sofisticata di Sabre o PROS si aggira intorno ai $700.000 l'anno, tanto per dare un'idea.

E' questo uno dei motivi che spingono alcune LC a rifiutare questo business - a meno che il giro d'affari generato non sia davvero notevole (e andrebbe perso se non si gestissero i gruppi in maniera separata), il gioco davvero non vale la candela

Ryanair permette di prenotare direttamente dal sito fino a 25 pax, mentre Easyjet fino a 40.
Credo che in caso di numeri maggiori puoi contattare la compagnia per avere un offerta.

A quanto pare FR ha abbassato il numero perchè se si prova a prendere più di mi sembra 19 o 15 persone dice che sono troppe. Strano

In caso di FR credi male - niente di tutto ció, o prenoti su internet o niente.

A quanto pare FR ha abbassato il numero perchè se si prova a prendere più di mi sembra 19 o 15 persone dice che sono troppe. Strano

Ho un parente appena tornato da una gita con FR. Ed i partecipanti alla gita erano più di 50.
Il modo di prenotare per grossi gruppi, con o senza internet, c'è.

Ho un parente appena tornato da una gita con FR. Ed i partecipanti alla gita erano più di 50.
Il modo di prenotare per grossi gruppi, con o senza internet, c'è.

Il modo é semplice: fai piú di una prenotazione...
Cosa tra l'altro consigliabile, perché il prezzo di solito é migliore, dato come é organizzato l'inventory di FR (oltre che la stragrande maggioranza delle linee aeree).

Il modo é semplice: fai piú di una prenotazione...
Cosa tra l'altro consigliabile, perché il prezzo di solito é migliore, dato come é organizzato l'inventory di FR (oltre che la stragrande maggioranza delle linee aeree).

e come si fa ad avere la certezza che ci siano posti a sufficienza?

se il gruppo da prenotare è di 55 pax e il booking engine permette di prenotare in una sola prenotazione 25 pax ne sono necessarie 3... però non si ha la certezza che presi i primi 25 posti ne siano ancora disponibili in numero sufficiente.

25 si possono prenotare anche con FR, ma non è una mossa troppo intelligente, visto che la tariffa è quella del 25 esimo per tutti. Fino a qualche anno fa se ne potevano riservare 50.

Ma è possibile che TUTTI i 55 studenti avessero oversize baggage? Mi pare assurdo aver lasciato a terra 55 persone se i problemi con i bagagli fossero stati di 4-5 passeggeri in tutto.

Se anche solo alcuni degli studenti hanno avuti problemi di bagagli oversize, la cosa potrebbe aver influito su tutti. 55 studenti e 4 insegnanti. Ammesso che non ci fossero studenti oltre i 14 anni, per salire a bordo deve esserci un accompagnatore ogni 10 pax. Avrebbero quindi potuto volare in 30 di loro. Gli altri sarebbero dovuti restare a terra con almeno un insegnante. Sempre ammesso che un solo insegnante si possa accollare la responsabilità di tutti gli studenti rimanenti. Se il problema è stato causato dai bagagli evidentemente gli insegnanti hanno pensato "o tutti o nessuno"...
Ragionamento plausibile?

Non è che era il profe con l'overweight?
Ricorderò sempre il fatto che prima della nostra gita a Parigi il profe ci ha raccomandato per 10 volte di prendere la carta d'identità (allora non c'era ancora Schengen) e in frontiera l'unico che l'aveva scaduta era lui.....

Se anche solo alcuni degli studenti hanno avuti problemi di bagagli oversize, la cosa potrebbe aver influito su tutti. 55 studenti e 4 insegnanti. Ammesso che non ci fossero studenti oltre i 14 anni, per salire a bordo deve esserci un accompagnatore ogni 10 pax. Avrebbero quindi potuto volare in 30 di loro. Gli altri sarebbero dovuti restare a terra con almeno un insegnante. Sempre ammesso che un solo insegnante si possa accollare la responsabilità di tutti gli studenti rimanenti. Se il problema è stato causato dai bagagli evidentemente gli insegnanti hanno pensato "o tutti o nessuno"...
Ragionamento plausibile?

Fino ad un certo punto, perché il problema si sarebbe dovuto presentare anche all'andata, quando invece, per quel che si sa, tutto é andato regolarmente e sono tutti arrivati a Parigi.
C'é ancora un alone di mistero che circonda questa faccenda...

Fino ad un certo punto, perché il problema si sarebbe dovuto presentare anche all'andata, quando invece, per quel che si sa, tutto é andato regolarmente e sono tutti arrivati a Parigi.
C'é ancora un alone di mistero che circonda questa faccenda...

In realtà non è detto. Dipende molto dalla "clemenza" delle persone al gate e del crew incontrati all'andata. Quando l'aereo è mezzo vuoto a volte si chiude un occhio (a volte anche 2) sui bagagli in eccesso. Quando però è pieno non si può fare..

cmq...non c'è tanto da stupirsi se mai avessero sbagliato aeroporto....c'è gente che riesce ad imbarcarsi sull'aereo con destinazione sbagliata...facendo facce scazzate e sbuffando alla richiesta della A/V di mostrare la carta d'imbarco...salvo poi bestemmiare all'annuncio post-imbarco...perchè si rendono conto che la destinazione è differente...

Non so se sia già stato postato ma in questo link c'è una spiegazione (da parte di uno dei genitori) per il mancato imbarco dei ragazzi
LEM
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=51668
A quanto pare il genitore conferma che il problema sono stati dei bagagli troppo grandi. In tal caso si paga e si imbarca il bagaglio. Non si paga? Si lascia a terra il bagaglio. O il passeggero con il bagaglio. Dalle 15 alle 17 c'era tutto il tempo di mettersi in regola. Se poi i professori hanno preferito provare ad imbarcarsi lo stesso fiduciosi di passarla liscia, questo è un altro film. Poi ci si continua a lamentare di bagagli che non rispettano il regolamento della compagnia che si è dichiarato di sottoscrivere...bah, continuo a non capire...

cmq...non c'è tanto da stupirsi se mai avessero sbagliato aeroporto....c'è gente che riesce ad imbarcarsi sull'aereo con destinazione sbagliata...facendo facce scazzate e sbuffando alla richiesta della A/V di mostrare la carta d'imbarco...salvo poi bestemmiare all'annuncio post-imbarco...perchè si rendono conto che la destinazione è differente...
Capita ogni tanto di fermare pax diretti verso un'altra destinazione. Ecco il motivo di un ulteriore controllo delle carte di imbarco salendo a bordo. Pax che si accorgono da soli di essere sul volo sbagliato no, mai successo. Facce scazzate, gente che sbuffa per il controllo, insulti perchè hanno messo via la carta d'imbarco...tutti i giorni! Vagli a spiegare che lo faccio per loro! E quando capita davvero di fermarne uno che sta sbagliando volo...sono pure il rompiscatole di turno! Sorriso e via così...

la cosa che mi inquieta è la madre che tira fuori 10000 euro così dal nulla per comprare i biglietti... fa riflettere...

Purtroppo, e te lo dico per esperienza diretta, alcune scuole (o agenzie) non prenotano pacchetti con voli low-cost, per qualche strano motivo. Anche facendo pressione sul preside (o, come va di moda oggi, dirigente scolastico) non si riesce a far prenotare all'agenzia un low-cost, ma solamente voli di linea. Non capisco perché sinceramente.

Perchè per esempio ho una tariffa di gruppo uguale per tutti gli studenti, mentre con le lc parti da un minimo ma non so a che massimo di tariffa arrivo. Metti su 70 pax con FR. Oppure, perchè se prenoto 70 pax su Zaragozza e dopo aver acquistato i biglietti, a 1 mese dalla partenza mi viene detto che il volo è cancellato e l'alternativa è 30 su MAD e 40 su Gerona..beh il problema, per il Dirigente scolastico, è della Agenzia. E ti assicuro che diventa assai dispendioso mettere insieme i transfer in pullman. Parlo,ovviamente, di casi realmente accaduti.

In realtà non è detto. Dipende molto dalla "clemenza" delle persone al gate e del crew incontrati all'andata. Quando l'aereo è mezzo vuoto a volte si chiude un occhio (a volte anche 2) sui bagagli in eccesso. Quando però è pieno non si può fare..

Io veramente parlavo della faccenda degli under 14 e accompagnatori. Se i conti non tornavano al ritorno, probabilmente era cosí anche all'andata.

........Articolo per me davvero poco credibile......

Tiz

Il genitore parla sicuramente non per esperienza diretta, dato che non era lá - sono ancora in attesa delle due versioni "ufficiali" prima di esprimere un giudizio.

Quello che invece é sicuramente da credere é la reazione del genitore: passi chiamare easyJet, ma l'ambasciata italiana a Parigi, ed il 113 (a Roma!) veramente mi sembra eccessivo!

Chiamare l'ambasciata non c'è nulla di male, se può dare assistenza nel sistemare i ragazzi in albergo o anticipare le spese.