Easyjet lascia 55 studenti romani a Parigi


Sinceramente secondo me stiamo un attimo esagerando...abbiamo bruciato 4 pagine di trhead,abbiamo dato degli alcolizzati ad adolescenti di mezza Europa,che gli italiani fanno sempre casino,si è detto che le low cost fanno overbooking,che i ragazzi avevano sbagliato aereoporto senza avere nessun riscontro... ma non siamo arrivati a capire l'unico quesito che merita risposta...perchè?
 
Ultima modifica:
Le scuole privilegiano le soluzioni meno dispendiose per gli studenti (e famiglie) per evitare disparità dovute a motivi economici.
Non tutte le famiglie hanno redditi tali da potersi permettere di mandare in gita i propri figli per molti giorni e con mezzi di trasporto costosi.
Per evitare che qualche ragazzo/a rinunci alla gita quale momento di socializzazione e di crescita (alcuni ragazzi non sono mai andati da nessuna parte prima della gita scolastica) si fanno scelte come questa: 2 giorni a Parigi e volo low cost.

Purtroppo, e te lo dico per esperienza diretta, alcune scuole (o agenzie) non prenotano pacchetti con voli low-cost, per qualche strano motivo. Anche facendo pressione sul preside (o, come va di moda oggi, dirigente scolastico) non si riesce a far prenotare all'agenzia un low-cost, ma solamente voli di linea. Non capisco perché sinceramente.
 
Non stiamo andando un po' OT? Se si continua su questa linea penso che il prossimo passo sarà la chiusura del thread.

;)

Si prega di rimanere in topic. Questa discussione ha ad oggetto un gruppo di studenti rimasti bloccati a Parigi non i comportamenti degli studenti europei in giro per il mondo.
 
Ultima modifica:
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 22 MAR - Ha comprato stanotte, on line, 59 biglietti d’aereo con
un’altra Compagnia, la Vueling, per permettere alle quattro classi ed ai quattro insegnanti di
rientrare da Parigi a Roma. L’iniziativa è della madre di uno dei 55 alunni dell’Istituto comprensivo
Regina Margherita di Roma
.

La donna -essendo l’agenzia
viaggi chiusa- per tutta la notte, fino alle 4.30 ha ricostruito con la preside gli elenchi precisi ed ha
acquistato, con la sua carta di credito, online i biglietti.
La notte gli alunni l’hanno trascorsa in
albergo. (ANSA) Y17-FG 22-MAR-09 11:30 NNN

Alla faccia...aveva la American Express Business Platinum Goldrake Megalom ?

Ma poi, l' istituto comprensivo, avrà compreso ? :D :D
 
Ma è possibile che TUTTI i 55 studenti avessero oversize baggage? Mi pare assurdo aver lasciato a terra 55 persone se i problemi con i bagagli fossero stati di 4-5 passeggeri in tutto.
 
Ho letto tutto il thread, ed ancora non sono riuscito a capire il motivo per il negato imbarco, e come sia avvenuto questo "magico" trasferimento CDG-ORY se mai c'é stato...

Comunque alcuni commenti:
-ai miei tempi (maturitá 1993) la gita a Parigi in aereo alle scuole medie.... ma neanche!!!
-l'overbooking nelle low cost ufficialmente non avviene. Ufficiosamente... beh, specialmente quando vendi molti biglietti a 1EUR che la gente usa o meno a seconda di come si sente, e ti trovi 30-40 no-show fissi sul volo,... saresti coglxxne a non farlo...
-la mamma dello studente che ha prenotato i 59 biglietti Vueling (che ringrazia sentitamente) ha sicuramente una carta di credito con i controcaxxi: complimenti! Soprattutto perché da quanto mi risulta Vueling non accetta Amex.
-c'é molta piú gente di quanto si pensa che sbaglia aeroporto, oltre che giorno (arrivano all'aeroporto giusto per il volo giusto ma nel giorno sbagliato). Una volta mi é capitato un passeggero che aveva sbagliato mese... e qualcuno ha anche prenotato l'anno sbagliato!!! Soprattutto a Londra dove ci sono 5 aeroporti, non é cosí insolito vedere passeggeri con voli da Stansted aggirarsi per Luton...

Prima di esprimere giudizi sulla cattiveria di easyJet e/o sull'imbranataggine di studenti ed insegnanti, vorrei aspettare di sapere come sono andate realmente le cose, se mai si saprá.
 
Un'altra cosa.
A proposito dei commenti di chi dice che non si fiderebbe mai a mandare una classe in gita con una LC, io piuttosto mi chiedo come si faccia ad organizzarla.
Dal momento che FR e U2 non hanno dipartimenti gruppi e che si prenota via internet, il prezzo cambia di minuto in minuto. Ora, quando ero rappresentante di classe alle superiori, e dovevo organizzare la gita, mi ricordo che la definizione e l'approvazione del preventivo prevedeva un iter paragonabile ad una mini legge finanziaria, con preventivi dal collezionare dal pullman all'albergo piú varie ed eventuali, approvazione delle segreterie, decisione che la cifra era una cifra "equa" che non scoraggiava nessuno, raccolta dei soldi e pagamento finale. Questa procedura con U2/FR é impraticabile, e di fatto bisogna impegnarsi alla presenza in gita prima di sapere il costo complessivo dell'operazione, che potrebbe anche variare di parecchio.

Evidentemente dal punto di vista dell'organizzazione dei viaggi la scuola ha fatto moltissimi progressi.
 
Eppure sempre più spesso vedo scolaresche in gita.
Addirittura a Torp lo scorso anno ho beccato una squadra di ragazzine del calcio femminile (16-17 anni) che sono andate in ritiro un centinaio di km a nord di Oslo. Erano una trentina, non so come abbiano prenotato per il gruppo.

Ma anche a STN, BVA, GRO, ho sempre incontrato scuole in gita.
 
Ryanair permette di prenotare direttamente dal sito fino a 25 pax, mentre Easyjet fino a 40.
Credo che in caso di numeri maggiori puoi contattare la compagnia per avere un offerta.