E Alitalia alla fine chiede i danni a SEA


Concordo, tanto che la maggior parte delle compagnie europee e americane SE vanno a GIG ci vanno "di striscio", cioè toccano a sempre e comunque GRU e poi (poche, forse nessuna?) proseguono per GIG. Ma sono una strettissima minoranza, non ho dati recenti.
GIG ha una valenza prettamente turistica, non business.
Tanto che tra i brasiliani stessi vige il detto che a Sao Paulo si lavora e a Rio ci si diverte...un po' battuta campanilsitica e un po' verità. :)

Il network Europeo a GIG si riduce a MAD (Air Europa, Iberia), CDG (Air France), LHR (British Airways), LIS (TAP) ed OPO (TAP)
 
Almeno la non li costringono per legge ad andare tutti a GIG....
ma chi li costringe ad andare a gig?
ci sarà la gig e la gru... che tra le altre è rimasta a mxp!
poi per la cronaca, af a ben due voli al dì per rio... uno col 747! tap ha ben due voli col 330 e sempre strapieni...
 
e il declassamento di vari altri apt limitrofi (come succede in tutti i paesi europei!) che hanno sottrato a mxp e ad az il traffico a fvr di cdg o fra/muc-----
gli stessi varesini chiamano mxp 'la cattedrale ne deserto'... i milanesi 'adorano' andare a mxp è di una comodità assoluta...
ripeto siamo seri!
Quali sarebbero gli apt limitrofi non declassati che hanno sottratto a MXP e AZ il traffico a fvr di cdg/fra/muc?
Il più vicino è LIN e AZ se l'è tenuto ben stretto, poi abbiamo BGY, ma non lo vedo molto affollato di voli per CDG/FRA/MUC (nè con AZ nè con altri).
Lo vedo piuttosto ben affollato di compagnie che sanno far quadrare i conti senza interventi di ingegneria finanziaria.
Qui finisce la Regione Lombardia (se ci dimentichiamo di Brescia, non certo temibile concorrente ...per nessuno!).
Il resto sono altre Regioni (tipo Piemonte, Liguria e Veneto), in buona misura "dimenticate" da AZ in ogni senso.
Vogliamo far ridimensionare TRN/GOA/VRN?
Ehmm aggiungerei anche Lugano, allora, già che ci siamo. Son pericolosi 'sti svizzeri del Ticino e parlano pure quasi italiano! Potrebbero sempre venire a MXP per via fluviale o usando qualche canale di ottocentesca memoria.
Ci pensano Formigoni e la SEA a fare la circolare a tutti?
Per LIN è sufficiente una raccomandata a mano, si risparmia anche!
In tutti i paesi europei vige piuttosto il mercato, non il clientelismo politico-affaristico cui dà poi una buona mano anche l'assistenzialismo di stato...
 
AF ha un volo al giorno, l'altro è operato da TAM con A332. Ovviamente TAP essendo il Brasile sua ex colonia.

GIG comunque rimane un meta con componente principale turistica.
 
ma perfavore... un minimo di serietà però! sea è il comune di milano per la maggioranza... linate doveva rimanere il city apt ed è ovvio e sacrosanto che az rimanesse e apliasse il traffico...
poi è ovvio che se le infrastutture non si sono fatte non è colpa di sea, anzi ne è vittima, e se leggi bene non ho scritto da nessuna parte che ciò sia da imputare a sea.. ma al progetto mxp 2000...

Quello che volevo dire è che se AZ sta facendo causa a SEA per la mancata implementazione delle infrastrutture fa semplicemente un buco nell'acqua perchè non dipendenti da SEA...

...sul fatto che LIN dovesse diventare un city airport sono d'accordo...anzi...come ho già detto secondo me doveva essere limitato ai business jet (con tariffe elevate) e nessun liner...

...ma di questo SEA ha una colpa marginale in quanto non è certo lei che decide la destinazione d'uso di un aeroporto...
 
appunto sii seria!
cosa c'era "in scope" nel progetto mxp 2000 e cosa no?
cosa è successo dopo che si è visto che mxp andava bene e che ci volevano migliori collegamenti? forse allora si è comiciato a progettare la pedemontana e a migliorare l'accesso ferroviario e a pensare al 3/3 e alla terza pista.
del resto del progetto mxp 2000 si è fatto tutto ... e visti i tempi fu un vero miracolo.
 
Da quanto ricordo, del progetto MXP200 non era certo inclusa la pedemontana. Le due maggiori "promesse" non mantenute sono state la bretella MXP-Boffalora (doveva essere pronta nel 2002) e la stramaledetta ripartizione MXP-LIN. Non so invece se era già previsto il collegamento feeroviario con la stazione centrale
 
la mxp-boffalora era solo un vago pensiero nella mente di qulcuno che abitava a magenta, addirittura quando si aprì l'aerostazione ovest si era in un tale periodo di sexxe mentali che si pensava di farla arrivare a novara.
poi il mondo è pieno di gente a cui basta tirare una riga sulla carta per potere pretendere che i cantieri inizino.
 
la mxp-boffalora era solo un vago pensiero nella mente di qulcuno che abitava a magenta, addirittura quando si aprì l'aerostazione ovest si era in un tale periodo di sexxe mentali che si pensava di farla arrivare a novara.
poi il mondo è pieno di gente a cui basta tirare una riga sulla carta per potere pretendere che i cantieri inizino.

Invece a me pareva che fosse stata già stato deciso il prolungamento della statale 336 fino alla A4 e che il primo lotto (dal T2 al T1 per intenderci) era stato portao a termine in tempo per l'inaugurazione di Malpensa 2000 ma che in realtà i lavori avrebbero dovuto poi proseguire immediatamente fino a Boffalora. Ma visto che sei "del mestiere" mi attengo alla tua versione. E invece, per quanto riguarda il collegamento ferroviaro fino a centrale, era previsto fin dal progetto iniziale?
 
Per la parte milanese no, perché le Ferrovie dello Stato non collaboravano.

Il raddoppio della tratta FNM Saronno-Bivio di Sacconago è stato invece bloccato dal Comune di Castellanza, che è riuscito a spuntare un costosissimo raddoppio in galleria, perdendo però la propria stazione.

Della Pedemontana si parla da decenni.
 
falso? beh se lo dici tu che tutto è stato realizzato...
e la pedemontana dov'è? il collegamento diretto by rail alla stazione centrale iso di cadorna? il ridimensionamento di linate a city apt? e il declassamento di vari altri apt limitrofi (come succede in tutti i paesi europei!) che hanno sottrato a mxp e ad az il traffico a fvr di cdg o fra/muc-----
gli stessi varesini chiamano mxp 'la cattedrale ne deserto'... i milanesi 'adorano' andare a mxp è di una comodità assoluta...
ripeto siamo seri!

Siamo seri, appunto!
Un qualunque giudice anche alle prime armi respingerebbe una causa di chiunque contro la SEA per la mancanza delle infrastrutture citate e promesse o previste con il piano MXP, tranne quelle da lei direttamente dipendenti e di cui è responsabile (che so? mettere un tapis roulant verso i satelliti, aprire spazi per gli autonoleggi ...)
Non certo perchè manca ancora un certo collegamento ferroviario o un raccordo autostradale..
Siamo seri...appunto!
Che il Comune di Milano sia socio di maggioranza, fosse anche socio unico, non importa. La SEA come entità legale non c'entra con le inadempienze del Comune che è un'altra entità legale. Sempre che il Comune di Milano abbia competenze legali sulla realizzazione di certi piani o programmi (non credo certo per il raccordo autostradale verso la A4, visto che manco sfiora il territorio Milanese)...
 
speriamo almeno che la causa contro SEA sua condotta dall'Uffico legale interno senza che debbano pagare qualche studio esterno...
se le motivazioni sono quelle riportate qui, mi pare tutto piuttosto debole..

per tanto così si potrebbe anche aggiungere "mancata implemetazione della coda alla vaccinara all'Autogrill"...
 
ma soprattutto quella che è la motivazione maggiormente risibile è quella relativa al presunto danneggiamento ad Az derivante dalla causa intentata dalla SEA che avrebbe minato la possibilità di vendita ai francesi.
Primo SEA ha diritto di fare causa ad AZ su qualcosa che nulla c'entra con la privatizzazione
secondo sono stati i francesi a volere che la situazione AZ SEA fosse sanata prima dell'acquisizione, mica la SEA, quindi se AZ tanto ci teneva poteteva anche tentare la transazione con SEA, invece non lo ha fatto.
A proposito di opere ... SEA aveva in carico, appunto, una parte del prolungamento della 336 praticamente dal piazzale t2 fino oltre la cargocity, tale tratta è stata realizzata come da convenzione con il min dei lavori pubblici (ora infrastrutture)e con l'ANAS, AZ non può intentare causa a SEA in merito alla non relizzazione dei opere che non erano di sua competenza, anzi, il rischio, ora, è che la causa si ribalti contro il ministero.... ovvero sarebbe una bella mascherata per una miliardata di finanziamento pubblico.
Comunque, se interessa, l'uff legale della mia società (ASPI) ha un'intera stanza piena di sentenze in merito alla non colpevolezza della mia ditta per i ritardi o le non realizazioni.