E Alitalia alla fine chiede i danni a SEA


Quali sono le responsabilità della SEA nell'aver tenuto in tenuto Linate?

Linate è rimasto aperto facendo buttare nel cesso tanti di quei soldi pubblici ( che in confronto il conto della spazzatura campana diventa una cifra ridicola ) per un solo motivo decisivo e cioè per il veto e l'insipienza dei padroni di SEA .

C'erano anche altri che volevano Linate aperto , ma erano solo tifosi , niente di più che ottusi e tristi capri espiatori .

Non ci sono altri motivi .
 
E AZ dove li prende 200 milioni? Fa prima a portare i libri in tribunale... SEA dacci una mano!!

Il prestito ponte inizialmente era di 100 mil, poi SB ha pregato Prodi portarlo a 300 mil...:))) eccola lì la brioche!
(certo che i 200 mil citati in questo 3D nascono per caso...quindi questa è solo fantapolitica!:)
 
Linate è rimasto aperto facendo buttare nel cesso tanti di quei soldi pubblici ( che in confronto il conto della spazzatura campana diventa una cifra ridicola ) per un solo motivo decisivo e cioè per il veto e l'insipienza dei padroni di SEA .

C'erano anche altri che volevano Linate aperto , ma erano solo tifosi , niente di più che ottusi e tristi capri espiatori .

Non ci sono altri motivi .

Certo...invece i vertici di AZ che volevano mantenere la navetta LIN-FCO non hanno avuto peso, vero?

...se non fosse stato per loro SEA avrebbe anche potuto ridurre Linate...e così facendo avrebbero avuto MXP con tutti i voli linea/charter mentre LIN lo avrebbero potuto convertire in un businnes airport sul quale far operare le compagnie di aerotaxi e l'AG.
 
Comunque quoto Lukman. L'avversione al marchio non e' un fattore trascurabile. Lo dimostra il fatto che la disaffezione per AZ e il calo delle prenotazioni e' piu' forte al nord e al sud, e meno presente al centro... a parita' di voli. Nel senso che i voli a corto emedio raggio restano piu' vuoti, pur con quelli della concorrenza a tappo.... non e' per la mnacanza di offerta di AZ.

Questo e' un fattore pericolosissimo, perche' SB puo' fare tutti i magheggi e i miracoli che vuole, ma se ai pax az gli sta sulle balle (e la cosa e' arrivata negli uffici delle aziende dove si prenotano i voli business).... allora e' un macello. O c'e' un qualcosa percepito come un grande cambiamento o ci vorranno anni per riprendesi e ricostruire il marchio.... e questo si va ad aggiungere agli altri fattori negativi.

Insomma, questa mossa rovina ulteriormente l'immagine di AZ, visto che la percezione dei fatti generale e' ben diversa.
 
Comunque quoto Lukman. L'avversione al marchio non e' un fattore trascurabile.
Questo e' un fattore pericolosissimo, perche' SB puo' fare tutti i magheggi e i miracoli che vuole, ma se ai pax az gli sta sulle balle (e la cosa e' arrivata negli uffici delle aziende dove si prenotano i voli business).... allora e' un macello. O c'e' un qualcosa percepito come un grande cambiamento o ci vorranno anni per riprendesi e ricostruire il marchio.... e questo si va ad aggiungere agli altri fattori negativi.

Insomma, questa mossa rovina ulteriormente l'immagine di AZ, visto che la percezione dei fatti generale e' ben diversa.

il dio denaro non guarda in faccia a simpatie, più volte è stato detto (anche in questo forum) che una nuova Alitalia originata dal fallimento se fosse competitiva non avrebbe problemi a riprendersi i pax persi. Se ci sarà la vendita e il nuovo management la renderà competitiva offrendo voli e servizi in poco tempo riprenderà i pax.
 
era decisamente ora che az invece chiedesse i danni a sea....
i pax non scapperebbero se la stampa la smettesse di prospettare il fallimento in un periodo, non solo decisivo per le sorti di una grande azienda, ma anche in periodo di programmazione di viaggi e vacanze....
cmq non vedo questo grande calo di pax..
 
non vale, tu sei di parte. e del resto cosa avrebbe dovuto fare az?

Già di parte ma obiettivo... proprio l'altroieri ho dato la colpa in primis al comune di Milano per la storia Linate. Una compagnia seria si sarebbe rifiutati di sdoppiare i voli su LIN e MXP prediligendo l'hub nella quale si è investito e molto da tutte le parti; ha voluto operare anche da LIN inventandosi anche il codice XM??? Ora sono cavoli suoi
 
Bhè anche la SEA li dovrà pagare gli stipendi, o pensi che basteranno i voli di easy jet? A no è vero dal 2009, dopo la sigla dell'accordo strategico con LH, ci saranno 6 embraer su MXP, allora si che i conti tornano per la SEA.


Intanto la SEA ha chiuso in attivo.

Dopo tutto SEA si va ad affidare ad una compagnia che aprirà a breve voli su Shenjang e Tianjing e non ad un vettore che chiude Delhi e Shanghai
 
era decisamente ora che az invece chiedesse i danni a sea....
i pax non scapperebbero se la stampa la smettesse di prospettare il fallimento in un periodo, non solo decisivo per le sorti di una grande azienda, ma anche in periodo di programmazione di viaggi e vacanze....
cmq non vedo questo grande calo di pax..

Dipende dai punti di vista. La gente se può prendere il diretto ma che non sia AZ lo fa, siano essi poco informati o FF, oppure fa scali dove ha maggiore possibilità di accumulare miles con i programmi delle varie major.

In effetti che garanzie ti da AZ? Per ora nessuna, a parte che entro breve qualcuno non riproponga un altro prestito ponte oppure che finalmente qualcuno se la compri o ipotesi più plausibile cha fallisca.
 
Già di parte ma obiettivo... proprio l'altroieri ho dato la colpa in primis al comune di Milano per la storia Linate. Una compagnia seria si sarebbe rifiutati di sdoppiare i voli su LIN e MXP prediligendo l'hub nella quale si è investito e molto da tutte le parti


su comune e linate hai ragione , su alitalia invece secondo me tendi a invertire i fattori .
AZ è quel catorcio che è proprio perche obbligata a sottostare a tutte le idiozie e ad i diktat che gli enti pubblici con i loro amministratori scellerati prentendono .Scellerati perchè così la hanno resa debole e incapace con pessime ripercussioni nei confronti del resto del mondo , siano essi sindacati o fornitori .
E il disastro è compiuto .
Non vicersa .
Alitalia è la prima ad essere danneggiata .

Alitalia è una delle vittime del malaffare italiano che come si può ben capire non ha appartenza geografica , in questo caso nord e sud si equivalgono .
 
Alitalia è una delle vittime del malaffare italiano che come si può ben capire non ha appartenza geografica , in questo caso nord e sud si equivalgono .

alitalia è un suicidio romano.
non della città s'intende, ma di una gestione centralistica di un bene nazionale.

"la Fiat di Roma" direbbe un piacione a caso.
 
ma perchè AZ, SEA ed AP non vanno a forum da santi licheri? si farebbe prima e si sprecherebbero meno soldi per tutti

già..la fai facile tu!
e gli avvocati come campano?
In questa causa incrociata (io cito te e tu citi me), quelli si fregano le mani. Usano gli stessi argomenti sia in andata (causa a favore) che in ritorno (causa contro)... aggiustando qualche parola qui e là...sperando che i giudici comepotenti siano diversi per le due cause! :p
 
era decisamente ora che az invece chiedesse i danni a sea....
i pax non scapperebbero se la stampa la smettesse di prospettare il fallimento in un periodo, non solo decisivo per le sorti di una grande azienda, ma anche in periodo di programmazione di viaggi e vacanze....
cmq non vedo questo grande calo di pax..

non volo AZ da tantissimo (a parte 2- 3voli, in una dozzina di anni), quindi non sono un pax in fuga, ma:
il pax ignaro e non addentro al mondo dell'aviazione, si farà sì "impressionare" dalle notizie di stampa (che peraltro direi piuttosto obiettive: non possono certo dire che tutto va bene!)
Lo stesso pax osserva anche che c'è una sequela continua e quotidiana di riduzione di voli, cancellazioni, addirittura chiusura totale di collegamenti.
Alcune con brevi preavvisi.
A questo si aggiunge la ben nota difficoltà finanziaria o di cassa (ammessa da tutti, non creata dai media) e che mette in dubbio il futuro anche a breve termine.
E si dirà... "chi me lo fa fare di prenotare AZ?"
Se volo oggi verso XYZ e il volo di ritorno fra 10/15gg si aggiunge alla lista che faccio?
Ci sarà sicuramente riprotezione, ecc.
Ma hai presente che noia, fastidi la cosa provoca?

E' una spirale perversa, ma il pax ha tutto il diritto di avere timori, perplessità, e di stare fuori dai possibili guai.
Mancherà di orgoglio italiano?... ehmm sta già pagando la sua quota a AZ, con i vari prestiti-ponte! Quindi...."grazie" alla sua italianità ha sicuramente già dato a AZ
 
non volo AZ da tantissimo (a parte 2- 3voli, in una dozzina di anni), quindi non sono un pax in fuga, ma:
il pax ignaro e non addentro al mondo dell'aviazione, si farà sì "impressionare" dalle notizie di stampa (che peraltro direi piuttosto obiettive: non possono certo dire che tutto va bene!)
Lo stesso pax osserva anche che c'è una sequela continua e quotidiana di riduzione di voli, cancellazioni, addirittura chiusura totale di collegamenti.
Alcune con brevi preavvisi.
A questo si aggiunge la ben nota difficoltà finanziaria o di cassa (ammessa da tutti, non creata dai media) e che mette in dubbio il futuro anche a breve termine.
E si dirà... "chi me lo fa fare di prenotare AZ?"
Se volo oggi verso XYZ e il volo di ritorno fra 10/15gg si aggiunge alla lista che faccio?
Ci sarà sicuramente riprotezione, ecc.
Ma hai presente che noia, fastidi la cosa provoca?

E' una spirale perversa, ma il pax ha tutto il diritto di avere timori, perplessità, e di stare fuori dai possibili guai.
Mancherà di orgoglio italiano?... ehmm sta già pagando la sua quota a AZ, con i vari prestiti-ponte! Quindi...."grazie" alla sua italianità ha sicuramente già dato a AZ
... leggo continue scemenze, scuste, passatemi il termine... ma di quali cancellazioni parli? di quelle programmate con l'orario estivo col passaggio dei voli su fco e la chiusura annunciata di alcune rotte per la mancanza di macchine e il passaggio di alcune di queste su alcune tratte più redditizie? spiegati, perchè se intendi quelle non sono cancellazioni...
ecco, se non ci viaggi da tanto e/o ci hai viaggiato poco non dare giudizi solo per ciò che leggi, credimi...
 
... leggo continue scemenze, scuste, passatemi il termine... ma di quali cancellazioni parli? di quelle programmate con l'orario estivo col passaggio dei voli su fco e la chiusura annunciata di alcune rotte per la mancanza di macchine e il passaggio di alcune di queste su alcune tratte più redditizie? spiegati, perchè se intendi quelle non sono cancellazioni...
ecco, se non ci viaggi da tanto e/o ci hai viaggiato poco non dare giudizi solo per ciò che leggi, credimi...

sai...al pax medio poco importa se il VIE e il BRU (cito solo 2 esempi di cui si parla proprio su questo forum) passi a 1 volo al giorno da 2-3 che c'erano prima, o addirittura non ci siano più, perchè era stato così deciso 4-5 mesi fà nel preparare l'orario estivo.
Poi chiamiamoli come vuoi, anche sparizione di voli o rotte dall'orario.
Il pax medio non è un esperto di aviazione commerciale.

Apprende che AZ non opera più come prima.
Sarà perchè ridiscende a FCO da cui partì un po' di anni fà per conquistare commercialmente e aeronauticamente il nord?
Sarà perchè cosi facendo sta aggiustando (forse) i propri conti?

Che le mancano macchine (dove sono finite? come mai? forse ferme per mancanza di €€? tutte al check C o D? (come fanno le altre compagnie in quel caso?)

Se quel pax medio, poi, abita nella zona di influenza di MXP, e non può più prendere i diretti AZ, non vuole certo sobbarcarsi un via FCO per far piacere a AZ.
Passa alla compagnia per lui più comoda (posto che AZ non è una lo.co. = quindi non è fortemente competitiva) non solo per quel/quei voli, ma anche per gli altri, a quel punto.
E' la sparizione da MXP dei voli diretti a medio e breve raggio, al limite che allarma di più il pax medio e gli dà anche più fastidio.
Può sempre accettare di doversi fare un via FCO per andare con AZ da qualche parte a 8-10-12 ore di volo, ma non per andare a VIE o BRU (allontanandosi, poi, e quindi risorvolando lo stesso percorso, o quasi, 2 volte..per niente!).

Forse quel pax medio vorrebbe vedere anche altre cose fatte per ridimensionare i debiti o la situazione economico-finanziaria, tipo rivedere certi emolumenti, tipo togliere di torno certe persone che nulla hanno fatto per gestirla bene, ma ne hanno drenato le casse.
Si legge tutto e il contrario di tutto: rotte sbagliate, aeroporto sbaglaito, costi ecessivi a FCO, costi eccessivi a MXP, troppo taffico a LIN, costi di manutenzione senza senso, ecc ecc.
Ecco cosa vede il pax medio....
L'impressione generale è comunque quella di un'azienda alla canna del gas da un punto di vista-economico finanziario (innegabile), con soppressione o riduzione di vari voli (al pax medio poco importa il motivo, anche se questo è virtuoso), con problemi a trovare un acquirente (al pax medio poco importano le manfrine politiche, anzi lo insospettiscono).
 
Ultima modifica:
... leggo continue scemenze, scuste, passatemi il termine... ma di quali cancellazioni parli? di quelle programmate con l'orario estivo col passaggio dei voli su fco e la chiusura annunciata di alcune rotte per la mancanza di macchine e il passaggio di alcune di queste su alcune tratte più redditizie? spiegati, perchè se intendi quelle non sono cancellazioni...
ecco, se non ci viaggi da tanto e/o ci hai viaggiato poco non dare giudizi solo per ciò che leggi, credimi...

Oddio, che arroganza...

Ma è tanto difficile capire che la gente non prende AZ perché a paragone fatto non conviene mollarci un 1euro?

Secondo te un FF fiorentino cosa preferisce affidarsi ad AZ per amor patrio o servirsi di comapgnie come LH ed AF che offrono rispettivamente 12 e 6 frequenze al dì con servizi di alto livello ed un network decisamente più fornito rispetto al nostroo... imbarazzante

Ma poi quali tratte redditizie? Quali? Ti prego illuminaci che non abbiamo ancora capito quali siano queste tratte redditizie almeno sul medio e breve raggio.
 
Venerdì 2 Maggio 2008, 13:01
[FONT=arial,elvetica]Alitalia, soci valutino azione contro manager[/FONT]


[FONT=arial,helvetica]MALPENSA, Varese (Reuters) - Gli azionisti di Alitalia dovrebbero valutare un'azione di responsabilità nei confronti della compagnia aerea per l'impatto economico della decisione di abbandonare Malpensa. [/FONT]

[FONT=arial,helvetica]E' l'opinione dell'assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che siede nel consiglio di amministrazione di Sea, la società che gestisce gli scali lombardi. [/FONT]

[FONT=arial,helvetica]Parlando a margine della cerimonia per il primo volo American Airlines Malpensa-New York, Cattaneo ha detto che la richiesta di danni, per circa 1,2 miliardi di euro, presentata il 30 aprile da Alitalia nei confronti di Sea è la dimostrazione che la compagnia "non sta dormendo sonni tranquilli di fronte alla richiesta di danni (della società guidata da Giuseppe Bonomi), altrimenti non avrebbe speso soldi per gli avvocati". [/FONT]

[FONT=arial,helvetica]Cattaneo ha aggiunto di ritenere che "Alitalia dovrebbe far causa a sé stessa, al proprio cda e al proprio management per aver preso delle decisioni dissennate", augurandosi che "uno dei soci di Alitalia valuti un'azione di responsabilità (nei confronti del management) alla luce dei risultati economici prodotti dalla decisione di abbandonare Malpensa". [/FONT]

[FONT=arial,helvetica]L'assessore lombardo ha sottolineato l'importanza della prossima tappa per Alitalia, ovvero la decisione sugli slot invernali, che dovrà essere adottata entro il 15 maggio, con release definitiva entro il 15 agosto, dopo la conferenza Iata di Boston del 14 giugno. "Se (il management Alitalia) rinuncerà anche agli slot invernali vorrà dire che non ha a cuore le sorti della compagnia, ma solo un progetto astratto e romano-centrico". [/FONT]

[FONT=arial,helvetica]Cattaneo, peraltro, ha affermato di non essere rassegnato a una prospettiva di Malpensa senza Alitalia come carrier di riferimento, spiegando che Sea non contrasterà una proposta alternativa rispetto a quella di Air France, anticipando che i soggetti coinvolti in questa soluzione "senza dubbio chiederanno di riportare Alitalia a Malpensa". [/FONT]

[FONT=arial,helvetica]Una posizione non del tutto condivisa dalla Lega Nord, ostile ad Alitalia. Intervenendo alla cerimonia, Dario Galli, fresco presidente della Provincia di Varese, ha pronosticato che "chi ha abbandonato questo aeroporto si renderà conto di aver sbagliato i conti e avrà qualche difficoltà", aggiungendo che in Lombardia c'è il cuore economico del Paese, il mercato è qua". D'accordo sul punto Craig Kreeger, senior vice president international di American Airlines, compagnia tornata a Malpensa dopo aver lasciato lo scalo nel 2001. "Milano è uno dei centri d'affari maggiori per quanto riguarda la finanza, la moda e l'industria, ed è anche una destinazione interessante per i turisti americani", ha concluso Kreeger.[/FONT]
 
Venerdì 2 Maggio 2008,

[FONT=arial,helvetica]Cattaneo ha aggiunto di ritenere che "Alitalia dovrebbe far causa a sé stessa, al proprio cda e al proprio management per aver preso delle decisioni dissennate", augurandosi che "uno dei soci di Alitalia valuti un'azione di responsabilità (nei confronti del management) alla luce dei risultati economici prodotti dalla decisione di abbandonare Malpensa".




anche se lo dice con intento velenoso , e di veleni intorno ad AZ ce ne sono parecchi e non hanno mai portato bene , è la prima volta che mi trovo daccordo con Catteneo