... leggo continue scemenze, scuste, passatemi il termine... ma di quali cancellazioni parli? di quelle programmate con l'orario estivo col passaggio dei voli su fco e la chiusura annunciata di alcune rotte per la mancanza di macchine e il passaggio di alcune di queste su alcune tratte più redditizie? spiegati, perchè se intendi quelle non sono cancellazioni...
ecco, se non ci viaggi da tanto e/o ci hai viaggiato poco non dare giudizi solo per ciò che leggi, credimi...
sai...al pax medio poco importa se il VIE e il BRU (cito solo 2 esempi di cui si parla proprio su questo forum) passi a 1 volo al giorno da 2-3 che c'erano prima, o addirittura non ci siano più, perchè era stato così deciso 4-5 mesi fà nel preparare l'orario estivo.
Poi chiamiamoli come vuoi, anche sparizione di voli o rotte dall'orario.
Il pax medio non è un esperto di aviazione commerciale.
Apprende che AZ non opera più come prima.
Sarà perchè ridiscende a FCO da cui partì un po' di anni fà per conquistare commercialmente e aeronauticamente il nord?
Sarà perchè cosi facendo sta aggiustando (forse) i propri conti?
Che le mancano macchine (dove sono finite? come mai? forse ferme per mancanza di €€? tutte al check C o D? (come fanno le altre compagnie in quel caso?)
Se quel pax medio, poi, abita nella zona di influenza di MXP, e non può più prendere i diretti AZ, non vuole certo sobbarcarsi un via FCO per far piacere a AZ.
Passa alla compagnia per lui più comoda (posto che AZ non è una lo.co. = quindi non è fortemente competitiva) non solo per quel/quei voli, ma anche per gli altri, a quel punto.
E' la sparizione da MXP dei voli diretti a medio e breve raggio, al limite che allarma di più il pax medio e gli dà anche più fastidio.
Può sempre accettare di doversi fare un via FCO per andare con AZ da qualche parte a 8-10-12 ore di volo, ma non per andare a VIE o BRU (allontanandosi, poi, e quindi risorvolando lo stesso percorso, o quasi, 2 volte..per niente!).
Forse quel pax medio vorrebbe vedere anche altre cose fatte per ridimensionare i debiti o la situazione economico-finanziaria, tipo rivedere certi emolumenti, tipo togliere di torno certe persone che nulla hanno fatto per gestirla bene, ma ne hanno drenato le casse.
Si legge tutto e il contrario di tutto: rotte sbagliate, aeroporto sbaglaito, costi ecessivi a FCO, costi eccessivi a MXP, troppo taffico a LIN, costi di manutenzione senza senso, ecc ecc.
Ecco cosa vede il pax medio....
L'impressione generale è comunque quella di un'azienda alla canna del gas da un punto di vista-economico finanziario (innegabile), con soppressione o riduzione di vari voli (al pax medio poco importa il motivo, anche se questo è virtuoso), con problemi a trovare un acquirente (al pax medio poco importano le manfrine politiche, anzi lo insospettiscono).