E Alitalia alla fine chiede i danni a SEA


Oddio, che arroganza...

Ma è tanto difficile capire che la gente non prende AZ perché a paragone fatto non conviene mollarci un 1euro?

Secondo te un FF fiorentino cosa preferisce affidarsi ad AZ per amor patrio o servirsi di comapgnie come LH ed AF che offrono rispettivamente 12 e 6 frequenze al dì con servizi di alto livello ed un network decisamente più fornito rispetto al nostroo... imbarazzante

Ma poi quali tratte redditizie? Quali? Ti prego illuminaci che non abbiamo ancora capito quali siano queste tratte redditizie almeno sul medio e breve raggio.
... ma va benissimo che un ff fiorentino SCELGA ciò che meglio gli aggrada, è il bello del vivere in democrazia.......
io non ho nessuna arroganza, credimi, se ciò è parso me ne scuso vivamente.... esprimo semplicemente le mie opinioni, assolutamente opinabili e magari anche assolutamente errate! mi spiace solamente vedere tanti appassionati del settore che sono lì che aspettano solo il fallimento di az, facencendo venir meno quella SCELTA che magari talvolta anche all' ff fiorentino potrebbe far comodo.
giusto così per dire, cmq per rispondere ad una tua domanda, sono più redditizie una lax o una gig che una dehli o una bombai?
 
era decisamente ora che az invece chiedesse i danni a sea....
i pax non scapperebbero se la stampa la smettesse di prospettare il fallimento in un periodo, non solo decisivo per le sorti di una grande azienda, ma anche in periodo di programmazione di viaggi e vacanze....
cmq non vedo questo grande calo di pax..
Se permetti la stampa (che non gode certo delle mie massime simpatie generalmente parlando) non ha colpe, oltre al fatto che la prospettiva di fallimento non è poi così irreale, c'era il proprietario di AZ, tale TPS che gridava a tutto il mondo o chiudiamo con AF o si fallisce entro fine mese (era marzo)...stavolta non possiamo dare colpe alla stampa
 
... ma va benissimo che un ff fiorentino SCELGA ciò che meglio gli aggrada, è il bello del vivere in democrazia.......
io non ho nessuna arroganza, credimi, se ciò è parso me ne scuso vivamente.... esprimo semplicemente le mie opinioni, assolutamente opinabili e magari anche assolutamente errate! mi spiace solamente vedere tanti appassionati del settore che sono lì che aspettano solo il fallimento di az, facencendo venir meno quella SCELTA che magari talvolta anche all' ff fiorentino potrebbe far comodo.
giusto così per dire, cmq per rispondere ad una tua domanda, sono più redditizie una lax o una gig che una dehli o una bombai?

Gli appassionati del settore qui stanno "contro" l'attuale situazione in quanto "cittadini italiani e contribuenti".
Da appassionati (oltre che da addetti ai lavori come alcuni) riescono forse a vedere meglio di altri.
Ma sono convinto che se simili argomenti venissero dibattuti su un forum dedicato alle biciclette da corsa in discesa, o ai pattini a rotelle per scalinate, le conclusioni sarebbero molto simili. Anzi... lancerebbero tanti "Vaff***".
Qui se ne parla solo con un po' più di cognizione di causa, andando anche al di là delle apparenze. Quando queste non succede, c'è sempre qualcuno pronto a farlo e chiarire certi aspetti ignoti o invisibili ai più.
La SCELTA - aspetto tipico del mercato aperto - ha un senso se gli attori sono non solo liberi ma anche auto-sufficienti ed in grado di camminare con le proprie gambe.
Non mi sembra che questo sia il caso con AZ.
Ci sono un sacco (forse mai abbastanza, ma allora affronteremmo un discorso) di compagnie che offrono ottime scelte alternative ed economicamente convenienti quasi da ogni dove e per ogni dove e che lo fanno senza prestiti-ponte.
Questa è la SCELTA che deve offrire il mercato.
Non sovvenzionare per offrire una SCELTA al pax ff (o nn ff) fiorentino. Che senso ha, scusami?
Anzi, così facendosi impedisce a compagnie (=società) serie e capaci di trovare un proprio spazio perchè gli X pax fiorentini si diluerebbero tra loro e AZ (se per es. solo di 2 parliamo),d ove i pax di AZ volerebbero (neppure a basso prezzo) grazie alle sovvenzioni, e dove i managers dell'altra compagnia passerebbero il loro tempo a far quadrare i conti e cercare di acquisire più pax per migliorare LF, conti e redditività dell'impresa che dirigono.
Una simile politica è proprio parte di quelle dissennate che hanno portato AZ alla situazione attuale.
 
Venerdì 2 Maggio 2008, 13:01
[FONT=arial,elvetica]Alitalia, soci valutino azione contro manager[/FONT]
[FONT=arial,helvetica]MALPENSA, Varese (Reuters) - Gli azionisti di Alitalia dovrebbero valutare un'azione di responsabilità nei confronti della compagnia aerea per l'impatto economico della decisione di abbandonare Malpensa. [/FONT]
[FONT=arial,helvetica]E' l'opinione dell'assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che siede nel consiglio di amministrazione di Sea, la società che gestisce gli scali lombardi.
Cattaneo ha aggiunto di ritenere che "Alitalia dovrebbe far causa a sé stessa, al proprio cda e al proprio management per aver preso delle decisioni dissennate", augurandosi che "uno dei soci di Alitalia valuti un'azione di responsabilità (nei confronti del management) alla luce dei risultati economici prodotti dalla decisione di abbandonare Malpensa".


Interessante provocazione!
Ma da che mondo è mondo gli azionisti sono participi alle linee guida della loro società tramite il CdA e le scelte che questo fa.
Comprese le nomine dei vari presidenti o Amm.De., che nel caso delle controllate o propietà di stato italiane, sono sempre scelti nello parco dei vari "commis di stato" che passano da una società all'altra, lasciando guai, mettendo in valigia laute liquidazioni, pronti a rifarsi un ufficio su misura nella nuova sede. Ma non apportando nessun valore aggiunto significativo nel nuovo posto di lavoro (oddio..."lavoro"..va beh..ci siamo capiti!).
Le uniche decisioni significative sono la nomina di X alla società Y, così X lascia il posto a Z, ma senza che X sia allontanato per manifesta incapacità. No! passa ad altro incarico (!) e Z lo sostituisce senza che abbia manifesta capacità, perchè anche lui è protagonista di una simile girandola senza fine.

Il problema è che se lo Stato (con i vari TPS & Co.) è proprietario e quindi azionista, a pagare in moneta sonante sono degli "estranei" al sistema: i cittadini.
Ecco forse chi dovrebbe far causa!
In parte l'hanno fatta e vinta: alle urne. Ma è come quando vinci una causa civile con una contro-parte squattrinata. I soldi non li becchi comunque.

In ogni caso anche la SEA, credo, debba farsi un esame di coscienza, guardando a LIN, alla sua crescita esponenziale onostante dovesse andare incontro ad una dismissione esponenziale... Così erano i piani, gisuti o sbagliati che fossero.
Non "controllando" LIN (per un chiaro "conflitto di interessi") ha contribuito ad uno degli alibi di AZ (anche se pe questa pure LIN è stata ed è una vacca da mungere)
 
... ma va benissimo che un ff fiorentino SCELGA ciò che meglio gli aggrada, è il bello del vivere in democrazia.......
io non ho nessuna arroganza, credimi, se ciò è parso me ne scuso vivamente.... esprimo semplicemente le mie opinioni, assolutamente opinabili e magari anche assolutamente errate! mi spiace solamente vedere tanti appassionati del settore che sono lì che aspettano solo il fallimento di az, facencendo venir meno quella SCELTA che magari talvolta anche all' ff fiorentino potrebbe far comodo.
giusto così per dire, cmq per rispondere ad una tua domanda, sono più redditizie una lax o una gig che una dehli o una bombai?

Cara NELLA dipende come si gestiscono queste tratte. La LAX è una tratta che storicamente andava bene nel momento in cui la si faceva passare da Milano, i tempi son cambiati e probabilmente e spero vivamente che questa tratta possa dare qualche frutto. GIG? Che GIG sia migliore delle tratte da te citate, rispettivamente DEL e BOM è tutto da vedere. Il mercato business brasiliano è essenzialmente legato a San Paolo, la più grande città del Sud America e qualcosa a Belo Horizonte per quanto riguarda la FIAT il resto sarebbe un mercato poco sfruttabile per un AZ che ha bisogno di guadagnare. Non dico che a Rio non ci sia business legato all'Italia ma in misura nettamente e palesemente minore rispetto a quello che può raccogliere un volo su GRU. Mentre il volo su GIG, se posso permettermi, può rimanere un surplus, un qualcosa che andrebbe aperto in un secondo terzo tempo, voli cone BOM o DEL sono a dir poco indispensabili pr un network di grande livello e per tener il passo delle grandi major. Parlo di grandi major perché Alitalia scioccamente si sente ancora un grande fra le grandi quando è una nano sulle spalle di giganti. Talmente sciocca che non capisce che i passeggeri siano essi italiani o stranieri piuttosto che pagare la stessa cifra o addirittura qualcosa meno prendono e vanno a Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Francoforte, Monaco e via discorrendo... perché? Perché il passeggero guarda anche quelli che in inglese vengono chiamati "frills" e se una compagnia ti da la possibilità di volare comodamente con orari decisamente flessibili e con un servizio 1000 volte migliore ecco che la mia scelta va ad appoggiare Lufthansa piuttosto che Air France. Stesso discorso ma ancora più diffuso per quanto riguarda i passeggeri delle classi superiori. Alitalia ha completamente perso la clientela superiore che ormai si affida a major europee e mediorientale e sinceramente riprendersela sarà dura se non impossibile.
 
Interessante provocazione!
Ma da che mondo è mondo gli azionisti sono participi alle linee guida della loro società tramite il CdA e le scelte che questo fa.
Comprese le nomine dei vari presidenti o Amm.De., che nel caso delle controllate o propietà di stato italiane, sono sempre scelti nello parco dei vari "commis di stato" che passano da una società all'altra, lasciando guai, mettendo in valigia laute liquidazioni, pronti a rifarsi un ufficio su misura nella nuova sede. Ma non apportando nessun valore aggiunto significativo nel nuovo posto di lavoro (oddio..."lavoro"..va beh..ci siamo capiti!).
Le uniche decisioni significative sono la nomina di X alla società Y, così X lascia il posto a Z, ma senza che X sia allontanato per manifesta incapacità. No! passa ad altro incarico (!) e Z lo sostituisce senza che abbia manifesta capacità, perchè anche lui è protagonista di una simile girandola senza fine.

Il problema è che se lo Stato (con i vari TPS & Co.) è proprietario e quindi azionista, a pagare in moneta sonante sono degli "estranei" al sistema: i cittadini.
Ecco forse chi dovrebbe far causa!
In parte l'hanno fatta e vinta: alle urne. Ma è come quando vinci una causa civile con una contro-parte squattrinata. I soldi non li becchi comunque.

In ogni caso anche la SEA, credo, debba farsi un esame di coscienza, guardando a LIN, alla sua crescita esponenziale onostante dovesse andare incontro ad una dismissione esponenziale... Così erano i piani, gisuti o sbagliati che fossero.
Non "controllando" LIN (per un chiaro "conflitto di interessi") ha contribuito ad uno degli alibi di AZ (anche se pe questa pure LIN è stata ed è una vacca da mungere)

Sul fatto che i cittadini dovrebbero fare causa ti quoto, ma ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta quanto a partiti ed esponenti politici da colpire (ovunque collocati, destra, centro, sinistra, alto, basso ecc.). Il problema, l'ho già scritto ma lo ripeto, è che la politica è arte della mediazione e del consenso (soprattutto il secondo), e quindi ognuno va a vedere, ed a vendere le proprie idee "geniali", in base al proprio bacino elettorale di riferimento, solo per garantirsi una poltrona in qualche posto (tanto, persa da una parte, la recuperi dall'altra). Ricordo solo che l'attuale presidente di SEA altri non è che l'ex presidente di Alitalia, che quanti adesso piangono per l'abbandono di Malpensa da parte di AZ sono stati i primi a fare fuoco e fiamme perchè AZ doveva comprare la fallita Volare (e dove aveva base Volare? MXP!).
Purtroppo, io capisco e comprendo la perdita dei posti di lavoro, e sono il primo a dire che soluzioni politiche e sociali debbano essere intraprese per limitare al massimo gli effetti di tali disagi, ma rimango altresì convinto che la bontà di un progetto è determinata dal mercato e non dai voti/veti politici. Su Alitalia e MXP si è detto di tutto e di più, ma la verità è che entrambe le situazioni scontano un difetto all'origine: sono state gestite in ottica clientelare e politica sin dall'origine, da personaggi che, magari capaci, assumevano decisioni obtorto collo, sotto la spinta del politico potente di turno.
 
Comunque non e' una provocazione.

Tra tutti i danni di immagine e danni effettivi subiti da AZ, quelli seri sono arrivati dal suo stesso management, oltre che da TPS, RP e pure Barrot che per ottenere la firma dai sindacati non hanno esitato a dichiarare irresponsabilmente che l'azienda se no sarebbe fallita subito. Oltre che tutti gli [errori?] in fase di pianificazione e di trattativa degli ultimi mesi. Quello che hanno detto e fatto loro ha pesato moltissimo.

SEA era pacifico che si lamentasse, il danno di immagine che puo' aver portato e' nullo in quanto proteste da SEA penso che chiunque le mettesse in conto, in ogni caso. Dove sta la notizia?

La notizia invece e' che quelli di cui sopra hanno sparato a zero...

E poiche' a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca.... c'e' da chiedersi se hanno agito nell'interesse dell'azienda, degli azionisti e, i governanti, della nazione che rappresentavano. ... o di altri interessi. E se cosi' fosse questo si che sarebbe un reato.

Comunque l'idea che ha lanciato Cattaneo penso sia pericolosa... perche' AZ e' quotata in borsa e di azionisti che potrebbero far causa agli amministratori e ai ministri potrebbero essercene tanti. Non so.... potrebbe essere una bomba a grappolo, come a suggerire ad altri danneggiati di fare anche loro azioni legali... Da parte di Cattaneo non e' un gesto amichevole...

Sempre che io abbia capito un tubo di quanto sopra.
 
stavo giusto riflettendo: ma non mi sembra che sea stia andando a rotoli come piageva prima che az partisse... anzi mi sembra che abbia e stia cavalcando l'onda.. si è liberata, con l'aiuto della cassa integrazione di tantissimi dipendenti, e altrettanti stagionali (anche quelli sono soldini pubblici - tra le altre a fondo perduto -, o lo sono solo quelli per il prestito ponte per az?!?). e ora sembra che sia in sofferenza di personale...
mah... poi c'è da dire che di tutte le infrastrutture promesse con il progetto mxp 2000 manco mezza (il collegamento con la mil-to è stato inaugurato a fine marzo, dall'anno 2001!!, la pedemontana, il collegamento diretto con la stazione centrale, etc...), per non parlare poi del ridimensionamento di linate e di tutti gli aeroporti limitrofi previsto per il lancio di mxp.. ad az erano state promesse tante cose, ma poche mantenute...
 
stavo giusto riflettendo: ma non mi sembra che sea stia andando a rotoli come piageva prima che az partisse... anzi mi sembra che abbia e stia cavalcando l'onda.. si è liberata, con l'aiuto della cassa integrazione di tantissimi dipendenti, e altrettanti stagionali (anche quelli sono soldini pubblici - tra le altre a fondo perduto -, o lo sono solo quelli per il prestito ponte per az?!?). e ora sembra che sia in sofferenza di personale...
mah... poi c'è da dire che di tutte le infrastrutture promesse con il progetto mxp 2000 manco mezza (il collegamento con la mil-to è stato inaugurato a fine marzo, dall'anno 2001!!, la pedemontana, il collegamento diretto con la stazione centrale, etc...), per non parlare poi del ridimensionamento di linate e di tutti gli aeroporti limitrofi previsto per il lancio di mxp.. ad az erano state promesse tante cose, ma poche mantenute...

Di tutte le cose che hai scritto l'unica promessa non mantenuta che può essere addebitata a SEA è, FORSE (e sottolineo il "forse"), il ridimensionamento di Linate...ma senza dimenticarci che una delle principali compagnie ad aver goduto di questa inadempienza è stata la stessa AZ.
 
Di tutte le cose che hai scritto l'unica promessa non mantenuta che può essere addebitata a SEA è, FORSE (e sottolineo il "forse"), il ridimensionamento di Linate...ma senza dimenticarci che una delle principali compagnie ad aver goduto di questa inadempienza è stata la stessa AZ.
ma perfavore... un minimo di serietà però! sea è il comune di milano per la maggioranza... linate doveva rimanere il city apt ed è ovvio e sacrosanto che az rimanesse e apliasse il traffico...
poi è ovvio che se le infrastutture non si sono fatte non è colpa di sea, anzi ne è vittima, e se leggi bene non ho scritto da nessuna parte che ciò sia da imputare a sea.. ma al progetto mxp 2000...
 
mah... poi c'è da dire che di tutte le infrastrutture promesse con il progetto mxp 2000 manco mezza (il collegamento con la mil-to è stato inaugurato a fine marzo, dall'anno 2001!!, la pedemontana, il collegamento diretto con la stazione centrale, etc...), per non parlare poi del ridimensionamento di linate e di tutti gli aeroporti limitrofi previsto per il lancio di mxp.. ad az erano state promesse tante cose, ma poche mantenute...


Falso!
Le infrastrutture promesse e facenti parte del progetto MXP2000 sono state tutte relizzate nei tempi e nei modi previsti, ad essezione del casino di castellanza che messo i bastoni tra le ruote delle FNM.
Del collegamento con la MI-TO se ne parlava e si è lasciata la predisposizione, ma nessuno ha mai pensato di metterlo in cantiere fino all'arrivo della fiera che ha intasato l'autolaghi.
Forse il progetto MXP200 è stato ridimensionato, ma ancora prima che partisse, dal solito gobbo maledetto, il quale temeva che l'apertura di una MXP decente avrebbe scateneto un ecatombe a Roma, cosa che ne lu e nessuno a lui succeduto ha potuto e potrà mai permettersi. Pure lo stesso Berlusconi è costretto a trovare una soluzione per quei 50000, vedremo poi con la TElecom e Finmeccanica cosa farà.
Il ridimensionamento di LIN c'è stato, poi sono arrivati Bersani e i siciliani ...
 
GIG? Che GIG sia migliore delle tratte da te citate, rispettivamente DEL e BOM è tutto da vedere. Il mercato business brasiliano è essenzialmente legato a San Paolo, la più grande città del Sud America e qualcosa a Belo Horizonte per quanto riguarda la FIAT il resto sarebbe un mercato poco sfruttabile per un AZ che ha bisogno di guadagnare. Non dico che a Rio non ci sia business legato all'Italia ma in misura nettamente e palesemente minore rispetto a quello che può raccogliere un volo su GRU. Mentre il volo su GIG, se posso permettermi, può rimanere un surplus, un qualcosa che andrebbe aperto in un secondo terzo tempo, voli cone BOM o DEL sono a dir poco indispensabili pr un network di grande livello e per tener il passo delle grandi major.

Concordo, tanto che la maggior parte delle compagnie europee e americane SE vanno a GIG ci vanno "di striscio", cioè toccano a sempre e comunque GRU e poi (poche, forse nessuna?) proseguono per GIG. Ma sono una strettissima minoranza, non ho dati recenti.
GIG ha una valenza prettamente turistica, non business.
Tanto che tra i brasiliani stessi vige il detto che a Sao Paulo si lavora e a Rio ci si diverte...un po' battuta campanilsitica e un po' verità. :)
 
Almeno la non li costringono per legge ad andare tutti a GIG....
 
Almeno la non li costringono per legge ad andare tutti a GIG....
Già e i simboli aeronautici del paese (VIASA prima e Varig poi) furono abbandonati al loro destino dopo qualche vano (ma non lungo) tentativo di metterle a posto.
Varig, poi, in un periodo di forte domanda di voli tra Europa e Brasile. Tanto che la sua "improvvisa" sparizione dagli orari, creò un impennarsi delle tariffe verso il Brasile (sia ad USA che Europa).
L'Europa si trovò con la mancanza di posti per almeno un migliaio (una mia stima a occhio e croce) di pax al giorno.

PS:leggere VASP al posto di VIASA..
 
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Falso!
Le infrastrutture promesse e facenti parte del progetto MXP2000 sono state tutte relizzate nei tempi e nei modi previsti, ad essezione del casino di castellanza che messo i bastoni tra le ruote delle FNM.
Del collegamento con la MI-TO se ne parlava e si è lasciata la predisposizione, ma nessuno ha mai pensato di metterlo in cantiere fino all'arrivo della fiera che ha intasato l'autolaghi.
Forse il progetto MXP200 è stato ridimensionato, ma ancora prima che partisse, dal solito gobbo maledetto, il quale temeva che l'apertura di una MXP decente avrebbe scateneto un ecatombe a Roma, cosa che ne lu e nessuno a lui succeduto ha potuto e potrà mai permettersi. Pure lo stesso Berlusconi è costretto a trovare una soluzione per quei 50000, vedremo poi con la TElecom e Finmeccanica cosa farà.
Il ridimensionamento di LIN c'è stato, poi sono arrivati Bersani e i siciliani ...
falso? beh se lo dici tu che tutto è stato realizzato...
e la pedemontana dov'è? il collegamento diretto by rail alla stazione centrale iso di cadorna? il ridimensionamento di linate a city apt? e il declassamento di vari altri apt limitrofi (come succede in tutti i paesi europei!) che hanno sottrato a mxp e ad az il traffico a fvr di cdg o fra/muc-----
gli stessi varesini chiamano mxp 'la cattedrale ne deserto'... i milanesi 'adorano' andare a mxp è di una comodità assoluta...
ripeto siamo seri!