Se dovessero davvero declassare Linate,cosa farà Alitalia,che su Linate ha una roccaforte,sulla quale ha investito almeno il 50% del piano industriale?
Se dovessero davvero declassare Linate,cosa farà Alitalia,che su Linate ha una roccaforte,sulla quale ha investito almeno il 50% del piano industriale?
A parte ZHR che e' l'HUB di Swiss, i paragoni piu' calzanti secondo me sono Barcellona, Manchester e Dusseldorf. Di diverso c'e' solo che nel Nord Italia il PIL (per usare un parametro oggettivo) e' piu' alto della media nazionale, mentre i tre esempi stranieri non hanno questa caratteristica. L'esempio piu' simile a Milano a mio parere e' Monaco di Baviera dove infatti la compagnia nazionale ha iniziato a sviluppare una secondo HUB pur non essendo il suo principale e storico aeroporto.Secondo me dipende a che aeroporti vuoi confrontarti... confrontarsi con Heathrow, Amsterdam, Francoforte e CDG è secondo me pura utopia...
Il parametro con cui dovrebbe confrontarsi Milano è secondo me costituito da Barcellona, Zurigo, Dublino, Copenhagen, Manchester, Oslo, Bruxelles e Dusseldorf
A parte ZHR che e' l'HUB di Swiss, i paragoni piu' calzanti secondo me sono Barcellona, Manchester e Dusseldorf. Di diverso c'e' solo che nel Nord Italia il PIL (per usare un parametro oggettivo) e' piu' alto della media nazionale, mentre i tre esempi stranieri non hanno questa caratteristica. L'esempio piu' simile a Milano a mio parere e' Monaco di Baviera dove infatti la compagnia nazionale ha iniziato a sviluppare una secondo HUB pur non essendo il suo principale e storico aeroporto.
Nei miei sogni un giorno AZ avra' di nuovo la forza e la solidita' per perseguire una strategia simile a quella tedesca riaprendo il secondo hub a MXP.
purtroppo fino a quando non verra' messa mano all'intero sistema di trasporto in quell'area, non credo ci sara' compagnia abbastanza forte e solida da creare un hub a malpensa. La conferma e' che andata via AZ nessuno lo ha ancora fatto.
Concordo sul confronto con Monaco, anzi le potenzialita' dell'area milanese sono secondo me addiruttura maggiori, ma Monaco non mi risulta avere un aeroporto come Linate ad un passo ad aspirargli i passeggeri.
Attenzione. Parliamo di pax che volano quasi esclusivamente su compagnie low cost. Prima di Ryan and CO, BGY era poco più che un campo di volo, in confronto ad altri big. Ormai la vocazione di Orio è chiara: aeroporto spartano dedicato a clientela low profile. Lo vedo un po' impraticabile per una clientela biz.
La penso come te. D'altronde tutte le volte che sono stato ad Orio non ho mai visto passeggeri di tipo biz
E cmq, venendo da fuori, Linate è decisamente più comodo di Malpensa
dipende dove è il fuori...
La penso come te. D'altronde tutte le volte che sono stato ad Orio non ho mai visto passeggeri di tipo biz
E cmq, venendo da fuori, Linate è decisamente più comodo di Malpensa
infatti
se sei ad ovest e a nord della città Malpensa è più comodo (e sono comunque le zone più popolose della provincia)
sul Nord dipende, per la zona Cormano-Sesto-Monza LIN resta più comodo
se sei in macchina dipende dall'orario con i mezzi è indifferente più o meno
sta di fatto che se LIN fosse chiuso, sicuramente andrebbero ad aumentare anche le possibilità di raggiungere più rapidamente MXP
Barcellona economicamente non e' nemmeno lontanamente paragonabile a Milano e te lo dice un milanese che vive a Barcellona. A BCN c'e' molto turismo ovviamente e la piccola media impresa (ma veramente piccola e media non come le PMI italiane che sono delle piccole multinazionali) mentre tutto il terziario (quello che manda in giro la gente per il mondo il full fare) dalle financial institutions alle consulting firms piu' tutto il mondo legato al governo e' a Madrid.Secondo me il paragone migliore da fare è Barcellona, che ha anche un appeal turistico infinitamente superiore a Milano
Certo, come fecero nel 1998.
Una domanda. Chi se la sente di fare un parallelo tra il sistema aeroportuale di Milano (3 aeroporti di cui uno quasi esclusivamente low cost) e quello di Parigi (3 aeroporti, con Beauvais base Ryan). Secondo me qualche interessante analogia la si trova.
Il sistema parigino funziona, ed è anche molto ben integrato con la linea di treni AV.
A voi la palla...
ma chiudere Linate perchè dobbiamo far crescere MXP è proprio una pi.pa mentale!!!
dipende da dove arrivi se vieni da sud e da est si se vieni da ovest e da norD no, è sempre questioni di punti di vista.