Declassamento Linate?

Se dovessero davvero declassare Linate,cosa farà Alitalia,che su Linate ha una roccaforte,sulla quale ha investito almeno il 50% del piano industriale?

Se dovessero davvero declassare Linate,cosa farà Alitalia,che su Linate ha una roccaforte,sulla quale ha investito almeno il 50% del piano industriale?

a parte che non lo declasseranno a quel punto volera il ptp estero su MXP e parte delle frequenze che le obbligherei a cedere le farei aprire a MXP.

Esempio : voli 4 daily LIN - CTA? Te ne faccio volare 2 e 2 a MXP.

Io non capisco tutta 'sta mania di chiudere Linate. Mannaggia io posso capire chi vuole chiudere gli aeroporti che non funzionano, ma questo mi pare di passeggeri un poco ne muova! Siamo sempre pronti ad applicare il sistema meritrocratico quando ci interessa ed ora no?. Se sono questioni di securety posso capire, ma chiudere Linate perchè dobbiamo far crescere MXP è proprio una pi.pa mentale!!!
Mi spiace se Alitalia storicamente ha sempre avuto l'80% degli slot ma trovo corretto pensare che le cose non debbano essere cambiate. Mi pare che alla JAl nessuno abbia tolto gli slot che aveva ad Haneda. Pure a LHR mi sembra che non si tocchino gli slot di chi li possiede (tanto più che AZ se non sbaglio li ha venduti al miglior offerente in tempi di grandissima magra...)

Tornando alla questione security, aspettiamo di sapere quali siano i motivi che potrebbero portare al declassamento "only Schengen"... vorrà dire che nel caso ci sarà qualche slot in più da dividersi....:D

Secondo me dipende a che aeroporti vuoi confrontarti... confrontarsi con Heathrow, Amsterdam, Francoforte e CDG è secondo me pura utopia...

Il parametro con cui dovrebbe confrontarsi Milano è secondo me costituito da Barcellona, Zurigo, Dublino, Copenhagen, Manchester, Oslo, Bruxelles e Dusseldorf
A parte ZHR che e' l'HUB di Swiss, i paragoni piu' calzanti secondo me sono Barcellona, Manchester e Dusseldorf. Di diverso c'e' solo che nel Nord Italia il PIL (per usare un parametro oggettivo) e' piu' alto della media nazionale, mentre i tre esempi stranieri non hanno questa caratteristica. L'esempio piu' simile a Milano a mio parere e' Monaco di Baviera dove infatti la compagnia nazionale ha iniziato a sviluppare una secondo HUB pur non essendo il suo principale e storico aeroporto.
Nei miei sogni un giorno AZ avra' di nuovo la forza e la solidita' per perseguire una strategia simile a quella tedesca riaprendo il secondo hub a MXP.

A parte ZHR che e' l'HUB di Swiss, i paragoni piu' calzanti secondo me sono Barcellona, Manchester e Dusseldorf. Di diverso c'e' solo che nel Nord Italia il PIL (per usare un parametro oggettivo) e' piu' alto della media nazionale, mentre i tre esempi stranieri non hanno questa caratteristica. L'esempio piu' simile a Milano a mio parere e' Monaco di Baviera dove infatti la compagnia nazionale ha iniziato a sviluppare una secondo HUB pur non essendo il suo principale e storico aeroporto.
Nei miei sogni un giorno AZ avra' di nuovo la forza e la solidita' per perseguire una strategia simile a quella tedesca riaprendo il secondo hub a MXP.

purtroppo fino a quando non verra' messa mano all'intero sistema di trasporto in quell'area, non credo ci sara' compagnia abbastanza forte e solida da creare un hub a malpensa. La conferma e' che andata via AZ nessuno lo ha ancora fatto.

Concordo sul confronto con Monaco, anzi le potenzialita' dell'area milanese sono secondo me addiruttura maggiori, ma Monaco non mi risulta avere un aeroporto come Linate ad un passo ad aspirargli i passeggeri.

purtroppo fino a quando non verra' messa mano all'intero sistema di trasporto in quell'area, non credo ci sara' compagnia abbastanza forte e solida da creare un hub a malpensa. La conferma e' che andata via AZ nessuno lo ha ancora fatto.

Concordo sul confronto con Monaco, anzi le potenzialita' dell'area milanese sono secondo me addiruttura maggiori, ma Monaco non mi risulta avere un aeroporto come Linate ad un passo ad aspirargli i passeggeri.

no MUC non ha un'aeroporto come LIN, il Munich-Riem Airport E'STATO CHIUSO un giorno prima dell'apertura di MUC appunto...(guarda un po'...)

Secondo me il paragone migliore da fare è Barcellona, che ha anche un appeal turistico infinitamente superiore a Milano

Attenzione. Parliamo di pax che volano quasi esclusivamente su compagnie low cost. Prima di Ryan and CO, BGY era poco più che un campo di volo, in confronto ad altri big. Ormai la vocazione di Orio è chiara: aeroporto spartano dedicato a clientela low profile. Lo vedo un po' impraticabile per una clientela biz.

La penso come te. D'altronde tutte le volte che sono stato ad Orio non ho mai visto passeggeri di tipo biz

E cmq, venendo da fuori, Linate è decisamente più comodo di Malpensa

La penso come te. D'altronde tutte le volte che sono stato ad Orio non ho mai visto passeggeri di tipo biz

E cmq, venendo da fuori, Linate è decisamente più comodo di Malpensa

dipende da dove arrivi se vieni da sud e da est si se vieni da ovest e da norD no, è sempre questioni di punti di vista.

sul Nord dipende, per la zona Cormano-Sesto-Monza LIN resta più comodo

se sei in macchina dipende dall'orario con i mezzi è indifferente più o meno

sta di fatto che se LIN fosse chiuso, sicuramente andrebbero ad aumentare anche le possibilità di raggiungere più rapidamente MXP

se sei in macchina dipende dall'orario con i mezzi è indifferente più o meno

sta di fatto che se LIN fosse chiuso, sicuramente andrebbero ad aumentare anche le possibilità di raggiungere più rapidamente MXP

Certo, come fecero nel 1998 :).

Una domanda. Chi se la sente di fare un parallelo tra il sistema aeroportuale di Milano (3 aeroporti di cui uno quasi esclusivamente low cost) e quello di Parigi (3 aeroporti, con Beauvais base Ryan). Secondo me qualche interessante analogia la si trova.

Il sistema parigino funziona, ed è anche molto ben integrato con la linea di treni AV.
A voi la palla...

Secondo me il paragone migliore da fare è Barcellona, che ha anche un appeal turistico infinitamente superiore a Milano
Barcellona economicamente non e' nemmeno lontanamente paragonabile a Milano e te lo dice un milanese che vive a Barcellona. A BCN c'e' molto turismo ovviamente e la piccola media impresa (ma veramente piccola e media non come le PMI italiane che sono delle piccole multinazionali) mentre tutto il terziario (quello che manda in giro la gente per il mondo il full fare) dalle financial institutions alle consulting firms piu' tutto il mondo legato al governo e' a Madrid.
Questo secondo me e' il motivo per cui nonostante BCN abbia il miglior aeroporto che io abbia mai visto sotto tutti i punti di vista i voli long range si contano sulle dita di un paio di mani.

Certo, come fecero nel 1998 :).

Una domanda. Chi se la sente di fare un parallelo tra il sistema aeroportuale di Milano (3 aeroporti di cui uno quasi esclusivamente low cost) e quello di Parigi (3 aeroporti, con Beauvais base Ryan). Secondo me qualche interessante analogia la si trova.

Il sistema parigino funziona, ed è anche molto ben integrato con la linea di treni AV.
A voi la palla...

beh in vista c'è la Seregno-Saronno (2012) e possono fare benissimo un servizio da Rogoredo a Malpensa via Lambrate-Sesto-Monza-Seregno-Saronno-Malpensa

dal '98 ad oggi le cose sono decisamente migliorate....dal 2014 in poi (facciamo dopo l'expo per sicurezza) LIN lo possono benissimo chiudere

ma chiudere Linate perchè dobbiamo far crescere MXP è proprio una pi.pa mentale!!!

partendo da questa affermazione, molto limitativa del concetto su quale sia il vero limite del sistema MILANO, non solo aeroprtuale ma come accessibilità intercontinentale dell'intera città... mi sento di dire, senza timore di essere smentito, che ogni qualvolta si dice "Linate è più comodo" senza dire "da dove si parte" equivale a degradare il thread ad una discussione sull'allungamento della pista a Foggia.
con tutto il rispetto (che non ho per Linate ma per Foggia)

dipende da dove arrivi se vieni da sud e da est si se vieni da ovest e da norD no, è sempre questioni di punti di vista.

il fatto che esistano queste considerazioni rappresentino un dato di fatto incontestabile, da' l'esatta misura del problema milanese:

Milano e'una citta'divisa in "blocchi" per lacune progettuali ed infrastrutturali che la rendono di fatto, separata da invisibili muri.

basta dire che se uno abita a Gallarate e deve andare a Cassano d'Adda ha bisiogno di un consulente e di una seria preparazione psicologica per capire se e'meglio l'auto, il mezzo pubblico, il treno o il taxi.

e gallarate cassano e' tanto per fare un esempio.

stessa cosa se di deve andare da Bollate o Monza a Lodi

la soluzione a questo problema oggettivo di Milano, a sentire le opinioni piu'diffuse, a qualsiasi livello, sembra quasi quello di creare uin aeroporto milanese per ogni punto cardinale , invece di rimuovere i confini "invisibili" infrastructturali che il sistema di trasporti della capitale economica del paese presenta.

e'questo secondo me il vero "problema".