Declassamento Linate?


per con la periferia Ovest no direi che è collegata abbastanza bene
con quella Est non è che si può fare molto....te cosa proporresti? :)

Io proporrei una linea del treno tipo la S10 (se non sbaglio). Questa dovrebbe fare solo le fermate di Rogoredo, Lambrate, Garibaldi, Saronno, MXP. Propongo questa linea con fermata Lambrate perchè qui c' è il capolinea di molte linee degli autobus per i paesi ad Est.

E poi io aspetterei il completamento della nuova tangenziale Est più la Pedemontana.
 
Io proporrei una linea del treno tipo la S10 (se non sbaglio). Questa dovrebbe fare solo le fermate di Rogoredo, Lambrate, Garibaldi, Saronno, MXP. Propongo questa linea con fermata Lambrate perchè qui c' è il capolinea di molte linee degli autobus per i paesi ad Est.

E poi io aspetterei il completamento della nuova tangenziale Est più la Pedemontana.

Guarda che già la s10 arriva a mxp... Da marzo se non sbaglio....
 
per quello stanno facendo infatti la Saronno-Seregno che sarà pronta (spero) per l'Expo e penso che dovrà fare Rogoredo-Lambrate-Monza-Seregno-Saronno-Malpensa

comunque fare Lambrate-Garibaldi sono circa 15 minuti di tragitto (in metrò sono 9 minuti) e da dicembre ci sarà il Malpensa Express quindi non lo vedo molto utile
 
per quello stanno facendo infatti la Saronno-Seregno che sarà pronta (spero) per l'Expo e penso che dovrà fare Rogoredo-Lambrate-Monza-Seregno-Saronno-Malpensa

comunque fare Lambrate-Garibaldi sono circa 15 minuti di tragitto (in metrò sono 9 minuti) e da dicembre ci sarà il Malpensa Express quindi non lo vedo molto utile

Una persona che abita tipo a Pioltello (esempio) per arrivare a Centrale deve prendere il bus più la metro cosa che non deve fare per arrivare a Lambrate.
 
Una persona che abita tipo a Pioltello (esempio) per arrivare a Centrale deve prendere il bus più la metro cosa che non deve fare per arrivare a Lambrate.

Prende la S5 o la S6 fino a Porta Vittoria o Garibaldi e poi la S10 o il Malpensa Express (da dicembre)

o prenderà il treno per Garibaldi o Centrale e prenderà il MXP-Express
 
Prende la S5 o la S6 fino a Porta Vittoria o Garibaldi e poi la S10 o il Malpensa Express (da dicembre)

o prenderà il treno per Garibaldi o Centrale e prenderà il MXP-Express

Appunto questo è il problema... oggi una persona deve cambiare minimo due volte prima di arrivare al treno per MXP... (e qui che si perde tempo).
 
luca non puoi pretendere di avere tutto comodo sottocasa :D

ci sarà sempre qualcuno che abita dietro l'aeroporto, chi deve prendere un mezzo e chi due (io sono in questo caso per dire e mica mi lamento)....a questo punto facciamo un aeroporto in ogni paese :cool:
 
Una persona che abita tipo a Pioltello (esempio) per arrivare a Centrale deve prendere il bus più la metro cosa che non deve fare per arrivare a Lambrate.


Non è vero. A Pioltello fermano tutti i Reg. da Verona e da Bergamo per Milano Centrale. Sono almeno due treni all'ora in morbida con sola fermata a Lambrate. Meno di 15 minuti di percorrenza, assolutamente impossibili con mezzo privato su gomma.

Per cui da Pioltello da settembre si potrà fare Reg per Milano Centrale+ un cambio per MXP Express oppure, già da oggi, S5 o S6 ed un cambio sul Passante, stesso marciapiede, con S10 per MXP, un treno all'ora.

Direi che scelta dall'est Milano ce ne sia.
 
Appunto questo è il problema... oggi una persona deve cambiare minimo due volte prima di arrivare al treno per MXP... (e qui che si perde tempo).

Ma non è assolutamente vero.

Da qualsiasi stazione compresa tra Milano e Brescia, da Verona e da mezzo Veneto, nonchè da un'altra buona metà d'Italia è, o sarà possibile a brevissimo, raggiungere MXP in treno con un solo e velocissimo cambio a Milano Centrale o sul Passante.

Non si può pensare di avere un MXP Express dappertutto.

Lo scopo è quello di ottenere la massima capillarità con un solo cambio: dicesi effetto RETE.

Di più, dal 2012 la linea S9 congiungerà Albairate-Vermezzo (Abbiategrasso) con Romolo, Porta Romana, Lambrate, Greco, Sesto SG, Monza, Lissone, Desio, Seregno e Cesano Maderno con Saronno per cui dalla zona sud ed est di Milano nonchè da buona parte della Brianza sarà ancora più semplice andare a MXP con un cambio a Saronno, almeno due treni all'ora.


Insomma, dire ancora che MXP è lontana e difficilmente raggiungibile....
 
Ma non è assolutamente vero.

Da qualsiasi stazione compresa tra Milano e Brescia, da Verona e da mezzo Veneto, nonchè da un'altra buona metà d'Italia è, o sarà possibile a brevissimo, raggiungere MXP in treno con un solo e velocissimo cambio a Milano Centrale o sul Passante.

Non si può pensare di avere un MXP Express dappertutto.

Lo scopo è quello di ottenere la massima capillarità con un solo cambio: dicesi effetto RETE.

Di più, dal 2012 la linea S9 congiungerà Albairate-Vermezzo (Abbiategrasso) con Romolo, Porta Romana, Lambrate, Greco, Sesto SG, Monza, Lissone, Desio, Seregno e Cesano Maderno con Saronno per cui dalla zona sud ed est di Milano nonchè da buona parte della Brianza sarà ancora più semplice andare a MXP con un cambio a Saronno, almeno due treni all'ora.


Insomma, dire ancora che MXP è lontana e difficilmente raggiungibile....

Dal 2012 oggi no.
 
Comunque, tornando in topic, ritengo anch'io poco probabile che si decida addirittura di vietare i voli extra Schengen da LIN.

Ma se anche così fosse ritengo come scenario probabile:


1) LCY: soppressa, non avrebbe senso in partenza da MXP
2) LHR: secondo me BA potrebbe traslocare in parte due ma anche tre frequenze su BGY. Sono sicuro che che con i transiti ed il p2p non andrebbero assolutamente male e caricherebbero pax che il transito a Londra partendo dall'est Milano e Bergamo non lo farebbero di sicuro partendo da MXP.
3) Aer Lingus ritorna a BGY
4) OTP chiusa, le alternative a MXP e BGY non mancano di certo, anzi non si capisce il senso di questa rotta a LIN già oggi.


Fermo restando che tutti questi sono semplici esercizi mentali, se comunque la cosa accadesse cosa direbbe l'autorità per la concorrenza della UE visto che un vettore ma soprattutto un'alleanza verrebbe pesantemente penalizzata rispetto alle altre due allenze presenti sullo scalo ?
 
la si mette che ci sarà sempre qualcuno più lontano e qualcuno no... un aeroporto non può essere ubiquo... qualcuno viaggerà di meno e qualcuno di più... mi è capitato di prendere aerei a Linate, e da Varese è ovviamente più scomodo che mxp. Quello a cui si deve puntare veramente sono le infrastrutture, senza quelle, un aeroporto può essere pure in piazza Duomo ed essere irraggiungibile per chi abita fuori.

Ebbravo edivad82. Abbiamo centrato il punto. Qui si parla di collegamenti, di infrastrutture, e non di questioni di comodo. Fosse così, mi farei attaccare un finger al balcone di casa, così esco dalla doccia e mi imbarco.
Dai vostri post, viene fuori che si, i trasporti sono in progetto, ma tutto sarà pronto per l'EXPO (2015 e mi scappa da ridere). Qualcuno parla di opportunità futura e ulteriore, ma manco siamo all'ABC. Per favore!

Tempo fa in un post simile domandai a qualcuno che disse 'e Linate è sempre lì a far casino' un chiarimento. Quale casino?

Silenzio di tomba. Ripeto, chiacchiere al vento
 
Seriamente, condivido il pensiero di SkySurfer. Ritengo poco probabile che una qualsiasi limitazione di Linate su alcune destinazioni, dovuta a questioni di sicurezza, possa perdurare nel tempo; già mi immagino le urla scandalizzate di sindaco e vicesindaco sull'impossibilità di raggiungere Londra o altre città dal Forlanini.