Declassamento Linate?

non è vero che tutto rimane cosi
la UE ha detto che non si puo chiudere al traffico commerciale ma non che non si puo regolamentare.
Tenendo presente che LIN feedera tutta la EU....quindi di LIN si giova tutta la EU escluso noi

per quale motivo non potrebbe sopravvivere, dimensionato in maniera adeguata per quello scopo. sono stati fatti i conti in maniera seria? considerando ovviamente che quello che verrebbe rimosso da LIN andrebbe ovviamente a MXP.

collegamento diretto.? senza dovere cambiare? non sto parlando del collegamento LIN - stazione (garibaldi o Centrale che sia) che e´ ovvio esistere

ma LIN MXP su rete metropolitana. cone CDG Orly.

Vincenzo il problema è che siamo indietro anni luce rispetto al resto d'Europa e le infrastrutture si stanno studiando adesso causa Expo dove non saranno mai neanche pronte.
La navetta con l'avvento dell'alta velocità che impiega meno di un volo aereo ( tra tragitto ck in attesa varco, volo , sbargo e trasferimento a Termini) e sta perdendo quote di mercato.
Basterebbe regolamentare i voli, se vuoi andare a MAD, LON, CDG ecc da LIN paghi tariffa intera altrimenti vai a MXP

vero Ivan, ma mettici anche la nostra politica che avvantaggia AZ.
Quindi LIN è un crocevia di interessi allucinanti

vero Ivan, ma mettici anche la nostra politica che avvantaggia AZ.
Quindi LIN è un crocevia di interessi allucinanti

Su questo concordo.
Quello che non capisco, anche perche' non sono di Milano, e perche' Mpx non riesce a suscitare tanto " interesse ", eppure di soldini credo ne faccia " girare " abbastanza.

politica...solo politica...darebbe fastidio a troppa gente.... tutto qua, solo esclusivamente una pilotazione politica.
Guarda che a MXP che che se ne dica gli aerei riempivano, ma AZ filo-politica non poteva rimanere qua per 200 motivi dei quali 199 assurdi...

Perche' sarebbe un vantaggio per AZ a scapito delle altre che non potrebbero piu' drenare pax a Milano.
L' U.E., che e ' comandata dai tedeschi e dai francesi, cosa ti aspettavi che dicesse? Fate pure per noi non c'e' problema?

a parte che AZ e´francese... in ogni caso. e a parte che io sospetto che mai un piano del genere e´stato presentato, perche´nessuno lo ha finora ipotizzato. e non per quistioni di veti europi. ma per questioni di veti dal pirellone.

lasciando perdere la mia dietrologia di bassa lega

Linate monotratta LIN FCO non va per forza visto come AZ-centrico. il che farebbe decadere ogni pretestuosita´eventuale della UE.

va fatto per fare decollare, per lanciare nel futuro il sistema aeroportuale della citta´che rappresenta la parte piu´avanzata del paese.

al momento il sistema aeroportuale milanese e,´con le dovute proporzione allineato agli standard di PMO e TPS : sviluppo ad minchiam. navigazione a vista e a sentimento.

non è questione di essere poco educati e so essere io il primo ad avere impulso nelle cose
pero dai non si cerchi e non parlo solo di te ( come poteva essere inteso) ma di tutti coloro che devono sempre trovare il pelo nell'uovo.
Allora si sa la perfezione sopratutto quando si parla di municipalizzate o statalizzate non ci sarà mai, però cerchiamo di capire anche quello che si sta facendo.
Ripeto anche io abito a 5 minuti da linate e ho fatto anni a lavorare a MXP poi BGY e LIN
però la domanda spesso è : se devo andare in vacanza vado a MXP se devo andare a Londra no.
Non ce differenza tra Londra e SSH o MLE
Quello che conta è far partire un apt che darà delle connessioni degne di una Milano
Comunque nulla di personale nei tuoi confronti

;)

l'ho già detto, io sono come te, ci rimetto dal ridimensionamento di Linate, perchè viaggio solo in Italia ed Europa. Però mi può star bene se Malpensa diventa un aeroporto in grado di offrire un servizio di un certo livello. Non parlo solo dell'offerta voli e del collegamento con la città ma di tutto quello che un passeggero sperimenta quando usa un aeroporto. Se siete stati a Monaco, Brussels, Madrid, Barcellona, Amsterdam, penso sappiate a cosa mi riferisco. L'ultima cosa che vorrei è trovarmi un altro Linate, con qualche volo in più e per giunta più scomodo. Si dovrebbe cambiare in meglio, no? ;)

E cmq, venendo da fuori, Linate è decisamente più comodo di Malpensa

Dipende! Io abito vicino a GOA e quando non trovo soluzioni soddisfacenti dallo scalo ligure considero quelle disponibili da NCE e PSA in primis, MXP in secundis. LIN è l'ultima ipotesi, nonostante sia il più vicino e i motivi sono evidenti:
1) a fronte di 30 km di strada in più rispetto a LIN, per raggiungere MXP posso evitare il traffico della tangenziale passando da Vercelli-Novara. Si impiega quasi sempre meno tempo e si ha la certezza di non restare imbottigliati nel traffico e perdere l'aereo.
2) il costo dei parcheggi a MXP è decisamente inferiore

La comodità e sempre relativa, dipende da dove si proviene!

si certo concordo con te, per quello dicevo il post non era contro di te.
Monaco Zurigo Francoforte, Londra, Dallas per farti alcuni deglii scali dove sono stato hanno solo che da fare invidia a MXP.
Pensa che a Dallas non esiste un servizio pubblico che ti porti in città ma solo dei mini bus privato che costano un terzo che qua.. però hanno una monorotaia automatizzata che gira in circolare attorno ai terminal, qua abbiamo l'autobus tra T1 e T2...ovvero chi arriva con treno deve prendere l'autobus perche non è stata pensata una fermata al T2...
Di progressi ne vanno fatti ancora...
Però guarda io sono stato tra i fortunati che hanno aperto nel 98 Malpensa 2000, ti dico un esperienza fantastica, ma a volte da aereo piu pazzo del mondo...
Ma è stato fantastico.
Devo ammettere che di progressi ne sono stati fatti tanti, ora se la deve solo giocare la politica.
Certo che l'utente avendo LIN a due passi o MXP a un ora e mezza...certo che sceglie LIN indiscutibile.
Mi piacerebbe davvero vedere MXp davvero hub davvero aeroporto come una Milano si merita sia per il turismo che e sopratutto per il business

L 'U.E., di cui facciamo parte e a cui abbiamo liberamente aderito, ha gia' detto che che LIN non puo' essere limitato solo al volo con FCO, ergo non si puo fare.
LIN o si chiude al traffico commerciale tutto, o rimane cosi'.

Su una eventuale limitazione ai soli voli schengen per questioni di sicurezza come paventato non credo la UE potrebbe dire nulla.

Interessante 3d sulla scarsa conoscenza dei mezzi pubblici in generale.

Parlando invece di aviazione, se a LIN non possono passare gli extra-schengen, come funzionerebbe con i pax dei voli intercontinentali che fanno transiti in hub schengen? Sia nel caso che abbiano passaporto Schengen che invece no.

Perche' a me non e' del tutto chiaro.

So che per non pagare il bollino del passaporto qualcuno va a CDG (o FRA o MAD ecc.) con la carta d'identita' e mostra il passaporto solo la.

Ma se un ammerigano deve venire a Milano, da LIN non ci puo' passare. O no?

prendetela come una provocazione semiseria. Il fatto è questo, noi che abitiamo nella parte est di milano abbiamo già un hub intercontinentale molto vicino. Anzi, più di uno. Si chiamano CDG, LHR, FRA, MAD, FCO.... Tutti più o meno a 1.5 ore di volo. Tempo paragonabile a quello che ci si impiegherebbe da queste zone per raggiungere MXP Tradotto: abbiamo già degli hub a disposizione. Vogliamo crearne uno ulteriore in un panorama già abbastanza affollato? A volte sembra che qui qualcuno voglia un grande aeroporto solo per andare a vedere i jumbojet la domenica....

Continuo a provocare...

Parlando invece di aviazione, se a LIN non possono passare gli extra-schengen, come funzionerebbe con i pax dei voli intercontinentali che fanno transiti in hub schengen? Sia nel caso che abbiano passaporto Schengen che invece no.

So che per non pagare il bollino del passaporto qualcuno va a CDG (o FRA o MAD ecc.) con la carta d'identita' e mostra il passaporto solo la.

Si ci potrebbe passare comunque perchè ha già passato il controllo passaporti nell'hub di ingresso nello spazio Schengen. A LIN sarebbe solo soggetto al controllo doganale sul bagaglio.

Non saprei è una bella domanda, per quando riguarda invece la scarsa conoscenza dei collegamenti per MXP c'è da dire che la colpa è principalmente della zero pubblicità che viene fatta a questi servizi. Ricordo che in quasi tutte le città europee dove è disponibile un treno diretto dedicato per l'aereoporto come LHR, LGW, STN, ARN ecc l'aereporto, la metro e anche le città sono tappezzate di pubblicità sei talmente martellato che quando pensi a come fare per arrivare in aeroporto ti viene in mente subito il treno espresso cosi tanto pubblicizzato. Da noi invece per il MXP Express nulla zero assuluto.

prendetela come una provocazione semiseria. Il fatto è questo, noi che abitiamo nella parte est di milano abbiamo già un hub intercontinentale molto vicino....
Continuo a provocare...

Io abito nello stesso comune di LIN, ma la grandissima parte dei voli fatti recentemente li ho fatti da MXP.

45'-50' di auto (rispettando i limiti) e poi parcheggi molto piu' comodi e meno costosi.

Quando ci sara' il MXP Express da Garibaldi, faro' Segrate-Garibaldi in 16' e Garibaldi-MXP in poco piu' di 30.

A meno che non facciano il treno previsto dal PGT, che da BGY fa LIN (che poi e' Segrate o Forlanini perche' la stazione non ci sara' nemmeno dipinta) - MXP tutto diretto.

Si ci potrebbe passare comunque perchè ha già passato il controllo passaporti nell'hub di ingresso nello spazio Schengen. A LIN sarebbe solo soggetto al controllo doganale sul bagaglio.

E al ritorno? Il nostro ammerigano si presenta a LIN e non trova un varco non schengen.

Non so quanto i non UE incidano sui transiti complessivi che escono da LIN. E' chiaro che non e' questo che riduce drasticamente l'aereoporto e che non e' come un divieto di cross checkin, ma qualcosa incide perche' impedisce a una bella fetta di pax di farlo.

E al ritorno? Il nostro ammerigano si presenta a LIN e non trova un varco non schengen.

Non so quanto i non UE incidano sui transiti complessivi che escono da LIN. E' chiaro che non e' questo che riduce drasticamente l'aereoporto e che non e' come un divieto di cross checkin, ma qualcosa incide perche' impedisce a una bella fetta di pax di farlo.

Il nostro amico americano può arrivare a LIN transitando da un qualunque hub europeo e al ritorno riparte da MXP

Ovvio, ma questo non aiuta i network manager delle varie compagnie, avere sempre piu' pax in arrivo che in partenza.

Poi non so quanto incidono.

Gatwick Express: LGW-Victoria Station (30') 16,90£
Heathrow Express: LHR-Paddington Station (20') 18£
Stansted Express: STN-Liverpool Street (46'/60') 18,80£

A Stansted volano low cost, quindi non puoi paragonarlo a Malpensa... a Gatwick se prendi il Southern spendi moooolto meno