Continuità territoriale sarda: solo su FCO e LIN


Molto e poco allo stesso tempo. Erano inutili gli altri scali e li hanno eliminati, e in piu' si sono accorti della potenza delle LC, quindi di conseguenza hanno accettato la decisione di buon grado anche perche' nessuno si puo' lamentare, essendo la regione "costretta" ad operare così.
Potrebbe avere un ruolo l'eventuale base FR a CAG, di cui la regione sarebbe sponsor?
 
L'a/r in giornata è un mito da sfatare, visto che non è possibile nemmeno tra Milano e Trieste o Reggio Calabria.

A chi servirebbe tra l'altro, se non a ipotetici pax business che per definizione non sono i destinatari della continuità territoriale? Non agli studenti universitari, che hanno i corsi e se non frequentano hanno gli esami raggruppati. Alle visite parentali o rincongiungimenti familiari neppure, visto che comprendono come minimo una cena insieme. Per ragioni mediche nemmeno, perché a meno che si vada in continente per curare un'unghia incarnita servono almeno 2 giorni per esami e visite.

Boeing, non ti offendere, ma sono i tipici ragionamenti di chi non ha idea di cosa significa programmare sempre, non solo le vacanze, ma anche le visite mediche, gli esami, i funerali, un colloquio, etc etc. Chi ti ha detto che nessuno ha necessità di andare e tornare in giornate? A volte devi contrattare anche mezza giornata col tuo datore di lavoro
Ci sono poi quelli che hanno altre esigenze............chiaro che chi deve sostenere unesame andrà il giorno prima...........facciamo questo da una vita e mezzo e non c'è bisogno che qualcuno ce lo suggerisca. Voi vedete certe cose come un lusso perchè avete tutto e ad un passo. (Non è piagnisteo, io sono felice di vivere nella mia splendida isola, ma vedo anche i molti limiti che questa impone. Limiti culturali, dati soprattutto da una miopia che viene da lontano...........oltre - ovvio - alla nostra!!!!)

Per chiudere (a parte che per una volta in una anno mi trovo a quotare Abenobashi...........e anche questo la dice lunga sulla forza dei concetti che esprimiamo....scherzo ovviamente) dico solo che la CT non deve essere infinita, ci mancherebbe altro, ma ci sono situazioni come AHO-BLQ o AHO-TUR, per parlare di Alghero che hanno ancora bisogno di sostegno!!! E ripeto l'unica che si reggerebbe nel libero mercato è la CAG-ROM e BASTA!!!!!
 
Lasciando perdere gli esempi specifici, oltre al pax business, metti nella lista lo studente fuori corso che deve sostenere l'esame, chi deva andare a fare una visita specialistica, che solitamente dura magari solo 30 minuti.
E gli studenti che non devono andare nè a Milano nè a Roma cosa devono fanno? Si attaccano al tram?

Giustificare quello che non è giustificabile con mille esempietti non porta a niente. La CT ha un senso ben preciso, in questi casi però se ne fa un uso distorto.

CIAO
_goa
 
Hai ragione gli esempietti sono inutili: non vedo perchè ne togli fuori cosi tanti per dire che la CT sia cosa inutile e distorta. Continuo a sostenere che è migliorabile e deve essere intesa con un termine. Vi invito a stare qua qualche anno poi ne riparliamo...........
 
Si vede che non l'hai mai fatto :D
Mi pare una casistica limitatissima, che non giustifica la stortura del mercato dovuta alla continuità.

Io proprio 3 giorni fa mi sono fatto per l'ennesima volta BG-TS, coda al passante di Mestre, ma in 3 ore ero a destinazione!

Si la casistica è limitata, ma la carenza di determinati servizi e la difficoltà rappresentata dall'essere un isola sono dei dati di fatto.

Io sono per il modello Baleari o un CT solo invernale, ma cmq qualcosa deve essere previsto nei mesi invernali per garantire un servizio migliore del semplice volo low cost a metà giornata.
 
Io proprio 3 giorni fa mi sono fatto per l'ennesima volta BG-TS, coda al passante di Mestre, ma in 3 ore ero a destinazione!

Si la casistica è limitata, ma la carenza di determinati servizi e la difficoltà rappresentata dall'essere un isola sono dei dati di fatto.

Io sono per il modello Baleari o un CT solo invernale, ma cmq qualcosa deve essere previsto nei mesi invernali per garantire un servizio migliore del semplice volo low cost a metà giornata.

Questo è ragionevole: modello Baleari o corso, senza Esclusiva o CT solo invernale per Alghero e Olbia. Cagliari non ha bisogno di queste cose. Va già benissimo cosi..........lo dico con obiettività, mi piacerebbe (solo) in questo caso essere cagliaritano!!!
 
Io sono per il modello Baleari o un CT solo invernale, ma cmq qualcosa deve essere previsto nei mesi invernali per garantire un servizio migliore del semplice volo low cost a metà giornata.
I guarderei come si comportano quest'inverno i vettori sui voli da AHO e OLB per FCO e MIL prima di apportare modifiche.

Al massimo si può studiare di imporre negli operativi un primo volo del mattino con relativo rientro alla sera da OLB e AHO ma solo per Roma Fiumicino. Da FCO si può poi proseguire per il resto del paese. L'unico onere sarebbe quindi l'orario e niente pagliacciate annesse e connesse tipo rinfresco, tariffa bloccata ecc..

Fermo restando che, per quanto mi riguarda, io sono sempre dell'idea che ci debba essere il libero mercato su tutte le rotte da/per la Sardegna.

CIAO
_goa
 
A me sembra assurdo che il voli in continuità territoriale siano per LIN e non MXP. Così si finisce per non avere collegamenti di linea, al di fuori dei pochi low cost, per MXP. E i sardi devono fare a meno di numerose destinazioni via MXP...
 
A me sembra assurdo che il voli in continuità territoriale siano per LIN e non MXP. Così si finisce per non avere collegamenti di linea, al di fuori dei pochi low cost, per MXP. E i sardi devono fare a meno di numerose destinazioni via MXP...
Avranno ragionato:
dalla Sardegna per il mondo..FCO
dalla Sardegna per il business...LIN
(visto che MXP hano tolto i voli internazionali [di AZ..])
 
I guarderei come si comportano quest'inverno i vettori sui voli da AHO e OLB per FCO e MIL prima di apportare modifiche.

Al massimo si può studiare di imporre negli operativi un primo volo del mattino con relativo rientro alla sera da OLB e AHO ma solo per Roma Fiumicino. Da FCO si può poi proseguire per il resto del paese. L'unico onere sarebbe quindi l'orario e niente pagliacciate annesse e connesse tipo rinfresco, tariffa bloccata ecc..

Fermo restando che, per quanto mi riguarda, io sono sempre dell'idea che ci debba essere il libero mercato su tutte le rotte da/per la Sardegna.

CIAO
_goa

Quoto integralmente.