Continuità territoriale sarda: solo su FCO e LIN


La naftalina in cui la continuità e IG hanno messo l'aviazione sarda è spaventosa, nel frattempo il mondo dell'aviazione è cambiato radicalmente: non serve più mezzo stipendio di un operaio per volare in regime di libero mercato, e almeno da Milano e da Roma ci sarebbero tranquillamente collegamenti annuali sui tre scali sardi.

Svegliatevi, la continuità (il monopolio forzato su mercati che reggerebbero tranquillamente la libera concorrenza) e IG (il vettore più obsoleto dell'Europa occidentale) non sono affatto condizioni necessarie per collegarvi decentemente al continente! Sono anzi le prime cause del ritardo aeronautico in cui versate, fatte le debite proporzioni l'esperienza siciliana lo mostra senza dubbi.

Che noi dobbiamo svegliarci è un fatto certo, ma mi piacerebbe che da Varese, Milano, Torino, foste trasferiti in Sardegna (terra meravigliosa e stupenda, vivibile, etc etc etc etc) per lavorare qua (non da giugno ad agosto). Vi accorgereste quali sono le difficoltà a cui dobbiamo far fronte!
Roma e Milano, lo sappiamo molto bene che reggono bene il mercato, ma solo ed esclusivamente da Cagliari. Mi interesserebbe sapere chi viene qua, ipotizzando senza continuità, per operare l'Alghero - Roma da novembre a febbraio con 3/4 collegamenti giornalieri. Se poi ci vogliamo raccontare le favole, io sono pronto!
 
Roma e Milano, lo sappiamo molto bene che reggono bene il mercato, ma solo ed esclusivamente da Cagliari. Mi interesserebbe sapere chi viene qua, ipotizzando senza continuità, per operare l'Alghero - Roma da novembre a febbraio con 3/4 collegamenti giornalieri. Se poi ci vogliamo raccontare le favole, io sono pronto!
Un minimo di 3 o 4 collegamenti giornalieri sempre e comunque sono il minimo sindacale? A cosa servono se non a perpetuare il vostro medioevo aeronautico? In bassa stagione tra Alghero e Roma/Milano 2 voli al giorno sarebbero più che sufficienti, e senza la continuità non mancherebbero certo sommando l'offerta dei vettori tradizionali e lowcost.
 
Il problema di AHO e OLB in inverno è che forse i 2 voli giornalieri ci sarebbero anche, ma a metà giornata nelle fasce orarie meno pregiate per coprire i buchi del proprio operativo, rendendo obbligatoria una notte in hotel a Roma o Milano.
 
Il problema di AHO e OLB in inverno è che forse i 2 voli giornalieri ci sarebbero anche, ma a metà giornata nelle fasce orarie meno pregiate per coprire i buchi del proprio operativo, rendendo obbligatoria una notte in hotel a Roma o Milano.
Hai capito il fulcro del problema!! Chi non vive un certo disagio nella propria pelle non lo può capire!!!! E' come se noi in Sardegna dicessimo: perchè a Roma e Milano fanno la terza, la quarta corsia in autostrada, quando qua non c'è neppure l'autostrada. Sarei miope come tutti quelli che di CT ne capiscono poco............non offendetevi, voglio dire che non vivete certe situazioni e quando "scendete" in Sardegna se non per venire qua a farvi il bagno quando l'isola è un rigurgito di aerei, auto e casini..........................
 
Forse ricordo male, ma mi sembra che AHO e OLB abbiano sempre avuto un nightstop annuale su FCO anche prima della CT.

Se il nighstop su Milano non sarà sostenibile i sardi impareranno a organizzare i viaggi in maniera differente, è quello che succede da anni su tutti gli scali italiani in cui ci siamo col tempo abituati a convivere con i tagli dei nightop fuori base delle compagnie aeree sia major che low cost.
 
Forse ricordo male, ma mi sembra che AHO e OLB abbiano sempre avuto un nightstop annuale su FCO anche prima della CT.

Se il nighstop su Milano non sarà sostenibile i sardi impareranno a organizzare i viaggi in maniera differente, è quello che succede da anni su tutti gli scali italiani in cui ci siamo col tempo abituati a convivere con i tagli dei nightop fuori base delle compagnie aeree sia major che low cost. TRN fino a 5-6 anni fa aveva 17-18 nightstop e alle 7:00 potevi partire per Londra, Bruxelles, Palermo... Oggi questo non è più possibile, i voli si sono spostati a centro giornata, e chi ha esigenze stringenti parte la sera prima o parte all'alba transitando via FCO. Perchè questo non può valere per i sardi?

Michele prendere TRN come esempio e' perdonami da persona che non pensa molto a quello che ha attorno e non ha una buona conoscenza del territorio del suo stato. Prima di tutto perche' paragonare TRN che ha affianco nel bene o nel mare MXP e LIN raggiungibili in Autobus,Treno,Macchina o teletrasporto, mentre AHO, CAG e OLB che attorno hanno solo il mare, mi sembra abbastanza diverso non pensi?
 
Forse ricordo male, ma mi sembra che AHO e OLB abbiano sempre avuto un nightstop annuale su FCO anche prima della CT.
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Esatto, in più aggiungo che in 20 anni che volo come pax sulla FCO-AHO non ho mai visto aerei mezzo vuoti, neache quando i biglietti costavano le oramai mitiche 600.000 lire e le frequenze erano 3 invernali e 4-5 quelle estive.
 
Esatto, in più aggiungo che in 20 anni che volo come pax sulla FCO-AHO non ho mai visto aerei mezzo vuoti, neache quando i biglietti costavano le oramai mitiche 600.000 lire e le frequenze erano 3 invernali e 4-5 quelle estive.
Significherà che le compagnie aeree sono tutte sceme e preferiscono far andare gli aerei mezzi vuoti per l'Italia tranne che ad Alghero.

CIAO
_goa
 
Il problema di AHO e OLB in inverno è che forse i 2 voli giornalieri ci sarebbero anche, ma a metà giornata nelle fasce orarie meno pregiate per coprire i buchi del proprio operativo, rendendo obbligatoria una notte in hotel a Roma o Milano.
L'a/r in giornata è un mito da sfatare, visto che non è possibile nemmeno tra Milano e Trieste o Reggio Calabria.

A chi servirebbe tra l'altro, se non a ipotetici pax business che per definizione non sono i destinatari della continuità territoriale? Non agli studenti universitari, che hanno i corsi e se non frequentano hanno gli esami raggruppati. Alle visite parentali o rincongiungimenti familiari neppure, visto che comprendono come minimo una cena insieme. Per ragioni mediche nemmeno, perché a meno che si vada in continente per curare un'unghia incarnita servono almeno 2 giorni per esami e visite.
 
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L'a/r in giornata è un mito da sfatare, visto che non è possibile nemmeno tra Milano e Trieste o Reggio Calabria.

A chi servirebbe tra l'altro, se non a ipotetici pax business che per definizione non sono i destinatari della continuità territoriale? Non agli studenti universitari, che hanno i corsi e se non frequentano hanno gli esami raggruppati. Alle visite parentali o rincongiungimenti familiari neppure, visto che comprendono come minimo una cena insieme. Per ragioni mediche nemmeno, perché a meno che si vada in continente per curare un'unghia incarnita servono almeno 2 giorni per esami e visite.

giuste argomentazioni.....
 
L'a/r in giornata è un mito da sfatare, visto che non è possibile nemmeno tra Milano e Trieste o Reggio Calabria.

A chi servirebbe tra l'altro, se non a ipotetici pax business che per definizione non sono i destinatari della continuità territoriale? Non agli studenti universitari, che hanno i corsi e se non frequentano hanno gli esami raggruppati. Alle visite parentali o rincongiungimenti familiari neppure, visto che comprendono come minimo una cena insieme. Per ragioni mediche nemmeno, perché a meno che si vada in continente per curare un'unghia incarnita servono almeno 2 giorni per esami e visite.
Come non condividere... ;)

CIAO
_goa
 
Michele prendere TRN come esempio e' perdonami da persona che non pensa molto a quello che ha attorno e non ha una buona conoscenza del territorio del suo stato. Prima di tutto perche' paragonare TRN che ha affianco nel bene o nel mare MXP e LIN raggiungibili in Autobus,Treno,Macchina o teletrasporto, mentre AHO, CAG e OLB che attorno hanno solo il mare, mi sembra abbastanza diverso non pensi?

Sei stato rapido, mi hai quotato mentre toglievo la parte su TRN :) L'esempio era per farvi capire come negli anni è cambiato il modo di viaggiare: il nightstop e l'a/r in giornata sono un lusso che ormai in pochi si possono permettere, e il viaggiatore medio ha imparato a modificare le proprie abitudini.
 
Sei stato rapido, mi hai quotato mentre toglievo la parte su TRN :) L'esempio era per farvi capire come negli anni è cambiato il modo di viaggiare: il nightstop e l'a/r in giornata sono un lusso che ormai in pochi si possono permettere, e il viaggiatore medio ha imparato a modificare le proprie abitudini.

Quello che chiami lusso, e' un lusso sopratutto per noi sardi e i lavoratori che vengono in sardegna., non e' un capriccio ma una necessita'. Quante persone viaggiano in treno, in macchina o in autobus in giornata per lavoro? Molte...In Sardegna questo non puo' accadere essendo un isola, mi puoi obbiettare che anche la Sicilia e' un isola..ma quest'ultima ha un quanti km di distanza dal continente? Moolto pochi, quindi la continuita' fra sicilia e continente viene garantita attraverso il ponte nautico nel canale di sicilia.
Avete ragione Cagliari e' l'unica che reggerebbe senza CT, ma il problema principale era creare un ammortizzatore per quest'anno in attesa dell'eliminazione totale dell'anno prossimo venturo. In fin dei conti, a differenza delle altre volte ci troviamo ad una libera concorrenza con sconti ai residenti come succede in altre parti d'europa. Difatti le tariffe possono partire dai 9 euro in su, o anche a 0.1centesimo, non essendoci nessuna limitazione di prezzo. Per le fasce orarie, bhe nessuno impedisce a nessuna compagnia di spartirsi le fasce orarie, per esempio IG che ha gia' alcuni aerei a dormire di prendersi le prime partenze, poi air one, poi az e chi per chi..
Alla fine le fasce orarie sono indicative e quelle piu' importanti sono la prima e l'ultima per il resto son sempre state abbastanza libere...nessuna delle attuali compagnie rispetta gli orari di centro giornata.
 
il problema principale era creare un ammortizzatore per quest'anno in attesa dell'eliminazione totale dell'anno prossimo venturo.
Cioé l'anno prossimo non ci sarà più nessun tipo di continuità per la Sardegna?
In fin dei conti, a differenza delle altre volte ci troviamo ad una libera concorrenza con sconti ai residenti come succede in altre parti d'europa.
Di fatto è un monopolio a due, per fortuna limitato a FCO e LIN. La libera concorrenza è quella su tutti gli altri aeroporti.
 
Cioé l'anno prossimo non ci sarà più nessun tipo di continuità per la Sardegna?
Così si va dicendo in giro .... le pressioni sono troppo forti..quest'anno son state lasciate gran parte delle rotte, ma per non passare da 20 rotte in CT a nessuna, si e' deciso di lasciarla ancora un anno solo per FCO e LIN, difatti tutto dipendera' sia dal ridimensionamento di Linate, che com'è stato detto porterebbe lo spostamento a MXP e quindi ad una cancellazione anche della CT. E su FCO sulla nuova Alitalia, che se in un futuro dovesse prendere il monopolio acquisendo anche Meridiana, si andrebbe a trovarsi con un monopolio e di fatto la Regione eliminerebbe la CT proprio per impedire cio'.
 
Nella riduzione di quest'anno quanto pesano i paletti di Bruxelles rispetto alle scelte della regione Sardegna?
 
Nella riduzione di quest'anno quanto pesano i paletti di Bruxelles rispetto alle scelte della regione Sardegna?

Molto e poco allo stesso tempo. Erano inutili gli altri scali e li hanno eliminati, e in piu' si sono accorti della potenza delle LC, quindi di conseguenza hanno accettato la decisione di buon grado anche perche' nessuno si puo' lamentare, essendo la regione "costretta" ad operare così.
 
L'a/r in giornata è un mito da sfatare, visto che non è possibile nemmeno tra Milano e Trieste o Reggio Calabria.

A chi servirebbe tra l'altro, se non a ipotetici pax business che per definizione non sono i destinatari della continuità territoriale? Non agli studenti universitari, che hanno i corsi e se non frequentano hanno gli esami raggruppati. Alle visite parentali o rincongiungimenti familiari neppure, visto che comprendono come minimo una cena insieme. Per ragioni mediche nemmeno, perché a meno che si vada in continente per curare un'unghia incarnita servono almeno 2 giorni per esami e visite.


Invece da Mi a TS puoi usare l'auto o il treno per a/r in giornata, su REG AZ via FCO.

Lasciando perdere gli esempi specifici, oltre al pax business, metti nella lista lo studente fuori corso che deve sostenere l'esame, chi deva andare a fare una visita specialistica, che solitamente dura magari solo 30 minuti.
 
Invece da Mi a TS puoi usare l'auto o il treno per a/r in giornata
Si vede che non l'hai mai fatto :D
Lasciando perdere gli esempi specifici, oltre al pax business, metti nella lista lo studente fuori corso che deve sostenere l'esame, chi deva andare a fare una visita specialistica, che solitamente dura magari solo 30 minuti.
Mi pare una casistica limitatissima, che non giustifica la stortura del mercato dovuta alla continuità.