CONFERENZA STAMPA ALITALIA (Sudafrica da settembre!)

OK, forse i costi operativi per farli volare (carburante, personale, slot, manutenzione) incidono tanto rispetto all'ammortamento del mezzo. Non lo so, non ho idea dei numeri veri, le mie sono tutte ipotesi da non addetto ai lavori.

E' escluso che AZ possa dedicare due mezzi alla rotta?

OK, forse i costi operativi per farli volare (carburante, personale, slot, manutenzione) incidono tanto rispetto all'ammortamento del mezzo. Non lo so, non ho idea dei numeri veri, le mie sono tutte ipotesi da non addetto ai lavori.

E' escluso che AZ possa dedicare due mezzi alla rotta?

Il volo non dovrebbe essere daily ma 3 o 4x week.

JNB pensano di operarlo in notturno all' andata e diurno al ritorno, in fondo con le tante miglia in meno e il maggiore utilizzo della macchina pensano di coprire il prezzo più vantaggioso da dover offrire.Anche perché un 4xw non é ideale se vuoi o pax business.

JNB pensano di operarlo in notturno all' andata e diurno al ritorno, in fondo con le tante miglia in meno e il maggiore utilizzo della macchina pensano di coprire il prezzo più vantaggioso da dover offrire.Anche perché un 4xw non é ideale se vuoi o pax business.

Con un volo diurno al rientro non intercetterà mai pax in prosecuzione verso altre destinazioni europee...il volo Jnb-Fco avrà uno schedulato di 9.00h più o meno, con un ETA verso le h19/h20 CET.

L'ideale è volo notturno in andata e ritorno, come veniva operato una volta da FCO prima della apertura di MXP (modificato in MXP - JNB diurno e rientro notturno)

Ma se poi tutti gli altri volano di notte per arrivare in Europa al mattino un motivo ci sarà???

Copiare...basta copiare gli altri..la cosa più semplice del mondo in AZ non riescono a farla...

E neanche daily...

Prendono tutte le precauzioni per non avere successo.

Scusate, cosa fanno i WB di giorno? Non penso stiano sempre fermi. Magari puoi farli riposare un po' nelle ore diurne, ma evitarle del tutto su una rotta che consente di fare due tratte in 24 ore sarebbe a dir poco antieconomico.

A mio modo di vedere se c'e' un'alleanza che funziona semplicemente fai pagare di piu' il volo notturno di quello diurno.

I ricchi disposti a pagare di piu' per viaggiare sempre di notte fanno l'andata via FCO e il ritorno via AMS o CDG o viceversa. E quelli che vogliono risparmiare invece volano sempre di giorno sia andata che ritorno se c'e' meno richiesta. Con gli algoritmi dei gds penso si possa fare tutto e indirizzare il traffico dove e' meglio per ottimizzare i riempimenti su tutta la rete.

Pero', ripeto, la precondizione irrinunciabile e' che l'alleanza collabori e non miri invece a spolpare e far calare di prezzo AZ.

Forse qualcuno ha minacciato veramente di trovare un altro compratore per convincere i Franco-Olandesi a mollare questo ossicino. Tiro a indovinare, intendiamoci.

Indaco1 scusa ma leggendo i tuoi post mi sembra di capire che tieni in grande considerazione "il supporto di Skyteam". Ma ti poso garantire che non c'è assolutamente (cosi' come in qualsiasi alleanza). Su un ipotetico JNB AZ sarebbe semplicemente in concorrenza con AF/KL e con le altre compagnie dell'alleanza se volano su tale destinazione.
Non vi è antitrust immunity su tale area geografica (ptp) e quindi non è possibile nessun tipo di collaborazione. Certo reciprocità FF, magari codeshare (che lasciano il tempo che trovano) ma sicuramente non un hardblock oppure una JV. Quindi a Parigi il pax "Bizclass" che vuole volare in J, AF con il cavolo che lo instrada via FCO; cosi' come quello di che ne so LHR, AF e KL faranno di tutto per non farlo volare via Italia. Ovviamente lo scenario cambierebbe se ci fosse un discorso di impegno "economico" diretto (esempio hard blok) sulla rotta, ma credo sia non considerabile atmo.

Sarebbe ora che Alitalia cominciasse a sfruttare la posizione strategica del proprio hub verso l'Africa.

Al momento opera (o opererà) solo Accra, Algeri, Cairo, Casablanca, Lagos, Orano, Tripoli e Tunisi

Se non sbaglio tutte le compagnie europee che volano a JNB hanno voli almeno daily per non parlare delle medio orientali che hanno anche piu' voli giornalieri.

Alitalia su questo volo partirebbe quindi con un doppio svantaggio, sia di orario con il volo diurno al ritorno sia di frequenze 4x week inferiori a tutti i concorrenti. Mi pare evidente che per compensare questi svantaggi dovranno offrire dei prezzi particolarmente competitivi per riempire.

Quindi rinunciano a priori ai pax di business? In altre parole, sperano di riempire gli aerei di pax di economy, magari con tariffe inferiori a quelle di EK e QR. Beh, direi che ci sono tutte le premesse per una chiusura nel giro di pochi mesi.

Quindi rinunciano a priori ai pax di business? In altre parole, sperano di riempire gli aerei di pax di economy, magari con tariffe inferiori a quelle di EK e QR. Beh, direi che ci sono tutte le premesse per una chiusura nel giro di pochi mesi.
Mah... Ho l'impressione che in AZ ci sia un po' di ansia da prestazione, intesa come la volontà di avere più destinazioni possibili sul mappamondo, anche se a scapito delle frequenze.
Imho sarebbe più opportuno accettare un network leggermente ridotto, ma servito in maniera ottimale.
Anche perchè AZ ora ha un valido prodotto cabina in tutte le classi e sarebbe opportuno trarne i massimi benefici.
Se tutto non si può avere, io sceglierei le destinazioni più redditizie da operare daily agli orari giusti, anche a costo di abbandonarne qualche altra.

BGW,semplicemente venderanno la J per il volo diurno a prezzi inferiori. Da un lato metti questa minore revenue,dall' altro dimezzare l'utilizzo dell'aeromobile. Evidentemente dai loro conti la cosa gli torna.

JNB per come la vedo io avrebbe senso la partenza da FCO in mattinata, così da sfruttare gli arrivi da America del nord e qualche volo dall'Europa.
In questo modo si arriverebbe in serata in sud Africa per poi ripartire dopo un transito non eccessivamente lungo per fare il volo di rientro in notturna ed arrivare mattina presto a FCO.
L'andata sarebbe così anche complementare al volo CGD - JNB di AF che invece parte in tarda serata.

È così necessario il 3xd per nyc?
Non si poteva utilizzare la macchina per una rotta diversa? New york mi sembra già abbastanza servita...

JNB è una buona idea e secondo me può funzionare a patto che si risolva il problema degli orari...

Come nuova rotta, secondi voi, Sydney non sarebbe una malvagia idea?
Oltre al massiccio numero di emigranti italiani, il turismo verso l'Australia è sempre più forte e anche a livello business, è una nazione che si sta sviluppando molto...
Sarebbe possibile creare la linea magari 2 o 3xw?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

BGW,semplicemente venderanno la J per il volo diurno a prezzi inferiori. Da un lato metti questa minore revenue,dall' altro dimezzare l'utilizzo dell'aeromobile. Evidentemente dai loro conti la cosa gli torna.

Tutte le altre gia' offrono tariffe scontate in J su JNB, non vedo proprio i margini.
La particolarita' della rotta (che la rende unica) e' che si tratta di un volo di 10 ore che non attraversa nessun fuso e quindi e' ottimale per un volo notturno in entrambe le direzioni, in modo da massimizzare la giornata lavorativa tanto al punto di partenza quanto a quello di arrivo. Questo e' il ragionamento del passeggero, cui le compagnie si devono adeguare, pena andare con aerei mezzi vuoti. C'e' un bel track record di diverse compagnie al riguardo, basta che in AZ qualcuno vada a riprendersi i dati della rotta MXP-JNB che operava un giornaliero MD11 Combi in diurno all'andata (l'orario era del tipo 1000-2010 all'andata, 2150-0810 al ritorno) fino alla sua chiusura.
E poi non dimentichiamo che se il target e' la clientala leisure, questa va prevalentemente a CPT, PLZ o DUR, e con un arrivo in tarda serata a JNB (o una partenza di prima mattina da JNB a seconda) le coincidenze non sono per niente ottimali.

Non si poteva utilizzare la macchina per una rotta diversa? New york mi sembra già abbastanza servita...

JNB è una buona idea e secondo me può funzionare a patto che si risolva il problema degli orari...

Oltre al massiccio numero di emigranti italiani, il turismo verso l'Australia è sempre più forte e anche a livello business, è una nazione che si sta sviluppando molto...

Sydney?
Con tutte le destinazioni che mancano ad AZ SYD mi sembra veramente l'ultima delle ultime possibilità. Impieghi un a macchina per un'infinita di ore, hai necessità di scalo in un aeroporto attualmente non servito, in concorrenza con QR, EY. E il duo EK-QF che offrono prezzi bassi e un ottimo numero di frequenze e accordi per le prosecuzioni sul domestico.

JNB per come la vedo io avrebbe senso la partenza da FCO in mattinata, così da sfruttare gli arrivi da America del nord e qualche volo dall'Europa.
In questo modo si arriverebbe in serata in sud Africa per poi ripartire dopo un transito non eccessivamente lungo per fare il volo di rientro in notturna ed arrivare mattina presto a FCO.
L'andata sarebbe così anche complementare al volo CGD - JNB di AF che invece parte in tarda serata.

Vorresti dire: in modo da sfruttare gli arrivi dal nord America e quasi tutti i voli dall'est Europa e Russia.
Sono d'accordo sull'andata diurna ed il ritorno notturno a patto che AZ renda disponibile in business ed eco-plus il collegamento di rete wifi a bordo.
Credo che già dispongano delle apparecchiature necessarie a bordo sulla flotta LR, ma chiedo lumi.

negli anni '90 (96...) sono stato a Sydney con Alitalia (transitava anche a Melbourne) si faceva scalo a Bangkok e le assistenti di volo della tratta BKK - SYD erano delle splendide thailandesi ...erano altri tempi oramai non credo ci siano compagnie europee che arrivino fino in Australia

Perche' Sydney ? AZ lo potrebbe mettere nella rete con un codeshare con Etihad or Virgin Australia. Volare con proprio metallo fino a AUH e poi lasciar fare tutto a loro per il resto.