Scusate, cosa fanno i WB di giorno? Non penso stiano sempre fermi. Magari puoi farli riposare un po' nelle ore diurne, ma evitarle del tutto su una rotta che consente di fare due tratte in 24 ore sarebbe a dir poco antieconomico.
A mio modo di vedere se c'e' un'alleanza che funziona semplicemente fai pagare di piu' il volo notturno di quello diurno.
I ricchi disposti a pagare di piu' per viaggiare sempre di notte fanno l'andata via FCO e il ritorno via AMS o CDG o viceversa. E quelli che vogliono risparmiare invece volano sempre di giorno sia andata che ritorno se c'e' meno richiesta. Con gli algoritmi dei gds penso si possa fare tutto e indirizzare il traffico dove e' meglio per ottimizzare i riempimenti su tutta la rete.
Pero', ripeto, la precondizione irrinunciabile e' che l'alleanza collabori e non miri invece a spolpare e far calare di prezzo AZ.
Forse qualcuno ha minacciato veramente di trovare un altro compratore per convincere i Franco-Olandesi a mollare questo ossicino. Tiro a indovinare, intendiamoci.