CONFERENZA STAMPA ALITALIA (Sudafrica da settembre!)


AF 3014 CDG 23:30 CPT 11:40 +1 772 0 1-3--6- 11:10 2E
AF 3017 CPT 19:35 CDG 05:55 +1 772 0 -2-4--7 11:20 - 2E

KL 597 AMS 09:25 CPT 21:45 772 0 1234567 11:20
KL 598 CPT 23:30 AMS 10:10 +1 772 0 1234567 11:40
 
Alcune considerazioni:
1) Nel comunicato di parla di aumenti di frequenze sulla LIN-LCY, LIN-CTA e MXP-SVO ma non mi risulta sia in vendita nulla di questo. Avete notizie?

2) FOR è durata 4 mesi e 10 giorni, verranno operati in totale 39 voli ar numeri molto piu' simili a una catena charter che a un volo di linea.

3) Si parla di apertura di JNB da settembre bene ma nel frattempo nella stagione estiva ci sono 8x week di WB liberi nello specifico 6x week di A330 (derivanti da chiusura di PEK e riorganizzazione a MXP) e 2x week di 777 derivanti da sospensione di FOR. Come verranno utilizzati? Al momento non hanno annunciato nulla.
 
Alcune considerazioni:
1) Nel comunicato di parla di aumenti di frequenze sulla LIN-LCY, LIN-CTA e MXP-SVO ma non mi risulta sia in vendita nulla di questo. Avete notizie?

2) FOR è durata in totale 4 mesi e 10 giorni, verranno operati in totale 39 voli ar numeri molto piu' simili a una catena charter che a un volo di linea.

3) Si parla di apertura di JNB da settembre bene ma nel frattempo nella stagione estiva ci sono 8x week di WB liberi nello specifico 6x week di A330 (derivanti da chiusura di PEK e riorganizzazione a MXP) e 2x week di 777 derivanti da sospensione di FOR. Come verranno utilizzati? Al momento non hanno annunciato nulla.
FOR non è sospesa al 100%. Come ho già detto la volontà di AZ è di continuare a operare la rotta.
 
FOR non è sospesa al 100%. Come ho già detto la volontà di AZ è di continuare a operare la rotta.

Oggi hanno presentato l'orario estivo alla stampa e ancora non hanno deciso cosa faranno di FOR? Quando dici continuare ad operare intendi in maniera consecutiva o come rotta stagionale invernale che potrebbe ritornare il prossimo inverno?
 
Oggi hanno presentato l'orario estivo alla stampa e ancora non hanno deciso cosa faranno di FOR? Quando dici continuare ad operare intendi in maniera consecutiva o come rotta stagionale invernale che potrebbe ritornare il prossimo inverno?
Il "continuare ad operare" s'intende per la S13.
Sinceramente non conosco i motivi per cui AZ non ha ancora confermato FOR.
 
Qualcuno sa se FCO-JNB e' operabile con l'A330?
Si, sono appena 7.700km.
Aggiungo che secondo me è sbagliato tentare di operare la tratta di ritorno di giorno: i pax business andrebbero quasi tutti persi, mentre a quelli leisure bisognerebbe compensare una giornata di vacanza persa sotto forma di un prezzo estremamente aggressivo rispetto ai rivali.
Visto che sia AF che LH devono mettere in conto 1000 km di percorso extra rispetto ad AZ per raggiungere JNB dai rispettivi hub, l'idea di una FCO-JNB potrebbe avere un suo perchè, ma imho solo a condizione che si faccia come tutti i competitor: sia l'andata che il ritorno di notte.
 
Sara' che sono fanatico di geografia, ma se Skyteam aiuta JNB mi sembra una delle poche rotte sensate aperte da AZ.

FCO e' posizionata veramente bene per andarci. Puoi fare prosecuzioni su tutta europa con dei tempi di viaggio minimi rispetto a qualunque altro aeroporto di pari o maggiori dimensioni. Transitare a FCO per un pax Skyteam significa metterci 1-3h meno e bruciare meno carburante e tempo macchina che transitare a CDG o AMS.

La distanza mi sembra adatta a fare un ciclo macchina completo in 24 ore, confortevolmente ma senza troppi sprechi.... correggetemi se sbaglio.

Nell'ottica di una alleanza cosa c'e' di male a far transitare dall'aeroporto meglio posizionato per una certa destinazione?

Ripeto, rispetto a CDG e AMS ci sono piu' di 1000km in meno di distanza. Non sono noccioline. Anche le fortissime compagnie arabe non sono in posizione ideale e costringono a giri molto piu' lunghi che un ipotetico viaggio in due tratte Europa-FCO-JNB.

Spesso diciamo che FCO non e' posizionato bene per hubbare in Europa e in tutte le localita' temperate dell'emisfero nord, che sono la maggioranza. Anche per il sudamedica ci sono scali meglio posizionati. Ma per il Sudafrica no, se stiamo alla pura geografia non c'e' niente di meglio di FCO, almeno per ora, a meno che la Libia non crei un hubbone o la Grecia si riaggiusti.

Sicuramente ad AZ non viene concesso di servire l'Africa francofona, ma JNB non lo e' e forse, finalmente, e' arrivata una elemosina di Skyteam.. e ci pensera' l'alleanza ad aiutare a riempire questo volo. E' del tutto escluso?
 
Si, sono appena 7.700km.
Aggiungo che secondo me è sbagliato tentare di operare la tratta di ritorno di giorno: i pax business andrebbero quasi tutti persi, mentre a quelli leisure bisognerebbe compensare una giornata di vacanza persa sotto forma di un prezzo estremamente aggressivo rispetto ai rivali.
Visto che sia AF che LH devono mettere in conto 1000 km di percorso extra rispetto ad AZ per raggiungere JNB dai rispettivi hub, l'idea di una FCO-JNB potrebbe avere un suo perchè, ma imho solo a condizione che si faccia come tutti i competitor: sia l'andata che il ritorno di notte.

Motivo per il quale non è facile operare la JNB se non hai aerei da vendere.
 
Motivo per il quale non è facile operare la JNB se non hai aerei da vendere.
Mi rendo conto, tuttavia a mio modo di vedere la tratta sta in piedi solo se operata correttamente. Non conosco i dettagli dei vari giri macchina e non ho idea se sia possibile recuperare le ore necessarie per fare la FCO-JNB full night senza creare problemi altrove.
Ma se non si dovesse riuscire, io abbandonerei il progetto.
 
CPT non ha neanche lontanamente la stessa quota di traffico J rispetto a JNB. Solo il gigante dell'enorme mercato UK-Sud Africa (BA) opera la rotta su CPT, persino Virgin ha solo uno stagionale da LHR, e SAA la ha chiusa nel 2012.

Infatti parlavo di CPT come destinazione leisure. Il problema di JNB come avete detto in tanti e' il volo diurno o in altri termini le coincidenze. E anche se geograficamente siamo in posizione eccellente, si riesce a reggere la concorrenza?
 
Il problema di JNB come avete detto in tanti e' il volo diurno o in altri termini le coincidenze. E anche se geograficamente siamo in posizione eccellente, si riesce a reggere la concorrenza?

Nel recente passato la concorrenza Europa-JNB è calata di molto, soprattutto dal sud Europa.
Sono uscite di scena una dietro l'altra Olympic, TAP, Iberia.
Inoltre anche la crisi di SAA ha portato a un taglio del network importante, ora volano solo a Londra e Germania (MUC e FRA).
Su CPT c'è meno concorrenza ma è un mercato molto più stagionale e complessivamente inferiore quindi meno concorrenza ma anche meno da mangiare.
 
Interessantissimo grazie per il contributo!

Due domande che pongo a chi vorrà o potrà rispondere:
- FOR ha un negospace di qualcuno??
- potrebbe essere una prosecuzione della EZE su MVD (come ha annunciato AF questa settimana)
 
Infatti parlavo di CPT come destinazione leisure. Il problema di JNB come avete detto in tanti e' il volo diurno o in altri termini le coincidenze. E anche se geograficamente siamo in posizione eccellente, si riesce a reggere la concorrenza?

Mettiamola cosi' da ATH hai tre possibilita' IST, CAI e avresti FCO, da CPH (se aumentano la frequenza) FCO fa comodo. Reggere la concorrenza e' facile quando la geografia da punti di vantaggio rispetto alle mediorientali e a TK. Anche se stiamo parlando di transiti a FCO... vabbe' non si puo' avere tutto :-)
 
E finalmente arrivata la grande notizia x PISA
Apertura dei voli x San Pietroburgo e Mosca, ereditati da WindJet.

I voli hanno sempre ottenuto ottimi risultati......... finalmente la base AirOne di pisa inizia ad avere un senso.......


Tiz

Ottimo sarebbe stata una grande perdita altrimemti.
 
Scusate, cosa fanno i WB di giorno? Non penso stiano sempre fermi. Magari puoi farli riposare un po' nelle ore diurne, ma evitarle del tutto su una rotta che consente di fare due tratte in 24 ore sarebbe a dir poco antieconomico.

A mio modo di vedere se c'e' un'alleanza che funziona semplicemente fai pagare di piu' il volo notturno di quello diurno.

I ricchi disposti a pagare di piu' per viaggiare sempre di notte fanno l'andata via FCO e il ritorno via AMS o CDG o viceversa. E quelli che vogliono risparmiare invece volano sempre di giorno sia andata che ritorno se c'e' meno richiesta. Con gli algoritmi dei gds penso si possa fare tutto e indirizzare il traffico dove e' meglio per ottimizzare i riempimenti su tutta la rete.

Pero', ripeto, la precondizione irrinunciabile e' che l'alleanza collabori e non miri invece a spolpare e far calare di prezzo AZ.

Forse qualcuno ha minacciato veramente di trovare un altro compratore per convincere i Franco-Olandesi a mollare questo ossicino. Tiro a indovinare, intendiamoci.
 
Scusate, cosa fanno i WB di giorno? Non penso stiano sempre fermi. Magari puoi farli riposare un po' nelle ore diurne, ma evitarle del tutto su una rotta che consente di fare due tratte in 24 ore sarebbe a dir poco antieconomico.

A mio modo di vedere se c'e' un'alleanza che funziona semplicemente fai pagare di piu' il volo notturno di quello diurno.

I ricchi disposti a pagare di piu' per viaggiare sempre di notte fanno l'andata via FCO e il ritorno via AMS o CDG o viceversa. E quelli che vogliono risparmiare invece volano sempre di giorno sia andata che ritorno se c'e' meno richiesta. Con gli algoritmi dei gds penso si possa fare tutto e indirizzare il traffico dove e' meglio per ottimizzare i riempimenti su tutta la rete.

Pero', ripeto, la precondizione irrinunciabile e' che l'alleanza collabori e non miri invece a spolpare e far calare di prezzo AZ.

Forse qualcuno ha minacciato veramente di trovare un altro compratore per convincere i Franco-Olandesi a mollare questo ossicino. Tiro a indovinare, intendiamoci.

E sara' pure antieconomico come dici tu, ma se tutti, dai padroni di casa (in direzione opposta ovviamente) passando per BA, LH, AF, LX e altri ancora lasciano al sole per 12 ore i propri aerei un motivo ci sara', no? E cioe' non riempi un JNB, soprattutto le classi piu' redditizie, con un volo diurno, il che significa operare in perdita. As simple as that.