*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Avranno annunciato, giustamente, quelle destinazioni per cui c'è un preciso progetto definito di apertura con tempistiche definite (e programmazione, anche se non l'hanno resa nota al pubblico). Inutile fare sempre la lista della spesa fine a sé stessa, se poi non ci sono garanzie e programmi certi.

Esatto. Ma era per dire che non vuol dire da qui al 2016 non verrà aperto altro fatta eccezione di Mexico e Santiago

Scusate ma non ho capito una cosa : la JV Atlantica funziona solo tra i 7 hub oppure anche su aeroporti minori?
Esempio un MEX-VCE rientrerebbe?

Scusate ma non ho capito una cosa : la JV Atlantica funziona solo tra i 7 hub oppure anche su aeroporti minori?
Esempio un MEX-VCE rientrerebbe?

Tutti i voli operati tra quei paesi dai 4 vettori.

i 7 aeroporti sono quelli principali di transito dell'alleanza, ma ovviamente ci sono voli che servono anche altre direttrici e non passano da quegli hub (o magari solo da un lato).

A me questo continuo richiamo al fattore turistico fa sempre incazzare, è deprimente leggere che non si parli da nessuna parte anche di legami con attività industriali, pare che AZ voglia diventare un tour operator e morta lì la questione...
Concetto, quello turistico, che poi si declina su tutto il fronte, a cominciare dalle lounge "Casa Italia" (aridaje!), dove di spazi business quasi non vi è traccia.
Perdonami. Nella convention presente su youtube, da parte di LCDM se nn ricordo male viene fatto un accenno ...seppur brevissimo... al concetto che a livello commerciale Alitalia dovrà puntare anche a interfacciarsi meglio con le sedi (provinciali/regionali) di Confindustria e con le Camere di Commercio. Questo al fine di abbracciare anche le esigenze di mobilità delle imprese italiane verso l'estero.
Indubbiamente è stato solo un accenno, un sorvolo ma il punto è stato toccato. Vedremo se e come lo operativizzeranno.
Però non vorrei aver travisato il tuo commento.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Tutti i voli operati tra quei paesi dai 4 vettori.

i 7 aeroporti sono quelli principali di transito dell'alleanza, ma ovviamente ci sono voli che servono anche altre direttrici e non passano da quegli hub (o magari solo da un lato).

Grazie mille
Quindi che senso ha quando Monty dice che parlano con Delta? Parlerà con la JV. Oppure si riferisce ad accordi per voli interni.

Perdonami. Nella convention presente su youtube, da parte di LCDM se nn ricordo male viene fatto un accenno ...seppur brevissimo... al concetto che a livello commerciale Alitalia dovrà puntare anche a interfacciarsi meglio con le sedi (provinciali/regionali) di Confindustria e con le Camere di Commercio. Questo al fine di abbracciare anche le esigenze di mobilità delle imprese italiane verso l'estero.
Indubbiamente è stato solo un accenno, un sorvolo ma il punto è stato toccato. Vedremo se e come lo operativizzeranno.

Personalmente non mi sono guardato la diretta, il mio commento era sulle dichiarazioni rilasciate: salvo non abbia letto male io, mai e da nessuna parte si fa un ragionamento globale sul mercato e sulla clientela, si sottolinea immancabilmente il ruolo turistico dell'Italia e stop, parlare di traffico business nemmeno l'ombra.

Personalmente non mi sono guardato la diretta, il mio commento era sulle dichiarazioni rilasciate: salvo non abbia letto male io, mai e da nessuna parte si fa un ragionamento globale sul mercato e sulla clientela, si sottolinea immancabilmente il ruolo turistico dell'Italia e stop, parlare di traffico business nemmeno l'ombra.
Ah ok. Pensavo ti riferissi in generale. Effettivamente l'aspetto turistico viene sempre rimarcato. Forse perché il più facile da soddisfare (vedi anche discorso clientela su FCO vs MXP). Daranno per scontato che la clientela business predilige altri competitors...;)
Ma come anche sottolinei tu sarà il caso di implementare la strategia

Avranno annunciato, giustamente, quelle destinazioni per cui c'è un preciso progetto definito di apertura con tempistiche definite (e programmazione, anche se non l'hanno resa nota al pubblico). Inutile fare sempre la lista della spesa fine a sé stessa, se poi non ci sono garanzie e programmi certi.
Finalmente lo hanno imparato! Mossa giusta, inutile fare annunci prematuri.

Perché DL è il partner forte dall'altra parte dell'oceano e le "alleanze" all'interno della JV contano.
EY ha da subito spinto per una maggiore presenza/peso di AZ nella JV atlantica. Ne hanno discusso con AF-KL ma senza grandi risultati, al che ora stanno facendo sponda insieme a DL sfruttando anche il periodo di difficoltà dei franco-olandesi.

Farfallina cara, grazie per avermi quotato. Ma forse ti riferivi all'intervento precedente il mio.
Un saluto e simpatia. Ciao.

Ma hai un riscontro diretto di una direttiva del Golfo oppure è una supposizione?
Perché quanto riportato da Dome è corretto e ho avuto lo stesso riscontro da fonte interna e leggo alcuni messaggi sopra che lo ha confermato anche LCDM ieri.
AZ non considera tramontata l'idea di operare in Cina su PEK e su PVG, ma in assenza di slot favorevoli/sensati non viene ritenuto profittevole e quindi rimandata.
Anzi si sussurra che il supporto del governo italiano sia poco incisivo o perfino negativo come riguardo al nuovo bilaterale con gli EAU e certe nomine pro EK. Non è un segreto che l'operazione sia stata avviata dal Governo Letta che a livello internazionale riscuoteva maggior prestigio dell'attuale che invece latita fortemente.

Quando Letta entrava in qualunque consesso internazionale il mormorio che gli faceva cornice rincorrendosi era:"Eccolo, è lui, Letta Il Rispettato..."

Pienamente d'accordo con l'ultima frase..possibile che non tengano in considerazione il fatto che in termini di tariffe, yield, ma anche ricchezza in generale, ci sono Milano in primo luogo, poi il nord ovest-est, l' emilia romagna, la toscana , marche e poi sempre meno scendendo verso sud..e' in queste zone che risiedono le aziende, quelle sane , che esportano , che viaggiano, non a caso in quelle zone la presenza di star alliance, skyteam e' molto forte.

I dati di pax per queste due rotte, però, non sembrano molto lusinghieri (presumo siano i dati 2014)

MEX-FCO: 52k pax
SCL-FCO: 19k pax
MEX-MIL: 10k pax
SCL-MIL: 11k pax

Giusto per paragone, combinando MIL e FCO, la HKG ha visto 225k pax (120k MIL e 105k FCO).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.