*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Circa le maggiori sinergie con DL in futuro, chi si ricorda quando scade la JV atlantica di SkyTeam (non quella tra Italia-Francia-Olanda)?

Per quanto riguarda MEX se faranno un accordo per le prosecuzioni, credo che una delle piu' richieste dall' Italia sarà MEX-CUN. Potrebbero fare accordi con vari TO e riempire buona parte della capacità del volo coi soli turisti diretti a CUN, con tanti saluti ai voli charter operati con 767 scassoni dalle varie Meridiana e Blue Panorama.

I TO potrebbero offrire pacchetti con visita alla capitale messicana e proseguimento con soggiorno balneare o viceversa, le possibilità per AZ di riempire questo volo secondo me sono notevoli.

Ciao Farfallina, non ho un riscontro diretto di una direttiva del Golfo, come scritto nel mio post è una mia impressione/supposizione nata dalla mancata apertura della PEK e guardando le destinazioni servite da AZ in Asia.

Ha anche ragione DusCgn che mi fa notare le differenze tra BKK e PEK, ho solamente generalizzato un concetto ossia in Asia si passa da AUH con l'eccezione di Tokyo e Seul che sarebbero troppo penalizzate dallo scalo ad AUH.

Paolo61 non so dove fosse Hogan quando fu annunciata la PEK, mi rendo però conto che la stessa EY potrebbe aver riconsiderato il ruolo di AZ in Asia, ma se non mi è sfuggito qualcosa non è stata data alcuna spiegazione ufficiale della mancata apertura di PEK.

Il ragionamento che ho fatto è legato alla situazione contingente. 24 WB dei quali molti sottoposti a riconfigurazioni anche pesanti. Decisione di puntare decisamente sul Sud e Centro America a discapito delle destinazioni asiatiche ergo transito da AUH. Sarà interessante vedere come cambierà lo scenario una volta che AZ avrà tutti i WB a disposizione, magari ulteriormente aumentati di qualche unità, e una volta che avrà consolidato il proprio network nelle Americhe.
Nella visione di EY per quanto riguarda l'area per AZ c'è opportunità su Giappone, Corea e Cina dove passando dal Golfo si allunga. Il resto obiettivamente va bene via AUH.

La questione WB è attuale, ma aumenteranno, forse anche prima delle previsioni. Il problema, pare come diceva anche Dome, legato a ottenere slot e prosecuzioni da parte cinese perché si è già visto che con orari non ottimali e senza alleanze non si va da nessuna parte.

Giusto aggredire il sud america, vedrei molto bene Bogotá e mi sa che potrebbe essere una di quelle sorprese di cui hanno parlato ieri e sulle quali stanno ragionando.

PEK e PVG sono saturi, fra l'altro pare che il governo cinese non veda bene AZ rea di aver operato le rotte in maniera intermittente ed infine il prestigio internazionale dell'Italia con certi governanti è sceso ai minimi storici... e purtroppo non parliamo di minimi rispetto a precedenti valori di eccellenza.

tua personale politica e alquanto discutibile opinione

Cancun è un mercato importante, con caratteristiche ben specifiche, ma dubito possa diventare il target principale ; anche perchè è più comodo o il charter diretto o fare scalo in Europa o USA piuttosto che MEX.

La JV atlantica è valida fino al 31/03/2022

ah beh allora campa cavallo.
Posto che comunque anche prima di quella data, se si vuole, si può lavorare nell'aumentare le relazioni dall'Italia.

Cancun è un mercato importante, con caratteristiche ben specifiche, ma dubito possa diventare il target principale ; anche perchè è più comodo o il charter diretto o fare scalo in Europa o USA piuttosto che MEX.

ah beh allora campa cavallo.
Posto che comunque anche prima di quella data, se si vuole, si può lavorare nell'aumentare le relazioni dall'Italia.

Se non ricordo male si era parlato proprio in queste pagine qualche mese fa (l'anno scorso?) di un possibile collegamento con Atlanta operato da Alitalia.

Mi pare si sia accennato al danno derivante dalla chiusura di Caracas.
Ora, tutti noi sappiamo qual'è la causa e non ci verrebbe certo da biasimare AZ per quel che ha fatto.
Tuttavia, sebbene anche altre compagnie abbiano avuto problemi e siano state costrette a tagliare frequenze, chiedo ai più esperti come mai Air Europa, Air France, Lufthansa, Iberia e Tap (solo per citare le europee) continuino a volare sul Venezuela a differenza di Alitalia
Scelte commerciali, il problema dal Venezuela è portarsi a casa i fondi incassati in loco. Questo per tutti, anche perché un po' tutte le compagnie hanno fatto accordi con il Governo venezuelano, anche AZ, solo che poi non vengono rispettati.

Se non ricordo male si era parlato proprio in queste pagine qualche mese fa (l'anno scorso?) di un possibile collegamento con Atlanta operato da Alitalia.
Sugli Usa la strategia è di trovare un appoggio di DL in via bilaterale per bypassare eventuali niet di AF-KL.

Sugli Usa la strategia è di trovare un appoggio di DL in via bilaterale per bypassare eventuali niet di AF-KL.

in quest'ottica allora ATL mi sembrerebbe la soluzione più sensata. Anche perché da FCO non credo ci sia la possibilità di aprire molto altro. L'unica altra americana annunciata mi pare fosse San Francisco, ma se non erro nel 2018

in quest'ottica allora ATL mi sembrerebbe la soluzione più sensata. Anche perché da FCO non credo ci sia la possibilità di aprire molto altro. L'unica altra americana annunciata mi pare fosse San Francisco, ma se non erro nel 2018

secondo me le voci emerse ieri sono da intendersi anche come maggiore presenza di metallo DL in Italia, non solo strettamente di quella AZ in U.S.A.
E forse il raddoppio di ATL di quest'anno e l'apertura di MSP l'anno prox sono un passo in questa direzione

Il Canada rientra nella JV?

Canada/Messico/USA da un lato, U.E. dall'altra + qualche eccezione come indicato. Air France, KLM, Alitalia, Delta le compagnie coinvolte

La JV offre ai clienti un network transatlantico integrato, oggi il più grande del mondo tanto da rappresentare il 25% dell’intera capacità offerta sul mercato transatlantico, e consente ai 4 vettori partner la condivisione di costi e ricavi sulle rotte incluse nell’accordo.
Si applica a tutti i collegamenti tra Canada, Stati Uniti, Messico ed Europa, tra Amsterdam e India e tra Nord America e Tahiti e gode della “Trans-Atlantic antitrust immunity” riconosciuta dal governo americano.

L’organo di governo della JV è il CEO Committee composto dagli Amministratori Delegati delle quattro Compagnie che ne definisce le strategie.

Il network della Joint Venture è strutturato su 7 hub principali: Roma Fiumicino si unisce infatti ad Amsterdam, Atlanta, Detroit, Minneapolis, New York JFK e Parigi Charles De Gaulle.

Grazie alla collaborazione tra le quattro Compagnie i clienti hanno a disposizione una rete con oltre 300 destinazioni in Nord America e 200 in Europa, Asia e America Latina, un’ampia scelta di collegamenti e orari con oltre 250 voli transatlantici al giorno, tariffe vantaggiose e servizi integrati.

Quindi a rigor di logica anche il FCO-MEX è frutto di una scelta collegiale della JV essendo il paese interessato dalla stessa

Se l'avessero ribadita per il 2018 senza metterla in vendita entro due ore ti saresti lamentato?
:)

Vorrei ribadire che Montezemolo ha parlato di molte nuove destinazioni nella pipeline.
Non ha voluto annunciarle perché, ha detto, non è più tempo di annunci cui non seguono i fatti
Poi forse nessuno di noi sa se era una boutade o se effettivamente seguiranno diverse aperture anche in Europa

Avranno annunciato, giustamente, quelle destinazioni per cui c'è un preciso progetto definito di apertura con tempistiche definite (e programmazione, anche se non l'hanno resa nota al pubblico). Inutile fare sempre la lista della spesa fine a sé stessa, se poi non ci sono garanzie e programmi certi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.