*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I dati di pax per queste due rotte, però, non sembrano molto lusinghieri (presumo siano i dati 2014)

MEX-FCO: 52k pax
SCL-FCO: 19k pax
MEX-MIL: 10k pax
SCL-MIL: 11k pax

Giusto per paragone, combinando MIL e FCO, la HKG ha visto 225k pax (120k MIL e 105k FCO).

Numeri bassi per MEX e disastrosi per la SCL, tra Milano e Roma 30 mila pax in un anno, aggiungici pure qualche altro migliaio raccattato dal federaggio da altri scali italiani, ma i numeri restano veramente bassi. Direi che con numeri del genere non è ipotizzabile andare oltre un 3x week, che sarà già molto difficile da riempire.

A questo punto considerati i numeri molto scarsi, la distanza della rotta e la scarsità di WB di Alitalia, vedrei bene almeno inizialmente operare la rotta come proseguimento di GRU o GIG, in cui l'aereo resta fermo a terra molte ore inutilizzato. Successivamente se l'andamento della rotta lo consentirà si potrà valutare se renderla nonstop.

E se fossero voli pensati per essere riempiti con transiti EY dall'asia?

Non credo ci sia molto traffico dalla zona del golfo verso MEX e SCL, inoltre va bene per chi parte direttamente da AUH, per chi origina da altre destinazioni sarebbero due scali, decisamente poco competitivi, tra l'altro Emirates ha in progetto di aprire DXB-MEX e cosi può offrire un volo nonstop o facendo un solo scalo intercettare tutto il suo network.

Oggi non li vedo piu', se non ricordo male sono

SCL - B777
AZ688 5xW - 22h00 / 7h10
AZ689 5xW - 14h00 / 07h00

MEX - B777
AZ 676 3xW - 10h30 / non ricordo
AZ 677 3xW - non ricordo / 18h30

cIAO CIAO

confermo di sfuggita ieri avevo incrociato pure io la SCL (MEX onestamente non ho guardato).
A cavallo tra luglio e agosto risultava salvo errori di caricamento come 6xw, nonstop. Mi sembra di ricordare uno schedulato 15h15min in andata.
EZE che è la rotta più lunga di AZ, e in generale dall'Italia, è 13h55m (14h10m in inverno). AR che vola con a/m più lenti schedula 14h35m
Contando che seguendo una rotta ideale sono ca740km in più verso la capitale del Cile rispetto a quella dell'Argentina.....ci sta un'oretta in più di volo.

FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) EZE (34°49'20"S 58°32'09"W) 232.2° (SW) 229.4° (SW) 11136 km
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) SCL (33°23'35"S 70°47'09"W) 240.2° (SW) 237.4° (SW) 11876 km
Total: 23012 km

Mi sorprendono le frequenze con SCL 5x week e MEX 3x week, vedendo i dati di traffico sarebbe stato meglio il contrario.
L'operativo di MEX riportato sopra mi sembra sbagliato, se fai il volo diurno in andata il ritorno deve essere notturno quindi non puoi arrivare a FCO alle 18:30

Qualcuno può fare il conto di quanti 777 servono per operare queste rotte?

Oggi non li vedo piu', se non ricordo male sono

SCL - B777
AZ688 5xW - 22h00 / 7h10
AZ689 5xW - 14h00 / 07h00

MEX - B777
AZ 676 3xW - 10h30 / non ricordo
AZ 677 3xW - non ricordo / 18h30

cIAO CIAO
considerando che siamo a +5 sul Cile .. l'andata con 14 ore di volo mi torna .. il ritorno no .. non cfedo riesca a farlo in 12 ore .. in 13 sì

Mi sorprendono le frequenze con SCL 5x week e MEX 3x week, vedendo i dati di traffico sarebbe stato meglio il contrario.
L'operativo di MEX riportato sopra mi sembra sbagliato, se fai il volo diurno in andata il ritorno deve essere notturno quindi non puoi arrivare a FCO alle 18:30

Qualcuno può fare il conto di quanti 777 servono per operare queste rotte?

Probabilmente pensano di ottenere piú transiti (soprattutto dalla Spagna) per SCL che su MEX. La 3x su MEX mi sembra un po pochino nonostante i dati proposti sono piuttosto bassi. Bisognerebbe sapere anche i dati da BCN e MAD sulle due rotte, dove Az potrebbe "rubare" parecchi passeggeri a IB considerando i prezzi piuttosto alti che la compagnia spagnola propone per questa rotta.
ps. un paio di amiche messicano mi hanno scritto dicendomi che verranno a trovarmi a Roma con il nuovo volo; essendo per nulla appassionate di aviazione civile, devono aver fatto una discreta pubblicitá in Messico...

Numeri bassi per MEX e disastrosi per la SCL, tra Milano e Roma 30 mila pax in un anno, aggiungici pure qualche altro migliaio raccattato dal federaggio da altri scali italiani, ma i numeri restano veramente bassi. Direi che con numeri del genere non è ipotizzabile andare oltre un 3x week, che sarà già molto difficile da riempire.

A questo punto considerati i numeri molto scarsi, la distanza della rotta e la scarsità di WB di Alitalia, vedrei bene almeno inizialmente operare la rotta come proseguimento di GRU o GIG, in cui l'aereo resta fermo a terra molte ore inutilizzato. Successivamente se l'andamento della rotta lo consentirà si potrà valutare se renderla nonstop.
Cesare abbiamo capito che si faranno male...

Non credo ci sia molto traffico dalla zona del golfo verso MEX e SCL, inoltre va bene per chi parte direttamente da AUH, per chi origina da altre destinazioni sarebbero due scali, decisamente poco competitivi, tra l'altro Emirates ha in progetto di aprire DXB-MEX e cosi può offrire un volo nonstop o facendo un solo scalo intercettare tutto il suo network.
SCL è rotta da alti yields dai dati disponibili e più volte passati sul forum.
MEX è rotta in JV.

Una cortesia a tutti: la vogliamo piantare di scrivere fEderaggio? Il termine si scrive con due E, fEEderaggio.
Grazie.

ma invece che ne pensate di ipotetiche nuove rotte per il Brasile tipo Fortaleza e Recife che sono sicuramente meno importanti dal punto di vista politico/economico ma dove la comunità italiana è molto più presente

Fortaleza ha giá fallito un paio di anni fa, Recife non mi sembra un destinazione per poter aprire una rotta (avendone anche poche).
Mi sembrano due rotte molto interessanti, sono fiducioso che possano andare bene, soprattutto SCL ha, come avete detto, degli yield molto alti, mentre MEX prenderebbe anche un sacco di turisti che vanno a fare le vacanze li, ampliando i codeshare con AereoMexico.
Sappiamo che GRU, GIG e EZE vanno molto bene, nonostante ci sia una concorrenza nettamente superiore dall' Europa verso queste destinazioni.

Scusa ma in quale lingua si scriverebbe feederaggio?
In italiano no di sicuro, non conosco però l'inglese bene quanto voi.

come no :

[h=3]Sostantivo[/h]feederaggio

1. trasporto di merci containerizzate verso paesi esteri che vengono poi scaricate in un porto nazionale dal vettore principale, anch'esso estero, il quale demanda la prosecuzione del viaggio al successivo porto italiano di destinazione ad un sub vettore feeder estero che, con regolarità, assicura il collegamento tra due porti nazionali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.