I dati di pax per queste due rotte, però, non sembrano molto lusinghieri (presumo siano i dati 2014)
MEX-FCO: 52k pax
SCL-FCO: 19k pax
MEX-MIL: 10k pax
SCL-MIL: 11k pax
Giusto per paragone, combinando MIL e FCO, la HKG ha visto 225k pax (120k MIL e 105k FCO).
Numeri bassi per MEX e disastrosi per la SCL, tra Milano e Roma 30 mila pax in un anno, aggiungici pure qualche altro migliaio raccattato dal federaggio da altri scali italiani, ma i numeri restano veramente bassi. Direi che con numeri del genere non è ipotizzabile andare oltre un 3x week, che sarà già molto difficile da riempire.
A questo punto considerati i numeri molto scarsi, la distanza della rotta e la scarsità di WB di Alitalia, vedrei bene almeno inizialmente operare la rotta come proseguimento di GRU o GIG, in cui l'aereo resta fermo a terra molte ore inutilizzato. Successivamente se l'andamento della rotta lo consentirà si potrà valutare se renderla nonstop.