*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***


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come no :

[h=3]Sostantivo[/h]feederaggio

  1. trasporto di merci containerizzate verso paesi esteri che vengono poi scaricate in un porto nazionale dal vettore principale, anch'esso estero, il quale demanda la prosecuzione del viaggio al successivo porto italiano di destinazione ad un sub vettore feeder estero che, con regolarità, assicura il collegamento tra due porti nazionali

Dalla descrizione il termine mi sembra derivi dal settore cargo navale, poi evidentemente è stato importato anche nel linguaggio dell' aviazione. ;-)
 
ma invece che ne pensate di ipotetiche nuove rotte per il Brasile tipo Fortaleza e Recife che sono sicuramente meno importanti dal punto di vista politico/economico ma dove la comunità italiana è molto più presente

AZ in Brasile ha code-share con GOL .. non ha senso fare ptp dall'Italia .. meglio portare i pax a GRU o GIG e smistare sul resto del Brasile ... anche se a nord
 
tra l'altro Emirates ha in progetto di aprire DXB-MEX e cosi può offrire un volo nonstop o facendo un solo scalo intercettare tutto il suo network.

Lo scorso gennaio MEX era citato come uno dei possibili voli di proseguimento EK da MXP ma soprattutto per esigenze cargo...
 
Ho trovato di grande interesse il discorso di Aubrey Tiedt.
Quello che va cambiato sono proprio le attitude e le innovazioni. Il servizio non è omogeneo, eppure ci vorrebbe davvero così poco per creare uno standard di servizio elevato con le qualità intrinseche che abbiamo in quanto italiani. La domanda chiave è "do you think is difficult?!".

La Tiedt esprime quello stesso entusiasmo che vorrebbe vedere da Alitalia perché crede nel progetto, come ci credo io quando vedo persone brillanti ed entusiaste nel management di una compagnia. Noi siamo eccellenza, ma abbiamo sviluppato una cultura così maledettamente radicata nel auto-denigrazione gratuita e nel fatto che il prossimo non sappia mediamente fare un cazzo, che siamo bloccati in un circolo vizioso che non porta assolutamente a niente.

Ci vuole fiducia, ci vuole un management che sappia fare bene il proprio lavoro, dire le cose al momento giusto, agire dove ha promesso di agire in maniera rapida. Ci vuole innovazione e tanta formazione del personale per creare lo standard desiderato. Ma la cosa più importante è avere la convinzione che le cose cambieranno davvero.
Etihad la ricetta l'ha data, adesso vediamo cosa sappiamo fare.
 
Mi sorprendono le frequenze con SCL 5x week e MEX 3x week, vedendo i dati di traffico sarebbe stato meglio il contrario.
L'operativo di MEX riportato sopra mi sembra sbagliato, se fai il volo diurno in andata il ritorno deve essere notturno quindi non puoi arrivare a FCO alle 18:30

Qualcuno può fare il conto di quanti 777 servono per operare queste rotte?

SCL è rotta da alti yields dai dati disponibili e più volte passati sul forum.
MEX è rotta in JV.

Cesare, 30mila messaggi per scrivere sempre la stessa cosa, che la rotta non funzionera', etc.?

Una rotta verso un hub della compagnia non serve solo il traffico ptp. Si presume (?) che in una compagnia aerea non siano stupidi, e quindi sappiano fare i loro conti.

Nello specifico:

- MEX: e' una rotta in JV, quindi ricavi e costi sono condivisi. Stai tranquillo che se Delta ha deciso di metterci i suoi quattrini in questo volo, significa che ci crede. Tra l'altro, trattasi di volo tra DUE hub di compagnie Skyteam, quindi altro che traffico ptp MEX-FCO, qui c'e' il potenziale di un sacco di transiti lato Aeromexico e lato Alitalia. Il tutto, in un paese (Messico) dall'economia in crescita e classe media sempre piu' grande e con necessita'/possibilita' di fare viaggi sia di lavoro che di piacere molto piu' grande che in passato.

- SCL: e' chiaro che si deve considerare il potenziale bacino di traffico SCL-Italia/Europa/area MENA. In particolare, considerando che a SCL non ci volano molte compagnie europee, quindi AZ puo' aspirare molto traffico, per esempio, da resto d'Italia, Est Europa, Israele, etc. Tutte cose che non funzionerebbe su rotte iperinflazionate come altre rotte verso Nord e Sud America.

Scusa la franchezza, ma per uno come te che scrive ogni tre minuti su un forum di aviazione (a volte mi chiedo se sia la tua vera attivita' lavorativa, altrimenti come fai a trovare il tempo per scrivere su qualunque dettaglio che non frega a nessuno...), c'e' bisogno di spiegarle queste cose? ;)
 
Scusa la franchezza, ma per uno come te che scrive ogni tre minuti su un forum di aviazione (a volte mi chiedo se sia la tua vera attivita' lavorativa, altrimenti come fai a trovare il tempo per scrivere su qualunque dettaglio che non frega a nessuno...), c'e' bisogno di spiegarle queste cose? ;)

Cesare Caldi e' un troll
 
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