Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?

non ho idea. Comunque ho visto che il 18 novembre un fokker di carpatair YR-KMA è stato trasferito presso un operatore australiano. Magari è un piccolo passo verso la dismissione e sostituzione con ATR

intendi dire che c è qualche comunicazione al riguardo sul sito o parli semplicemente degli orari su alitalia.it?

Aeroporto, gruppo argentino acquisisce il 34% dell'Aerdorica
"Raffaello Sanzio"
Il governatore delle Marche Spacca aveva più volte incontrato l'imprenditore per favorire il raggiungimento di un accordo

Ancona, 29 novembre 2012 - Il Gruppo argentino che fa capo all’imprenditore Eduardo Eurnekian ha acquisito, insieme ad un altro operatore, il 34% dell’Aerdorica spa, la società di gestione dell’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona-Falconara, a maggioranza pubblica per il 67% delle azioni (la Regione Marche è l’azionista di riferimento). Il gruppo Eurnekian gestisce 72 scali aeroportuali, principalmente in Sud America.
Il governatore delle Marche Gianmario Spacca aveva più volte incontrato negli ultimi mesi l’imprenditore argentino per favorire il raggiungimento di un accordo per il suo ingresso nell’Aerdorica.
Fonte Agi

l'attinenza con il thread?

Comunque quella notizia è già nella discussione di AOI

grazie per la segnalazione, articolo interessante.
Però ancora non si hanno anteprime di questi ATR? da dove arrivano, livrea, interni....etc

Nell'articolo si dice che Alitalia potrebbe aver bisogno di 15 ATR nei prossimi 3 anni. E' solo una pubblicità del costruttore o c'è qualche attinenza con la realtà?

At the moment Alitalia is planning
to fly with its ATRs on above
mentioned domestic routes subcontracted
to Romanian carrier
Carpatair, which also happens to
be a new ATR operator. However
ATR believes Alitalia could require
up to 15 turboprops over the next
three years to replace thirsty planes
on regional routes. Those destinations
under consideration span
from Naples to Bolzano as well as
Italian islands.
Regional routes do not necessarily
mean domestic services only.
Alitalia is also weighing up using
the ATR on European short sectors
including between Nice and Rome.
A newly conf ident Al i tal ia in
partnership with ATR clearly makes
a lot of business sense.

Su Ancona comunque stando al GDS è previsto a brevissimo il primo volo con ATR.
Si parla dell 13 dicembre

Io ho chiesto a un'AV a bordo quando sarebbero arrivati gli ATR e non ne aveva la minima idea. Quindi mettetevi l'anima in pace e mi sa che se ne persa per la S13 forse.

Io ho chiesto a un'AV a bordo quando sarebbero arrivati gli ATR e non ne aveva la minima idea. Quindi mettetevi l'anima in pace e mi sa che se ne persa per la S13 forse.

Quand'ecco.... una luce all'orizzonte (?) :D

ATR 72-212A 555 YR-ATR Carpatair delivery 11dec12 BLL-TSR, OY-reg ex OY-CJT (Skyliner)

12DEC2012: First ATR 72-500 delivered to Carpatair
Carpatair (V3, Timisoara Traian Vuia International (TSR)) has taken delivery of its first ex-China Southern Airlines (CZ, Guangzhou Baiyun (CAN)) ATR 72-500 YR-ATR (c/n 555) on lease from Nordic Aviation Capital. It is expected that the aircraft will be used for domestic services in Italy on behalf of Carpatair wet-lease customer Alitalia (AZ, Rome Fiumicino Leonardo da Vinci International (FCO)).

http://www.ch-aviation.ch/portal/news?search=1&typeGeneral=1&carrier=