Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?

Le limitazioni ATR sono solo perché gli ATR sono nuovi per V3 o per la macchina in sé? Come ha fatto allora EN in tutte questi anni al nord?

Non lo so , bisognerebbe sapere se sono certificati Cat 3 ( non penso perche' senza automanetta dovrebbero essere limitati alla Cat 2) e se gli equipaggi sono abilitati .

aggiungo che in una condizione come la attuale di AZ dare in subappalto delle rotte per cercare di sopravvivere non è sbagliato e l'etica non centra un tubo
che l'operazione sia tutta sbagliata a cominciare dagli ATR semitaroccati AZ quello invece è certo
Ma insomma, questo subappalto è sbagliato o no? Mi stai confondendo le idee.. :D

Non lo so , bisognerebbe sapere se sono certificati Cat 3 ( non penso perche' senza automanetta dovrebbero essere limitati alla Cat 2) e se gli equipaggi sono abilitati .

Se non faccio un errore di sbaglio gli atr sono cat2. Se quel giorno l'amico rumeno ha dirottato a) uno o più piloti non erano abilitati b) una Mel li limitava a cat1
C) le condizioni erano tali che anche la cat2 non gli bastava d) ti tocchi

ok nell'attesa porta avanti lo stesso il tuoi propositi sensati ed intellettualmente onesti coi soldi altrui
sinceramente secondo me non hai capito il senso di ciò che ho scritto vabbè colpa mia

aggiungo che in una condizione come la attuale di AZ dare in subappalto delle rotte per cercare di sopravvivere non è sbagliato e l'etica non centra un tubo
che l'operazione sia tutta sbagliata a cominciare dagli ATR semitaroccati AZ quello invece è certo

non te la pigliare dai

I miei propositi sensati ed onesti li porto avanti da circa un decennio insieme ad utili su utili per i miei azionisti ( ti assicuro ben piu' grandi di Az) e premi per me ma questo non è importante.

Importante invece e' che L'etica nel business c'entra sempre, altrimenti tutto diventa ad esempio, come l' MPS.

E qua chiudo.

Se non ho capito il senso del tuo discorso spiacente.

Scherzi a parte , in una famosa compagnia nostrana un volo di lungo raggio doveva fare XXX-FCO-MXP ,chiaccherando in crociera viene fuori che il pilota non era ancora abilitato alla Cat3 , chiamano in HF il dispatch avvisandoli di mandare un pilota con la Cat3 a Fiumicino ( le previsioni di milano e tutto il nord italia erano da cat 6 ) con tutta calma sarebbero arrivati dopo 6/7 ore.
A fiume avviene lo scambio , ripartono , verso Firenze il Cpt commette il gravissimo errore di iniziare il briefing per la Cat3 , il nuovo pilota risponde candidamente che lui (nemmeno lui) e' abilitato , alle domande del comandante risponde che semplicemente i turni l'avevano avvisato di andare a roma per un roma-milano ma non sapeva il perche'.
Morale il volo fece un 180 nei dintorni di Voghera e trono' a FCO.

Scherzi a parte , in una famosa compagnia nostrana un volo di lungo raggio doveva fare XXX-FCO-MXP ,chiaccherando in crociera viene fuori che il pilota non era ancora abilitato alla Cat3 , chiamano in HF il dispatch avvisandoli di mandare un pilota con la Cat3 a Fiumicino ( le previsioni di milano e tutto il nord italia erano da cat 6 ) con tutta calma sarebbero arrivati dopo 6/7 ore.
A fiume avviene lo scambio , ripartono , verso Firenze il Cpt commette il gravissimo errore di iniziare il briefing per la Cat3 , il nuovo pilota risponde candidamente che lui (nemmeno lui) e' abilitato , alle domande del comandante risponde che semplicemente i turni l'avevano avvisato di andare a roma per un roma-milano ma non sapeva il perche'.
Morale il volo fece un 180 nei dintorni di Voghera e trono' a FCO.
Cioè questo copilota è montato a bordo e a metà volo ha scoperto che a Milano c'era bassa visibilità? E il comandante prima di partire non gli ha chiesto nulla? Due fenomeni oppure è una balla?

Non mi piace come operazione in generale, e non sono così sicuro che ci sia un grande indotto su queste linee, non credo che siano state assunte persone specificatamente per queste linee, critico molto fortemente invece il voler dare un italianità ad un vettore che non lo è (leggasi livrea). un operazione da marketing spinto (anche troppo) che fa arrabbiare ancora di più chi già ha altri motivi per esserlo e che espone l' azienda ad un facile tiro al bersaglio quanto invece avrebbe bisogno di tutt'altro.

La domanda che mi pongo invece è se volare con aerei in subappalto con livree ad hoc secondo le fonti vale 5 milioni di euro di risparmio, quanto vale il danno di immagine che sta portando?
Ed ancora quanto sarebbero valse invece pagine di giornali e media se fosse stato scritto qualche cosa del tipo "nonostante la crisi Alitalia sostiene il paese e richiama il personale dalla mobilità"
Alla luce dei fatti accaduti tra ieri e oggi, questo tuo riassunto è quanto mai azzeccato...

Quoto un pezzo del TG1, che recita più o meno "...hostess vestite con i tre colori della bandiera italiana che, però, parlano romeno". Insomma, non parlerebbero italiano? Mi sembra molto, molto strano...