Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?

Infatti. Un po' come comprarsi la borsa Louis Vitton dagli ambulanti a Napoli. A prima vista sono identiche all'originale.
Invece di parlarci di borse, puoi illuminarci sulle differenze?
Dici che Carpatair non è sicura?
Dici che gli aa/vv rumeni succhiano il sangue ai pax trasformandoli in vampiri?

Sai te lo chiedo perchè con Carpatair ci ho volato in diverse occasioni e ho trovato aerei ben tenuti, personale gentile e professionale e servizio similare a tante altre compagnie europee.

Perdonatemi, ma come mai nessuno ha gridato allo scandalo quando nel 2009 si è costituita CAI con i BaE in wetlease per le operazioni su LCY? Per quanto possa dispiacermi per coloro in CIGS, devo dire che AZ è un'azienda privata e tenta aumentare i guadagni, anche passando per il wetlease, che sara evidedentemente vantaggioso.
Il problema secondo me è un altro: AZ è già passata dal wetlease con i primi 767 (avevano crew australiano mi pare) per poter limare i costi sul lungo raggio, allora esorbitanti, ma non fu un'esperienza da ricordare..

Per quanto possa dispiacermi per coloro in CIGS, devo dire che AZ è un'azienda privata e tenta aumentare i guadagni...
Purtroppo e' anche una azienda che per nascere ha firmato alcuni accordi. Che poi tutti facciano finta di nulla, te compreso, e' un altro paio di maniche.

Roswell vorrei informarti che sono gli effetti della globalizzazione e che vale anche in senso inverso. Nessuno ti o vi vieta di andare a far valere le vostre professionalità in giro per il mondo.
Come se lasciare la propria casa e la propria famiglia fosse una cosa facile. Per cosa poi? Andare a cercare un lavoro che in Italia gli imprenditori italiani danno agli stranieri. Senza contare che, dal momento che in europa nel campo dei piloti il mercato e' blindatissimo, probabilmente il tuo futuro sara' in qualche paese del cavolo. Questo tuo refrain, ostentato ogni qual volta che non sai che rispondere, e' odioso. Senza contare poi che magari sei uno di quelli che si e' incazzato quando lo hanno spostato da magliana a fiumicino.

E giusto per completezza di informazione, ti informo che ci sono migliaia e migliaia di lavoratori italiani che hanno perso il lavoro e quando va bene hanno avuto un paio di anni di ammortizzatori sociali a cifre da fame e non hanno nemmeno l'opportunità di cercare lavoro all'estero.
Giusto. Ci sarebbe l'opportunita' di impiegare decine di cassaintegrati ma siccome tanto in italia ci sono migliaia di cassaintegrati, dieci in piu' o dieci in meno non fanno nessuna differenza. Mal comune mezzo gaudio.

Invece di parlarci di borse, puoi illuminarci sulle differenze?
Secondo te come mai si sono presi la briga di dipingere gli atr con la livrea AZ senza metterci solo uno sticker da due euro?
Dici che Carpatair non è sicura?
Dici che gli aa/vv rumeni succhiano il sangue ai pax trasformandoli in vampiri?
Lo stai dicendo tu che ci hai volato. Io nemmeno li conosco. Freud ci scriverebbe due righe...

Ultima modifica:
Bombatutto, io non voglio polemizzare, e ritengo che per un verso abbiate ottime ragioni per affermare l'assurdità di una scelta di questo tipo: ci sono persone in CIGS che potrebbero tornare al lavoro, ed è doloroso vedere che AZ esternalizza alcune rotte.
D'altro canto ritengo anche che una decisione di questo tipo non sia stata presa in spregio dei lavoratori, ma per pure valutazioni economiche. Ammesso pure che AZ possa reintrodurre la linea ATR, e non considerando per un momento tutte le implicazioni ed i costi di aeromobili, manutenzioni ecc, ma focalizandoci solo sul personale, mi chiedo se chi è in CIGS sarebbe disposto a rientrare con un contratto ridotto davvero all'osso a condizioni poco vantaggiose, ma che ti garantiscono uno stipendio sicuro pur dovendo lavorare magari di più rispetto al passato e con minori benefit. Ed i sindacati appoggerebbero tale scelta?

Già una volta commentai questo argomento. Sono uno di quei disoccupati che ha dovuto espatriare e non avrò piu la possibilità di ritornare in Italia, vedere stranieri che vengono in Italia chiamati da un'azienda Italiana quando lo stesso lavoro può essere fatto da un connazionale mi infastidisce; posso dirlo? La globalizzazione! Farfallina, se sei un Pilota prova a trovare lavoro in Inghilterra anche in periodi non di crisi!

..ed è doloroso vedere che AZ esternalizza alcune rotte.
D'altro canto ritengo anche che una decisione di questo tipo non sia stata presa in spregio dei lavoratori, ma per pure valutazioni economiche.
Senza dubbio, ma chi ti dice che tali valutazioni siano orientate solo alla massimizzazione del profitto (privato)? Sai, anche se sembrera' strano ai piu' qui dentro, non esistono solo gli imprenditori. Esistono anche i lavoratori ed in cima a tutto il sistema esistono degli accordi.

Ammesso pure che AZ possa reintrodurre la linea ATR, e non considerando per un momento tutte le implicazioni ed i costi di aeromobili, manutenzioni ecc,
Da quel che sento in giro, CYL non sta volando molto...

ma focalizandoci solo sul personale, mi chiedo se chi è in CIGS sarebbe disposto a rientrare con un contratto ridotto davvero all'osso a condizioni poco vantaggiose, ma che ti garantiscono uno stipendio sicuro pur dovendo lavorare magari di più rispetto al passato e con minori benefit.
Sarebbe bene che lo decidessero gli interessati, ti pare?
Sul lavorare di piu' e con minori benefit mi astengo dal pronunciare ogni commento, visto che sono convinto che la maggiorparte di voi nemmeno sappia di cosa si sta parlando.

Ed i sindacati appoggerebbero tale scelta?
no comment.

Il discorso dell'emigrazione, CIGS, etc. è lunghissimo e necessariamente riemerge ogni volta che si tocca un argomento correlato. C'è chi rimpiange il passato e vi si attacca, chi si mette in discussione, chi ne approfitta per rilanciare ecc.

Qui il dato significativo è che si dipinge l'aereo per "farlo sembrare" AZ. Chi è del settore apprezza il turboelica (anche più da pilota che da passeggero) e sa bene che l'operatore è indifferente se tutte le regole di sicurezza vengono rispettate. Il passeggero non esperto che compra un biglietto AZ e si trova davanti un turboelica rumeno si spaventa e la prossima volta prende il treno o l'auto (visto il tipo di rotta su cui incontra questo aereo). Questo è un dato di fatto ed è inutile andarci intorno.

Il passeggero non esperto che compra un biglietto AZ e si trova davanti un turboelica rumeno si spaventa e la prossima volta prende il treno o l'auto (visto il tipo di rotta su cui incontra questo aereo). Questo è un dato di fatto ed è inutile andarci intorno.

Se fosse vero ciò che dici già ora i voli Carpatair dovrebbero esser vuoti, e non è così. Questo è un dato di fatto.

PS: addirittura si spaventa?:dubbio:

ma i rumeni operano anche per conto delle altre compagnie europee? sarei curioso di vedere la reazione dei dipendenti air france se venissero date rotte da operare ai rumeni con personale in cigs af. A farfalli con questa storia della globalizzazione ci hai rotto anche perchè tanto qui gli utili non li fanno ne con i rumeni ne con nepalesi..

Se fosse vero ciò che dici già ora i voli Carpatair dovrebbero esser vuoti, e non è così. Questo è un dato di fatto.

PS: addirittura si spaventa?:dubbio:

Non ho certo detto che il 100% dei passeggeri fugge terrorizzato alla vista del mostro. Ma questo forum è pieno di commenti di passeggeri qualsiasi sui vari turboelica. In un mondo dove ci si batte per uno zero virgola di LF, sicuramente sono considerazioni importanti.

Secondo te perche' hanno riverniciato gli aerei rumeni, di una compagnia rumena, con i colori di una compagnia italiana? Senza entrare nel merito di una discussione sull'italianita', ovviamente.

Ovviamente perché siamo tutti impauriti, spaventati e anzi oserei affermare terrorizzati dal salire su un volo AZ operato da Carpatair.

Hai presente post su post nei mesi scorsi che descrivevano pax diciamo "confusi" da trovare aerei in livrea Carpatair per un volo AZ? Con relative discussioni.

Così, l'immagine è a posto e si supera questa problematica.

La mia umile visione dei fatti è questa: un conto è il 330 EI-DIR che è un aereo AZ a tutti gli effetti, e dopo svariati anni continua ad essere in servizio con una livrea non idonea, altro conto è un aereo di Carpatair che se ne gira in livrea AZ e bandiera rumena. Come dice iceman, sarebbe stato giusta applicare alla loro livrea uno sticker "operated for Alitalia", semplicemente.

Non ho certo detto che il 100% dei passeggeri fugge terrorizzato alla vista del mostro. Ma questo forum è pieno di commenti di passeggeri qualsiasi sui vari turboelica. In un mondo dove ci si batte per uno zero virgola di LF, sicuramente sono considerazioni importanti.

Sì, ma ritorno su quanto ho scritto prima: anche se tutti i passeggeri e tutti i forumisti scrivono commenti terrificanti sui turboelica, se i voli non sono vuoti temo che il tuo ragionamento non regga.

La mia umile visione dei fatti è questa: un conto è il 330 EI-DIR che è un aereo AZ a tutti gli effetti, e dopo svariati anni continua ad essere in servizio con una livrea non idonea, altro conto è un aereo di Carpatair che se ne gira in livrea AZ e bandiera rumena. Come dice iceman, sarebbe stato giusta applicare alla loro livrea uno sticker "operated for Alitalia", semplicemente.

che poi penso siano messi meglio gli ATR di carpatair che non EI-DIP/DIR

Ovviamente perché siamo tutti impauriti, spaventati e anzi oserei affermare terrorizzati dal salire su un volo AZ operato da Carpatair.
Vedi, al di la' delle sterili battute di spirito, c'e' una discreta fetta di clientela che ancora scegli AZ per l'italianita' del sistema, azienda-macchina-equipaggio. Non deve essere fetta da poco, dal momento che la nuova azienda mainline si chiama Alitalia e non Airone o Volare. Evidentemente qualcuno pensa che un semplice adesivo con il logo AZ non basti a convincere molte persone a volare su di un aereo rumeno di una azienda rumena e con equipaggio rumeno e si e' deciso per ripittare tutto l'aereo in modo da farlo sembrare Alitalia in tutto e per tutto.

Come se lasciare la propria casa e la propria famiglia fosse una cosa facile. Per cosa poi? Andare a cercare un lavoro che in Italia gli imprenditori italiani danno agli stranieri. Senza contare che, dal momento che in europa nel campo dei piloti il mercato e' blindatissimo, probabilmente il tuo futuro sara' in qualche paese del cavolo. Questo tuo refrain, ostentato ogni qual volta che non sai che rispondere, e' odioso. Senza contare poi che magari sei uno di quelli che si e' incazzato quando lo hanno spostato da magliana a fiumicino.

Giusto. Ci sarebbe l'opportunita' di impiegare decine di cassaintegrati ma siccome tanto in italia ci sono migliaia di cassaintegrati, dieci in piu' o dieci in meno non fanno nessuna differenza. Mal comune mezzo gaudio.

Secondo te come mai si sono presi la briga di dipingere gli atr con la livrea AZ senza metterci solo uno sticker da due euro?

Lo stai dicendo tu che ci hai volato. Io nemmeno li conosco. Freud ci scriverebbe due righe...
Quello che è odioso è leggere sempre le solite uscite da bacheca sindacale.
Certo che è bellissimo leggere certe uscite in pieno stereotipo dell'italiano mammone ogni volta che si parla della CIGS, sai quanti italiani devono andare a lavorare lontano dalla famiglia, a volte per soddisfare le proprie aspirazioni, a volte per necessità. La vita è fatta di scelte, ed è dura per tutti, non solo per i piloti ex AZ-LAI che nella sfiga male male non sono mica andati con 4 anni di CIGS e 3 di mobilità. Ma certe descrizioni della bengodi che si trova altrove che abbiamo letto diverse volte?

Quindi se non ci hai volato e non conosci aerei, servizio e professionalità dei tuoi colleghi rumeni, fai un confronto in base alla tua immaginazione?

Vedi, al di la' delle sterili battute di spirito, c'e' una discreta fetta di clientela che ancora scegli AZ per l'italianita' del sistema, azienda-macchina-equipaggio. Non deve essere fetta da poco, dal momento che la nuova azienda mainline si chiama Alitalia e non Airone o Volare. Evidentemente qualcuno pensa che un semplice adesivo con il logo AZ non basti a convincere molte persone a volare su di un aereo rumeno di una azienda rumena e con equipaggio rumeno e si e' deciso per ripittare tutto l'aereo in modo da farlo sembrare Alitalia in tutto e per tutto.

Con molta serenità vediamo se i voli perderanno questa discreta fetta di Clientela.