Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?

che atr saranno? 72-600? se non sbaglio ne hanno in ordine uno...

modifico non avevo letto che saranno dei 500... io li ricordo ai tempi Alitalia, ma non erano un granchè di comfort...

qualcuno mi spiega questo swap di aeromobile tra AOI/PSA e FCO. Sbaglio o l'ATR-72 ed il F70 hanno una capacità di posti simili?

Mi pare evidente che mantenere macchine per un numero limitato di tratte e passeggeri abbia dei costi a prezzi italiani che sono molto minori quando le stesse tratte sono operate a costi romeni. E si parla di personale, manutenzione, etc.

La dismissione della flotta ATR significa che gli ATR non sono più operati da AZ, non che gli ATR non sono più operati su rotte AZ.

Mi pare evidente che mantenere macchine per un numero limitato di tratte e passeggeri abbia dei costi a prezzi italiani che sono molto minori quando le stesse tratte sono operate a costi romeni. E si parla di personale, manutenzione, etc.

La dismissione della flotta ATR significa che gli ATR non sono più operati da AZ, non che gli ATR non sono più operati su rotte AZ.

Capisco il tuo ragionamento,ma questo fa di una compagnia aerea,una compagnuccia aerea.

ma che poi ricordo che sono voli molto frequentati... è difficile trovarci posto, con gli atr non diminuiranno i posti? già nel passaggio dall'embraer o crj ai fokker i posti sono diminuiti...

Ma pensa, non l'avrei mai detto....
Per il resto non mi pare proprio che AZ utilizzasse gli ATR72 su un numero così limitato di tratte.
AZ utilizzava gli ATR72 da MXP su rotte che non superavano le 200 miglia nautiche, tenere gli ATR72 e farli operare da Roma sulle stesse non avrebbe avuto senso. E non avrebbe nemmeno avuto senso tenerne un paio per operare alcune rotte come PSA,PSR ecc.

AZ utilizzava gli ATR72 da MXP su rotte che non superavano le 200 miglia nautiche, tenere gli ATR72 e farli operare da Roma sulle stesse non avrebbe avuto senso. E non avrebbe nemmeno avuto senso tenerne un paio per operare alcune rotte come PSA,PSR ecc.

beh pre dehubbing gli AT7 (e ancor prima i vecchi AT4) nonché in alcuni frangenti anche i D328 di Minerva Air (colori AZ) e Air Alps (franchise AZ).....operavano sia da MXP che da FCO verso un network non così sparuto.

da MXP per es si coprivano regolarmente GOA, VRN (fino a inizi '00), PMF (anche qui inizi '00), BLQ, AOI, RMI (a fasi alterne), TRS (a fasi alterne), VCE (raramente perchè operavano macchine più grandi), PSA, FLR (in alcuni periodi), PEG, NCE, MRS, LYS, GVA, ZRH (fasi alterne), ZAG, SPU.....Minerva volava per es anche in Germania, mi viene in mente NUE ma non solo.

Da FCO pure venivano utilizzati regolarmente su diverse direttrici come NAP, AOI, salturiamente su BLQ, PSA, salturiamente su FLR, RMI.

Certo è vero che su MXP l'ubicazione prediligeva l'utilizzo di turboprop rispetto a FCO.