Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?

Un'accordo che prevedeva a fronte di circa

1200 giornate lavorative "cedute" per l'assunzione dal bacino cigs di 122 colleghi... Cosa non avvenuta, cosi come l'azienda oltre la beffa delle non assunzioni ha equiparato la solidarietà espansiva al part time.
Tra le giustificazioni le cause vinte da molti assistenti di volo con contratto a tempo determinato airone ,che per delle clausole e vizi nei loro contratti hanno ottenuto l'assunzione a indeterminato in cai.

Se vogliamo dirla bene si tratta di soggetti che avevano chiesto part time e che gli è stato concesso come solidarietà espansiva. Nessuna vittima sacrificale, ma un accordo volto ad accontentarne 2 in un colpo. ;)
Non dimentichiamoci di quanti hanno rifiutato la chiamata!!!

Esatto!

Aggiungi pure anche 737F Aer Lingus, 747F Atlas Air, 767F Maersk Air, 767 Malev che facevano la FCO-EWR, DC-10 Continental pittati in livrea AZ sulla destra che facevano la AZ 600 MXP-EWR, 744 KLM che volavano MXP-SIN-SYD con callsign AZ 798 senza nemmeno uno straccio di codeshare klm...

Il tutto pensato dalle varie gestioni Alitalia di stampo STATALE. Non privata come ora.

Ovviamente col beneplacito dei medesimi sindacaRi che adesso sbraitano sul forum.

Esatto!

Aggiungi pure anche 737F Aer Lingus, 747F Atlas Air, 767F Maersk Air, 767 Malev che facevano la FCO-EWR, DC-10 Continental pittati in livrea AZ sulla destra che facevano la AZ 600 MXP-EWR, 744 KLM che volavano MXP-SIN-SYD con callsign AZ 798 senza nemmeno uno straccio di codeshare klm..

Il tutto pensato dalle varie gestioni Alitalia di stampo STATALE. Non privata come ora.

Ovviamente col beneplacito dei medesimi sindacaRi che adesso sbraitano sul forum.

Mi viene in mente che forse sbraitano perché ci sono circa 500 piloti in CIGS fra cui molti abilitati ATR.
Compro la tua compagnia per due soldi, metto 10 o piú ATR a terra, ti metto in CIGS a carico dei contribuenti e nel frattempo faccio fare i voli che facevi tu con gli stessi aerei a una compagnia Rumena.

C'e' da dire che allora, non per giustificarli ovviamente, non c'era nessuno che aveva perso il lavoro. La prospettiva di visione dell'attivita' data in outsourcing cambia radicalmente se si guarda da un cockpit mentre si e' in fila al punto attesa oppure da casa mentre si e' in cigs.

Se vogliamo dirla bene si tratta di soggetti che avevano chiesto part time e che gli è stato concesso come solidarietà espansiva. Nessuna vittima sacrificale, ma un accordo volto ad accontentarne 2 in un colpo. ;)
Non dimentichiamoci di quanti hanno rifiutato la chiamata!!!

Mi dispiace contraddirti.. ma io non ho mai fatto richiesta per il part time, sono uno degli ultimi assunti e non posso permettermelo (la solidarietà a differenza del part time ha una scadenza).
Infatti alla proposta del part time ho rifiutato.
Per chi ha rifiutato dovresti conoscere un pò le singole situazioni... Non siamo tutti uguali.
Una coppia di miei amici naviganti con due bambini di 4 e 6 anni, al padre base roma alla madre catania.. come avrebbero potuto gestire la propria famiglia se entrambi avessero accettato?
E ancora, madre single (divorziata) con bambina di 7 anni base torino?
Tutti residenti a roma.. stranamente alla nascita della cai a gran parte delle madri single ra offerta la sola base periferica... Sapendo ovviamente che difficilmente avrebbero accettato.

Il reply seguente al tuo non merita risposta visto che si tratta del solito troll a cui sembra interessare solo alzare flame.

Quando avrò occasione vi posterò l'accordo cosi soddisferò la curiosità di alcuni.

Alitalia: piloti e assistenti di volo contro uso ATR Carpatair

È «manifestatamente scorretta nei confronti dei passeggeri» l’intenzione di Alitalia di utilizzare sulle rotte per Pisa e Ancona due ATR 72-500 operati della compagnia rumena Carpatair in livrea Alitalia. Lo annuncia l’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), rinata nelle settimane scorse dalla fusione di Italian Pilots Association (IPA) e Unione Piloti (UP). L’associazione stigmatizza il fatto che con «migliaia di lavoratori, tra cui 550 piloti» della vecchi Alitalia in mobilità la nuova Alitalia-CAI «contrae la propria forza lavoro e sviluppa nuova attività mediante ricorso all’operatore rumeno Carpatair». Oltre che alla previsione di espandere la flotta ATR fino a 15 macchine, ANPAC stigmatizza l’attuale uso di Fokker 70 Carpatair per voli sigla Alitalia. L’associazione «registra con amarezza l’ennesima contraddizione tesa a penalizzare le professionalità italiane con l’unico obiettivo di un esiguo, e potenziale, risparmio economico, condannando, pur in presenza di opportunità lavorative, con una strategia miope, migliaia di lavoratori e le loro famiglie ad una triste prospettiva di disoccupazione.» Allo stesso modo AVIA, una delle sigle professionali degli assistenti di volo, ha denunciato in una nota di aver ricevuto da Alitalia «la richiesta di incrementare di 50.000 (cinquantamila) giornate la cassa integrazione per gli assistenti di volo» della compagnia. Questo, scrive AVIA, «avviene mentre la stessa Alitalia decide di far operare ad una compagnia rumena molte tratte nazionali, da effettuare, sembrerebbe, addirittura con aerei ed equipaggi stranieri ma con i colori di Alitalia.»
invia l'articolo per posta elettronica

L'avete chiesta individualmente oppure e' stato un accordo sindacale?

Oggi 28 luglio 2009, si sono incontrate la società ALITALIA Compagnia Aerea Italiana e le Organizzazioni Sindacali FILT*CGIL, FIT*CISL, UILTRASPORTI, UGLTRASPORTI,

premesso che

I con accordo del 19 febbraio 2009 è stata convenuta Vattivazione di un regime di solidarietà espansiva ne1l’ambito della categoria PNC ai sensi di quanto previsto da11’art.
2 del d.l. n. 726 del 1984, convertito dalla legge n. 863 del 1984;

I complessivamente il regime di solidarietà potrà comportare una riduzione dell’orario prevedibile in 1200 mesi annuali fruibili su base mensile e settimanale;

I con accordo del 13 marzo 2009 le parti hanno ribadito di voler programmare l’attuazione del regime di stabile riduzione dell’0rari0 di lavoro mediante il criterio dell’adesione volontaria;

I la stabile riduzione de1l’orario di lavoro del personale in forza è articolata su base mensile (fino a 6 mesi) e settimanale (1 o 2 settimane);

I con accordo del 26 giugno 2009 è stato convenuto di attivare un primo modulo di solidarietà espansiva mediante l’accoglimento di un numero di 550 richieste di riduzione di orario, in funzione solidaristica ed il conseguente inserimento di 100 unità, demandando ad una successiva intesa l’individuaZione della disciplina di dettaglio;

I è interesse delle parti definire la disciplina di dettaglio al ñne di attivare un primo modulo di solidarietà espansiva demandando a successive intese, anche in considerazione di una prima fase di sperimentazione, l’eventuale attivazione di ulteriori moduli.

hanno convenuto quanto segue

1. Le premesse sono pane integrante del presente accordo.

2. Con riferimento alle manifestazioni di volontà ad oggi pervenute per effetto degli accordi indicati in premessa l’azienda si impegna ad accogliere, entro il mese di ottobre, con effetto operativo dal
mese successivo a quello di formalizzazione dell’accettazione e comunque con implementazione già prevista a partire dal 1 Settembre p.v., 550 richieste di adesione volontaria al processo di
riduzione collettiva dell’orario di lavoro. A tal fine le richieste verranno selezionate dall’azienda - anche tenuto conto della qualifica e della tipologia di disponibilità di riduzione di orario comunicata
sulla base delle proprie esigenze organizzative e produttive attenendosi, a parità di condiziolyI organizzative e produttive, al rispetto dei criteri di precedenza indicati nel modello di richiesta
allegato all’accordo 13 marzo 2009. In ogni caso l’attivazione di questo primo modulo di solidarieta` espansiva potrà determinare una riduzione complessiva annua dell’orario di lavoro che si attesti
indicativamente a 1200 mesi.

3. La variazione di orario effettuata in accoglimento della disponibilità manifestata dal PNC è collegata alla validità del presente accordo e darà luogo ad un conseguente Iiproporzionamento
degli istituti normativi ed economici applicabili al rapporto di lavoro ed in applicazione di /quanto accordato all'allegato A all’accordo del 26 .giugno 2009.

La Collocazione della riduzione di orario di lavoro indicata nella richiesta di adesione volontaria al programma di solidarietà verrà programmata da1l’azienda sulla base delle esigenze organizzative e
produttive ed eventuali successive Variazioni dovranno essere comunicate con un preavviso di un mese. Eventuali richieste di variazione dell’Assistente di volo saranno valutate dalla Società sulla
base delle proprie esigenze organizzative e produttive.

4. A fronte di questo primo modulo di solidarietà espansiva del PNC l’azienda si impegna ad assumere, entro il mese di ottobre 2009, un numero pari a 10() unità selezionate sulla base delle
proprie esigenze organizzative, produttive e professionali tra coloro che hanno prestato la propria opera alle dipendenze delle società del Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria. Le
assunzioni verranno effettuate con Contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Entro il mese di Settembre le parti si incontreranno per valutare l’assetto e la distribuzione della riduzione di orario in funzione delle evoluzioni organizzative, delle esigenze di personale nelle
vaiie basi, anche alla luce delle assunzioni di cui al presente accordo.

Decorsi 24 mesi dalla stipula del presente accordo, le parti congiuntamente valuteranno l’andamento della solidarietà ed esamineranno le modalità di un’eVentua1e modifica del regime
della riduzione dell’orario di lavoro e/o il suo eventuale esaurimento e 1’aVvio di regimi disciplinati dalle normative del part - time.

Alitalia - Cgmpagnig Aerea Italiana S.p.a.

eventuali errori nel testo sono dovuti alla conversione da pdf a txt

Mi dispiace contraddirti.. ma io non ho mai fatto richiesta per il part time, sono uno degli ultimi assunti e non posso permettermelo (la solidarietà a differenza del part time ha una scadenza)
Infatti alla proposta del part time ho rifiutato.
Per chi ha rifiutato dovresti conoscere un pò le singole situazioni... Non siamo tutti uguali.
Una coppia di miei amici naviganti con due bambini di 4 e 6 anni, al padre base roma alla madre catania.. come avrebbero potuto gestire la propria famiglia se entrambi avessero accettato?
E ancora, madre single (divorziata) con bambina di 7 anni base torino?
.

cvd. l'accordo ti é capitato fra capo e collo (come se non lo avessi saputo). Se la solidarietà , intesa come tale, fosse stata demandata al singolo con l'invito a presentare una domanda di part time sicuramente non se ne sarebbe fatto nulla perche' tengo famigghia, cio' la casa a roma, cio' du mogli, le cavallette, la scuola di uculele del figlio, antani eccetera eccetera
Tutte ragioni condivisibili ovviamente, di certo meno drammatiche delle conseguenze che avranno fra meno di tre anni le persone che non sono rientreranno a causa di quelle che non chiederanno il part time. In fin dei conti, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato..
questo per sottolineare quanto amaro in bocca lasci una affermazione come quella del cavalieredeltempo qualche post fa che, detto fra noi, poteva pure risparmiarsela.

Sei tu che devi risparmiarti accuse gratuite. Io sono a posto con la coscienza e invito puntualmente tutti a chiedere part time e cassa a rotazione . Prenditela con qualcun altro

cvd. l'accordo ti é capitato fra capo e collo (come se non lo avessi saputo). Se la solidarietà , intesa come tale, fosse stata demandata al singolo con l'invito a presentare una domanda di part time sicuramente non se ne sarebbe fatto nulla perche' tengo famigghia, cio' la casa a roma, cio' du mogli, le cavallette, la scuola di uculele del figlio, antani eccetera eccetera
Tutte ragioni condivisibili ovviamente, di certo meno drammatiche delle conseguenze che avranno fra meno di tre anni le persone che non sono rientreranno a causa di quelle che non chiederanno il part time. In fin dei conti, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato..
questo per sottolineare quanto amaro in bocca lasci una affermazione come quella del cavalieredeltempo qualche post fa che, detto fra noi, poteva pure risparmiarsela.

sei pregato di non fare affermazioni che mi riguardano inventate di sana pianta dalla tua fervida immaginazione ... il mio intervento e' nato quando si vuol far credere che tutti i lavoratori sinao dei menefreghisti che pensano solo al proprio "orticello"(sicuramente ci sono, come ci sono altre persone che invece sono molto piu' sensibili a cio' che accade ai colleghi), quindi ho voluto riportare la mia personale "esperienza" e di come l'azienda abbia avuto accesso alla solidarieta' espansiva per i suoi dipendenti senza pero' assumere il personale cassaintegrato (e lo scopo principale della solidarieta' espansiva e' proprio quello).
L'accordo non mi e' capitato come scrivi "tra capo e collo", ma quando e' stato proposto l'ho visto per quello che era.. un "sacrificio" per un determinato periodo per permettere ad alcuni colleghi in cassa integrazione di poter essere assunti.
Del part time invece non me ne importa nulla visto che alla mia riduzione di ore lavorate non corrisponde nulla, anzi magari rischio di vedere il mio lavoro ceduto a compagnie esterne al gruppo solo perche' i dipendenti costano meno... quindi il part time non mi interessava prima e non mi interessa ora.
Poi ora si parla di cassa integrazione a rotazione di 2/3 giorni al mese,e non capisco come sia possibile che io sia in solidarieta' per far rientrare le persone in cigs, e l'azienda non mi fa tornare full time, e in piu' ora chiede ai suoi dipendenti la cassa a rotazione...
Riguardo al tuo riferimento "tengo famigghia, cio' la casa a roma, cio' du mogli, le cavallette, la scuola di uculele del figlio, antani eccetera eccetera " potevi tranquillmente risparmiartela visto che mi riferivo a situazioni reali e drammatiche, dove una madre single/divorziata con un bambino di pochi anni si trova di fronte un contratto che gli dice che la sua base sara' Catania, che avra' un settimana per trasferirsi..e a quel punto decidere in pochi giorni ... lavorare e "abbandonare" il figlio per venti gironi al mese dai nonni e/o padre e darsi al pendolarismo o trasferirsi con il bambino e spendere il proprio stipendio in baby sitter senza nessun appoggio familaire?
ti sembra una storia da libro cuore, strappalacrime etc? beh e' la triste realta'...e la cosa peggiore e' che sono state proposte stuidate a tavolino per buttare fuori una categoria che godendo di certe tutele (malattie bambino, congedi parentali, voli in giornata se il figlio e' sotto una ceta eta' etc) risultano "poco sfruttabili dall'azienda"... ora attendo i soliti con la storia che cai non e' un ente benefico, non e' un agenzia di collocamento etc...

sei pregato di non fare affermazioni che mi riguardano inventate di sana pianta dalla tua fervida immaginazione ... il mio intervento e' nato quando si vuol far credere che tutti i lavoratori sinao dei menefreghisti che pensano solo al proprio "orticello"(sicuramente ci sono, come ci sono altre persone che invece sono molto piu' sensibili a cio' che accade ai colleghi), quindi ho voluto riportare la mia personale "esperienza" e di come l'azienda abbia avuto accesso alla solidarieta' espansiva per i suoi dipendenti senza pero' assumere il personale cassaintegrato (e lo scopo principale della solidarieta' espansiva e' proprio quello).
..mi riferivo a situazioni reali e drammatiche, dove una madre single/divorziata con un bambino di pochi anni si trova di fronte un contratto che gli dice che la sua base sara' Catania, che avra' un settimana per trasferirsi..e a quel punto decidere in pochi giorni ... lavorare e "abbandonare" il figlio per venti gironi al mese dai nonni e/o padre e darsi al pendolarismo o trasferirsi con il bambino e spendere il proprio stipendio in baby sitter senza nessun appoggio...
Il bambino dai nonni ce lo lasci anche se hai la base nella tua città e non ti accordano i voli in giornata. Di situazioni drammatiche ce ne sono di peggio, te l'assicuro.
In ogni caso non ti scaldare. E' che per come l'avevi messa tu sembrava che a furor di popolo era stata chiesta la solidarietà mentre invece é stato un accordo voluto dai sindacati. Chissà per quali motivi..

Bé.. puoi cominciare con stoner. Mi sembra che alla richiesta di part time abbia calato il due di picche.

perche' secondo te accentando il part time l'azienda andrebbe ad assumere i cigs?
con la solidarieta' espansiva avrebbe dovuto farlo... quindi non si capisce dove vuoi arrivare.
e ancora, la solidarieta' espansiva sei sicuro che sia una richiesta dei sindacati e non dell'azienda?

Il bambino dai nonni ce lo lasci anche se hai la base nella tua città e non ti accordano i voli in giornata. Di situazioni drammatiche ce ne sono di peggio, te l'assicuro.
In ogni caso non ti scaldare. E' che per come l'avevi messa tu sembrava che a furor di popolo era stata chiesta la solidarietà mentre invece é stato un accordo voluto dai sindacati. Chissà per quali motivi..

sarebbe il caso parlassi di fatti che conosci, poi che ci siano situazione piu' drammatiche non lo metto in dubbio.. c'e' gente che si e' suicidata per la perdita del posto di lavoro.. ma a questo punto tutto il resto va considerato nella norma.

ma una curiosita'.. tu cosi come pochi altri... ma sapete che potete editare i vostri post? riuscite a fare dei reply uno di seguito all'altro rispondendo agli stessi post nell'arco di pochi minuti.. ma aumentando il counter dei post si vince qualcosa?

stoner, limita i danni. fermati.

danni? siete voi che parlate e sentenziate senza sapere di cosa state parlando.
vi lamentate dei "fortunati" cigs alitalia con 4+3 anni e poi se si utilizza un'istituto come la solidarieta' espansiva per farne rientrare una piccolissima parte allora avete da criticare..

comunque la chiudo qua, e non perche' voglia segure il tuo consiglio, ma solo per tornare in topic e per non alimentare i soliti troll.

Se la solidarietà , intesa come tale, fosse stata demandata al singolo con l'invito a presentare una domanda di part time sicuramente non se ne sarebbe fatto nulla perche' tengo famigghia, cio' la casa a roma, cio' du mogli, le cavallette, la scuola di uculele del figlio, antani eccetera eccetera

Fa male dirlo ma l'itagliano medio è così. Tranne poi, appena scatta la possibilità, entrare in "chiagne e fotte" mode.

Ho fatto svariate litigate con molti colleghi insensibili al problema di chi è stato ingiustamente estromesso e tra meno di tre tre anni sarà senza lavoro e senza sussidio. Sarebbe bastato fare la rotazione. La cosa che fa più rabbia è che il sacrificio di 895 piloti (oltre chiaramente a tutti gli altri)non sia servito a un beato nulla visto che la CAI ad oggi sta malconcia come la vecchia az.

perche' secondo te accentando il part time l'azienda andrebbe ad assumere i cigs?
con la solidarieta' espansiva avrebbe dovuto farlo... quindi non si capisce dove vuoi arrivare.
Ad ogni tot richieste di part time corrisponde una testa, quindi si, penso che a fronte di richeste di part time l'azienda debba assumere personale.Che poi questa non lo faccia perche' non conceda il part time oppure lo conceda in pochi casi e solo nei periodi morti e' un altro paio di maniche. 6000 domande di partime sarebbero un bel gesto di solidarieta'. Portare ad esempio, come hai fatto tu l'aver firmato un accordo di SOE che ti e' capitoato fra capo e collo non lo e'.

e ancora, la solidarieta' espansiva sei sicuro che sia una richiesta dei sindacati e non dell'azienda?
Se non e' stato assunto nessuno in seguito, il sospetto mi viene.

sarebbe il caso parlassi di fatti che conosci, poi che ci siano situazione piu' drammatiche non lo metto in dubbio.. c'e' gente che si e' suicidata per la perdita del posto di lavoro.. ma a questo punto tutto il resto va considerato nella norma.
Se mi porti ad esempio il disagio di pendolare da Catania e far stare i figli con i nonni, ti rispondo che non e' un grosso disagio. Ci sono persone che non vedono la famiglia per mesi, pendolano dall'altra parte della galassia e quando nel turno hanno tre giorni di seguito, che significano un giorno e mezzo con la propria famiglia, fanno festa perche' non capita tutti i mesi.

ma una curiosita'.. tu cosi come pochi altri... ma sapete che potete editare i vostri post? riuscite a fare dei reply uno di seguito all'altro rispondendo agli stessi post nell'arco di pochi minuti.. ma aumentando il counter dei post si vince qualcosa?
No, e' che fare il quoting dall'ipad non mi riesce facile percio', quando non ho una vera tastiera, preferisco rispondere quotando l'intero messaggio. Se pensi di spendere troppo leggendo due post invece di uno fatti una flat.
danni? siete voi che parlate e sentenziate senza sapere di cosa state parlando.
vi lamentate dei "fortunati" cigs alitalia con 4+3 anni e poi se si utilizza un'istituto come la solidarieta' espansiva per farne rientrare una piccolissima parte allora avete da criticare..
Stai perdendo la big picture... ilcavalieredeltempo ha detto che si sarebbe fatto 6 mesi a casa per far rientrare i suoi colleghi, io ne ho dubitato e Nicolap ha messo il fuoco d'artificio. Poi sei arrivato tu e ci hai detto di non meravigliarci perche' davvero esistono persone solidali con i loro colleghi, omettendo di dire che e' stato un accordo che ti e' piovuto sulla testa e che con la solidarieta', in quanto tale, poco c'entra. In sostanza, sto criticando il post di un cavalieredeltempo qualsiasi (non sto parlando di te, cavdeltemp) che ora ti dice che si strapperebbe le vesti per far rientrare i colleghi mentre nel 2008 quando ha capito che sarebbe rimasto dentro perche' l'anzianita' e i carichi familiari non sarebbero stati rispettati o semplicemente perche' amico degli amici, ha tirato giu' la testa, si e' messo a volare a trecento piedi ed ha attivato lo stealth mode. Non sto criticando la sua scelta, sia chiaro, io sono onesto e nella sua situazione mors tua vita mea avrei probabilmente fatto lo stesso. Sto criticando il post dove dice che si farebbe 6 mesi l'anno a casa, dimezzando il suo incoming, azzerando le sue gia' basse possibilita' di fare il comando e congelando l'anzianita' aziendale con tutto cio che questo comporta.

comunque la chiudo qua
Ottima idea.

Oggi 28 luglio 2009, si sono incontrate la società ALITALIA Compagnia Aerea Italiana e le Organizzazioni Sindacali FILT*CGIL, FIT*CISL, UILTRASPORTI, UGLTRASPORTI,

premesso che

I con accordo del 19 febbraio 2009 è stata convenuta Vattivazione di un regime di solidarietà espansiva ne1l’ambito della categoria PNC ai sensi di quanto previsto da11’art.
2 del d.l. n. 726 del 1984, convertito dalla legge n. 863 del 1984;

I complessivamente il regime di solidarietà potrà comportare una riduzione dell’orario prevedibile in 1200 mesi annuali fruibili su base mensile e settimanale;

I con accordo del 13 marzo 2009 le parti hanno ribadito di voler programmare l’attuazione del regime di stabile riduzione dell’0rari0 di lavoro mediante il criterio dell’adesione volontaria;

...omissis

I con accordo del 26 giugno 2009 è stato convenuto di attivare un primo modulo di solidarietà espansiva mediante l’accoglimento di un numero di 550 richieste di riduzione di orario,

...omissis

2. Con riferimento alle manifestazioni di volontà ad oggi pervenute per effetto degli accordi indicati in premessa l’azienda si impegna ad accogliere, entro il mese di ottobre, con effetto operativo dal
mese successivo a quello di formalizzazione dell’accettazione e comunque con implementazione già prevista a partire dal 1 Settembre p.v., 550 richieste di adesione volontaria al processo di
riduzione collettiva dell’orario di lavoro
.

...omissis

3. La variazione di orario effettuata in accoglimento della disponibilità manifestata dal PNC

Mi spiace che a te sia capitata tra capo e collo, ma e' chiaro che era volontaria poiché all'atto di assunzione in CAI tutto il personale e' stato assunto in full time, anche chi in LAI era part time. Con l'accordo sono venuti incontro anche a coloro che appunto prima erano in pt, oltre che venire incontro a loro stessi.
Forse sei stato assunto dopo il 13/1/08?
Sulla questione "rifiuto perché non e' sotto casa", non commento se non dicendo che forse era meglio scegliessero altro mestiere fin dall'inizio.

Seguo da giorni la discussione ed ancora non sono riuscito ad avere una visone chiara del problema. Mi rimane comunque un dubbio. Nei post precedenti si è parlato molto di riduzione dell'orario lavorativo (lavorare meno, lavorare tutti), riassunzione del personale in cigs, etc. etc.. Quello che chiedo ora a @stoner e a @ilcavalieredeltempo: ma siete sicuri che queste mosse possano veramente invertire la rotta negativa di AZ e produrre degli utili? Per me, uomo della strada, sembrano delle soluzioni tampone, che creeranno temporaneamente occupazione per qualche centinaia di (ex) lavoratori ma aumenteranno ancora di più i problemi di AZ.

Per farla breve, se il mercato non riconosce ad AZ le qualità necessarie per creare degli utili, l'esternalizzazione della rotta a favore di Carpatair aiuta a migliorare i conti mantenendo attiva la rotta oppure è un semplice pretesto per aumentare i profitti?

Da non esperto io propendo per la prima opzione.

Una cosa è certa, la struttura attuale di AZ non è sostenibile.