Caccia tedeschi scortano volo Alitalia (24.11.2014)

Gira una registrazione audio dell'annuncio che qui trascrivo: "Che Dio ce la manni Bòna...(pensadoci su facendo prevalere il romanesco spirito goliardico)...e possibirmente bionna e senza mutanne" ;)

"Qualcuno ha chiesto alle hostess di avere informazioni dalla cabina dei piloti sulle ragioni della `scorta´. Ma dopo qualche minuto l’hostess è tornata dicendo che il comandante non voleva dir nulla»."
sul corriere.it in homepage.

"Le hostess stupite, alcuni passeggeri hanno chiesto spiegazioni ma non hanno voluto dire nulla, hanno detto solo almeno fate belle foto perché non capita spesso......"
dalla pagina FB di un passeggero

di professionale, a mio modo di vedere, non c'e' proprio nulla.

Una professionista cosa gli avrebbe detto? Che la radio era rotta, che i caccia sono in volo per controllare che non ci siano terroristi a bordo, altrimenti potrebbero essere costretti a far fuoco sull'aereo pur di non farlo schiantare su una città?

Una professionista cosa gli avrebbe detto? Che la radio era rotta, che i caccia sono in volo per controllare che non ci siano terroristi a bordo, altrimenti potrebbero essere costretti a far fuoco sull'aereo pur di non farlo schiantare su una città?
parlo di quello che avrebbe detto l'av. meglio tacere. in ogni caso come fai a sapere che le radio erano rotte?

Ultima modifica:
Ho chiesto lumi. Ecco la risposta :

C’è stato solo un semplice problema di ricezione della radio di bordo e quindi, come da normale procedura di sicurezza, i caccia si sono alzati in volo per verificare che non ci fosse nulla di strano. In pochi minuti è tornato tutto alla normalità.

parlo di quello che avrebbe detto l'av. meglio tacere. in ogni caso come fai a sapere che le radio erano rotte?

Vado per semplice deduzione, essendo vietato intercettare per gioco o per addestramento un aereo civile.

Per quanto riguarda l'AV, invece, 100 volte meglio una che sdrammatizza e abbatte sul nascere ogni possibile timore dei passeggeri. Oltretutto è stata professionalissima, non avendo detto nulla circa lo stato del volo, ma solo commentando quello che vedevano fuori.

C’è stato solo un semplice problema di ricezione della radio di bordo e quindi, come da normale procedura di sicurezza, i caccia si sono alzati in volo per verificare che non ci fosse nulla di strano. In pochi minuti è tornato tutto alla normalità.

E ci voleva tanto a dirlo ai passeggeri?
Non necessariamente durante ill volo, anche una volta a terra...

Vado per semplice deduzione, essendo vietato intercettare per gioco o per addestramento un aereo civile.
una avaria radio totale, data la ridondanza di apparati a bordo, e' estremamente rara. io, per esperienza, una mezza idea di quello che e' successo ce l'ho ma non avendo ulteriori informazioni preferisco non esprimermi a meno che non decidiamo di chiacchierare tanto puorparler.

Per quanto riguarda l'AV, invece, 100 volte meglio una che sdrammatizza e abbatte sul nascere ogni possibile timore dei passeggeri. Oltretutto è stata professionalissima, non avendo detto nulla circa lo stato del volo, ma solo commentando quello che vedevano fuori.
il tentativo di sdrammatizzare una situazione del tutto anormale dicendo di fare fotografie lo trovo ampiamente fuori luogo e poco rassicurante perche non da' nessuna spiegazione di quello che sta accadendo, informazioni rassicuranti, che sempre cercano i passeggeri in presenza di eventi che non conoscono preferibilmente dal cockpit. tanto per darti una idea dell'importanza delle comunicazioni ai passeggeri, alcune compagnie pretendono anche che vengano fatti durante check periodici al simulatore.

Ultima modifica:
una avaria radio totale, data la ridondanza di apparati a bordo, e' estremamente rara. io, per esperienza, una mezza idea di quello che e' successo ce l'ho ma non avendo ulteriori informazioni preferisco non esprimermi a meno che non decidiamo di chiacchierare tanto puorparler.
cosa sia accaduto esattamente poco importa. sicuramente qualcosa di anomalo, visto l'intervento della DA

il tentativo di sdrammatizzare una situazione del tutto anormale dicendo di fare fotografie lo trovo ampiamente fuori luogo e poco rassicurante perche non da' nessuna spiegazione di quello che sta accadendo, informazioni rassicuranti, che sempre cercano i passeggeri in presenza di eventi che non conoscono preferibilmente dal cockpit. tanto per darti una idea dell'importanza delle comunicazioni ai passeggeri, alcune compagnie pretendono anche che vengano fatti durante check periodici al simulatore.
un conto è la comunicazione del pilota ai passeggeri, che rientra nella sua autonomia, un conto è la comunicazione dell'AV ai passeggeri, subordinata alle indicazioni del pilota. ribadisco che ha fatto secondo me benissimo l'AV a sdrammatizzare una situazione dove peraltro non era necessario coinvolgere i passeggeri in alcun comportamento specifico.

un conto è la comunicazione del pilota ai passeggeri, che rientra nella sua autonomia, un conto è la comunicazione dell'AV ai passeggeri, subordinata alle indicazioni del pilota.
be' spero che il consiglio di fare fotografie non sia venuto dalla cabina di pilotaggio ma sia stato un tentativo estemporaneo dell'av di sopperire alla mananza di informazioni ricevute.

ribadisco che ha fatto secondo me benissimo l'AV a sdrammatizzare una situazione dove peraltro non era necessario coinvolgere i passeggeri in alcun comportamento specifico.
rispetto la tua opinione.

Avete notato come nella prima versione dell'articolo si parlava degli F-104 (e Tornado) adibiti a questo tipo di intercettazione? Ora l'articolo e' stato debitamente corretto ma lo strafalcione e' stato notato da qualche lettore nella discussione.

Avete notato come nella prima versione dell'articolo si parlava degli F-104 (e Tornado) adibiti a questo tipo di intercettazione? Ora l'articolo e' stato debitamente corretto ma lo strafalcione e' stato notato da qualche lettore nella discussione.

Ho letto anch'io i commenti sul corriere.it a riguardo.
Se è per questo, nella prima versione dell'articolo si diceva anche che il volo era Amsterdam Palermo.... (evidentemente l'hanno dedotto dalla provenienza dell'autore del video, senza andare ad informarsi prima)