Più che altro si muore di pugnette.Siete voi pronti a morire pugnando?
Più che altro si muore di pugnette.Siete voi pronti a morire pugnando?
Siete voi pronti a morire pugnando?
Più che altro si muore di pugnette.
Esatto, la procedura corretta è di traverso davanti, e se non si ferma bande chiodate.
In effetti il gregario non è in posizione standard, però si tiene molto più lontano del leader. Diciamo voto poor.Il gregario tedesco avrebbe dovuto essere dietro e sopra, era invece a destra e sotto, la posizione ideale per una collisione nel caso l'Airbus avesse deviato per evitare di essere troppo avvicinato dal leader.
Voto all'esame di intercettamento: Very Poor.
Da procedura standard dietro, in alto e a una distanza tale da non rischiare in alcun caso la collisione.Il gregario non dovrebbe trovarsi dietro in basso?
In effetti il gregario non è in posizione standard, però si tiene molto più lontano del leader. Diciamo voto poor.
a grandi linee ed in europa:ma se la radio non funziona quali sono le procedure?
eh...lo fanno.. lo fanno...come si fa a lasciare un am senza comunicazioni voce con l'ATC ?
sul 320: 2 vhf indipendenti piu' una terza opzionale. sul vhf1 di solito c'e' l'atc, sul 2 c'e' (ci dovrebbe essere) la frequenza di emergenza (121.5) sempre aperta.vorrei anche sperare che l'apparto fosse ridondante, anche più volte.
Grazie, mi hai appena risolto un dubbio.a grandi linee ed in europa:
1. Selezioni 7600 sul transponder
2. Mantieni per 7 minuti l'ultima quota e velocità assegnate
3. poi selezioni quote e velocita come da piano di volo
4. segui il piano di volo fino al fix dell'aeroporto dove entri in holding
5. al tuo eta (est. time of arrival) scendi e fai la procedura strumentale per atterrare
per approfondimenti gugola: radio communication failure procedure europe
eh...lo fanno.. lo fanno...
sul 320: 2 vhf indipendenti piu' una terza opzionale. sul vhf1 di solito c'e' l'atc, sul 2 c'e' (ci dovrebbe essere) la frequenza di emergenza (121.5) sempre aperta.
Grazie, mi hai appena risolto un dubbio.
In campo nautico esistono (o quanto meno esistevano, ma credo si usino ancora) radio "dual watch" che, oltre al canale selezionato, hanno la possibilità di avere sempre aperto il canale di guardia (16). In questo modo se anche ti sei dimenticato di risintonizzare dopo aver usato un canale di lavoro, hai comunque l'ascolto del 16. Mi chiedevo se la stessa cosa fosse vera per gli a/m. In effetti con 2 radio risolvi il problema alla radice.
C'è però da dire che il 16 è un canale dove non transitano solo le emergenze, ma anche tutte le richieste di collegamento fra 2 stazioni.
In effetti il gregario non è in posizione standard, però si tiene molto più lontano del leader. Diciamo voto poor.
Concordo (in parte) con te. Possiamo giudicare solo quello che vediamo dal video (in parte, perché se il pax si sposta a destra per fare la ripresa, evidentemente il gregario era già lì da un po'). Vero è che il posizionamento del gregario secondo le procedure è dettato da una questione di logica. Comunque bisognerebbe conoscere le procedure operative dell'aeronautica tedesca per dare un giudizio definitivo.Per essere precisi diamo il voto poor solo per i 30 secondi del video.
Se come mi pare di aver letto l'intercettazione è durata 20 minuti chi vi dice che in quel intervallo di tempo le cose non siano state fatte ad arte??
Secondo me non abbiamo nessuna riprova quindi il giudizio deve rimanere in sospeso.![]()
Concordo (in parte) con te. Possiamo giudicare solo quello che vediamo dal video (in parte, perché se il pax si sposta a destra per fare la ripresa, evidentemente il gregario era già lì da un po'). Vero è che il posizionamento del gregario secondo le procedure è dettato da una questione di logica. Comunque bisognerebbe conoscere le procedure operative dell'aeronautica tedesca per dare un giudizio definitivo.
PS: a mia impressione la posizione del gregario non è comunque tale da mettere in pericolo la sicurezza del volo, è solo "fuori standard".
Siete voi pronti a morire pugnando?
Il gregario tedesco avrebbe dovuto essere dietro e sopra, era invece a destra e sotto, la posizione ideale per una collisione nel caso l'Airbus avesse deviato per evitare di essere troppo avvicinato dal leader.
Voto all'esame di intercettamento: Very Poor.
Comunque bisognerebbe conoscere le procedure operative dell'aeronautica tedesca per dare un giudizio definitivo.
PS: a mia impressione la posizione del gregario non è comunque tale da mettere in pericolo la sicurezza del volo, è solo "fuori standard".
Mi pare una valutazione giusta ed equilibrata non come ho letto pagine addietro....chi vuol capire capisca....
no.Due domande a chi è esperto di queste cose :
1) un black-out radio di 20/60 secondi (come riportato da diverse fonti) può generare un allarme e conseguente scramble ?
non vuol dire nulla.2 dal Corriere de Mezzogiorno: " I due caccia tedeschi - spiega in serata all’Ansa un portavoce dell’aeronautica militare tedesca - erano stati allertati in seguito a un errore di trasmissione del codice di radiofrequenza da parte del pilota." Che potrebbe significare esattamente ?
Unica cosa che mi viene in mente, anziché inserire il codice di radio inoperativa ha inserito per errore nel trasponder quello di dirottamento (7500 anziché 7600), causando lo scamble anche se poi il codice è stato corretto e il problema risolto.Due domande a chi è esperto di queste cose :
2) dal Corriere del Mezzogiorno: " I due caccia tedeschi - spiega in serata all’Ansa un portavoce dell’aeronautica militare tedesca - erano stati allertati in seguito a un errore di trasmissione del codice di radiofrequenza da parte del pilota." Che potrebbe significare esattamente ?
http://corrieredelmezzogiorno.corri...i-hanno-scortato-20-minuti-230606692520.shtml
Unica cosa che mi viene in mente, anziché inserire il codice di radio inoperativa ha inserito per errore nel trasponder quello di dirottamento (7500 anziché 7600), causando lo scamble anche se poi il codice è stato corretto e il problema risolto.
azz....Unica cosa che mi viene in mente, anziché inserire il codice di radio inoperativa ha inserito per errore nel trasponder quello di dirottamento (7500 anziché 7600), causando lo scamble anche se poi il codice è stato corretto e il problema risolto.