British Airways LCY-JFK con A318 all biz

e' praticamente Impossibile che riesca a decollare con il pieno Da LCY...scommetto che il Ritorno e' diretto!

infatti è già programmato uno stopover a SNN dove durante il transito i passeggeri sbrigheranno le formalità di immigration. Infatti l'Irlanda ha un accordo particolare con gli USA che prevede che tutte le formalità di immigration siano svolte in partenza dall'Irlanda e giunti negli USA i passeggeri dovranno solo attraversare la dogana dopo aver ritirato il bagaglio. E' tuttavia in fase di ultimazione una procedura nuova tale che anche le formalità doganali vengano svolte in Irlanda in partenza e quindi atterrato negli USA il volo è da considerarsi come un volo domestico.

Il vantaggio di questa mossa di BA è chiaro:

- accettazione a LCY fino a 15 minuti prima della partenza del volo
- tempi di transito dai varchi di sicurezza su LCY più snelli che suglia ltri scali Londinesi
- tratta LCY-SNN operata come volo Europeo
- effettuazione dei controlli documenti durante i 45 minuti di sosta a SNN
- nessuna perdita di tempo dopo l'atterraggio a NYC

Qui i passeggeri scenderanno dall'aereo e in base all'accordo in vigore tra Irlanda e USA saranno svolte durante il transito tutte le operazioni di controllo documenti.

Atterrati a New York i pax è come se fossero atterrati da un volo domestico.

Questi accordi valgono anche per i voli per gli USA in partenza da DUB?

Sarà possibile anche una sorta di feederaggio su questi voli con gli altri di BA presenti a LCY? O sono voli rivoliti solo alla clientela londinese?

Infatti l'Irlanda ha un accordo particolare con gli USA che prevede che tutte le formalità di immigration siano svolte in partenza dall'Irlanda e giunti negli USA i passeggeri dovranno solo attraversare la dogana dopo aver ritirato il bagaglio.
Se non sbaglio succede lo stesso in 6 aeroporti canadesi (sempre per l'accesso negli USA).

Se non sbaglio succede lo stesso in 6 aeroporti canadesi (sempre per l'accesso negli USA).

Non capisco quale sia il vantaggio: fai i controlli in Canada ma con personale e tipo di controlli USA quindi saranno sempre lunghi... cambia solo che li fai in Canada e non in USA...

Sarà possibile anche una sorta di feederaggio su questi voli con gli altri di BA presenti a LCY? O sono voli rivoliti solo alla clientela londinese?

federaggio su LCY mi sembra una cosa azzardata!
Immaginiamo un uomo d'affari che Arriva da AMS!
Fa' scalo a LCY riscende a SNN e poi si parte per NY!:morto:
non credo che per il prezzo che paghi convenga.....forse quando FR organizzera' voli Per NY da STN tale situazione puo' diventare realta'!;)

federaggio su LCY mi sembra una cosa azzardata!
Immaginiamo un uomo d'affari che Arriva da AMS!
Fa' scalo a LCY riscende a SNN e poi si parte per NY!:morto:
non credo che per il prezzo che paghi convenga.....forse quando FR organizzera' voli Per NY da STN tale situazione puo' diventare realta'!;)

Esatto, con il doppio scalo si perde tutto il vantaggio e la comodità. Secondo me questi voli LCY-JFK di BA sono studiati come voli p2p per pax busienss tra Londra e New York

è un volo p2p secco.

Nonostante lo scalo a SNN, il volo permette un risparmio di tempo (al netto del tempo di scalo) piuttosto notevole.

Vicinanza al centro di Londra
Accettazione fino a 15 minuti
Tempi di imbarco/sbarco limitati dal basso numero di posti
Nessun rischio di finire nelle code infernali dell'immigration di JFK che in certe fasce orarie possono far perdere anche un ora.

Speriamo vada bene questo volo ! Il 318 è certificato per operare sul city, tranquilli ! ;);)

Speriamo vada bene questo volo ! Il 318 è certificato per operare sul city, tranquilli ! ;);)

Credo che in prospettiva possa avere maggior successo dei voli "Open Skies" con 757 da altre città europee, progetto che mi sembra si sia invece un pò arenato.

Credo che in prospettiva possa avere maggior successo dei voli "Open Skies" con 757 da altre città europee, progetto che mi sembra si sia invece un pò arenato.

Se andrà bene la British avrà veramente fortuna ! Ma tanta tutte le "all business" sono fallite ! C'è solo la Privatair ma questa è molto più solida !

Essendo stato sia a LCY, LHR che a JFK posso ipotizzare quanto risparmio di tempo effettivo ci sia per un biz:

Dal centro di Londra al centro di New York (poniamo che gli spostamenti da/per gli aeroporti vengano fatti in taxi per ovvie ragioni):

- taxi fino a LHR da Paddington tra i 25 e 35 minuti
- dai 25 ad un max di 40 minuti per check-in prioritario e controlli sicurezza dedicati e controllo passaporti (chiusura volo a meno 45')
- circa 35-45 minuti per imbarco da finger (ipotizziamo su un 747 o 777)
- tempo di volo fino a JFK (compreso eventuali attese per ATC) circa 8 ore
- disbrigo immigrazione una volta arrivati a JFK (qui la nota dolente) non meno di 30 minuti se si è fortunati
- taxi da JFK fino a Wall Street tra i 45 e i 60' minuti.

Con BA da LCY:

- taxi fino a LCY dalla City (10 minuti)
- check-in e controlli vari dedicati (max 20 minuti)
- imbarco diretto (da Gate ad a/m) non più di 15-20 minuti per 32 passeggeri (chiusura volo a meno 15')
- durata volo LCY-SNN (circa 40 minuti) più 45' per il transito nel quale sbrigare l'immigrazione
- volo SNN-JFK circa 6-7 ore
- nessuna coda ai controlli una volta arrivati a JFK, direttamente dogana
- taxi poi da JFK fino a Wall Street sempre tra i 45' ed i 60'

Insomma tra una cosa e l'altra si risparmiano almeno 1h30'/2h e un transito decisamente meno stressante.

- taxi fino a LHR da Paddington tra i 25 e 35 minuti

L' LHR Express penso sia piu' veloce del taxi specie nelle ore di punta.

Inoltre nel tuo confronto hai messo due punti di partenza diversi a Londra, scegliamo ad esempio Piccadilly come unica sede di partenza e rifacciamo i calcoli.

Ho appena volato per gli USA con British, e l'ho trovata eccezionale.. solo da Londra ha una quindicina di voli al giorno, con 744 e 777, in una configurazione straordinariamente comoda ed un servizio di qualità eccelsa anche in classe economica.
Se gli orari sono giusti, ed i voli effettuati con regolarità, avrà certamente successo. D'altra parte, tra un mese anche Lufthansa inizia un servizio simile con il 737 di Privatair, quindi immagino abbiano le idee chiare..
Se poi aggiungi la comodità di partire dal City airport, e magari di arrivare al La Guardia, avranno la lista d'attesa..