British Airways LCY-JFK con A318 all biz


Veramente? Pensavo fosse uno scalo tecnico per il carburante! Questa è veramente una grande idea! Avrà sicuramente succeso.
 
Veramente? Pensavo fosse uno scalo tecnico per il carburante! Questa è veramente una grande idea! Avrà sicuramente succeso.

E' anche uno scalo tecnico per carburante. La grande idea sta nel trasformare una necessità (fuel stop) in un'opportunità (immigration facilitata e hassle-free) ;)
 
Credo che il volo avrà successo, per l'enorme mercato p2p tra Londra e New York e il fatto che LHR e LGW non sono vicini dalla zona est della City e da Canary Wharf.

Tra l'altro se andasse male quei 318 potrebbero essere reimpiegati da BA sulle rotte europee, non essendo in versione long range.
 
Credo che il volo avrà successo, per l'enorme mercato p2p tra Londra e New York e il fatto che LHR e LGW non sono vicini dalla zona est della City e da Canary Wharf.

Tra l'altro se andasse male quei 318 potrebbero essere reimpiegati da BA sulle rotte europee, non essendo in versione long range.
Se non ci fosse stata l'idea-necessità dello scalo a SNN non so quanto sarebbe potuto durare, la concorrenza sulla tratta è veramente tantissima.
 
Se non ci fosse stata l'idea-necessità dello scalo a SNN non so quanto sarebbe potuto durare, la concorrenza sulla tratta è veramente tantissima.
Penso che sarebbe andato allo stesso modo: tra migliaia di passeggeri che ogni giorno volano sulla LHR-JFK/EWR non è difficile trovarne una sessantina che preferiscano poter fare il check-in 15 minuti prima del volo a LCY, quando l'alternativa sono 60/90 minuti di taxi per LHR e check-in almeno un'ora prima.

Diversamente dai defunti Eos e Maxjet, qui si accumulano/spendono miglia BA, si parte da un aeroporto comodo per la zona est di Londra, si può sfruttare il network OneWorld (ad esempio partendo da LCY e rientrando a LHR) e il vettore ha alle spalle una massa critica operativa e di clientela. Tra l'altro, se riconfermano ufficialmente quest'idea pochi giorni dopo l'annuncio della messa a terra invernale di alcune macchine di lungo raggio, significa che sono sicuri di non farsi male.
 
Da Wikipedia:
"Tra gli affittuari di Canary Wharf si trovano grandi banche, come Credit Suisse, HSBC, Citigroup, Lehman Brothers, Morgan Stanley, Bank of America e Barclays, oltre a grandi firme dell'informazione, tra cui The Telegraph, The Independent, Reuters, e il Daily Mirror. Ci sono inoltre alcune società del settore pubblico tra cui la Financial Services Authority, il LOCOG (comitato organizzatore delle olimpiadi di Londra 2012) e la The Olympic Delivery Authority."
Mi sento di potere scommettere sul buon esito dell'operazione :-)
 
da LHR per JFK e EWR ci sono circa una dozzina di voli al giorno con una media di 12 posti disponibili di first e il triplo in Club World, non dovrebbe esser troppo difficile (considerando anche le caratteristiche interessanti del prodotto) trovare i pax per questi voletti che una volta negli USA potranno contare anche sulle prosecuzioni AA, poi ora che non c'è più nemmeno la concorrenza di EOS...
 
I businness men di solito non viaggiano modello famiglia Brambilla in vacanza, con il materasso al seguito (perdona la metafora poetica), credo abbiano procedure più snelle. Sulla percentuale di no-show non saprei dirti. Credo, però, che il discorso dei 15 minuti possa essere valido, stento a credere che in 32 possano presentarsi all'ultimo secondo.
Ultimo aspetto insignificante: se anche solo 15 persone ti pagano una tariffa business, che immagino di circa 2.500 € a testa, direi che ti dai da fare per servirli meglio, no? :-)
Certo! ed hai anche ragione sul fatto che non tutti e 32 si presenteranno all'ultimo:)
Essendo un volo tutto di J, saranno comunque TUTTI a pagare la tariffa equivalente...
 
Io credo invece che in futuro si dovranno tutti specializzare sempre più nel traffico business. unico remunerativo ed in grado di pagare anche con il caro carburante. Non credo sarà un problema per loro trovare 32 persone che vadano da londra a New York e riempire l'aereo. La domanda dei business man sulla tratta è alta. Ricordiamoci che per anni ha sopravvissuto anche il concorde.


Su questo concordo pienamente!
32 pax sono anche meno della zona Business di un qualunque volo intercontinentale.
Per mia fortuna i voli extraeuropei li faccio in J e raramente trovo più di 3-4 posti vuoti, qualunque destinazione e periodo dell'anno....
L'hanno capito molto bene le compagnie, visto che si stanno proprio attrezzando tutte a questi voli Business Jet.
 
Il volo farà scalo a SNN.

Qui i passeggeri scenderanno dall'aereo e in base all'accordo in vigore tra Irlanda e USA saranno svolte durante il transito tutte le operazioni di controllo documenti.

Atterrati a New York i pax è come se fossero atterrati da un volo domestico.

E' ovvio che sia in partenza da Londra che in arrivo il risparmio di tempo è notevole.

Come gestiscono però la dogana per i bagagli?
In Canada dove la procedura è simile (cioè fai in Canada l'immigrazione USA con funzionari USA), passi però anche la dogana con i bagagli (e arrivi quindi in USA in situazione totalmente "domestica").

Sul risparmio di tempo, avrei qualche perplessità.
Vero che occupi quell'ora di scalo tecnico a SNN, e quindi va bene, ma dall'Europa ci sono quasi ovunque dei diretti su USA (pure dall'Italia, GJ docet!), per cui alla fine guadagni un po' in partenza, eviti l'immigrazione all'arrivo, ma hai un'ora di transito a SNN (che i diretti non hanno). I tempi di immigrazione in USA sono sempre un terno al lotto..dipende dal traffico in arrivo in quel momento..
Di sicuro eviti lo stress , questo è certo! Ho avuto modo di apprezzare la fluidità (funzionari rognosi a parte!) della cosa andando dal Canada agli USA.
 
La dogana tra USA e Canada dovrebbe essere "comune" tra i due stati vige un accordo simile (nell'atto pratico) al nostro shenghen.
 
Come gestiscono però la dogana per i bagagli?
In Canada dove la procedura è simile (cioè fai in Canada l'immigrazione USA con funzionari USA), passi però anche la dogana con i bagagli (e arrivi quindi in USA in situazione totalmente "domestica").

Sul risparmio di tempo, avrei qualche perplessità.
Vero che occupi quell'ora di scalo tecnico a SNN, e quindi va bene, ma dall'Europa ci sono quasi ovunque dei diretti su USA (pure dall'Italia, GJ docet!), per cui alla fine guadagni un po' in partenza, eviti l'immigrazione all'arrivo, ma hai un'ora di transito a SNN (che i diretti non hanno). I tempi di immigrazione in USA sono sempre un terno al lotto..dipende dal traffico in arrivo in quel momento..
Di sicuro eviti lo stress , questo è certo! Ho avuto modo di apprezzare la fluidità (funzionari rognosi a parte!) della cosa andando dal Canada agli USA.

ma questo prodotto di BA non è proposto come alternativa ai diretti sparsi per l'Europa, è un servizio con un target preciso indirizzato al businessman il cui tempo è monetizzato profumatamente che necessita di spostarsi da Londra a New York nel più breve tempo possibile.
L'ora di transito a SNN ( se un'ora sarà, probabilmente meno) è ampiamente equiparabile al check-in classico un'ora prima per i normali voli diretti, però questo in più rispetto al diretto ha la preclearence border e la comodità di partire a 5 minuti dal luogo di lavoro del bizman.
se calcoliamo una media di almeno 35' (a esser buoni) di immigration ( l'aereo lo dobbiamo fare arrivare negli orari migliori che sono poi quelli di punta) e 60' per arrivare a LHR ecco che questo servizio fa risparmiare 95' e notevole stress.
 
La dogana tra USA e Canada dovrebbe essere "comune" tra i due stati vige un accordo simile (nell'atto pratico) al nostro shenghen.


Ho qualche dubbio....perchè in Canada, dove sono molto più cugini che con gli irlandesi (come procedure intendo), la dogana USA esiste e la fai per bene come in qualunque scalo USA. Solo che opera fisicamente a Montreal, Toronto ecc...

O a SNN hanno distaccato funzionari USA (immigrazione e dogana) come fanno in Canada, o non mi tornano i conti.
Non posso credere che gli USA si "fidino" del controllo irlandese, nè che gli irlandesi possano decidere se farti entrare o meno in USA..
Schengen ha abolito i controlli formali di immigrazione.
 
Però quando arrivi negli states i canadesi e chi possiede sul passaporto un visto VALIDO per il Canada, prosegue con i passeggeri USA per i varchi a loro dedicati saltando l'immigration.
 
Però quando arrivi negli states i canadesi e chi possiede sul passaporto un visto VALIDO per il Canada, prosegue con i passeggeri USA per i varchi a loro dedicati saltando l'immigration.

Se arrivi da Canada sì perchè hai fatto tutto in Canada...
QUi si parlava principalmente che a SNN fai l'immigrazione per USA.
E mi sta bene, se ci sono funzionari USA a SNN (come in Canda)
Ma mancherebbe sempre un "pezzo" della storia: la dogana (e le varie storie della quarantine ecc) dei bagagli perchè sono imbarcati nella stiva dell'aereo in sosta tecnica a SNN...e quindi non te la possono fare a SNN...

Non so..mi sembra tutto un po' strano e fuori procedura....
Forse si fa a SNN l'immigrazione USA per chi parte da SNN...non per chi transita.
Nessuno ne sa nulla?
 
British Airways A318 all-business cabin revealed

British Airways has shown for the first time the interior cabin layout of the all-business Airbus A318s it will use on transatlantic routes from London City Airport.

During a presentation for the carrier's investor day on 5 March, director of BA customer business Silla Maizey referred to the new operation, due to start in September.

One of her presentation slides illustrated a mock-up of the A318 cabin with the layout, which features business seat-beds - an example of which was put on display for attendees.

"That's our new cabin, that's the London City product that will come on line in the autumn," said Maizey. "We are very excited about that."

The image was accompanied by a plan view of the 32-seat aircraft and a reference to communications provider OnAir, which is to provide in-flight mobile phone services on board.

While BA has since made all its investor day presentations available on its Internet site, this particular slide is no longer among them. But Flightglobal has obtained a copy which can be viewed in full here.

BA has ordered two A318s to serve the London City-New York JFK route, six days per week. The twin-jets will stop in Shannon on the westbound service. flightglobal.com

Sbaglio o questo servizio all business LCY-JFK doveva già essere partito da tempo ma è stato rinviato all' autunno probabilmente a causa della crisi economica? Un 319 all business con 32 posti su una rotta del genere potebbe anche funzionare il problema è l'assurdo scalo in andata a SNN...