Ringrazio Black Typhoon per averci segnalato un documento (le foto) straordinario dell'incidente.
Danilo
Danilo
Citazione:Messaggio inserito da Italo83
In ogni caso è strano che un pezzo di fibra di vetro come una winglet provochi un danno del genere... mah...
Citazione:Messaggio inserito da tp
I know for a fact that Delta is training its pilots to follow TCAS regardless of what the controllers say, what we call an RA
(resolution advisory). Not sure about other airlines.
Citazione:Remember, they were both performing an evasive maneuver.
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Definitely, yes! Sorry if my post was somehow unclear, it's getting late over here![]()
Citazione:Messaggio inserito da aggiano
Allora,
pongo un paio di domande a tutti.
Il Legacy ha effettuato un atterraggio di emergenza nella base di Cachimbo che si trova a 27 nm a sud-ovet del punto di riporto TAROP, sulla rotta UZ6 prevista come rotta per il volo GLO1907 sul rpl da volare a FL410. Viene riportato che il volo GOL si trovava a FL370 mentre il Legacy a FL330. Se l'impatto fosse avvenuto in questo punto, moto probabile perchè dalle prime notizie il Legacy è atterrato immediatamente dopo l'impatto, il Lgeacy ha virato a sinistra di 90 gradi ed è nadato a Cachimbo mentre il 738 ha proseguito diritto schiantandosi al suolo in una area a sole cinque miglia nautiche dal punto ISTAR, anch'esso sulla UZ6, ma distante ben 105 miglia nautiche dal precedente. Da una altitudine di 41000 piedi vuol dire che il 738 è sceso con un angolo di 4 gradi, da una di 37000 piedi con un angolo di 3 gardi. Mi sembrano angoli di planata normalissimi e non da aereo incontrollabile ma soprattutto l'aereo è caduto seguendo precisamente la sua rotta. Se avesse avuto dei "problemi aerodinamici", nell'impatto con l'embraer fosse stata tagliata un'ala o un motore non avrebbe sicuramente potuto tenere la rotta ed invece è caduto proprio davanti al punto della collisione solo molto ma molto più avanti facendo una dolcissima planta. Quella tra i 3 e i 4 gradi è una normalissima planata d'atterraggio.
Ora le domande sono:
-come fa un aere incontrollabile a continuare per 100 migli anautiche, assumendo come punto della collisione il punto di riporto al traverso della base aerea di Cachimbo, e soprattutto come fa un aereo incontrollabile a volare dritto dritto cadendo solo a 5 miglia nautiche al lato di un punto di riporto della rotta che stava seguendo?
Citazione:Messaggio inserito da Black Typhoon
Citazione:Messaggio inserito da aggiano
Allora,
pongo un paio di domande a tutti.
Il Legacy ha effettuato un atterraggio di emergenza nella base di Cachimbo che si trova a 27 nm a sud-ovet del punto di riporto TAROP, sulla rotta UZ6 prevista come rotta per il volo GLO1907 sul rpl da volare a FL410. Viene riportato che il volo GOL si trovava a FL370 mentre il Legacy a FL330. Se l'impatto fosse avvenuto in questo punto, moto probabile perchè dalle prime notizie il Legacy è atterrato immediatamente dopo l'impatto, il Lgeacy ha virato a sinistra di 90 gradi ed è nadato a Cachimbo mentre il 738 ha proseguito diritto schiantandosi al suolo in una area a sole cinque miglia nautiche dal punto ISTAR, anch'esso sulla UZ6, ma distante ben 105 miglia nautiche dal precedente. Da una altitudine di 41000 piedi vuol dire che il 738 è sceso con un angolo di 4 gradi, da una di 37000 piedi con un angolo di 3 gardi. Mi sembrano angoli di planata normalissimi e non da aereo incontrollabile ma soprattutto l'aereo è caduto seguendo precisamente la sua rotta. Se avesse avuto dei "problemi aerodinamici", nell'impatto con l'embraer fosse stata tagliata un'ala o un motore non avrebbe sicuramente potuto tenere la rotta ed invece è caduto proprio davanti al punto della collisione solo molto ma molto più avanti facendo una dolcissima planta. Quella tra i 3 e i 4 gradi è una normalissima planata d'atterraggio.
Ora le domande sono:
-come fa un aere incontrollabile a continuare per 100 migli anautiche, assumendo come punto della collisione il punto di riporto al traverso della base aerea di Cachimbo, e soprattutto come fa un aereo incontrollabile a volare dritto dritto cadendo solo a 5 miglia nautiche al lato di un punto di riporto della rotta che stava seguendo?
Non so dove hai preso queste informazioni, però posso dire che, fonti ufficiali (Ministero della Difesa e ANAC), danno per certo che il velivolo della GOL Transportes Aéreos è caduto in picchiata.
Pezzi del B737 sono stati avvistati in un raggio di 10 Km rispetto al punto ove l'aereo della GOL si è schiantato
La foto qui sotto è, credo, un'ulteriore dimostrazione dell'impatto in picchiata.
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Foto: Força Aérea Brasileira
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus
Aggiungo una deduzione non molto tecnica ma credo importante....un aereo che viene "speronato" e precipita in modo incontrollato e ingovernabile non da nemmeno il may day????