Egregi/e,
le ultime info su questo incidente sono le seguenti: secondo quanto dichiarato dai piloti del "Lecacy 600" coinvolto in questo episodio gravissimo, il loro TCAS non avrebbe funzionato, che non hanno mai desviato di rotta (come detto da più parti), che erano in regolare contatto radio con il controllo traffico aereo locale e che stavano volando con il pilota automatico a FL370.
A bordo di questo business jet c'era anche un giornalista del NY Times, ma si ignora il motivo della sua presenza (altro mistero in questo caso).
In questo momento, i piloti del "Legacy 600" si trovano nella sede dell'Embraer, in São José dos Campos, Stato di San Paolo.
L'urto con il B737 della GOL Transportes Aéreos é avvenuto con l'ala sinistra del "Legacy 600" alle 17:30LT circa.
I militari dell'Esercito Brasiliano che si sono accampati nel luogo nel disastro affermano che c'è un fortissimo odore di cadaveri bruciati e che l'odore si sente addirittura dentro gli elicotteri a porte chiuse. L'operazione di recupero dei corpi, maltempo permettendo, dovrebbe durare 8 giorni perchè la zona è coperta da una fittissima vegetazione (con alberi alti fino a 40 metri).
Se sarà comprovata negligenza da parte dei piloti americani del "Legacy 600" i medesimi saranno accusati formalmente di omicidio colposo dalla giustizia brasiliana, ma saranno eventualmente processati a piede libero negli USA (quindi rimarranno impuniti di sicuro).
Il "Legacy 600" rimarrà sotto sequestro fino al termine delle investigazioni ed i piloti riaccompagnati negli USA con due velivoli messi a disposizione dell'Embraer.
Ieri, l'Embraer ha divulgato il video della partenza da São José dos Campos del "Legacy 600" coinvolto in questa tragedia.
Segue un fermo immagine
Immagine: Embraer
Black Typhoon